Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2016, 13:50   #73601
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti non sono ancora riuscito a farmi attivare sul profilo il g.inp. Attualmente il mio inp è a 200. Ogni volta che chiamo mi dicono che è tutto normale o addirittura non sanno nemmeno cos'è uno addirittura voleva farmi parlare con un tecnico sos pc e farmi pagare 29.90 che ovviamente ho rifiutato. Cosa devo fare per farmelo attivare? Le ho provate tutte.

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
sei sicuro che non è attivo?
se fai un ping al 192.168.100.1 quanto ti da?
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 13:53   #73602
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
Boh non so che dire, non so neanche come trovarla e che aspetto abbia questa centrale. So che è sulla via principale della frazione, ma per ora non sono riuscito a trovarla.
cerca edifici anonimi con finestre chiuse o ferrate, ma anche roba insospettabile come -questa-
Old 09-08-2016, 14:13   #73603
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
dunque, come ho scritto ieri, hanno attivato la centrale e i primi 6 armadi, ma non il mio (almeno secondo kqi il mio armadio non è tra quelli attivati ieri)
oggi mio padre rientrando mi ha detto che su citofono e cassette della posta c'è un bollino con scritto "la fibra è qui" o qualcosa del genere.
che faccio chiamo il 187?
devo convincere i miei con la scusa che pagheremmo meno (39,90 contro i 44,90 + 5 della 20mega attuale)
Ti rispondo con la mia esperienza: anche al mio palazzo mesi fa hanno messo dei cartoncini alla maniglie delle porte, tipo quelli degli alberghi, con scritto "Sfreccia fino a 100 mega con la Fibra", il problema è che a metterli è stato il negozio TIM di zona, inconsapevole che la mia via è tra le poche sfigate senza fibra.

Quindi in sostanza ti consiglio di verificare l'effettiva attivazione del tuo armadio prima di procedere con la richiesta.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 14:21   #73604
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
cerca edifici anonimi con finestre chiuse o ferrate, ma anche roba insospettabile come -questa-
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
di solito sono edifici fatiscenti con cortili degradatu spesso con rattoppi sulle facciate d le finestre sono ferrate. Molto spesso hanno sul tetto o nel cortile torri con antenne per la telefonia mobile. Inoltre ci ronzano intorno le pandine e i fiorini rossi, spesso ne trovi parcheggiate vicino.

https://goo.gl/maps/md47xyJepbH2
Ok la seconda immagine con le pandine rosse TIM, ma la prima Mai avrei pensato fosse una centrale di zona. In ogni caso oggi pomeriggio mi faccio un bel giro e vedo se riesco ad adocchiare qualcosa.

Piuttosto.. Ho contattato via twitter un assistente TIM, gli ho dato numero di telefono della linea e i dati richiesti, e mi ha detto che nella mia zona la fibra risulta attiva ma attualmente non commercializzabile. Ho visto un paio di mesi fa degli operai fare dei lavori per un paio di giorni, avevano aperto un canale proprio sulla strada nella via adiacente la mia, dove sta l'armadio a cui sono collegato. Il fatto è che da me tutti gli armadietti sono ancora con il cappello grigio, mentre solo uno, nella zona industriale a circa 3km, ha il classico cappello rosso. Nel comune (e non nella frazione) invece sono spuntati come funghi tutti armadietti rossi.. Quindi.. Mi prende in giro l'assistente TIM? Oppure mi sfugge qualcosa?

EDIT: In effetti, ora ho controllato sul portale LIDO di TIM la vendibilità del servizio 100/20 VDSL V5, ho inserito il mio indirizzo e.. PUFF! Mi dice che è disponibile! Se faccio la stessa verifica inserendo, invece dell'indirizzo, il numero di telefono, mi dice che invece la disponibilità non c'è. Boh
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64

Ultima modifica di blak24 : 09-08-2016 alle 14:23.
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 14:22   #73605
ALESSIO78X
Senior Member

io penso che se sei coperto ti basta fare la verifica copertura sul sito, io ho fatto cosi. ho anche chiamato e quella mi ha confermato che potevo essere attivato fino a 100 mb.
Old 09-08-2016, 14:26   #73606
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Sul canale "ufficiale" TIM di verifica copertura mi dice che c'è solo ADSL ancora. Però non mi sono mai fidato molto sinceramente.
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
Old 09-08-2016, 14:30   #73607
ALESSIO78X
Senior Member

bè se la verifica copertura dice che non sei coperto, oltretutto te lo ha detto il tipo su twitter... quanti atri indizi ti servono per capire che devi aspettare?
Old 09-08-2016, 14:40   #73608
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Ultimamente la verifica su base indirizzo su LIDO segna verde anche chi non è attivo. Se con la verifica tramite numero esce rosso, devi aspettare ancora.
Old 09-08-2016, 14:47   #73609
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
Ok la seconda immagine con le pandine rosse TIM, ma la prima Mai avrei pensato fosse una centrale di zona. In ogni caso oggi pomeriggio mi faccio un bel giro e vedo se riesco ad adocchiare qualcosa.
eccho un altro -esempio- programmata per agosto o settembre, il cui aspetto sfugge ma che si riconosce da porta e finestre inconfondibili.
Old 09-08-2016, 14:57   #73610
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Ultimamente la verifica su base indirizzo su LIDO segna verde anche chi non è attivo. Se con la verifica tramite numero esce rosso, devi aspettare ancora.
Veramente lido ultimamente da i numeri.....

A me da il VERDE anche se non ho ancora l'ONU...quindi secondo me è inaffidabile
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 15:07   #73611
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Veramente lido ultimamente da i numeri.....

A me da il VERDE anche se non ho ancora l'ONU...quindi secondo me è inaffidabile
È proprio quello che ho detto Comunque anche io senza ONU e semaforo verde.
Old 09-08-2016, 15:24   #73612
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Ho capito, grazie a tutti.

Comunque, veramente il tipo ha detto "è attiva nella tua zona ma non commercializzabile", il che vuol dire che l'infrastruttura c'è a detta sua. Ma io gli armadietti non li ho mai visti toccare. Quindi penso proprio mi toccherà aspettare ancora
Old 09-08-2016, 16:24   #73613
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcuno sa se il problema delle onu che vanno a fuoco sotto questo sole cocente, esiste ancora? Perché ho il dubbio che i miei spike giornalieri siano dovuti a quello

boh
http://i.imgur.com/i3OKx1K.jpg

Ultima modifica di oxidized : 09-08-2016 alle 16:32.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 16:31   #73614
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Yrbaf ha parlato di massimo ottenibile teorico, che si riferisce ad una linea di lunghezza nulla e dunque senza attenuazione e senza diafonia.

Questo valore è facilmente calcolabile e dipende solo dal numero di portanti usate dal profilo: il 35b in downstream ne ha (circa) 6500. Senza rumore (ne' attenuazione) a tutte le portanti possono essere assegnati 15 bit, e in queste condizioni ogni portante può trasportare 60kbit/s, dunque il massimo bitrate assoluto per il 35b è 60x6500=390Mbit/s circa.

Ovviamente all'aumentare della lunghezza del cavo aumenta sia l'attenuazione sia l'eventuale rumore di diafonia (proporzionale anche al numero di disturbanti), e i 390Mbit/s calano molto rapidamente.

I 250Mbit/s a cui fai riferimento è un valore tipico ipotizzabile per chi sta a circa 300 metri dall'armadio e non ha disturbanti (o in presenza di vectoring), e dunque in sola presenza di attenuazione. Si tratta di un valore molto approssimato, dato che la attenuazione di 300 metri di doppino dipende moltissimo dal tipo di cavo usato.
Ti ringrazio per la spiegazione spesso molte fonti non specificano questa cosa, come wikipedia è riportano 250Mbps come massimo teorico.
Bella notizia
Upload teorico massimo è invece con la 35b ?
Una curiosità puramente teorica, ho sentito di sperimentazioni in FTTC fino a 5Gbps teorici massimi e che la FTTC da 1Gbps è una tecnologia prossima ad commercializzata, che profili sono e sopratutto sono vere FTTC o FTTB, quindi G.fast che dopo 100 metri perdono 60-70% della portate .

Ultima modifica di Ciao1990 : 09-08-2016 alle 16:34.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 16:44   #73615
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Salve ragazzi, oggi ho richiesto la tim smart fibra via telefono, mi è arrivato anche sms di conferma, che dice puoi verificare lo stato di funzionamento sul sito ma sul sito non c'è niente è normale?
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 16:45   #73616
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
si parla di G.fast, guarda il grafico di paragone:

se si usa il G.fast nella banda di frequenza 2-106 Mhz nei primi 250 metri di doppino arrivano comunque circa 600 mbps, mentre nei primi 100 metri 1 Gbps si prende tutto.

PS: il G.fast non esiste senza vectoring, quindi la diafonia è praticamente azzerata.
Interessantissimo, grazie, avevo già visto il grafico, ma lo ricordavo più tragico .
Ma anche la VDSL2 35b del grafico è con vectoring ? in quel caso comunque è un bel passo in avanti.

Ultima modifica di Ciao1990 : 09-08-2016 alle 16:52.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 16:46   #73617
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Qualcuno sa se il problema delle onu che vanno a fuoco sotto questo sole cocente, esiste ancora? Perché ho il dubbio che i miei spike giornalieri siano dovuti a quello

boh
http://i.imgur.com/i3OKx1K.jpg
Nessuno?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 17:11   #73618
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Ma anche la VDSL2 35b del grafico è con vectoring ? in quel caso comunque è un bel passo in avanti.
Beh, anche se non è specificato, direi proprio che i grafici vadano intesi senza diafonia (alias con vectoring) e pure con un cavo che attenua poco, visto che al 17a vengono attribuiti 100Mbit/s e più sino a 600 metri.
Old 09-08-2016, 17:19   #73619
Crescent Moon
Member

Iscritto dal: Jun 2001
salve a tutti ,mi hanno appena attivato in vdsl e son rimasto di sasso!
sapevo di essere lontanuccio dall'onu (500 metri) però qualcosa in più mi aspettavo!
sono disastrosi i valori vero?calcolando pure che l'armadio è nuovo di pacca e sicuramente sono uno dei primissimi ad attivare la fibra.....
depressione assoluta!
grazie a chi mi rincuora un poco

Interfaccia DSL

Versione Driver DSL:

A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0

Stato:

Attivo

Sistema di trasmissione:

VDSL

Modalità di trasmissione:

Interleaved

Power State:

L0

Encapsulation Type:

G.993.2_Annex_K_PTM

Up time:

403

Impulse Noise Protection (INP):

2

Profilo:

17a

Statistiche DSL

Velocità in trasmissione (Kbps):

13664

Velocità in ricezione (Kbps):

35097

Velocità massima di trasmissione (Kbps):

13664

Velocità massima di ricezione (Kbps):

35222

SNR Upstream (dB):

6.0

SNR Downstream (dB):

6.0

Attenuazione Upstream (dB):

37.2

Attenuazione Downstream (dB):

51.0

Potenza in trasmissione (dB):

8.6

Potenza in ricezione (dB):

14.5

Total ES (Errored Secs):

0

Total SES (Severely Errored Secs):

0

Total FEC Errors:

128

Total CRC Errors:

0
Crescent Moon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 17:20   #73620
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Upload teorico massimo è invece con la 35b ?
Identico a quello del 17a dato che i due US usano lo stesso numero di portanti: circa 1600x60kbit/s=96Mbit/s.

Tuttavia l'US ha anche l'handicapp dell'UPBO (sia in 17a che in 35b) che ne riduce sensibilmente la portata anche a 0metri, dato che la potenza trasmessa viene ridotta sempre per raggiungere la ONU come se provenisse da circa 600 metri. Direi che siamo sotto ai 35-40Mbit/s.

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian