Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2016, 17:40   #1
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Consiglio alimentatore

Ciao a tutti,
Il mio povero CX500 ha deciso di abbandonarmi dopo anni di onorato servizio.

Il pc è quello che vedete in firma, e i consumi in full si attestano sui 420Watt con picchi di 480W nelle casistiche peggiori.

Pensavo di passare finalmente ad un semi-modulare anche se non avrei problemi nemmeno con uno a cavi fissi (non ho problemi a nascondere i cavi in eccesso, l'unico problema potrebbero essere i cavi corti per cui comprerò delle prolunghe)

Cosa mi consigliate di valido ed affidabile tenendo conto che mi servono 2 connettori PCI-E a 8pin?

Indicativamente le misure dei cavi sono le seguenti:
1x ATX 24 pin: 60cm
2x PCI-E 8 pin: 60cm
1x EPS 4+4 pin: 80cm
1x Molex: 60cm
2x sata power: 40+20cm (in linea)

Come vedete non mi serve molto perchè ho giá degli splitter montati sul cassetto estraibile del mio silverstone che mi permette di estrarlo rimuovendo solo due cavi

Ultima modifica di marco_182 : 23-07-2016 alle 18:06.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2016, 20:23   #2
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Il mio povero CX500 ha deciso di abbandonarmi dopo anni di onorato servizio.

Il pc è quello che vedete in firma, e i consumi in full si attestano sui 420Watt con picchi di 480W nelle casistiche peggiori.

Pensavo di passare finalmente ad un semi-modulare anche se non avrei problemi nemmeno con uno a cavi fissi (non ho problemi a nascondere i cavi in eccesso, l'unico problema potrebbero essere i cavi corti per cui comprerò delle prolunghe)

Cosa mi consigliate di valido ed affidabile tenendo conto che mi servono 2 connettori PCI-E a 8pin?

Indicativamente le misure dei cavi sono le seguenti:
1x ATX 24 pin: 60cm
2x PCI-E 8 pin: 60cm
1x EPS 4+4 pin: 80cm
1x Molex: 60cm
2x sata power: 40+20cm (in linea)

Come vedete non mi serve molto perchè ho giá degli splitter montati sul cassetto estraibile del mio silverstone che mi permette di estrarlo rimuovendo solo due cavi
Se il vecchio CX è durato "anni", ritieniti fortunato.

Budget ? Negozio di riferimento ?
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 00:46   #3
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Originariamente inviato da Bloo Guarda i messaggi
Se il vecchio CX è durato "anni", ritieniti fortunato.
Perchè?
A suo tempo veniva valutato uno degli alimentatori migliori su quella fascia di prezzo, addirittura superava le sue stesse specifiche dichiarate.
http://www.tomshardware.com/reviews/...ze,3587-4.html
http://www.tomshardware.com/reviews/...ze,3587-5.html
http://www.tomshardware.com/reviews/...e,3587-11.html
E questo, da un punto di vista prettamente elettronico, poi, che sia ormai datato (il mio è rimasto in vita ben 5 anni se non ricordo male) e che a qualcuno si sia guastato come nel mio caso non posso dire di no, succede anche su modelli che costano il quadruplo.

Quote:
Budget ? Negozio di riferimento ?
Diciamo soglia massima di 120/130€, e sulle amazzoni che mi serve con estrema urgenza
Ho adocchiato l'evga g2 650 ma è disponibile dal 29 di questo mese e il corsair rm650x, cosa ne dici?
Calcolando 420W di consumo su 650W massimi, andrei ad utilizzare circa il 64%, non male considerando che normalmente l'efficienza più alta risiede su un carico al 50%.
Grazie

Ultima modifica di marco_182 : 24-07-2016 alle 00:55.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 01:03   #4
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Perchè?
A suo tempo veniva valutato uno degli alimentatori migliori su quella fascia di prezzo, addirittura superava le sue stesse specifiche dichiarate.
E questo, da un punto di vista prettamente elettronico, poi, che sia ormai datato (il mio è rimasto in vita ben 5 anni se non ricordo male) e che a qualcuno si sia guastato come nel mio caso non posso dire di no, succede anche su modelli che costano il quadruplo.

Diciamo soglia massima di 120/130€, e sulle amazzoni che mi serve con estrema urgenza
Ho adocchiato l'evga g2 650 ma è disponibile dal 29 di questo mese e il corsair rm650x, cosa ne dici?
Calcolando 420W di consumo su 650W massimi, andrei ad utilizzare circa il 64%, non male considerando che normalmente l'efficienza più alta risiede su un carico al 50%.
Grazie

il tuo pc sarà sui 400w quindi volendo puoi prendere un 550w oppure un 650w.

il g2 650 e il rm650x sono ottimi.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 01:57   #5
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Perchè?

Grazie
Il CX600, per me, era uno dei peggiori alimentatori in giro per quella fascia di prezzo (ovvero: c'era di peggio ma costava anche meno!) e se non fosse che è stato sostituito dal CX650M, lo sarebbe ancora. Condensatori pessimi (CapXon 105° primario), temperature massime d'esercizio sui 30°, hold-up time imbarazzante...

E mi fermo qui che è meglio. Il fatto che sia scadente non vuol dire che non possa durarti anni e anni. A casa sul muletto ho un vecchio LC di pessima fattura che tira ancora come un dannato da 8 anni. Significa semplicemente che per una persona a cui dura 5 anni, ce ne saranno un'infinità alle quali non supera i primi 12 mesi.

A te è durato anni ?

Uomo fortunato

Per le recensioni: quando si tratta di Corsair, tutti evitano di scrivere il vero. Ad esempio, ci sono testate che nel recensire il CX hanno scritto che il CapXon sul primario è di consolidata fama, poi in recensioni di unità di altre marche hanno bollato lo stesso condensatore come scadente. Hanno poi evitato alcuni dettagli importanti che però hanno sottolineato in quelle di altri brand per sminuirli.
Gli unici che hanno avuto il coraggio di scrivere le cose come stanno sono stati quelli di HardOCP nella recensione del modello da 750 W.
http://www.hardocp.com/article/2015/.../#.V5QGkFJv6Uk
Sono anche fra i pochi affidabili, confronta per capire cosa intendo una loro recensione con quelle di altri siti. <---Queste sono recensioni.

Non che in questo momento abbia più senso, lo devi cambiare.

Tornando all'attualità...

Per l'alimentatore: con quel budget puoi puntare un SuperNova qualsiasi, la migliore scelta sarebbe il G2 ma sono ottimi anche i vari GQ e GS. Evita i modelli più vecchi però.
Anche l'RMX è un valido candidato, assolutamente.
Altri da valutare un gradino sotto e con prezzi poco convenienti al momento sono i vari Seasonic G, XFX XTR e Antec Edge.
Se poi sei affezionato alla serie CX, puoi considerare il CX650M, semi modulare e qualitativamente migliore (questo si) dei vecchi CX. Migliori condensatori, semi-modulare, efficienza praticamente 80+ silver nonostante il bollino bronze...

Ultima modifica di Bloo : 24-07-2016 alle 02:48.
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 12:24   #6
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Il CX600, per me, era uno dei peggiori alimentatori in giro per quella fascia di prezzo (ovvero: c'era di peggio ma costava anche meno!) e se non fosse che è stato sostituito dal CX650M, lo sarebbe ancora. Condensatori pessimi (CapXon 105° primario), temperature massime d'esercizio sui 30°, hold-up time imbarazzante...

E mi fermo qui che è meglio. Il fatto che sia scadente non vuol dire che non possa durarti anni e anni. A casa sul muletto ho un vecchio LC di pessima fattura che tira ancora come un dannato da 8 anni. Significa semplicemente che per una persona a cui dura 5 anni, ce ne saranno un'infinità alle quali non supera i primi 12 mesi.

A te è durato anni ?

Uomo fortunato

Per le recensioni: quando si tratta di Corsair, tutti evitano di scrivere il vero. Ad esempio, ci sono testate che nel recensire il CX hanno scritto che il CapXon sul primario è di consolidata fama, poi in recensioni di unità di altre marche hanno bollato lo stesso condensatore come scadente. Hanno poi evitato alcuni dettagli importanti che però hanno sottolineato in quelle di altri brand per sminuirli.
Gli unici che hanno avuto il coraggio di scrivere le cose come stanno sono stati quelli di HardOCP nella recensione del modello da 750 W.
http://www.hardocp.com/article/2015/.../#.V5QGkFJv6Uk
Sono anche fra i pochi affidabili, confronta per capire cosa intendo una loro recensione con quelle di altri siti. <---Queste sono recensioni.

Non che in questo momento abbia più senso, lo devi cambiare.

Tornando all'attualità...

Per l'alimentatore: con quel budget puoi puntare un SuperNova qualsiasi, la migliore scelta sarebbe il G2 ma sono ottimi anche i vari GQ e GS. Evita i modelli più vecchi però.
Anche l'RMX è un valido candidato, assolutamente.
Altri da valutare un gradino sotto e con prezzi poco convenienti al momento sono i vari Seasonic G, XFX XTR e Antec Edge.
Se poi sei affezionato alla serie CX, puoi considerare il CX650M, semi modulare e qualitativamente migliore (questo si) dei vecchi CX. Migliori condensatori, semi-modulare, efficienza praticamente 80+ silver nonostante il bollino bronze...
Risposta più che esauriente, grazie!

Ho preso l'RM750X, costava la bellezza di 5€ in più rispetto all'RM650X, mi permette di star largo nel caso facessi un completo cambio di hardware, e non ho problemi di misure nel case (posso arrivare a 25cm di lunghezza per l'alimentatore).
Inoltre, ha un rendimento leggermente superiore su carichi al 50% e al 100%, che è esattamente lo sweet-spot del mio pc (56% @full-load con ali da 750W)

Ho fatto un buon acquisto?
Old 24-07-2016, 14:13   #7
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Risposta più che esauriente, grazie!

Ho preso l'RM750X, costava la bellezza di 5€ in più rispetto all'RM650X, mi permette di star largo nel caso facessi un completo cambio di hardware, e non ho problemi di misure nel case (posso arrivare a 25cm di lunghezza per l'alimentatore).
Inoltre, ha un rendimento leggermente superiore su carichi al 50% e al 100%, che è esattamente lo sweet-spot del mio pc (56% @full-load con ali da 750W)

Ho fatto un buon acquisto?
si il rm750x è ottimo.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP