Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2016, 16:19   #71441
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Se si tratta di FTTH per ovvi motivi non può esserci diafonia.
Grazie dell'informazione
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 17:38   #71442
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
nessuno dei due, stesso abbonamento alla 20mega tim, stesso quartiere ma armadi differenti poco distanti ed entrambi verdi da lunedi'.

La situazione e' questa:
lavori iniziati ad Aprile con centrale pianificata a Maggio, andati a rilento prima perche' pioveva sempre poi perche' con le elezioni si e' fermato tutto.

Nel frattempo hanno spostato la centrale a Giugno e pianificato il mio armadio per Agosto.

Poco meno di 20 giorni fa dopo questa lunga pausa, hanno ripreso i lavori e in una sola settimana hanno installato 18 onu, elettrificato parzialmente una serie di armadi mai toccati (il conteggio totale sarebbe 28), riempito di fibra le canaline lavorando sette giorni di fila finendo tardi la sera, e di sabato e domenica hanno configurato/attivato varie onu di cui non sono riuscito a tenere una traccia completa, troppo caldo per uscire.

Dopodiche' il nulla, almeno 14 armadi/onu sembrerebbero pronte, tuttavia non so la situazione delle attivazioni, il resto e' vario: cantieri aperti, onu mancanti, una c'e' ma manca la 220, e un armadio non ancora iniziato.

Qundi i i lavori nuovamente fermi e nelle due settimane scorse non si e' mosso un filo d'erba.

Adesso, Lunedi' 4 , sono comparsi 6 armadi attivi sugli excel piu' due numerazioni in rete rigida, e progressivamente sono diventati verdi i vari lido Tim etc ed ho sottoscritto Lunedi' stesso via web, il mio vicino idem martedi' o mercoledi', solo che a lui hanno fissato l'appuntamento.
Allora non so che dirti dove abito i lavori per fortuna sono andati tutti come previsto armadi e centrale pianificata per luglio e il 4 luglio hanno attivato il tutto per essere venduti alle utenze.

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 19:13   #71443
iFred
Senior Member
 
L'Avatar di iFred
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Invece è normalissimo.
Come ti spieghi che gente con attenuazioni più alte hanno la portante piena e io no? Non può essere normale giusto? Dipende dal doppino o da qualcos'altro?
__________________
pfSense Powered - Server unRAID, Xeon E3-1265L, 16GB DDR3 ECC, 4*2TB WD RE4 - My Rack
Internet: VDSL TIM Business 200/20Mbit
iFred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 19:43   #71444
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Come diceva gia un altro utente anche a me è capitato questo fatto strano...ho sempre avuto un SNR intorno a 5 mentre da quando hanno montato l'ONU sul cabinet i valori sono oltre il 7. Adesso, ad esempio, 7.2 in down e 7.6 in up. L'attenuazione è sempre 16.5 in down e 10.3 in up.

E' normale? Ho la 20 mega.
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2016, 23:44   #71445
nottolo
Senior Member
 
L'Avatar di nottolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Messaggi: 1152
Una curiosità e anche stranezza... oggi mi è arrivato il router fibra, dal pc che ho usato per configurare il router, e solo da quello, quando apro la home page, che sarebbe stata www.google.it mi esce questo indirizzo: http://www.google.it/ui/ti/welcomePage ovviamente vedo che reindirizza ma non capisco perchè se scrivo www.meteo.it va bene e altri siti vanno, tutti, mentre solo google mi fa così ... ovviamente gli altri pc della rete vanno bene.. Speriamo anche che me lo attivino, anche se vo meno.. di 100 Mb !! Ma a piu di 6Mb andrò... questi dati che allego sono oro...

Velocità in trasmissione (Kbps):
480
Velocità in ricezione (Kbps):
6496
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
876
Velocità massima di ricezione (Kbps):
6764
SNR Upstream (dB):
18.0
SNR Downstream (dB):
6.0
Attenuazione Upstream (dB):
11.5
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
20.0
Total ES (Errored Secs):
657
Total SES (Severely Errored Secs):
531
Total FEC Errors:
134326
Total CRC Errors:
26271
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 00:06   #71446
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2538
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
nessuno dei due, stesso abbonamento alla 20mega tim, stesso quartiere ma armadi differenti poco distanti ed entrambi verdi da lunedi'.

La situazione e' questa:.....cut
Posso chiederti di che zona di Padova sei?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 02:47   #71447
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Posso chiederti di che zona di Padova sei?
dove hanno incarcerato il sindaco
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !

Ultima modifica di Busone di Higgs : 08-07-2016 alle 02:50.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 07:03   #71448
Aniron
Senior Member
 
L'Avatar di Aniron
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Questo è vero amore!
Ahah ... eh si...

Pensa che quando vidi che il servizio era disponibile procedetti all'attivazione! La sera quando ci sentimmo le dissi... Devo darti una bella notizia... E lei... ah si? Ed io.. si.. ho fatto la richiesta per l'attivazione della 100M sulla tua numerazione.

PANICO... Cosa hai fatto? Beh si.. ora paghi 45 euro per una 10M, con la 100M puoi arrivare a pagare 39 euro (con discorso domiciliazione) e andare dieci volte di più non sei contenta? ... Ci pensa ... e pian pianino inizia a metabolizzare la cosa.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 07:27   #71449
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2538
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
dove hanno incarcerato il sindaco
Sembra la normalità oramai....ok speravo che qualcuno fosse del mio comune visto che la situazione era analoga (lato fttc, non giudiziaria)!
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 08:49   #71450
overflow
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
Una curiosità e anche stranezza... oggi mi è arrivato il router fibra, dal pc che ho usato per configurare il router, e solo da quello, quando apro la home page, che sarebbe stata www.google.it mi esce questo indirizzo: http://www.google.it/ui/ti/welcomePage ovviamente vedo che reindirizza ma non capisco perchè se scrivo www.meteo.it va bene e altri siti vanno, tutti, mentre solo google mi fa così ... ovviamente gli altri pc della rete vanno bene.. Speriamo anche che me lo attivino, anche se vo meno.. di 100 Mb !! Ma a piu di 6Mb andrò... questi dati che allego sono oro...

Velocità in trasmissione (Kbps):
480
Velocità in ricezione (Kbps):
6496
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
876
Velocità massima di ricezione (Kbps):
6764
SNR Upstream (dB):
18.0
SNR Downstream (dB):
6.0
Attenuazione Upstream (dB):
11.5
Attenuazione Downstream (dB):
24.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
20.0
Total ES (Errored Secs):
657
Total SES (Severely Errored Secs):
531
Total FEC Errors:
134326
Total CRC Errors:
26271
Una bella scansione alla ricerca di malware non ti farebbe male !
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 10:01   #71451
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Sembra la normalità oramai....ok speravo che qualcuno fosse del mio comune visto che la situazione era analoga (lato fttc, non giudiziaria)!
Mah, la gestione sicuramente e' la stessa per cui siamo nella stessa barca, e infatti non si muove niente; speriamo che almeno la prossima settimana si vadano avanti.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 11:46   #71452
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 645
Nella mia zona L'ONU lo hanno messo per terra praticamente un mini armadio. Che differenza c'è tra questo che hanno messo da me e quello sopra agli armadi?



Ecco la foto l'ho trovata online ma è uguale identico a quello che hanno messo nella mia zona.

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:01   #71453
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Come diceva gia un altro utente anche a me è capitato questo fatto strano...ho sempre avuto un SNR intorno a 5 mentre da quando hanno montato l'ONU sul cabinet i valori sono oltre il 7. Adesso, ad esempio, 7.2 in down e 7.6 in up. L'attenuazione è sempre 16.5 in down e 10.3 in up.

E' normale? Ho la 20 mega.
Nessuno sa dare una spiegazione?
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:22   #71454
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Nella mia zona L'ONU lo hanno messo per terra praticamente un mini armadio. Che differenza c'è tra questo che hanno messo da me e quello sopra agli armadi?

[cut]

Ecco la foto l'ho trovata online ma è uguale identico a quello che hanno messo nella mia zona.

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
È un MSAN, ha il contatore incluso e il DSLAM installato dovrebbe poter erogare anche ADSL
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Nessuno sa dare una spiegazione?
Forse avranno aggiustato meglio i contatti nella morsettiera, ma altre spiegazioni non credo possano esserci

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:30   #71455
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34446
Quote:
Originariamente inviato da m.drago Guarda i messaggi
Il problema di cui parli per Google succede in maniera simile anche su Safari su iPad quando si apre l'interfaccia del modem: io ho un Fritz!Box e mi succede, andando da un parente ed aprendo la web-gui del modem TIM per fare qualcosa, che non appena torno a casa e vado al medesimo indirizzo (192.168.1.1), stavolta quindi collegandomi al mio Fritz, il browser effettua in automatico un reindirizzamento (/ui/ti/welcomePage) uguale a quello che effettua quando è collegato al TIM, non trovando quindi la pagina. Ti è successo perché probabilmente al termine della configurazione del modem sei stato reindirizzato probabilmente su Google, ed il software TIM ha modi strani di fare questi reindirizzamenti.
Personalmente risolvo cancellando cronologia, cache e cookie.
Il perché avvenga sinceramente non lo so, ma stai tranquillo che non sono virus, adware, o comunque malware vari
cambiando i DNS si dovrebbe risolvere il problema...
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 12:58   #71456
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
È un MSAN, ha il contatore incluso e il DSLAM installato dovrebbe poter erogare anche ADSL


Forse avranno aggiustato meglio i contatti nella morsettiera, ma altre spiegazioni non credo possano esserci

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Grazie
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:17   #71457
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
È un MSAN, ha il contatore incluso e il DSLAM installato dovrebbe poter erogare anche ADSL


Forse avranno aggiustato meglio i contatti nella morsettiera, ma altre spiegazioni non credo possano esserci

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
A ok quindi eroga vdsl fino a 100mb e anche ADSL?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:25   #71458
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Nessuno sa dare una spiegazione?
Il download in adsl era aumentato anche a me, ma ancora prima che montassero l'onu; sono passato da 11.5 a poco meno di 12 circa; se qualcun'altro confermasse questo aumento non si puo' escludere che sia variato qualcosa nelle dslam in generale, es cambio impostazioni o nuovo firmware, chissa'.......

comunque non ci avevo dato peso, ne' mi interessava perche' sto aspettando l'imminente attivazione.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:26   #71459
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
A ok quindi eroga vdsl fino a 100mb e anche ADSL?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
Mi pare di ricordare che possa erogare anche ADSL, ma non è attualmente utilizzata questa possibilità

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:27   #71460
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Il download in adsl era aumentato anche a me, ma ancora prima che montassero l'onu; sono passato da 11.5 a poco meno di 12 circa; se qualcun'altro confermasse questo aumento non si puo' escludere che sia variato qualcosa nelle dslam in generale, es cambio impostazioni o nuovo firmware, chissa'.......

comunque non ci avevo dato peso, ne' mi interessava perche' sto aspettando l'imminente attivazione.
Ah, eri stato tu a scrivere Io ho segnalato qui proprio perchè, dopo di te, anche a me erano cambiati i parametri, ma da quando il tecnico ha lavorato per il montaggio dell'Onu.
Attendiamo per vedere cosa accade a livello di prestazioni quando avremo la fibra.
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v