Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2016, 15:10   #1
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Giudizio e aiuto configurazione nuovo PC

Salve a tutti; da qui alla fine dell' anno ho intenzione di assemblare un nuovo pc, magari scaglionando un po' gli acquisti per sentire meno la spesa. Ho fissato il budget sui 750-800 euro.

Questo è un abbozzo di configurazione che ho provato a fare dando un' occhiata su amazon, dove mi pare ci siano i prezzi più convenienti.


MOBO: MSI H170 Gaming M3 ~ 120€

CPU: Intel i5 6600 3,3 GHz con TurboBoost fino a 3,9 GHz ~ 234€

VGA: MSI GTX 750Ti 2GB GDDR5 ~ 127€

RAM: HyperX Fury 2133MHz DDR4 2x4GB ~ 39€

PSU: Enermax ENP500AGT 500W ~ 44€

H/D: Western Digital Blue 1TB 7200 rpm 3,5" ~ 50€

CASE: Cooler Master Silencio 550 ~ 90€



Più un eventuale SSD, magari anche 120GB (40~80 euro) per almeno il SO.

Dove potrei risparmiare qualcosa? Forse sul Case, del 550 mi è piaciuta molto l' estetica per il fatto che posso coprire il frontale con lo sportello e lo slot SD già disponibile.

Per il resto posso dirvi che non ho intenzione di fare OC e non pretendo grafiche Super-Ultra.

Oltre usi normali come navigazione, video, musica uso Flight Simulator X, quindi, diciamo, il gioco riguarda FSX.
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 16:02   #2
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Giochi solo a flight simulator? A che risoluzione giochi?
La configurazione è migliorabile comunque sotto quasi tutti i punti di vista.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 17:01   #3
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Ciao!! Grazie innanzitutto per la risposta.
Si, uso principalmente flight simulator, ad un livello abbastanza alto, aerei e scenary pay, poi certo, con un pc performante potrei allargarmi un po' .
Se non sbaglio attualmente tengo la risoluzione a 1280x720, non ho il pc sottomano, appena posso controllo visto che é parecchio che non metto mano alle impostazioni grafiche; dopo anni di modifiche e correzioni ho trovato un buon compromesso tra qualitá e giocabilitá tenendo comunque conto della componentistica con cui mi ritrovo.
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 17:59   #4
SilentGhost
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3952
Ti sconsiglio l'acquisto scaglionato nel tempo a lungo termine a meno che nn trovi qualche buona offerta qua e la.

Scalerei sulla cpu (i5 6400 o 6500) cercando di salire di potenza con la gpu.
Il case lo prenderei solo se ti serve un case molto silenzioso, altrimenti anche qui puoi risparmiare prendendo ad esempio un case cmq sobrio come il cooler master n300.
L'alimentatore è migliorabile volendo (meno watt più qualità), ma vediamo dove arriviamo con la gpu.

Il sistema operativo lo devi comprare o hai una versione retail da riutilizzare?
__________________
Enermax triathlor 385w; Cooler Master k280; Lg gh24ns95; Seagate s500dm002; Corsair vengeance 1600 MHz 2x2gb; Pentium g860; Asrock b75 pro3 m; Gigabyte hd 7790 oc 1gb; Windows 10
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 18:37   #5
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Ciao!!! Ringrazio anche te per la disponibilitá.

Ahimé FSX inizia ad avere diversi anni sulle spalle e necessitá piú di CPU che GPU, piú che altro non le sfrutta come farebbe un gioco di ultima generazione.
Come puoi trovare nei vari forum o nelle guide dedicate un cpu di 3,3 3,5 GHz é piú che consigliata, quindi a mio parere un cpu che con il turbo spinge fino a 3,9 GHz faceva al caso mio.
Al massimo potrei scendere al 6500.

Per quanto riguarda il case ero orientato sullo stile silencio 550, come ti ho detto, o il Corsair Carbide 200R, puliti anteriormente, con lo sportellino. Il corsair giá lo troverei a 25 30 euro in meno, ma se comunque dovessi tagliare qualcos' altro risparmierei sul case chiudendo un occhio sui gusti personali.

Per l' alimentatore potrei scendere di potenza si. I calcolatori di consumi che si trovano online mi indicano un consumo sui 300 350 watt quindi un alimentatore di 450 watt potrebbe bastarmi.

Infine, il SO, sinceramente volevo provare una licenza OEM prendendola da Kinguin, risparmiando quindi qualcosina, altrimento dovrei optare per l' acquisto tradizionale.

Grazie ancora, ci sentiamo

Ultima modifica di Davide_737 : 04-07-2016 alle 18:39.
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 18:48   #6
SilentGhost
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3952
Beh se ti serve velocità di clock su un gioco cmq nn recente, allora ptresti optare per amd che puoi liberamente overclockare senza prendere versioni sbloccate e pagarle di più.

Ok per s.o. era solo per sapere se lo avevi già e se avevi una versione riutilizzabile o meno

Per il case, se nn hai particolari esigenze per la silenziosità andrei per un case diverso visto che cmq un case silenzioso cm ventilazione è più "scarso" di uno da gaming.
__________________
Enermax triathlor 385w; Cooler Master k280; Lg gh24ns95; Seagate s500dm002; Corsair vengeance 1600 MHz 2x2gb; Pentium g860; Asrock b75 pro3 m; Gigabyte hd 7790 oc 1gb; Windows 10
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 19:03   #7
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Tra chi usa FSX il 90% ha cpu intel e gpu nvidia, dicono tutti che si evitino problemi di compatibilitá, soprattutto per quanto riguarda bug a livello di grafica. Per usare Fsx un ora ne servono due di smanettamenti, é una cosa incredibile

Per il case hai ragione, devo mettere da parte gustiestetici personali e scegliere qua,cosa di piú funzionale e, perché no, economico.
Hai un manciata di modelli da consigliarmi sempre nel range dei 40 ~ 60 euro giusto per avere un quadro un po' più chiaro ?

Grazie mille
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 19:42   #8
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Beh al di là di flight simulator, giochi a 1280x720 per la scheda video oppure non hai un monitor fhd?

In tal caso se vuoi rimanere basso di budget si potrebbe fare una configurazione con i3 6100+gtx 950. Però ovviamente devo dirti che ormai sono uscite schede video più recenti e se vuoi una configurazione più orientata al futuro sarebbe meglio puntare ad un i5+rx480 (o improbabile gtx970).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 20:03   #9
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh al di là di flight simulator, giochi a 1280x720 per la scheda video oppure non hai un monitor fhd?

In tal caso se vuoi rimanere basso di budget si potrebbe fare una configurazione con i3 6100+gtx 950. Però ovviamente devo dirti che ormai sono uscite schede video più recenti e se vuoi una configurazione più orientata al futuro sarebbe meglio puntare ad un i5+rx480 (o improbabile gtx970).
La risoluzione del mio monitor é 1600x900, era venduto in bundle con l aspire x3810, il mio attuale pc, la gpu é una GT120.

Pur tenendo un occhio sul budget vorrei qualcosa un minimo puntato al futuro, puntando aa tenere il pc per almeno 3/4 anni cambiando il meno possibile (ovvio comunque che piú in lá qualche sacrificio di prestazioni ci sará, ma si fa, non pretendo sempre l' ultimo componente appena uscito)
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 21:22   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141529
Ciao
beh con I3 e GTX 950 a quella risoluzione giochi abbastanza bene
poi dipende dalle esigenze che hai
ce gente ceh si fa pc con I7, 16gb di ram e vgadi fascia alta x giocarci spendendo 1000 e passa euro ma ogni tanto FSX va a scatti lo stesso, xke usa sempre un engine grafico di 10 anni fa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 23:09   #11
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Usa sempre un engine grafico di 10 anni fa
Esatto il problema é proprio quello, però finché non esce una valida alternativa bisogna accontentarsi di fsx.

Detto questo, il pc che ho ora lo acquistai nel 2009, quindi ora vorrei fare un buon acquisto (al tempo non ci capivo molto di pc e presi un assemblato) sinceramente vorrei qualcosa un pó al di sopra di un i3, portafogli permettendo.
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 12:26   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141529
x fsx e gli altri usi comuni del pc l'I3 va piu che bene, se in fuutro farai cose molto piu pesanti puo sempre cercare un I7 usato e tenere il pc al passo coi tempi
vedi tu, se e principamente pensato x quel gioco quoto l'idea di Ryddyck
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 12:35   #13
Davide_737
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 29
Ooook grazie a tutti per i consigli
Davide_737 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 12:49   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141529
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v