Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2016, 10:11   #15621
PAEVAN
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Riavvia il modem e ripeti i test di velocità non appena è di nuovo pienamente attivo.
Provato ma niente da fare, la velocità wireless resta su 48-49 mega con lo smartphone vicinissimo al router.
PAEVAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 10:25   #15622
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PAEVAN Guarda i messaggi
Provato ma niente da fare, la velocità wireless resta su 48-49 mega con lo smartphone vicinissimo al router.
Purtroppo il WiFi è molto suscettibile come collegamento, non sperare di andare a 100, in particolare con lo smartphone
Old 15-08-2016, 13:15   #15623
Flyflot
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao
Io mi ricordo modem technicolor e Xbox one a neanche 50 centrimetri.
Speed test interno della One.
In Wi-Fi ballava dai 67 ai 80 mega.
Cavo di rete quasi sempre 94 mega.
Dite voi.
Andrea
[color=Magenta]Iphone 12 Pro 128 Giga Aw 6 LTE Airtags Apple TV 64 2021 2 homepod in Stereo iPod touch settima generazione iPad Pro 11 Pollici M1 AirPods Pro AirPod Max Tv Lg 55 pollici C9 Xbox Series X
Flyflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 16:49   #15624
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Da PC a 5 GHz a me andava bene solo per i primi giorni di uptime, poi calava. Ora che ho messo un router in cascata ho risolto tutti i miei problemi.
Da telefono non ho mai fatto speedtest.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 17:58   #15625
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Io da iPhone collegato in ac a 5 GHz non ho avuto il minimo problema, non ricordo esattamente ma almeno a 70 ci andavo (io aggancio difficilmente piu' di 85).

Ora sto usando il Fritzbox, per cui non posso verificare

Ho avuto problemi col PC in WiFi ma ha una scheda wireless pessima

(buon ferragosto)
Old 15-08-2016, 18:59   #15626
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
errore
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit

Ultima modifica di papillon56 : 15-08-2016 alle 19:02.
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 20:41   #15627
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Grazie, fatto!!
Almeno un problemo ora l'ho risolto, speriamo che qualcuno mi possa aiutare sulla questione della wifi molto più lenta rispetto al cavo ethernet; c'è un rapporto 1/2 e mi sembra eccessivo visto che i test li ho fatti con lo smartphone praticamente a 50 cm dal router.
Ora lo smartphone aggancia diretta mente la linea wireless 5 ghz ma la velocità e sempre sui 47-48 mega conto i 89-90 mega con cavo ethernet.
Addirittura la PS4 va a massimo a 16 mega con una distanmza dal router di 2 metri senza ostacoli dinanzi.
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Io da iPhone collegato in ac a 5 GHz non ho avuto il minimo problema, non ricordo esattamente ma almeno a 70 ci andavo (io aggancio difficilmente piu' di 85).
Trovato lo speedtest del 19 luglio su iPhone, fatto col modem fibra, prima di mettere il Fritz come definitivo:

Old 16-08-2016, 00:14   #15628
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Io trovo che con modem technicolor via wifi gli speed test cambino poco

da device

da pc

Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
Old 16-08-2016, 00:36   #15629
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Io trovo che con modem technicolor via wifi gli speed test cambino poco

da device

da pc

Il WiFi è suscettibile con qualunque device, quindi è normale che siano simili. Per andare alla massima velocità sempre serve solo scheda Ethernet Gigabit e cavo Ethernet minimo 5e

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 16-08-2016, 01:56   #15630
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Per andare alla massima velocità sempre serve solo scheda Ethernet Gigabit e cavo Ethernet minimo 5e

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Al momento non ne ho necessità anche perche la postazione è x forza un lontana dal modem.. ma per curiosità proverò con cavo e vediamo se cambia qualcosa
Old 16-08-2016, 16:14   #15631
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Con il mio LG G3, ponendomi di fianco al router Technicolor, speed test mi restituisce una velocità di 50 mega, se mi allontano di 3-4 metri si dimezza e a 10-15 metri va sui 5-7 mega, il tutto con una connessione wireless a 5ghz.
Con lo stesso telefono ho notato che se si connette a 2.4 ghz, ponendomi di finaco al modem va alla stratosferica velocità di 1-2 mega!!!
Benvenuto nel mondo reale del wifi, completamente diverso da quello che pubblicizzano.
I tuoi rilevamenti sono sotto molto bassi eppure sono la normalita'.
Per farti un'idea, per superare i 70mbit fra appartamenti distanti poche decide di metri ho dovuto usare access point da tavolo N300 con antenne YAGI puntate l'una sull'altra; la gente in strada crede che siano antenne tv girate dal lato sbagliato.

edit: qualcosa del genere, ma le mie sono nere incrostate

Ultima modifica di Busone di Higgs : 16-08-2016 alle 16:19.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 22:36   #15632
Ankareth
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao a tutti, sono utente fibra da quando è disponibile a Padova, ma da quest'estate è un disastro, riassumibile in due eventi:
1) la velocità che rimaneva a 34/35 Mbit nonostante avessi in teoria i 100 mega e
2) il modem ogni tanto spariva, smetteva di rispondere, la pagina non funzionava,i dns per uscire spariti, tutto muerto.

L'unica era riavviare. Ho provato a mettere delle ventole per raffreddarlo ma niente, il problema non desiste.

Allora ho chiamato mille volte al 1949 e finalmente hanno controllato vedendo che la linea aveva valori assurdi, per cui rapido controllo e salta fuori che "c'era un filo staccato" in armadio, del tipo che da dopo l'intervento aggancio 87+ Mbit. Però il vero problema, le disconnessioni, non sono sparite, anzi.

Stamattina è venuto di nuovo il tecnico e controllando le prese una a una con l'analizzatore in dotazione loro (quello che esegue una connessione pppoe) salta fuori che i primi 9 metri di filo danno disturbi, mi spiego: il router è (ovviamente) in una presa in fondo all'impianto, che non è eseguito a stella ma in serie:
[presa al pianerottolo] - [presa in soggiorno] - [presa in camera] - [presa router].
Pare che al pianerottolo sia tutto ok, come arrivo alla presa in soggiorno (circa 8/9 metri di filo) iniziano i problemi, diagnosi: disturbi da coesistenza telecom-enel. Alché ho comprato del filo a doppia schermatura, l'ho installato nel primo tratto, dove erano visualizzati gli errori, e... Niente, ancora la solita storia: si allinea, va bene e dopo un po' (pare ogni tanto a caso) si pianta, smette di rispondere, si ritira in depressione e l'unica è porre fine alle sue sofferenze per poi ricomiciare un ciclo che farebbe impallidire Sisifo.

Chiedo aiuto, qualcuno ha idea di cosa si possa fare? Il cavo schermato doveva risolvere ma così non è stato.... Di seguito i parametri della linea:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27485
Velocità massima di ricezione (Kbps): 84883
SNR Upstream (dB): 8.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 6.2
Attenuazione Downstream (dB): 14.6
Potenza in trasmissione (dB): 0.6
Potenza in ricezione (dB): 14.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 83539
Up time: 177
Total FEC Errors: 2
Total CRC Errors: 0

PS: connessione in ethernet, modem technicolor prima versione (credo non baffo rosso, quello con tutti i buchini intorno) installato in verticale a muro, cavi cat5 perché il cat6e che avevo non era gradito al technicoso.

PPS: ho notato che gli errori FEC ogni tanto esplodono, arrivando nei momenti migliori a ritmi di oltre 2 al secondo. Nel patacchino del tecnico bastava aspettare qualche decina di secondi per vedere che anche a lui comparivano millemila errori.
Ankareth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 23:40   #15633
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non è che per caso nella seconda, terza o quarta ed ultima presa in camera, hai in realtà in una di esse un'ulteriore derivazione che porta ad altra presa? Insomma non una vera seriale. Visto che era venuto il tecnico almeno poteva anche fare una prova con altro modem, tipo ultimo Technicolor o Sercomm più recente.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-08-2016 alle 23:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 23:42   #15634
Ankareth
Junior Member

No, abbiamo controllato, c'è sempre e solo una coppia di fili che entra e una che esce.
Old 16-08-2016, 23:50   #15635
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ma allora vista che hai sostituito il primo tratto, non è che per caso potevi fare un tratto unico dal pianerottolo fino alla camera in modo da bypassare tutte le prese? Tanto non potrai più utilizzarle, generalmente parlando visto che tutta la fonia parte del modem fibra che hai in camera. Quello che non è poi chiaro è che da un lato parli di disconnessioni e dall'altro invece di gui che si blocca. Immagino che tu abbia già chiesto di fartelo aggiornare in remoto alla versione più recente di firmware.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-08-2016 alle 23:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 23:55   #15636
Ankareth
Junior Member

Guarda, ci ho pensato, solo che il tecnico mi aveva detto che ci son tipo 50 metri di filo in tutto, e considerato che siamo in affitto non volevo smantellare tutto l'impianto.

A sto punto domani prendo il router e lo collego direttamente ai fili al pianerottolo, ho del doppino telefonico on jack che mi avanza, in modo da vedere se è l'impianto marcio o se c'è altro.

Ah, il condominio è stato costruito circa nel 2001.

EDIT: scusa, visto ora la parte delle disconnessioni.

Intendo che il problema si nota con disconnessioni intese come timeout, dns non risolti e ping che scadono, ma andando sulla pagina del router (tramite ip) per vedere che succede anche lì, il nulla, timeout finché chrome addirittura dice di essere offline. Provando con un ping -t si vede che le richieste scadono ma a volte arrivano con ritardi da 4-10 ms fino a oltre 1500.
E' difficile spiegare perché io per primo non capisco bene cosa succeda.

Il modem è al momento a credo l'ultima release, la AGVTF_5.3.3

Ultima modifica di Ankareth : 16-08-2016 alle 23:59.
Old 17-08-2016, 02:12   #15637
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Come mi è stato suggerito, chiedo ai possessori di questo modem se anche questo fa lo stesso scherzetto dell'ADB adsl2+ di telecom...ovvero se a pc spento (ma modem acceso) quest'ultimo, dopo una decina di minuti di inattività, si sgancia in parte dalla centrale perdendo l'IP usato fino a qualche minuto prima. In pratica l'IP non viene mantenuto mai dal modem dopo pochi minuti di inattività.

E' così?

Grazie
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 03:03   #15638
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Come mi è stato suggerito, chiedo ai possessori di questo modem se anche questo fa lo stesso scherzetto dell'ADB adsl2+ di telecom...ovvero se a pc spento (ma modem acceso) quest'ultimo, dopo una decina di minuti di inattività, si sgancia in parte dalla centrale perdendo l'IP usato fino a qualche minuto prima. In pratica l'IP non viene mantenuto mai dal modem dopo pochi minuti di inattività.

E' così?

Grazie
Si... esattamente così, in mancanza di attività cade l'indirizzo IP

Inviato dal mio Nexus 7 2013 (KitKat 4.4.4) con Tapatalk 6
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 06:37   #15639
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
Scusate, si sta facendo tanta confusione.
I due modem anche se con contenitore simile, hanno differente hardware.

Il modem by ADB e' (vedi post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=68479)

Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: L0
Versione Software: AGVAF_5.1.1
Versione Driver DSL: A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0

contro il vecchio Technicolor

Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.1
Versione Driver DSL: A2pv6F038q.d24m

Ed hanno ovviamente differenti schermate web, differente calcolo delle attenuazioni, etc.
A rigor di logica sarebbe doveroso aprire un nuovo thread per il nuovo modello.
Ho un problema. Io ho fatto il passaggio da ADSL2+ a VDSL2 online, e ho dunque ricevuto il kit autoinstallante da TIM all'interno del pacco consegnato da CEVA. Tutto bello, il modem/router funzionava a dovere. Il giorno però che è venuto il tecnico a farmi il passaggio alla fibra staccando la mia coppia in armadio e ricollegandola all'apparato VDSL2, questi ha insistito in maniera pressante che lui doveva effettuare il cambio del modem/router e darmene uno nuovo da lui personalmente "configurato" (in realtà non vi era nulla che non fosse di default). Per evitare di perdere tempo con il vecchio burbero alla fine ho ceduto e mi sono preso il suo.

Appena aperta la scatola ho però subito notato che qualcosa non andava... La disposizione interna della stessa era diversa, così come le sue dimensioni esterne, e anche l'alimentatore. Ma la vera sorpresa è venuta una volta che ho collegato il modem alla presa di corrente. Una volta che quest'ultimo si sincronizza, si sente un "click" fisico emesso dal modem/router, e poi inizia lo straziante coil whine (fischio dei capacitori) che mi ha obbligato fino ad oggi a tenerlo per terra dentro una scatola isolato invece che sulla scrivania semplicemente perché è insopportabile. Ho notato poi l'interfaccia e la versione del firmware totalmente differenti, ma la cosa che più si nota è che per caricare l'interfaccia del modem/router ci impiega pure tempo a caricare... Perde tempo a caricare su un cavo ETH da 10Gb/s, quindi non so che hardware/software penoso abbia all'interno...

Comunque, il modem che mi era stato consegnato da CEVA era un lotto di maggio e corrisponde alla descrizione dell'ADB, mentre quelli che consegnano i tecnici Sirti e di cui sembrano possedere scorte illimitate in magazzino sono di febbraio/marzo e corrispondono ai vecchi Technicolor.

Inutile dire che una volta resomi conto della ciofeca che mi era stata data ho iniziato a rompere l'anima all'assistenza clienti, la quale però non ha fatto altro che mandarmi un tecnico dopo l'altro, che per ovvi motivi logistici non potevano fornirmi il modem ADB poiché semplicemente non lo possedevano in magazzino. Siccome all'assistenza clienti si rifiutano/non possono/non sono in grado di farmene pervenire nuovamente uno dal magazzino CEVA, mi sa che dovrò tenermi questo obbrobrio del Technicolor... Non che l'altro fosse chissà che splendore, ma almeno non non mi spaccava i timpani.

Se qualcuno è a conoscenza di un metodo per riuscire a reperire (o meglio, farsi sostituire da Telecom) un modem/router ADB me lo faccia sapere, grazie.

Ultima modifica di LordSilver : 17-08-2016 alle 06:44.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 11:33   #15640
Carlo1952
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Se qualcuno è a conoscenza di un metodo per riuscire a reperire (o meglio, farsi sostituire da Telecom) un modem/router ADB me lo faccia sapere, grazie.
Io su amazon ho preso questo

34 euro spedizione gratuita va bene e non è rumoroso
Carlo1952 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian