Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 12:34   #74341
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da meraviglia Guarda i messaggi
Dovrebbero averti segnalato la variazione già dalla bolletta di giugno, ultima pagina: "Comunicazione importante: variazione delle condizione economiche dell’offerta TIM SMART"
Confermo, io proprio grazie a quella segnalazione... sono passato alla Fibra!!!
Sarei tuttora in ADSL, i 2 anni di contratto (la mia vecchia offerta Smart precedente) mi sarebbero scaduti in autunno...

Mettevano espressamente per iscritto che consentivano il passaggio interno senza spese di mora di sorta
Old 19-08-2016, 12:50   #74342
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
No, pare di no, e' una caratteristica dei Fritz (io ho centralina Broadcom e leggevo che loro si trovavano meglio con altre di cui non ricordo il nome... in ADSL avevo Netgear D7000 con Chipset Broadcom e andava una bellezza).

Cmq e' l'unica caratteristica "negativa" che ho trovato...
Che ti chiedo, una volta che il fritz si autoconfigura per il voip, poi i parametri sono in chiaro e facilmente riconfigurabili in futuro? non vorrei che magari più avanti alla telecom si inventino qualche altra cavolata e poi il fritz non riesca più ad autoconfigurarsi
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 12:53   #74343
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
[VDSL] TIM FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non sono sicuro di avere capito la domanda, dalle pianificazioni pubblicate mi sembra che il 09 sia PADOITAJ049, il 04 corrisponde a PADOITAJ044 e sia pianificati per settembre, per cui imminenti salvo ritardi.
Che poi non trovi l'armadio fisico e' un altro discorso, cerca le chiostrine nei dintorni di casa e guarda cosa c'e' scritto sopra.
La centrale sta da qualche parte in via Risorgimento che non e' molto lunga, e se e' molto vicino a casa tua puo' darsi che sei in rigida, quindi l'apparato va montato dentro la centrale.
Edit: penso di avere capito: per prima cosa scorpi il numero di armadio a cui sei connesso, cerca le -chiostrine- che nei codomini potrebbero essere nel locale dei contatori, il primo dei due o piu' numeri gialli e' il numero che ti interessa.
Poi scarica settimanalmente il primo file a -questo- indirizzo econtrolla il campo ID-SEDE-ONU , se il tuo armadio e' 45 cerca 04900F_45 .
Utile puo' essere la ricerca dell'armadio fisico per vedere lo stato dei lavori, dall'inizio servono in media 4 o 5 mesi e la pianicazione arriva dopo il secondo o il terzo.

La chiostrina del mio residence (appena fuori la recinzione) riporta 3 numeri: 14,14,15.
Ecco una foto (link).
Tra l'altro l'armadio 14 esiste e si trova vicino alla piazza appena rifatta e accanto è apparso un nuovo box (uguale a questo).

Un'altra cosa che so per certo è che la centrale si trova in via Santi e non in via Risorgimento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di BarbaN3rd : 19-08-2016 alle 13:28.
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 13:57   #74344
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Tra l'altro l'armadio 14 esiste e si trova vicino alla piazza appena rifatta e accanto è apparso un nuovo box.
Un'altra cosa che so per certo è che la centrale si trova in via Santi e non in via Risorgimento.
In effetti ho cercato su google street in via Risorgimento e non l'ho trovata mentre in via Santi la trovi subito.
Provo ad azzardare, dovresti poter passare in fibra a dicembre o gennaio.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-08-2016 alle 14:16.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 14:13   #74345
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Quote:

Speriamo! Comunque il fatto che sia stato installato quel nuovo box è un buon segno?
Grazie mille!

Old 19-08-2016, 14:21   #74346
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Ovviamente è un buon segno, significa che l'armadio è pianificato o lo sarà a breve. Vedo però che entrambe le decadi della chiostrina sono in doppia derivata (lo si denota dai due pallini dopo i numeri), situazione che inciderà un po' sulla qualità della linea.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 14:32   #74347
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
In effetti ho cercato su google street in via Risorgimento e non l'ho trovata mentre in via Santi la trovi subito.
Buon azzardo, c'è chi come me slitta mese su mese da circa 2 anni
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 14:32   #74348
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Capito, spero non troppo. Visto che la cosa che mi interessa maggiormente dei servizi della Fibra è l'upload dici che raggiungerò almeno i 14/15 Mbps? Sono a circa 300 metri in linea d'aria con l'armadio 14.

Old 19-08-2016, 14:36   #74349
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Capito, spero non troppo. Visto che la cosa che mi interessa maggiormente dei servizi della Fibra è l'upload dici che raggiungerò almeno i 14/15 Mbps? Sono a circa 300 metri in linea d'aria con l'armadio 14.

Mmmm non saprei, 300m + derivata possono essere abbastanza deleteri per l'UL.

Però 14Mb dovresti averli, poi magari sei fortunato, hai una linea poco rumorosa e doppino di qualità, puoi andare anche meglio.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 14:49   #74350
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
poi magari sei fortunato, hai una linea poco rumorosa e doppino di qualità, puoi andare anche meglio.

Allora non sono tanto fortunato perché da quel che so il doppino non è messo benissimo né tantomeno ho poco rumore (da quel che so, non ho mai verificato).

Old 19-08-2016, 15:01   #74351
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Allora non sono tanto fortunato perché da quel che so il doppino non è messo benissimo né tantomeno ho poco rumore (da quel che so, non ho mai verificato).

Una linea rumorosa o no la puoi vedere solo dopo l'attivazione, quindi attualmente non puoi dire nulla. Dipende anche da quante altre persone sul tuo multicoppia attiveranno la VDSL.

Che il doppino non sia messo benissimo, come fai a saperlo? Sai la data nei quali sono stati posati i multicoppia?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:03   #74352
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Allora non sono tanto fortunato perché da quel che so il doppino non è messo benissimo né tantomeno ho poco rumore
Nell'adsl c'e' l'incognita della tratta armadio-centrale, se sei molto distante dalla centrale fa differenza perche' quel tratto verra' escluso.
Old 19-08-2016, 15:08   #74353
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Una linea rumorosa o no la puoi vedere solo dopo l'attivazione, quindi attualmente non puoi dire nulla. Dipende anche da quante altre persone sul tuo multicoppia attiveranno la VDSL.

Che il doppino non sia messo benissimo, come fai a saperlo? Sai la data nei quali sono stati posati i multicoppia?

Un mio vicino che aveva contattato Telecom ancora un paio di anni fa mi ha detto che il doppino del nostro residence è abbastanza deteriorato. Non so precisamente quando è stato posato però.

Quote:
Nell'adsl c'e' l'incognita della tratta armadio-centrale, se sei molto distante dalla centrale fa differenza perche' quel tratto verra' escluso.

La centrale da casa mia dista 1.5 km circa

Old 19-08-2016, 15:13   #74354
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non lo so, comunque temo che servirebbe a poco dato che c'è SRA abilitato che ti rimodula la portante.

Forse potrebbe essere utile variare SNRm proprio per far intervenire SRA.
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Con router avente firmware forse é disattivabile pure SRA o no?
Se vi state riferendo all'abbassare il SNR sotto 6dB, allora i router con Soc Lantiq possono farlo ed ovviamente se porto il SNR a 4dB (solo per esempio) poi non interviene lo SRA a rialzarlo a 6dB altrimenti non avrebbe senso (oddio sull'ultimo fw Lantiq in giro se non disattivi BitSwap invece ritorna proprio a 6dB in pochi sec ma se lo disattivi regge il SNR impostato a lungo).
Puoi tenere anche 1dB stabile se vuoi (e recuperare per esempio fino a 16Mb di portante).

Il problema è che più scende il SNR più sale nominalmente la portante (secondo tabelle di Iron mi pare fino a 3.2Mb per ogni dB perso) ma più diventa instabile la linea e spesso all'atto pratico le prestazioni reali scendono invece di salire (roba del tipo magari piazzate un +12Mb di portante ma poi al primo speedtest vedrete che andate 30Mb in meno rispetto alle vecchia portante )

Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 15:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:17   #74355
Rizzy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Che ti chiedo, una volta che il fritz si autoconfigura per il voip, poi i parametri sono in chiaro e facilmente riconfigurabili in futuro? non vorrei che magari più avanti alla telecom si inventino qualche altra cavolata e poi il fritz non riesca più ad autoconfigurarsi
No, da quello che ho capito, il dummy backup di Pigr8 non fa altro che attivare una sorta di predisposizione del Fritz (normalmewnte settata in Off) a ricevere parametri di autoconfigurazione da parte del provider.

Infatti TIM manda sempre i parametri, solo che nei log eventi prima del restore Pigr8 leggi che e' andato fallito l'evento e dopo che invece il Fritz le ha ricevute, l'evento e' descritto come: "Il provider ha trasmesso le impostazioni a questo dispositivo"

Quindi direi che e' remoto quello che tu ipotizzi

Rimane solo la questione DNS prospettata da altro utente (Rumpelstiltskin) che diceva di tenere i DNS Telecom... Pigr8 nicchiava, non saprei dire io, sono un autodidatta avanzato in tema modem router

cmq sia ti suggerirei di entrare a far parte della famiglia del thread apposito

PS: la stessa AVM - a richiesta - ti manda un file simile a quello di Pigr8, il quale ha verificato... e la AVM non ha scopiazzato da lui
Old 19-08-2016, 15:19   #74356
nirvanastarr
Senior Member

L'Avatar di nirvanastarr

Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
Salve a tutti,

prima di tutto vorrei consigliare a chi gestisce o ha creato questo thread, di mettere in evidenza in prima pagina le info e domande/risposte più importanti perchè avendo ormai superato le 3000 pagine, anche usando la funzione cerca, risulta difficile trovare ciò che si vuole.

Avrei poi una domanda. Nella mia città stanno finalmente attivando gli armadi di zona e la nuova centrale. Facendo alcune ricerche ho scoperto che la mia utenza (al momento ancora ADSL 20Mega) risulta connessa direttamente alla centrale (che infatti dista circa 200-300 metri in linea d'aria). Quali sono i pro e i contro (se ce ne sono) di essere connessi direttamente alla centrale??

Infine.....sul portale LIDO mi da semaforo verde per la fibra 100/20 su base indirizzo. Tuttavia se provo a chiedere a TIM mi dice che al momento il mio indirizzo non risulta coperto (e in effetti sugli excel di TIM mi dice che la centrale dovrebbe essere attivata a settembre; anche se doveva essere attivata già a luglio e poi agosto). E' un semplice errore del portale LIDO?? Non dovrebbe essere "UFFICIALE" e aggiornato??

Grazie
nirvanastarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:23   #74357
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Attiva la funzionalità TR-069 e la configura con i dati del server del provider (in questo caso Tim, ma si può fare anche per Tiscali, Infostrada, ...ecc).
La funzionalità TR-069 (conosciuta anche sotto il nome CWMP) è quella con cui i provider configurano da remoto i loro router.

In teoria (solo in teoria, io non ho prove pratiche ne a conferma ne a smentita) qualunque router con il supporto più o meno completo di TR-069/CWMP se configurato correttamente per puntare al server di autoconfig del provider potrebbe sostituire il router del provider ed autoconfigurarsi quasi nello stesso modo.
Al più ci potrebbe essere da clonare il mac address del router originale nel caso il server del provider fornisse le liste di configurazione solo a router autorizzati ed usando filtri su mac-address.

Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 15:25.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:33   #74358
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se vi state riferendo all'abbassare il SNR sotto 6dB, allora i router con Soc Lantiq possono farlo ed ovviamente se porto il SNR a 4dB (solo per esempio) poi non interviene lo SRA a rialzarlo a 6dB altrimenti non avrebbe senso (oddio sull'ultimo fw Lantiq in giro se non disattivi BitSwap invece ritorna proprio a 6dB in pochi sec ma se lo disattivi regge il SNR impostato a lungo).
Puoi tenere anche 1dB stabile se vuoi (e recuperare per esempio fino a 16Mb di portante).

Il problema è che più scende il SNR più sale nominalmente la portante (secondo tabelle di Iron mi pare fino a 3.2Mb per ogni dB perso) ma più diventa instabile la linea e spesso all'atto pratico le prestazioni reali scendono invece di salire (roba del tipo magari piazzate un +12Mb di portante ma poi al primo speedtest vedrete che andate 30Mb in meno rispetto alle vecchia portante )
Ecco servirebbe a me per far intervenire SRA senza dover aspettare una vita

Anche se forse con i Lantiq non si verifica il fenomeno della latenza che si "normalizza" dopo l'intervento del SRA.
Old 19-08-2016, 15:39   #74359
Rizzy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Al più ci potrebbe essere da clonare il mac address del router originale nel caso il server del provider fornisse le liste di configurazione solo a router autorizzati ed usando filtri su mac-address.
interessante.
Ma esistono "classi" di MAC address?!
Cioe' puoi con un unico comando identificare una classe (gruppo di modelli router del medesimo produttore, p.es.) e quindi indirettamente bloccare "gli altri"?

Io pensavo (magari ingenuamente) che il MAC address fosse un modo di "targare" ma senza un metodo... esattamente come le targhe auto (l'unico caso analogo a quanto sto dicendo sono le targhe ZA nnn XX, quelle quadrate, destinate esclusivamente alle targhe quadrate, fuoristrada et simila) e non sapevo (ma non ho mai indagato) che si potesse clonare...
Old 19-08-2016, 15:41   #74360
noncapiscountubo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da enricogr Guarda i messaggi
In che città abiti?
Campi bisenzio Prov di Firenze
noncapiscountubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
IDC rivede le stime del mercato PC: crol...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 89,99€ pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian