Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2016, 11:34   #1
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Configurazione PC GAMING/EDITING

Salve a tutti,tra una settimana massimo mi vedrò costretto a cambiare la mia postazione fissa perchè il vecchio Q6600 comincia veramente a faticare .
Sto assemblando un nuovo pc che mi permetta un editing foto con lightroom e sporadicamente anche editing video. Ogni tanto vorrei giocarci a 1080p anche sacrificando un pò i dettagli, sono abituato alle console ormai


Budget: 1100€

Eventuali config/componenti già pensati:
CPU: Intel i7 6700k (348-338€)
DISSIPATORE: ARCTIC Liquid Freezer 120 (58€)
MOTHERBOARD: qui sono indeciso tra l'AsRock extreme4 z170 (137€) e la Fatal1ty Z170 Gaming K4 (115€) ! (mi sembra di aver capito che l'ultima manca dell'usb 3.1 a 10Gbps)
RAM: DDR4 16GB PC 2400 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GRR Ripjaws 4 (61€)
ALIMENTATORE: Alimentatore Corsair VS Series VS650 650W (57€)
CASE:Corsair ATX Midi Corsair Graphite 230T con finestra Rebel Orange (84€)
SSD & HDD: ho già un EVO 840 da 120Gb più 2Tb di HDD WD penso possano bastare per ora
SCHEDA VIDEO: rx 480 8Gb custom oppure gtx 1060 custom

Esigenze particolari: Tra qualche annetto sfrutterò il dissipatore a liquido per l'OC

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto !
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2016, 11:49   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto overclock faresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2016, 12:05   #3
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanto overclock faresti?
Lightroom,Photoshop,After effects... insomma quasi tutta la suite adobe
L'editing fotografico lo utilizzo per lavorarci part time con i servizi fotografici,il video lo utilizzerò per un canale youtube.
Ho già le licenze di windows 7 Pro, monitor FHD da 27" tastiere etc... L'assemblaggio penso di farlo da solo,non sarà così difficile no ?
Ho uno shop molto conosciuto proprio dietro casa, che non posso citare per non infrangere il regolamento.
Gioco a 1080p, la qualità può anche non essere ultra ormai sono abituato a quella della xbox 360 !
L'overclock molto lieve,non vorrei fondere mobo e CPU

grazie per l'interessamento
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2016, 12:56   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
allora guarda l'overclock lo eviterei tanto al differenza e minima
4 fps pin iu mentre giochi nn li noti se passi da 75 a 79 fps
mentre lavori diminuire i tempi di 30 sec su diversi minuti di lavoro idem nn cambia la sostanza, ad occhio nn te ne accorgi
quindi se eviti risparmi 100-150 euro eurozzi
potresti metterci UN I5 6500 se fai poco video editing o l'I7 6700 (l'I7 ti da vantaggio solo in quel campo, in tutto il resto va tale e quale all'I5, x cui fatti deu conti e vedi se ne vale la pena spendere di più, senno ti tieni la differenza di prezzo e fra qualceh anno aggiorni con una cpu 16core se fai lavori pensati di editing video )
evitando l'voerclock puoi metterci un ARCTIC freezer 13 e una asrock H170 pro4
come ali meglio qualcosa di qualità migliore:
XFX XTR 550, Evga GS o G2 550, CM V550S, Corsair RMx 550 (basterebbero pure da 450W ma cosi piccoli nella maggiorparte dei casi nn li fanno o sono rari da beccare negli shop)

Ultima modifica di celsius100 : 13-07-2016 alle 12:27.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 11:44   #5
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allora guarda l'overclock lo eviterei tanto al differenza e minima
4 fos in iu mentre giochi nn li noti se passi da 75 a 79 fps
mentre lavori diminuire i tempi di 30 sec su diversi minuti di lavoro idem nn cambia la sostanza, ad occhio nn te ne accorgi
quindi se eviti risparmi 100-150 euro eurozzi
potresti metterci UN I5 6500 se fai poco video editing o l'I7 6700 (l'I7 ti da vantaggio solo in quel campo, in tutto il resto va tale e quale all'I5, x cui fatti deu conti e vedi se ne vale la pena spendere di più, senno ti tieni la differenza di prezzo e fra qualceh anno aggiorni con una cpu 16core se fai lavori pensati di editing video )
evitando l'voerclock puoi metterci un ARCTIC freezer 13 e una asrock H170 pro4
come ali meglio qualcosa di qualità migliore:
XFX XTR 550, Evga GS o G2 550, CM V550S, Corsair RMx 550 (basterebbero pure da 450W ma cosi piccoli nella maggiorparte dei casi nn li fanno o sono rari da beccare negli shop)
Il punto è che con la configurazione attuale vorrei tirare avanti per un bel pò di anni, prendendo la migliore combinazione di CPU+Motherboard possibile.
Poi magari in futuro andrò di Overclock per alzare le prestazioni per raggiungere i nuovi usciti
perchè l'alimentatore non ti sembra adeguato ?
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 12:28   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
con voerclock o senza overclock ci tiri gli stessi anni
come ti dicevo potresti fare 4 fps in piu da una aprte 10 dall'altra e zero in altri casi

i corsair VS sono un po scadenti lascia stare se ci tieni al pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 15:29   #7
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
con voerclock o senza overclock ci tiri gli stessi anni
come ti dicevo potresti fare 4 fps in piu da una aprte 10 dall'altra e zero in altri casi

i corsair VS sono un po scadenti lascia stare se ci tieni al pc
penso che ripiegherò sull' Enermax 650W Triathlor Eco 80+ Bronze Modular sperando che sia buono non vorrei spendere 100€ solo in alimentatore.
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 21:51   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
che shop usi? cosi ti cerco un aliemtnatore del livello del pc
il triathlor e passabile ma nn sta bene col mostro ceh stai assemblando
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 00:37   #9
Dontcha
Senior Member
 
L'Avatar di Dontcha
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che shop usi? cosi ti cerco un aliemtnatore del livello del pc
il triathlor e passabile ma nn sta bene col mostro ceh stai assemblando
PRK, scritto abbreviato si capisce (perdono admin), è praticamente dietro casa mia.
Alla fine ho preso un XFX full wired da 650w, sperando bene
__________________
Telecom 20/20 SPEEDTEST --- VODAFONE 100/20 SPEEDTEST ---> VODAFONE 1000/200
Pc - Corsair 230T-ASRock Z170 Gaming K4-Intel i7 6700k-DDR4 16GB 2400 G.Skill-Ssd 840evo 120Gb+2 Tb HDD-Gtx1060 G1-XFX ProSeries 650W-ARCTIC Liquid Freezer 120
Dontcha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 13:07   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
buonissimo ali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v