|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Telecom: Annullamento sistematico della pratica per nuova linea. Come risolvere?
Salve a tutti,
Sto per trasferirmi in una abitazione in villino autonomo. I precedenti proprietari diversi anni fa avevano la linea, infatti il cavo arriva dentro la mia proprieta ed ho gia provveduto all'allaccio del doppino. Purtroppo nella proprieta affianco alla mia, un terreno incolto da anni, sono caduti un paio di pali ed il filo (unico filo per la mia utenza) è tranciato. è da Marzo che Telecom mi annullarmi tutte le pratiche, siamo a 3 richieste, sempre perche non hanno avuto il consenso da parte di un privato ad accedere ai pali. Non vogliono dirmi chi si è opposto ed ho parlato di persona con un paio di vicini che mi assicurano che hanno dato il consenso ai tecnici Sielte (al 3° tentativo c'ero anche io) I miei vicini sono tutti allacciati, non sono in un'area isolata e tra pochi mesi arriverà anche la fibra alla mia cabina... Come posso effettuare un reclamo formale, e come posso risolvere questa sciocca ed apparentemente facile situazione?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Beh mi sa che devi cercarlo da te il privato in oggetto.
Dovrai armarti di pazienza. Devi studiarti il percorso di tutta la palificazione sulle mappe. Individuare le proprietà e i fondi che attraversa. Scartati quelli a te noti, devi andare al catasto e fare delle visure per sapere chi sono i proprietari e cercare di contattarli. Diversamente dovresti armarti ugualmente di molti soldi, e richiedere a Telecom la riprogettazione della secondaria con interramento su strada pubblica a tue spese ovviamente |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il privato in questione all'epoca in cui sono stati messi i pali DEVE aver sottoscritto un atto in cui veniva istituita servitù e conseguente accesso a Telecom. Una volta individuato il proprietario, gli utenti interessati possono rivolgersi ad un legale e fargli causa. E' anche possibile invocare il provvedimento d'urgenza sulla base dell'art.700 cpc |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Da me ci sono ville che hanno all'interno del giardino un traliccio della corrente (sì lo so, non ci vivrei mai). Se si danneggiasse un filo resteremmo tutti senza luce? Non penso!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La linea c'era, anche i pali ci sono e sono tutt'oggi in uso... tutti tranne i 2 che sono caduti per il maltempo durante gli anni (e che porterebbero soltanto la mia utenza).
Ho gia studiato il tragitto, ed i lavori secondo quanto mi ha detto anche il tecnico, riguardano il ripristino di due pali e la stesura del mio cavo dalla chiostrina fino al mio confine. Immagino che l'accesso ai pali esistenti non può essere un problema perche pali gia esistenti su concessioni gia esistenti, stiamo parlando di una negazione di servizio publico.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma al di là di tutto non c'è un contratto di servizio con lo stato con obbligo di copertura al servizi universale?se si Telecom si stimola richiedendo un provvedimento di attivazione con urgenza al Corecom. Sarà poi lei a decidere di passare a destra o sinistra... no? Cerca le norme sul servizio universale
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto...secondo me l'utente deve chiedere lo spostamento della tratta su suolo pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
L'utente chiede solo la linea. Sarà poi Telecom che farà le valutazioni su dove passare per fornire il servizio universale. Casomai lui andrà per vie legali ma contro Telecom che non rispetta il contratto universale da cui prendono tanti soldini dalla stato
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sto iniziando il procedimento con ADUC, se non si risolve proseguirò sicuramente con la conciliazione al CoReCom e via dicendo fino ad agcom.
Sono problemi loro l'organizzazione della loro rete. Se non possono passare per le proprietà private, gli basta allungare 6 pali sul suolo publico per arrivare davanti al mio cancello. Da li in poi me la vedo io, ho gia tutto predisposto. Sono molto paziente di solito quando capisco che ci sono problemi, ma devo vedere la volonta di risolverli, o almeno ricevere una spiegazione logica e plausibile sul motivo per cui il problema è insormontabile... e non è questo il caso.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
http://sosonline.aduc.it/lettera/tel...ale_201630.php
Telecom e' obbligata a fornire il servizio di fonia (essendo l'operatore a cui e' affidato il servizio universale). Se non e' immediatamente possibile, deve fissare sin da subito la data dell'allaccio. Non e' invece obbligata a fornire il servizio adsl. Le autorizzazioni sono quasi sicuramente una balla.............. Le consigliamo di intimare l'allacciamento tramite una lettera raccomandata A/R di messa in mora, in cui richiede anche un risarcimento danni. In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, deve fare un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com della sua Regione: (fonte)ADUC Tlc
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in aree difficili da collegare, dove dovrebbero palificare centinaia e centinaia di metri da 0...
Non è questo il caso te lo assicuro. senza contare che wind/tim/3 non prendono dentro casa, e vodafone prende poco solo fuori
|
|
|
#13 |
|
Member
|
La borchia Gsm non so nemmemo quanto risponda al discorso sul servizio universale... inoltre ai sta discutendo sull'includere nel contratto di servizio universale anche Adsl ad almeno 2 mega di banda effettiva.. quindi io andrei diritto di Corecom con modulo ug e richiesta di provvedimento urgente. Inoltre devo chiedere per ogni giorno di ritardo il relativo indennizzo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Giusto per proseguire la serie di avventure con telecom:
Qualche giorno fa chiamo il 187 e mi fissano un nuovo appuntamento il 29 Giugno alle 8:30. Ieri 29 giugno attendo il tecnico (prendendo ore di permesso in ufficio) e alle 8:20 mi chiama stranamente una del call center "area reclami" di telecom per avvisarmi che avrei avuto d li a pochi minuti l'appuntamento con il tecnico, gli dico che lo sto aspettando e finisce la chiamata. Attendo ore ma il tecnico non viene, alle 11 mi chiamano di nuovo per dirmi che l'appuntamento con il tecnico è stato confermato ed ha disponibilita il 30 (oggi) tra le 8:30 e le 9:30. Questa mattina prendo di nuovo qualche ora di permesso, e di nuovo non viene nessun tecnico.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scrivi una mail a [email protected] . cerca di essere il più semplice possibile nella descrizione del problema e chiedi informazioni su come tutelarti e su come denunciare questa situazione
|
|
|
#16 |
|
Member
|
attiva la procedura tramite modulo gu5 del corecom....
Le situazioni più comuni per le quali si può avviare la procedura d’urgenza sono le seguenti: sospensione della linea telefonica; mancata attivazione di una nuova linea; mancato o ritardato espletamento delle procedure di trasferimento dell’utenza ad altro operatore (migrazione o portabilità del numero); attivazione di servizi non richiesti; continua fatturazione dopo la definitiva risoluzione del contratto. http://www.corecomlombardia.it/openc...gente-GU5.html
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Attivata ieri, ho inviato via PEC il formulario UG ed GU5 presso il corecom lazio.
vediamo cosa succede
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Tienimi informati! La tua esperienza può servire anche ad altri!!!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia