|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Aiuto antenna wifi
Ciao
Come ho già scritto sotto il post del mio nuovo modem/router (w8960 v5),il segnale wifi non raggiunge bene il piano di sotto (alcune camere),non ho la possibilità di spostare il modem in una zona più centrale della casa e non vorrei acquistare un extender. Ho visto che le antenne montate (quelle standard) sono 2x5 dbi. Ora sulla rete si trovano queste antenne : Quote:
Quote:
Quote:
Secondo voi vale la pena acquistare o l'aumento di una decina/ventina di dbi non risolve il problema del segnale ? Parliamo di costi irrisori,acquistandone due non si arriva neanche a 10 euro spedizione compresa Ma..i dati saranno reali ? 10dbi ? 16 dbi ?
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Ciao.
Questo è quello che farei io nell'ordine:
Con extender, antenne varie etc etc rischi solo di buttare soldi con miglioramenti minimi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Diffida dai guadagni miracolosi riportati. Ad esempio, la seconda antenna avrà un guadagno di 3-5 dBi massimo a giudicare dalla foto sullo shop.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Persilù,il mio impianto elettrico ha "anni e anni" sulle spalle,non so se un powerline funzionerebbe correttamente
Fede..mah,proprio sulla seconda anche io ho i miei dubbi E' praticamente uguale a quelle montate ora dal modem/router,stessa misura e stessa forma,cambia solo il colore Invece la prima è lunga 37 cm e (correggetemi se sbaglio) lunghezza maggiore = maggior dbi/copertura ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
A giudicare dalla foto sullo shop, alla prima gli darei un guadagno di massimo 9 dBi, non di più. Comunque sì, di solito più l'antenna è lunga e più il guadagno è alto (per lo più nel caso delle omnidirezionali, ovvero come le prime due antenne). Per quanto riguarda gli adattatori Powerline, puoi pensare di acquistarli solo se i due piani della tua abitazione sono serviti dallo stesso contatore elettrico, altrimenti non funzionano.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie
Un mio amico che ha cambiato modem mi ha dato le sue due ex antenne per una prova,dice di averle comprate tempo fa e che hanno 20 dbi ognuna (in realtà sono molto scettico su questo dato,visto che sono precise identiche a quelle da me postate sul 1° post che sono da 16 dbi Fatto sta che le ho montate e grande delusione Praticamente la portata wifi tra le originali (2x5 dbi) della tplink e queste è la stessa. Non ho notato nessun miglioramento,nessuno proprio. Quanto mi fa girare le 00 non avere segnale (1 tacca scarsa) neanche nel mio salone che dista dal modem/router 7-8 metri Mentre inspiegabilmente aggancio (seppur con pochissimo segnale,quasi nullo) il wifi della mia vicina distante una 30ina di metri...........
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.