Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2016, 20:41   #1
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Curiosità: Partizione di ripristino di PC nativi Windows 10 e major upgrade

Ciao a tutti,

in futuro avrei intenzione di acquistare in notebook da affiancare al mio desktop (ho già un vecchio Toshiba ma sta tirando le cuoia).

A fronte di vari casini che ho vissuto in questi giorni in virtù dell'AU, mi è sorta una domanda: sul mio desktop attuale (che è un sistema Skylake nato con Windows 10) sia nell'upgrade di novembre, che nell'AU di questo mese ho sempre preferito (mio malgrado) fare un installazione pulita partendo dalla ISO, in quanto con gli upgrade prima o poi finisco sempre per scovare qualche magagna e non mi va di scovarla nel momento meno adatto (e questa cosa non mi va bene affatto, infatti sto valutando la possibilità di tornare ad un vecchio SO "tradizionale").

Se volessi procedere allo stesso modo su un notebook acquistato, che invece ha la classica partizione di ripristino con le customizzazioni del vendor, quale sarebbe l'approccio? Ci si deve rassegnare ad andare di upgrade in upgrade? Se uno volesse fare un installazione pulita tramite ISO, al di la del problema di trovare la key, che è facilmente risolvibile, so (per esperienze passate) che tale operazione potrebbe rilevarsi problematica, non solo per lo sbattimento di procurarsi i vari driver, ma anche perché spesso la ISO standard non riesce nemmeno a effettuare l'installazione, perché magari non riconosce qualche componente hw fondamentale.

Temo che questo dettaglio potrebbe condizionare i miei acquisti futuri...

In realtà sono tutti problemi risolvibili, per carità, si tratta solo di una seccatura. Quello che mi chiedo è cosa accadrà agli utenti normali che non sono pratici, e si troveranno ogni tot mesi, a fronte di un upgrade che non possono evitare, con qualche problema più o meno grave, se non addirittura bloccante? Secondo me per colpa di W10 assisteremo in futuro ad un ulteriore crollo del mercato home PC per scoraggiamento dell'utenza

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 21:53   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, da un certo punto di vista non hai tutti i torti, per quanto riguarda lo scoraggiamento per gli utenti....e l' incoraggiamento per i tecnici

Per quanto riguarda il tipo di installazione, è meglio fare un' installazione pulita, rispetto all' aggiornamento, perchè l' aggiornamento è più lungo.....

Se facendo l' installazione pulita, si dovessero creare problemi ( ma di solito escono con l' installazine in upgrade....), si può sempre ricorrere o all' uso della partizione di ripristino nascosta, o all' immagine di backup che uno può farsi prima di fare l' installazione pulita......

Con tutte le installazione pulite che ho fatto di W10, dalle versioni Technical Preview fino ad adesso, non ho mai avuto problemi, tanto meno con i driver .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 00:45   #3
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
In effetti le installazioni pulite mi sono sempre riuscite, in passato (con vecchi sistemi) sono incappato in qualche problema con i driver (a volte sono dovuto andare di Slipstream), ma nulla di irrisolvibile. Il mio timore è che in futuro possa ripresentarsi questo scenario con HW nuovo. Se è vero che l'installazione pulita si fa oramai in pochi minuti con W10, a fronte dell'upgrade dura molto di più, è anche vero che rispetto all'upgrade poi tocca reinstallare il software (e magari prima riscaricarlo, vedi Office 365 o i giochi di Steam) e riconfigurare il tutto. Io per il mio PC oramai ho un procedurale scritto, più che altro per ricordarmi le cose da rimettere

Tra l'altro, installando Windows pulito da una ISO standard su un notebook/PC, piuttosto che di utilizzare il ripristino fornito dal produttore, può inficiare sulla garanzia? Cosa succede con tutto il software che normalmente il produttore pre-installa (spesso bloatware, ma a volte anche necessario per gestire aggiornamenti del BIOS, garanzia, supporto tecnico, etc.)?

Per noi tecnici... dipende: è un vantaggio quando ci si fa pagare, ma poi quando si presenta la fidanzata, l'amico, lo zio, il vicino, il portiere, etc. comincia a diventare seccante... ed è quello che purtroppo accade spesso...

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 11:53   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
In effetti le installazioni pulite mi sono sempre riuscite, in passato (con vecchi sistemi) sono incappato in qualche problema con i driver (a volte sono dovuto andare di Slipstream), ma nulla di irrisolvibile. Il mio timore è che in futuro possa ripresentarsi questo scenario con HW nuovo. Se è vero che l'installazione pulita si fa oramai in pochi minuti con W10, a fronte dell'upgrade dura molto di più, è anche vero che rispetto all'upgrade poi tocca reinstallare il software (e magari prima riscaricarlo, vedi Office 365 o i giochi di Steam) e riconfigurare il tutto. Io per il mio PC oramai ho un procedurale scritto, più che altro per ricordarmi le cose da rimettere
Si è chiaro che se fai un' installazione pulita, poi devi reinstallare i programmi .
Quote:
Tra l'altro, installando Windows pulito da una ISO standard su un notebook/PC, piuttosto che di utilizzare il ripristino fornito dal produttore, può inficiare sulla garanzia?
No, la garanzia rimane, ormai i produttori sanno che ogni sei mesi dovrebbe uscire una nuova versione di W10, quindi non c'è nessun problema di garanzia .
Quote:
Cosa succede con tutto il software che normalmente il produttore pre-installa (spesso bloatware, ma a volte anche necessario per gestire aggiornamenti del BIOS, garanzia, supporto tecnico, etc.)?
Sparisce
Quote:
Per noi tecnici... dipende: è un vantaggio quando ci si fa pagare, ma poi quando si presenta la fidanzata, l'amico, lo zio, il vicino, il portiere, etc. comincia a diventare seccante... ed è quello che purtroppo accade spesso...
Per risolvere o non dai più nessuno aiuto........ o fai pagare anche quando si presenta la fidanzata, l'amico, lo zio, il vicino, il portiere, etc., anzi costoro, visto che sono su conoscenza, pagano il doppio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP