Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2016, 12:31   #73261
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Domanda da ignorante in materia..
E possibile guadagnare qualche cosa nella portante utilizzando un modem più performante del technicolor oppure la linea è quella e non ci sarebbero variazioni in positivo.
Il technicolor è già tra i più performanti per quanto riguarda l'aggancio.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 14:15   #73262
hostwork
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
[VDSL] TIM FTTC

Salve, qualcuno di voi mi riesce a spiegare perché nella via dietro a casa mia risulta che c'è la fibra (100mt di distanza) e nella mia via non c'è nulla...?? Ho provato verificare nuovamente con la pagina di TIM verifica copertura ma nulla... Se è vero che ho la fibra dietro casa perché non è possibile attivare?? Tanto i cavi del doppino sono sempre loro...o no?? :-((

Perplesso :-((

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di hostwork : 03-08-2016 alle 14:20.
hostwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 14:19   #73263
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non fa proprio "un controllo e una ritrasmissione", il processo è un filino più complesso... Se i pacchetti non risultano corrotti non viene ritrasmesso niente ovviamente.

In ogni caso il "bug" dei +4ms - come si è detto più volte - è presente solo nei modem con chip Broadcom, come il Technicolor, e solo in determinate condizioni (profilo 100 Mb con valori di allineamento molto alti, attainable eccedente eccetera).

Altrimenti, a livello di latenza, una linea G.INP è praticamente indistinguibile da una fastpath.
ma questo bug, oltre al'evidenza dei 3-4 ms di latenza extra che sono poca roba, porta problemi in gaming / navigazione / download ?? (tipo pacchetti persi, flusso download a velocità incostante )
Old 03-08-2016, 14:44   #73264
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da hostwork Guarda i messaggi
Salve, qualcuno di voi mi riesce a spiegare perché nella via dietro a casa mia risulta che c'è la fibra (100mt di distanza) e nella mia via non c'è nulla...?? Ho provato verificare nuovamente con la pagina di TIM verifica copertura ma nulla... Se è vero che ho la fibra dietro casa perché non è possibile attivare?? Tanto i cavi del doppino sono sempre loro...o no?? :-((
Dipende.

La via dietro casa potrebbe essere attestata su un armadio stradale diverso dal tuo e già attivo.

Prima devi scoprire a quale armadio sei collegato e poi controllare nei file presenti nel primo messaggio del thread se il tuo armadio è almeno programmato.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 14:56   #73265
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Dopo l'attivazione con il router modem di Telecom che latenze si raggiungono?
Immagino che questo router proprietario sia gia impostato ad hoc per questo protocollo g.inp che a quanto ho capito non é disattivabile, anche se mi sembra strano Che senza non vada proprio la connessione perché arrivano solo pacchetti corrotti, in fondo il tcpip gia fa un suo controllo e ritrasmissione, ma sulle vdsl non sono pratico, non so come funzionino e mi rimetto alle vostre info.
Forse la frequenza decuplicata non permette di affidarsi al solo protocollo di rete per l'affidabilità, magari sto dicendo castronerie ma cerco solo di capire.
Cmq quello che mi interessa é la latenza e che non si perdano pacchetti o ci siano sbalzi proprio nel ping.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 15:14   #73266
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ma questo bug, oltre al'evidenza dei 3-4 ms di latenza extra che sono poca roba, porta problemi in gaming / navigazione / download ?? (tipo pacchetti persi, flusso download a velocità incostante )
A me non ha mai dato alcun problema.
Old 03-08-2016, 15:26   #73267
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fullyZ Guarda i messaggi
Cosa intendi che le cose funzionino meglio? Comunque anche i nuovi modem telecom con chipset broadcom hanno questo problema?
Sto valutando se acquistare un modem che mi permetta di smanettare un po' però non so se ne vale la pena.

Grazie,
Nel senso che quando spariscono i 3\4ms per via dello SRA c'è da aspettarsi che qualcos'altro peggiori sulla linea, ma comunque non dovrebbe essere un problema teoricamente.
In ogni caso si, anche con gli altri modem dovrebbe fare uguale.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 15:27   #73268
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
Dopo l'attivazione con il router modem di Telecom che latenze si raggiungono?
Immagino che questo router proprietario sia gia impostato ad hoc per questo protocollo g.inp che a quanto ho capito non é disattivabile, anche se mi sembra strano Che senza non vada proprio la connessione perché arrivano solo pacchetti corrotti, in fondo il tcpip gia fa un suo controllo e ritrasmissione, ma sulle vdsl non sono pratico, non so come funzionino e mi rimetto alle vostre info.
Forse la frequenza decuplicata non permette di affidarsi al solo protocollo di rete per l'affidabilità, magari sto dicendo castronerie ma cerco solo di capire.
Cmq quello che mi interessa é la latenza e che non si perdano pacchetti o ci siano sbalzi proprio nel ping.
In realtà è disattivabile, le VDSL possono essere configurate anche con il classico interleaved, oppure in fastpath.

Fastweb ad esempio ha configurato per anni le sue VDSL interleaved, e per un breve periodo anche in fast su richiesta.

Si preferisce il G.iNP poichè in teoria rappresenta un'evoluzione di entrambe le modalità: efficiente protezione dal rumore impulsivo con conseguenze minime sulla latenza.
Old 03-08-2016, 15:44   #73269
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Dipende.

La via dietro casa potrebbe essere attestata su un armadio stradale diverso dal tuo e già attivo.

Prima devi scoprire a quale armadio sei collegato e poi controllare nei file presenti nel primo messaggio del thread se il tuo armadio è almeno programmato.
Potrebbe avere il mio stesso problema. Entrambi collegati allo stesso armadio, un numero attivabile e l'altro no.
Old 03-08-2016, 16:08   #73270
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
In realtà è disattivabile, le VDSL possono essere configurate anche con il classico interleaved, oppure in fastpath.

Fastweb ad esempio ha configurato per anni le sue VDSL interleaved, e per un breve periodo anche in fast su richiesta.

Si preferisce il G.iNP poichè in teoria rappresenta un'evoluzione di entrambe le modalità: efficiente protezione dal rumore impulsivo con conseguenze minime sulla latenza.
Come lo verifico se é attivo sul router di Telecom proprietario?
Old 03-08-2016, 16:26   #73271
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Come lo verifico se é attivo sul router di Telecom proprietario?
E' attivo di default su tutti i profili TIM, comunque con il Technicolor è facile verificarlo dal valore di INP molto alto (di solito 59.00 o 61.00).
Old 03-08-2016, 17:46   #73272
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda... io sapevo che chi aveva fatto la fibra anni fa (il mio contratto è di fine 2013), e quindi aveva tuttofibra, era legato per 24 mesi e poi in caso di disdetta doveva pagare 99 euro. Dato che io devo fare disdetta su quel numero, e poi richiedere un nuovo numero+fibra (anche se è la stessa abitazione) oggi ho chiamato il 187 e mi han detto che dato che 24 mesi comunque li ho pagati, per disdire la fibra pago solo 35 euro e non 99. E' vera questa cosa? Perchè io sapevo che in realtà con la fibra la penale è sempre 99 euro (e 35 per l'adsl) e l'unica differenza è che se lo faccio prima dei 24 mesi mi fanno pagare anche oltre ai 99 euro una penale per ogni mese. Ma al 187 hanno insistito che sono solo 35 euro. Chi ha ragione?
Qualcuno conferma/smentisce? :P
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 17:55   #73273
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Qualcuno conferma/smentisce? :P
La risposta è nel contratto che hai sottoscritto, a meno di modifiche intervenute in itinere.
Dal mio punto di vista sbagliano al 187
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 17:59   #73274
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
La risposta è nel contratto che hai sottoscritto, a meno di modifiche intervenute in itinere.
Dal mio punto di vista sbagliano al 187
Anche secondo me sbagliano al 187 però il contratto non so proprio dove trovarlo, almeno quello dell'epoca (fine 2013) per quello chiedevo.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 18:02   #73275
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
E' attivo di default su tutti i profili TIM, comunque con il Technicolor è facile verificarlo dal valore di INP molto alto (di solito 59.00 o 61.00).

Grazie mille.
Valuterò appena attivata la linea se é il caso di passare ad un router piu performante come l'asus dsl ac68u.
Ciao
Old 03-08-2016, 18:04   #73276
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Grazie mille.
Valuterò appena attivata la linea se é il caso di passare ad un router piu performante come l'asus dsl ac68u.
Ciao
ti giochi il voip ad usare un'altro router, purtroppo...
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 19:19   #73277
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Si lo so, poco male tanto non pensavo di usarlo!
Tu hai tenuto il router Telecom?
Old 03-08-2016, 20:45   #73278
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Quote:
Si lo so, poco male tanto non pensavo di usarlo!
Tu hai tenuto il router Telecom?
Come si perde la parte voip?
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 20:54   #73279
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
DOMANDA: In tutto il topic esiste qualcuno che abbia convinto la TIM con minacce o cose simili a cambiare il cabinet a cui si é collegati?

O quantomeno che abbia passato un regalino sottobanco a qualche tecnico per farsi fare questa operazione in silenzio?

Giuro che ogni volta che esco di casa e vedo quel cabinet proprio fuori da me mi piange il cuore...a pensare che invece sono collegato ad uno a 360m ed ho 40/11....
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 20:57   #73280
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Il 1 agosto risulta attivo il mio cabinet nei file excel.

Scrivo su twitter a Tim:

Ciao, è attiva la fibra su ******? Oggi risulta attivato il mio cabinet di riferimento.

Risposta: Ciao, al momento il numero da te indicatomi non risulta coperto da fibra ottica. Buona serata.

Dico io: La mia domanda è questa. L'armadio sul quale sono collegato è stato attivato ieri (cabinet 102) come mai non posso attivare la fibra mentre ad esempio un'altro numero collegato allo stesso armadio lo puo fare?

Risposta: Ciao, da ulteriori verifiche effettuate ti confermo che per adesso la tua zona non è coperta dalla fibra. Buona serata.

A questo punto cosa devo fare?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian