Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2016, 10:33   #1
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
chiarimenti installazione nuova linea FTTH

Buongiorno,

avrei bisogno di qualche info sull'installazione di una nuova linea.
Ho la necessita' di attivare una linea entro fine settembre. Non ho mai avuto linea fissa da quando abito qui (15 anni) e ho il sospetto che l'impianto interno del doppino in rame non sia funzionante. Avendo il condominio copertura FTTH ho pensato di attivare una linea in fibra in modo da fare il lavoro una volta per tutte, anche pensando che il collegamento sarebbe stato fatto in fibra e non era necessario ripristinare il doppino. Ho copertura un po' da tutti gli operatori (fastweb, tim, vodafone, infostrada) e avevo pensato a Infostrada, ma in un altro forum mi hanno detto che solo fastweb fa il collegamento in fibra fin dentro casa mentre gli altri fanno l'ultimo tratto ancora sul doppino in rame, per cui o faccio il contratto con fastweb o devo ripristinare il doppino (nel qual caso pero' mi conviene attivare una adsl visto che al momento non ho necessita' estreme di velocita').

E' vera questa cosa? mi sembra strano perche' in ufficio abbiamo TIM FTTH e il cablaggio e' stato fatto interamente in fibra
E se e' vera mi conviene far sistemare il doppino da un elettricista prima di fare l'attivazione o me lo sistema il tecnico dell'operatore quando arriva? meglio fare l'attivazione con TIM o con un altro operatore e' lo stesso?

Inoltre, in ogni caso vorrei spostare la presa telefonica da dove si trova ora alla parete di fronte. Se il collegamento e' in fibra, si puo' farla passare nelle canaline elettriche invece che nella canalina che ospita il doppino? invece il doppino si puo' spostare? quanto puo' costare una cosa del genere? l'alternativa sarebbe fissare il modem al muro sopra la presa telefonica e collegarlo a un powerline. E soprattutto chi puo' farlo? il tecnico dell'operatore o devo chiamarne uno io? e quale sarebbe la sequenza corretta? faccio prima installare la linea e poi chiamo un elettricista per spostare la presa o prima chiamo un elettricista ?
c'e' differenza tra attivare linea con TIM o con altro operatore?

grazie

Ultima modifica di umiki : 01-08-2016 alle 11:06.
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 16:43   #2
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
nessuno puo' chiarirmi la questione? almeno se il collegamento dentro casa e' ancora basato sul doppino in rame
nessuno che abbia gia' una linea FTTH?
grazie
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 17:02   #3
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9182
Quote:
Originariamente inviato da umiki Guarda i messaggi
Buongiorno,

avrei bisogno di qualche info sull'installazione di una nuova linea.
Ho la necessita' di attivare una linea entro fine settembre. Non ho mai avuto linea fissa da quando abito qui (15 anni) e ho il sospetto che l'impianto interno del doppino in rame non sia funzionante. Avendo il condominio copertura FTTH ho pensato di attivare una linea in fibra in modo da fare il lavoro una volta per tutte, anche pensando che il collegamento sarebbe stato fatto in fibra e non era necessario ripristinare il doppino. Ho copertura un po' da tutti gli operatori (fastweb, tim, vodafone, infostrada) e avevo pensato a Infostrada, ma in un altro forum mi hanno detto che solo fastweb fa il collegamento in fibra fin dentro casa mentre gli altri fanno l'ultimo tratto ancora sul doppino in rame, per cui o faccio il contratto con fastweb o devo ripristinare il doppino (nel qual caso pero' mi conviene attivare una adsl visto che al momento non ho necessita' estreme di velocita').

E' vera questa cosa? mi sembra strano perche' in ufficio abbiamo TIM FTTH e il cablaggio e' stato fatto interamente in fibra
E se e' vera mi conviene far sistemare il doppino da un elettricista prima di fare l'attivazione o me lo sistema il tecnico dell'operatore quando arriva? meglio fare l'attivazione con TIM o con un altro operatore e' lo stesso?

Inoltre, in ogni caso vorrei spostare la presa telefonica da dove si trova ora alla parete di fronte. Se il collegamento e' in fibra, si puo' farla passare nelle canaline elettriche invece che nella canalina che ospita il doppino? invece il doppino si puo' spostare? quanto puo' costare una cosa del genere? l'alternativa sarebbe fissare il modem al muro sopra la presa telefonica e collegarlo a un powerline. E soprattutto chi puo' farlo? il tecnico dell'operatore o devo chiamarne uno io? e quale sarebbe la sequenza corretta? faccio prima installare la linea e poi chiamo un elettricista per spostare la presa o prima chiamo un elettricista ?
c'e' differenza tra attivare linea con TIM o con altro operatore?

grazie
Allora, dir che sei coperto un pò da tutti non ha molto senso; ovviamente se richiedi un abbonamento che non prevede l'FTTH loro ti portano il doppino.
Sono poi i tecnici a decider dove far passare il cavo in fibra.
Comunque, posta i risultati che ti danno i seguenti siti:
- https://www.tim.it/verifica-copertura
- http://www.fastweb.it/AVT/
- http://gea.dsl.vodafone.it/all
- http://casa.tiscali.it/fibra-telefono/tc/fibra_full/
- http://www.infostrada.it/it/fibra/absolutefibra.phtml
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Zyxel NWA50AX Pro
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 18:27   #4
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Allora, dir che sei coperto un pò da tutti non ha molto senso;
perche'? quello che intendo dire e' che tutti e 4 gli operatori che ho controllato (fastweb, tim, vodafone, infostrada) offrono connessione FTTH al mio indirizzo, quindi ho possibilita' di scelta
mi chiedevo se c'era qualche motivo per scegliere tim, nonostante fosse la meno conveniente, per via del fatto che si tratta di nuova linea

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
ovviamente se richiedi un abbonamento che non prevede l'FTTH loro ti portano il doppino.
certo, ma mi chiedevo se invece con l'FTTH portano solo la fibra e non c'e' bisogno del doppino funzionante

il punto e' che vorrei modificare la posizione della presa rispetto a come e' ora, cosa che non penso sia inclusa nei costi di attivazione. Se l'FTTH non prevede doppino in rame ma solo fibra, visto che immagino che in futuro si usera' sempre piu' la fibra farei il lavoro una volta per tutte direttamente in fibra. Altrimenti potrei considerare di attivare una adsl e sistemare il doppino

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Sono poi i tecnici a decider dove far passare il cavo in fibra.
quindi mettono il modem solo dove decidono loro? ma poi posso chiamare un tecnico (elettricista?) e chiedergli di spostare la presa?
allora la sequenza e': prima faccio attivare la linea e poi chiamo un tecnico per spostare la presa?










Ultima modifica di umiki : 01-08-2016 alle 18:49.
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 18:28   #5
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
esclusa tiscali, tutte mi danno copertura in fibra:

infostrada: FTTH fino a 100 Mb
vodafone: FTTH fino a 500 Mb
TIM: FTTH fino a 300 Mb
fastweb: 100 Mb

Ultima modifica di umiki : 01-08-2016 alle 18:50.
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 20:48   #6
mirko1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 120
A questo punto fai Vodafone no ?
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2016, 21:41   #7
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da umiki Guarda i messaggi
esclusa tiscali, tutte mi danno copertura in fibra:

infostrada: FTTH fino a 100 Mb
vodafone: FTTH fino a 500 Mb
TIM: FTTH fino a 300 Mb
fastweb: 100 Mb
sarai su rete metroweb.

non cambia niente. scegli tu quella che ti aggrada di più.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:20   #8
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
sarai su rete metroweb.

non cambia niente. scegli tu quella che ti aggrada di più.
esatto, sono su rete metroweb

quindi non cambia nulla neanche per l'installazione?
e per far mettere il modem in un determinato posto invece che in un altro (ovviamente pagando)? e' possibile? lo fa l'operatore? o chi devo chiamare?

il dubbio mi e' venuto perche' ho il vago ricordo che (15 anni fa...) per spostare una presa telefonica bastava chiamare telecom e facevano loro, per cui pensavo che ora lo facesse TIM ...
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 10:28   #9
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da mirko1974 Guarda i messaggi
A questo punto fai Vodafone no ?
all'inizio l'avevo considerata ma poi leggendo l'offerta ... aggiungi 5 euro dopo un anno, 5 euro perche' non ho sim wind, 240 euro di attivazione su 48 mesi ... mi sembra poco conveniente e molto poco trasparente ...

poi non ho bisogno di quella velocita', in realta' non mi serve avere piu' di 20 Mb, potrei anche fare l'adsl ma volevo fare il lavoro una volta per tutte e immagino che l'adsl su rame andra' a morire

e anche se mi interessasse la velocita' estrema probabilmente andrei su TIM: in ufficio (che e' nello stesso isolato di casa mia) la rete TIM arriva a 1Gb
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 11:37   #10
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
nessuno mi sa dire se e' possibile chiedere lo spostamento della presa al tecnico che fa l'installazione o se devo poi chiamare un elettricista, e piu' o meno quanto puo' costare una simile operazione?

la presa telefonica attualmente e a 5 cm dalla mia testa mentre dormo ... non vorrei metterci il wifi proprio li'
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 14:05   #11
umiki
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
In realtà alla presa telefonica sarà installato l'ONT (uno scatolo che converte il segnale ottico in digitale) che non è provvisto di wifi, che collegherai in Ethernet al router, ma quest'ultimo potrà essere dove più ti piace (per stendere il cavo potresti rivolgerti all'elettricista). Il mio elettricista mi fece pagare il cavo CAT6 circa 1 euro al metro arrotondando in eccesso. Non ho capito se hai i corrugati predisposti per il doppino telefonico; in tal caso potresti cacciare lì dentro il cavo ethernet e uscire dall'altra presa ottenendo un lavoro pulito ordinato e poco oneroso come manodopera (in genere su 20 euro / ora con ricevuta fiscale, ma per tirare un cavo ethernet non dovrebbero volerci più di 15 minuti compresa la crimpatura).
grazie, purtroppo non credo di poter sfruttare il corrugato del doppino, le alternative potrebbero essere di usare la canalina dei cavi elettrici oppure far mettere una canalina esterna, mi interessava piu'che altro capire se era un lavoro da far fare all'elettricista dopo l'installazione, ora e'chiaro
umiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v