Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2016, 06:43   #71861
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Atm tra casa del cliente e la centrale non ha senso.
Che fai emuli ATM solo per un tratto e poi passi in Eth ?

Se c'è ATM lì (e per me non c'è) c'è anche dopo.
Per quanto non esperto di ATM non ho mai sentito di ATM su Ethernet, mentre ho intravisto qualcosa di Ethernet su ATM.

Inoltre Atm nasce più per implementare reti a commutazione di circuito virtuale e garantire quelle caratteristiche di latenza garantita (ed anche banda minima garantita) tipiche delle comunicazioni vocali.
Che senso avrebbe implementarlo per un piccolo tratto quando ti stai spostando solo verso reti a commutazione di pacchetto ?

Quella mi sa che è la secondaria.

L'ultimo miglio su WikiPedia è come ho detto io.
Ed io ho sempre sentito dire che i provider adsl in ULL pagano a telecom un canone per l'ultimo miglio.
E non mi pare proprio che paghino solo dall'armadio in poi
La tratta centrale-modem in adsl è in Atm anche se il dslam è eth. Lo confermò ameno quando ancora era dei nostri.

Ultima modifica di totocrista : 13-07-2016 alle 06:46.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 11:25   #71862
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
@vincenzomary
Tre possibilità:

Sezionando:
[cut]
ah ma quindi non è obbligatorio attaccare il telefono al modem?
perchè io ho 2 prese: la principale dove ho il telefono e una seconda (in parallelo?) dove ho il modem adsl, entrambi col filtro.
quando attiveranno la vdsl, se dovessi mettere il modem alla prima presa per attaccarci il telefono, avrei qualche problemino (dovrei usare pc e ps4 in wifi e non col cavo ethernet e sperare di avere un buon segnale).
se ho capito bene quello che dici potrei lasciare come ora il telefono sulla prima presa col filtro e il modem sulla seconda (senza filtro, mentre ora lo uso)?

tra l'altro oggi anche a me ha dato un falso positivo su tim.it, poi guardando altrove e rifacendo il test mi ha dato adsl. la pianificazione cmq è luglio, non dovrebbe mancare molto
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 11:33   #71863
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
perchè io ho 2 prese: la principale dove ho il telefono e una seconda (in parallelo?) dove ho il modem adsl, entrambi col filtro.
quando attiveranno la vdsl, se dovessi mettere il modem alla prima presa per attaccarci il telefono, avrei qualche problemino (dovrei usare pc e ps4 in wifi e non col cavo ethernet e sperare di avere un buon segnale).
se ho capito bene quello che dici potrei lasciare come ora il telefono sulla prima presa col filtro e il modem sulla seconda (senza filtro, mentre ora lo uso)?

tra l'altro oggi anche a me ha dato un falso positivo su tim.it, poi guardando altrove e rifacendo il test mi ha dato adsl. la pianificazione cmq è luglio, non dovrebbe mancare molto
No. I telefoni vanno connessi al modem per forza.
Old 13-07-2016, 12:25   #71864
don felice62
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
avevo letto di ribaltamento delle prese per avere il modem in una stanza e il telefono in un'altra o sbaglio?
don felice62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 12:29   #71865
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
leggendo questo:

Quote:
@vincenzomary
Tre possibilità:

Sezionando:
Prima presa (in realtà può essere qualunque presa se quelle prima non le usi) sdoppiata in due prese.
Una connessa alla linea da fuori ed una al resto dell'impianto.
Le due prese andranno connesse alla parte vdsl (linea da fuori) ed alla porta FXS (resto dell'impianto) del modem.
Max 3 telefoni (anche se forse regge fino a 5) non autoalimentati (es. i cordless contano come 0) per porta FXS.

Miscelando:
Nessuna modifica all'impianto, modem sull'ultima presa (in realtà può non essere l'ultima se stacchi il resto dell'impianto e non lo usi più, alias fai diventare ultima una presa che non lo era).
Presa con filtro adsl innestato.
Da filtro adsl 2 cavi, quello adsl che va alla presa vdsl e quello telefonico che va alla porta fxs del modem.
Telefoni su qualunque altra presa usando un filtro adsl (o senza filtro adsl usando la seconda presa fxs del modem).

Ibrido:
Una presa a metà impianto o comunque ne la prima ne l'ultima dell'impianto, modificata per sdoppiarla in due prese (esattamente come il sezionamento ma non fatto sulla prima presa).
Filtro adsl innestato sulla prima presa creata (quella connessa alla linea da fuori).
Tre cavi che vanno al modem:
1 Cavo vdsl connesso sulla linea adsl del filtro adsl
2 Cavi FXS uno connesso (alla presa tel del filtro adsl) ed uno connesso alla nuova presa nel muro (quella che non è connessa alla linea da fuori).
Telefoni sulle prese dopo quella modificata senza filtro adsl (ma se lo lasci non cambia nulla, alias non fa danni), telefoni sulle prese prima usando filtro adsl.
avevo capito diversamente, anche se sapevo che non si poteva... e mi aveva dato una speranza
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 12:31   #71866
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
leggendo questo:

avevo capito diversamente, anche se sapevo che non si poteva... e mi aveva dato una speranza
Comunque in quel post non si dice che i telefoni non vanno connessi al modem. Anche col miscelamento un cavo che parte dal modem e si immette nell'impianto esistente deve esserci.
Old 13-07-2016, 12:53   #71867
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Packet loss altissimo

Ciao a tutti, da un paio di giorni sto avendo una perdita di pacchetti altissima (10-30%) e non riesco a capirne il motivo. A livello fisico la connessione è perfetta:
Codice:
Vigor> vdsl status
  ---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
   Running Mode            :      17A       State                : SHOWTIME
   DS Actual Rate          :107999000 bps   US Actual Rate       : 21600000 bps
   DS Attainable Rate      :116687688 bps   US Attainable Rate   : 25948000 bps
   DS Path Mode            :        Fast    US Path Mode         :        Fast 
   DS Interleave Depth     :        1       US Interleave Depth  :        1 
   NE Current Attenuation  :        7 dB    Cur SNR Margin       :        8  dB
   DS actual PSD           :   -23.-3 dB    US actual PSD        :    10. 8  dB
   NE CRC Count            :        0       FE CRC Count         :     1107
   NE ES Count             :        0       FE  ES Count         :       92
   Xdsl Reset Times        :        0       Xdsl Link  Times     :        1
   ITU Version[0]          : b5004946       ITU Version[1]       : 544e0000
   VDSL Firmware Version   : 05-07-04-03-00-07   [with Vectoring support] 
   Power Management Mode   : DSL_G997_PMS_L0 
   Test Mode               : DISABLE 
  -------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
   Far Current Attenuation :        7 dB    Far SNR Margin       :        7  dB
   CO ITU Version[0]       : b5004244       CO ITU Version[1]    : 434da451
   DSLAM CHIPSET VENDOR    : < BDCM >
Ma un ping dà questi risultati:
Codice:
sudo ping -f 192.168.100.1
[sudo] password for console:               
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1) 56(84) bytes of data.
.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................^C
--- 192.168.100.1 ping statistics ---
3301 packets transmitted, 2824 received, 14% packet loss, time 24918ms
rtt min/avg/max/mdev = 5.002/7.276/119.922/7.898 ms, pipe 10, ipg/ewma 7.551/5.705 ms
Dalle prove che ho fatto i pacchetti vengono persi in download, mentre in upload sembra andare tutto bene. Cosa può essere?
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 12:54   #71868
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Quello che dici può essere fatto, ma è sbagliato il senza filtro dove ora usi il modem.
Devi per forza avere il filtro anche lì.
Se poi la tua seconda presa è pure l'ultima dell'impianto le prestazioni saranno probabilmente identiche (o quasi) al sezionamento con spostamento del modem.
Se invece ci sono altre prese dopo allora avrai due possibilità:
  • Le altre prese non le usi, quindi sezioni l'impianto e fai diventare la seconda ultima presa.
  • Le altre prese le usi (telefoni con filtro) ed allora lasci (per ora) tutto così e ti sorbisci le perdite conseguenti.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 13:03   #71869
don felice62
Member

Quote:
Quello che dici può essere fatto, ma è sbagliato il senza filtro dove ora usi il modem.
Devi per forza avere il filtro anche lì.
Se poi la tua seconda presa è pure l'ultima dell'impianto le prestazioni saranno probabilmente identiche (o quasi) al sezionamento con spostamento del modem.
Se invece ci sono altre prese dopo allora avrai due possibilità:
  • Le altre prese non le usi, quindi sezioni l'impianto e fai diventare la seconda ultima presa.
  • Le altre prese le usi (telefoni con filtro) ed allora lasci (per ora) tutto così e ti sorbisci le perdite conseguenti.
attualmente ho il modem,senza filtro,alla prima presa e il telefono,con filtro,alla seconda,quando avro' la fibra posso rimanere cosi'?
Old 13-07-2016, 13:07   #71870
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da don felice62 Guarda i messaggi
attualmente ho il modem,senza filtro,alla prima presa e il telefono,con filtro,alla seconda,quando avro' la fibra posso rimanere cosi'?
No! Se è un cordless lo colleghi in DECT al modem (cioè usando il modem come base) e la base attuale solo come ricarica, altrimenti devi sezionare l'impianto.

Però nel tuo caso è molto semplice, basta fare una presa doppia alla presa del modem e collegarci uno dei LINE 1 o 2 del modem.

Cerca nel thread trovi tutto.

P.S: il filtro scordatelo in VDSL non esiste!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 13:23   #71871
Yrbaf
Senior Member

Quote:
La tratta centrale-modem in adsl è in Atm anche se il dslam è eth. Lo confermò ameno quando ancora era dei nostri.
Quindi c'è il framing ATM (non penso l'intero protocollo di rete livello 3, poi boh) acceso pure su Adsl Eth ?
Il framing ATM avrebbe (penso) senso se poi devi collegarti ad una rete gestita con ATM, ma parti in Eth (quindi framing PTM), fai il tratto adsl (con frame atm per scelta), e poi torni in Eth (e quindi ptm)
Mi sembra una strana scelta, avevo visto alcuni casi all'estero ed usavano PTM, ma avranno i loro motivi (compatibilità con modem vecchi ??).

La confusione penso nasca dal fatto che la rete ATM prende il nome dal framing usato ed hai lo stesso nome per identificare 2 cose (anche se una ingloba l'altra).

Comunque in generale ATM non è una tecnologia per l'ultimo miglio è una tecnologia nata per realizzare reti WAN a livello OSI 3 (anche se la cosa è dibattuta per alcuni è Osi Level 2 ma con caratteristiche aggiuntive da level 3) e non è neppure paragonabile solo a ethernet (che si ferma al livello 2) dato che semmai ATM è più simile a IP (o se vogliamo TCP/IP) + Ethernet.
TCP/IP su ATM non serve (finché non necessiti di uno sbocco su internet).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-07-2016 alle 13:58.
Old 13-07-2016, 13:35   #71872
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
ok è una battuta.....ma che ve ne fate del telefono??? ormai i piani mobile hanno infiniti minuti di chiamate! tra l'altro sbaglio o si può pure chiamare con lo smartphone collegato in WiFi al modem??????

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 13:37   #71873
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
chiamare intendo sfruttando la linea di casa e dunque le tariffe del fisso non parlo di voip tramite Skype et simila!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 13:38   #71874
don felice62
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
No! Se è un cordless lo colleghi in DECT al modem (cioè usando il modem come base) e la base attuale solo come ricarica, altrimenti devi sezionare l'impianto.

Però nel tuo caso è molto semplice, basta fare una presa doppia alla presa del modem e collegarci uno dei LINE 1 o 2 del modem.

Cerca nel thread trovi tutto.

P.S: il filtro scordatelo in VDSL non esiste!
questo lavoro me lo fa il tecnico?
Old 13-07-2016, 13:42   #71875
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti venerdì viene il tecnico ad attivarmi la nuova linea vdsl. Una cosa ma esce direttamente un tecnico TIM o un esterno?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 13:44   #71876
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Dò una dritta a chi vuole usare il router come base DECT. Con i miei Philips HD Audio non si ha più la funzionalità della lista chiamate, non funziona più la rubrica. Si può solo selezionare un numero con la tastiera e rispondere. Ho collegato la base alla porta FXS 2 e ho ripristinato tutte le funzioni utili per le chiamate perse in caso di assenza.
Old 13-07-2016, 13:55   #71877
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quindi c'è il framing ATM (non penso l'intero protocollo di rete livello 3, poi boh) acceso pure su Adsl Eth ?
Il framing ATM avrebbe (penso) senso se poi devi collegarti ad una rete gestita con ATM, ma parti in Eth (quindi framing PTM), fai il tratto adsl (con frame atm per scelta), e poi torni in Eth (e quindi ptm)
Mi sembra una strana scelta, avevo visto alcuni casi all'estero ed usavano PTM, ma avranno i loro motivi (compatibilità con modem vecchi ??).

La confusione penso nasca dal fatto che la rete ATM prende il nome dal framing usato ed hai lo stesso nome per identificare 2 cose (anche se una ingloba l'altra).

Comunque in generale ATM non è una tecnologia per l'ultimo miglio è una tecnologia nata per realizzare reti WAN a livello OSI 3 e non è neppure paragonabile solo a ethernet (che si ferma al livello 2) dato che semmai ATM è più simile a IP (o se vogliamo TCP/IP) + Ethernet.
TCP/IP su ATM non serve (finché non necessiti di uno sbocco su internet).
Il documento che ho postato (e che dubito tu abbia letto) smentisce quello che stai dicendo, perchè si parla proprio di ATM usato per il trasporto di pacchetti a livello di link xDSL.

Riquoto:

Quote:
This mode is designed to
provide a low-overhead, transparent way of transporting
packets over DSL links, as an alternative to using ATM.
Old 13-07-2016, 14:06   #71878
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
I frame ethernet vengono "spalmati" su celle ATM di dimensione fissa (53 byte, di cui 5 di header) per mezzo di AAL5.

Tutto qui, poi l'uplink del dslam può essere ETH o ATM, ma l'incapsulamento ATM lato DSL rimane. A meno che non venga usato PTM naturalmente, ma nativamente ADSL usa ATM.
Old 13-07-2016, 14:27   #71879
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Io speravo che con IPoE si fosse totalmente estinto atm... E invece torna sempre
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 14:58   #71880
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il documento che ho postato (e che dubito tu abbia letto) smentisce quello che stai dicendo, perchè si parla proprio di ATM usato per il trasporto di pacchetti a livello di link xDSL.
Ok c'è il framing ATM nel tratto modem.

Ma rimane il fatto che ATM non è una tecnologia inventata per l'ultimo miglio per l'adsl.
Su quello non ci piove, ATM esiste dagli anni 80.
Nasce si per le rete di telecomunicazioni telefoniche (al tempo di ISDN) ma non fa l'ultimo miglio fa l'intera rete o pezzi della rete se lo scopo è andare in internet.

ADSL può usare sia ATM che PTM, hanno scelto per lo più ATM solo perché al tempo era molto diffusa nelle centrali dei provider.
I DSLAM Ip based possono usare PTM.
Pure la vdsl può usare ATM (ma per fortuna pare che nessuno l'abbia usata l'opzione).
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian