Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 13:29   #73861
Xates
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Ragazzi qualcuno sa cosa sono questi nuovi armadi che mettono a fianco a quelli normali al posto della classica estensione col dslam sopra all'armadio e colonnina enel a fianco?

A vedere dallo sportellino in alto a sinistra sembra che integrino contatore enel e dslam in un unico armadio... qualcuno ne sa qualcosa di più?

Nel mio paese alcuni li hanno fatti come sopra e altri così... (solo con la colonnina nuova anziché quella in foto)

Cambia qualcosa tra i due?
Xates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 13:34   #73862
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quelli con contatore integrato dovrebbero essere msan che forniscono anche adsl.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 13:45   #73863
Xates
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Quelli con contatore integrato dovrebbero essere msan che forniscono anche adsl.
Ah... e secondo te perché hanno messo un msan per l'adsl se prima c'era un semplice armadio e non si trova nemmeno in una zona che si sta espandendo lontana dalla centrale ma in pieno centro abitato dove tutte le abitazioni sono già collegate alla centrale? E non è il solo armadio in cui hanno fatto così, nel paese ce ne sono altri...
Old 11-08-2016, 13:48   #73864
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Xates Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno sa cosa sono questi nuovi armadi che mettono a fianco a quelli normali al posto della classica estensione col dslam sopra all'armadio e colonnina enel a fianco?

Cambia qualcosa tra i due?
Anche al mio armadio hanno messo questo al posto del classico sopralzo, però c'è da aggiungere che il mio armadio è un po' particolare in quanto è composto da due armadi attaccati identificati con lo stesso numero, quindi anzichè mettere due sopralzi hanno optato per questa soluzione...

Ultima modifica di PieroAngela : 11-08-2016 alle 13:52.
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:09   #73865
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ildmg Guarda i messaggi
Stessa situazione tua, risolta ieri con un'operatrice gentilissima che ha fatto tutto in diretta con me al telefono (10-15min di telefonata in silenzio).

Una volta fatto il passaggio, il cambio di banda è avvenuto dopo un paio d'ore (non ero a casa ma è arrivato un SMS di conferma, tornato a casa ho verificato).

Prova a vedere se sei già con piano SMART SUPERFIBRA e non con uno vecchio, che ho perso diversi giorni con operatori che dicevano che non potevano aumentare dai loro menu sopra i 50 mega sostenendo che "la centrale era piena" (cavolata, come ho letto per fortuna in questo thread) e bisognava aspettare settembre o che qualcuno rinunciasse alla 100 mega e invece il problema era che stavo su un piano contrattuale vecchio che non prevedeva la 100 ma arrivava solo alla 50...
L'operatrice di ieri è stata gentilissima e ha riscritto tutto da capo, con risultato quasi immediato.
Tutto sta a trovare l'operatore preparato e collaborativo infatti... Io mi ci sfinii per quasi una settimana.
Old 11-08-2016, 14:16   #73866
speed_speed
Senior Member

L'Avatar di speed_speed

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi

questa è fantastica l'onu è intero!

Mi viene da piangere solo a vedere la foto
Old 11-08-2016, 14:17   #73867
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ah... e secondo te perché hanno messo un msan per l'adsl se prima c'era un semplice armadio e non si trova nemmeno in una zona che si sta espandendo lontana dalla centrale ma in pieno centro abitato dove tutte le abitazioni sono già collegate alla centrale? E non è il solo armadio in cui hanno fatto così, nel paese ce ne sono altri...
Li usano anche per erogare la VDSL, in particolare dove vi sono ARL incassati a muro. Ultimamente vedo che installano preferibilmente quelli al posto dei supporti esterni a incudine, anche dalle mie parti ne hanno messi parecchi.
Old 11-08-2016, 14:43   #73868
Xates
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Li usano anche per erogare la VDSL, in particolare dove vi sono ARL incassati a muro. Ultimamente vedo che installano preferibilmente quelli al posto dei supporti esterni a incudine, anche dalle mie parti ne hanno messi parecchi.
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
Old 11-08-2016, 14:51   #73869
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
rispondera' l'assicurazione a meno che il tipo dietro con l'auto ribaltata non si sia bevuto tutto il piave la sera prima
Essendo del mestiere, mi permetto di fare una precisazione:
ovviamente Telecom dovrebbe aver chiesto i danni a chi li ha provocati, il quale, sperando per lui che sia stato assicurato in quel momento, viene sostituito nel risarcimento dalla sua compagnia assicurativa.
Anche nel caso "alcolico " sopra descritto, l'indennizzo viene comunque effettuato, salvo poi il diritto della stessa compagnia di rivalersi sul proprio assicurato, avendo lui provocato un danno in stato di contravvenzione al Codice della strada.
Anche per questo è importante avere, sulla propria polizza, una buona clausola di "rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia".

Fine OT
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 14:52   #73870
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ho capito, quindi quando non possono installare l'onu nel sopralzo o perché è incassato o perché l'armadio ha un formato diverso (tipo questo) allora mettono questi che sono l'equivalente della "incudine" + colonnina enel
Si esatto.
Old 11-08-2016, 15:08   #73871
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Anche al mio armadio hanno messo questo al posto del classico sopralzo, però c'è da aggiungere che il mio armadio è un po' particolare in quanto è composto da due armadi attaccati identificati con lo stesso numero, quindi anzichè mettere due sopralzi hanno optato per questa soluzione...

io mi sa che sono attaccato ad uno di questi armadi.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:12   #73872
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tutto sta a trovare l'operatore preparato e collaborativo infatti... Io mi ci sfinii per quasi una settimana.
ecco si vede che non trovo quello, ora mi han detto che è tutto fattibile ma che c'è un reclamo che blocca il passaggio e deve essere chiuso quello.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:49   #73873
Gerkhan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Qualcuno sa dirmi che cos'è questa strana scatoletta? Vi entra solo un multicoppia (sembra primario) e non esce nulla ��

Ultima modifica di Gerkhan : 11-08-2016 alle 16:10.
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 15:49   #73874
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Ho per le mani un tg789vac brandizzato Tim , la parte fonia da' errore, motivo per cui ce l'ho fra le mani.
Voi siete a conoscenza di un problema del genere con questo modello? Non c'e' un tubo in rete.............

edit: e' quello bianco quadrato con le feritoie di ventilazione superiore disposte a formare un cerchio.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 11-08-2016 alle 15:51.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:18   #73875
antocarmeci
Member

L'Avatar di antocarmeci

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?

Grazie per le eventuali risposte.
Old 11-08-2016, 16:41   #73876
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da antocarmeci Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi , stamattina mi è arrivato l'sms della TIM che mi comunica che la mia richiesta di attivazione alla Smart Fibra è stata accettata , quanto tempo passa per vedere la pratica sul sito MyTimFisso ? Ma soprattutto quanto tempo passa per essere effettivamente attiva a casa mia ?

Grazie per le eventuali risposte.
parlando per me, dopo l'sms ho aspettato circa 20 giorni, varia molto però, ad alcuni hanno attivato subito
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:41   #73877
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:08   #73878
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Ragazzi posto di qua anche se è un problema che riguarda fastweb ma "di la" non mi rispondono.
Secondo voi su un profilo settato in 35b se io uso un modem settato in 17a la portante va su ugualmente?Ovviamente con valori inferiori di un modem che supporti il 35b ma quello che vi chiedo è appunto se la portante va su ugualmente (anche se con valori di banda minori per via delle frequenze diverse).Grazie in anticipo.
Non so come sia configurato il dslam FW, ma nel caso di TIM funziona ugualmente in quanto (i profili ) sono retrocompatibili (come è esattamente per ADSL2+/2)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 17:09   #73879
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Old 11-08-2016, 17:39   #73880
Lollowitz
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Da un punto di vista puramente tecnico nulla lo impedirebbe. Durante la fase iniziale ONU e modem potrebbero benissimo accordarsi verso il profilo più basso, dato che nulla osterebbe come potenze e compatibilità spettrali con gli eventuali 35b presenti nelle coppie adiacenti. Tutto dipende se la ONU è settata per accogliere anche i 17a (che sicuramente riesce a gestire) o è stata (magari per evitare errori) forzata ad allinearsi solo in 35b. Le ONU possono avere un elenco di profili compatibili su cui possono accordarsi, a partire dal più performante al meno. Se l'elenco contiene un solo profilo la ONU non si allineerà se il modem non è in grado di collegarsi esattamente con quello.
Grazie per il chiarimento...quindi come al solito l'unica è provare su strada
Lollowitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian