Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2016, 18:24   #70821
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
tutto il sud Italia
Qui in provincia di Lecce tutto OK.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 19:08   #70822
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
[VDSL] TIM FTTC

Ragazzi ho chiamato l'1949 per l'aggiornamento del modem e mi hanno passato dal 5.3.0 al 5.3.1 dicendo che c'era solo quella versione disponibile..
Possibile? Non era la 5.3.3?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 28-06-2016, 19:27   #70823
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Scusate la domanda.
Nel mio paese c'e' gia' tutto da qualche settimana: colonnina enel e dslam vdsl2 sopra il cabinet.
Ma nel sito TIM non c'e' copertura (e fin qui ok...troppo presto). Ma nei files excel di wholesale-telecom non e' menzionata ne la copertura ne tantomeno una pianifica di copertura.

Non ho troppa fretta di passare alla vdsl telecom visto i costi assurdi, e' solo per capire come mai ci sia gia' tutto ma non c'e' copertura ne previsione di copertura

P.S. oltretutto il cabinet e' a circa 600metri quindi mi sa che comunque andrebbe da schifo
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 20:00   #70824
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Scusate la domanda.
Nel mio paese c'e' gia' tutto da qualche settimana: colonnina enel e dslam vdsl2 sopra il cabinet.
Ma nel sito TIM non c'e' copertura (e fin qui ok...troppo presto). Ma nei files excel di wholesale-telecom non e' menzionata ne la copertura ne tantomeno una pianifica di copertura.

Non ho troppa fretta di passare alla vdsl telecom visto i costi assurdi, e' solo per capire come mai ci sia gia' tutto ma non c'e' copertura ne previsione di copertura

P.S. oltretutto il cabinet e' a circa 600metri quindi mi sa che comunque andrebbe da schifo
L'ho visto succedere spesso: cabinet pronti al livello hardware ma file di pianificazione non aggiornati. Tra l'altro non è detto che la VDSL possa andare male se il cabinet è a 600 metri: bisogna vedere innanzitutto la qualità e lo stato dell'ultimo tratto di rame. Ci sono degli utenti che sono collegati ad armadi lontani 900 metri ed agganciano tranquillamente una portante di 40~50mbit. Certo non sarà una 100 piena ma sempre meglio di una 7 e/o 10. Allo stesso prezzo tra l'altro...
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 20:00   #70825
drunkct
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ho ricontrollato i file e di nuovo mi ritrovo armadio in pianificazione a Luglio e centrale ad Agosto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
drunkct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 20:15   #70826
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
L'ho visto succedere spesso: cabinet pronti al livello hardware ma file di pianificazione non aggiornati. Tra l'altro non è detto che la VDSL possa andare male se il cabinet è a 600 metri: bisogna vedere innanzitutto la qualità e lo stato dell'ultimo tratto di rame. Ci sono degli utenti che sono collegati ad armadi lontani 900 metri ed agganciano tranquillamente una portante di 40~50mbit. Certo non sarà una 100 piena ma sempre meglio di una 7 e/o 10. Allo stesso prezzo tra l'altro...
Ok, ma fa fede quello oppure risultera' attivabile? So che in questi casi e' difficile rispondere E' cosi per avere una stima sui tempi.

Per quel che riguarda il doppino so che non e' utile fare paragoni con adsl2+ ma non aggancerei 20mbit pieni (con ampio margine) se il doppino non fosse quantomeno in condizioni discrete..
Staremo a vedere.

Che poi io non ho capito una cosa a livello di costi.
Adesso c'e' la promozione a 19,90 euro x un anno e poi 39,90. Ok tutto bello, ma a questi prezzi bisogna aggiungere il famigerato canone? Sono anni che mi sono tolto da telecom e sul sito non si riesce a capire se il canone sia da pagare o no.
Perche' se oltre ai 40 euro al mese vogliono anche il canone gliela lascio volentieri a loro
Old 28-06-2016, 20:35   #70827
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Infatti è anche la mia speranza Io sono a 220 metri pedonali dal cabinet. Non sono tanti, ma neppure pochi. Spero di avere una buona portante, ma in ogni caso sarà meglio della 6/0.8 che ho ora con ADSL!

Inoltre, ma forse è solo wishful thinking, mi sa che il mio "ultimo miglio" sia di buona qualità poiché con la centrale a 2.2km in linea pedonale è già tanto che possa agganciare 6/0.8 con Attenuazione linea 40.5 db e Margine di rumore 11.9 db! Almeno mi piace pensarlo
Old 28-06-2016, 20:38   #70828
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Ok, ma fa fede quello oppure risultera' attivabile? So che in questi casi e' difficile rispondere E' cosi per avere una stima sui tempi.

Per quel che riguarda il doppino so che non e' utile fare paragoni con adsl2+ ma non aggancerei 20mbit pieni (con ampio margine) se il doppino non fosse quantomeno in condizioni discrete..
Staremo a vedere.

Adesso c'e' la promozione a 19,90 euro x un anno e poi 39,90. Ok tutto bello, ma a questi prezzi bisogna aggiungere il famigerato canone? Sono anni che mi sono tolto da telecom e sul sito non si riesce a capire se il canone sia da pagare o no.
Perche' se oltre ai 40 euro al mese vogliono anche il canone gliela lascio volentieri a loro
Il "canone" non esiste piú.
Nei 39,90€ é incluso il traffico internet fibra,il servizio "Chi é",e un tempo illimitato di telefonate,tranne per i 19 centesimi di scatto alla risposta.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 21:24   #70829
graphixillusion
Senior Member

Quote:

Staremo a vedere.

Se hai la centrale a 2.2 km e riesci ad agganciare una portante 20mbit piena il cavo è a dir poco perfetto. Io ho la centrale a 1.8km e TIM non mi eroga la 20 ma si ferma a 10 (con portante piena intorno agli 11). Come ti diceva anche l'altro utente, nei 39 euro che vedi scritto è compreso tutto: 39 euro è la somma che paghi effettivamente al mese, ne più ne meno.
Old 28-06-2016, 21:29   #70830
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Staremo a vedere.

Mi fai vedere questa 20 mega a 2.2km?
Grazie.

Anche se non sono sicuro che l'hai scritto da qualche parte che la centrale è a 2.2km.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2016, 21:47   #70831
graphixillusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Mi fai vedere questa 20 mega a 2.2km?
Grazie.

Anche se non sono sicuro che l'hai scritto da qualche parte che la centrale è a 2.2km.
In effetti ora non c'è più ma sono sicuro di averlo letto quel valore. Non penso di essermelo sognato. O magari ho avuto io un'allucinazione per il troppo caldo...
Old 28-06-2016, 22:03   #70832
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

L'utente Artanis ha scritto che ha la centrale a 2,2km, non io: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=71476
La mia e' a 350mt in linea d'aria, circa 1km stradale.
Attenuazione in adsl2+ tra i 9.5 e gli 11, nel mio caso

Comunque grazie x le delucidazioni del canone
Old 28-06-2016, 22:06   #70833
graphixillusion
Senior Member

Quote:

L'utente Artanis ha scritto che ha la centrale a 2,2km, non io: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=71476
La mia e' a 350mt in linea d'aria, circa 1km stradale.
Attenuazione in adsl2+ tra i 9.5 e gli 11, nel mio caso

Comunque grazie x le delucidazioni del canone
Ah è vero. Scusami. Comunque con un ADSL del genere, se hai la centrale a 350mt, il cabinet non dovrebbe essere così tanto distante. Secondo me puoi stare tranquillo ed avere una VDSL che aggancia una portante dai 70mbit in su.

Ultima modifica di graphixillusion : 28-06-2016 alle 22:12.
Old 28-06-2016, 22:15   #70834
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Non so che dirti..
Tieni conto che la situazione e' anomala: hanno installato un dslam vdsl2 sopra ad un cabinet che dista esattamente 25metri dalla centrale.
Il cabinet piu' vicino a casa mia e' a 600metri pedonali (attenzione la centrale e' a 350mt in linea d'aria, pedonale 1km, quindi e' piu distante dal cabinet).

Il fatto che abbiano piazzato un cabinet praticamente a ridosso della centrale mi fa pensare che quella centrale non sia pianificata per erogare vdsl2.

Che significa che se sono in rigida (onestamente non saprei) sono fregato

Ma e' tutto da vedere
Old 28-06-2016, 22:25   #70835
graphixillusion
Senior Member

L'unico modo che hai per verificarlo è una prova empirica: quando il tuo armadio sarà attivo, fossi in te la richiederei subito. Come ti ripeto: il prezzo è quello e, male che vada, hai sempre una linea più performante di quella che hai ora, specialmente in upload. Poi è ovvio che sei tu a dover valutare quel che meglio credi...
Old 29-06-2016, 02:47   #70836
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Il "canone" non esiste piú.
Nei 39,90€ é incluso il traffico internet fibra,il servizio "Chi é",e un tempo illimitato di telefonate,tranne per i 19 centesimi di scatto alla risposta.
A tal proposito, qui nel mio comune la fibra in FTTC arriverà quest'autunno ma io ho necessità ora di attivare una nuova linea adsl, mi converrebbe attivare ora con un'altro operatore per poi usufruire della scontistica che TIM applica agli utenti fibra quando passano da altro operatore? oppure voi fareste l'inverso, ora TIM e poi in fibra altro operatore?

Dopo che ho parlato con un tecnico TIM che mi ha assicurato dover dare sempre la precedenza alle problematiche degli utenti legati ad altri operatori, e solo poi dei clienti TIM, sono molto incerto su come sia meglio procedere

Io avevo sempre saputo che avere TIM come provider, dove altri operatori si appoggiano a loro, era sempre la scelta da preferire...

Ultima modifica di ShineOn : 29-06-2016 alle 02:51.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2016, 08:10   #70837
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
A tal proposito, qui nel mio comune la fibra in FTTC arriverà quest'autunno ma io ho necessità ora di attivare una nuova linea adsl, mi converrebbe attivare ora con un'altro operatore per poi usufruire della scontistica che TIM applica agli utenti fibra quando passano da altro operatore? oppure voi fareste l'inverso, ora TIM e poi in fibra altro operatore?

Dopo che ho parlato con un tecnico TIM che mi ha assicurato dover dare sempre la precedenza alle problematiche degli utenti legati ad altri operatori, e solo poi dei clienti TIM, sono molto incerto su come sia meglio procedere

Io avevo sempre saputo che avere TIM come provider, dove altri operatori si appoggiano a loro, era sempre la scelta da preferire...
Ti conviene attivare l'adsl Tim e poi passare a fibra. Se attivi l'adsl di un altro operatore in caso di recesso o passaggio a un altro paghi la penale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 29-06-2016, 08:18   #70838
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Ciao a tutti!
Ho visto dal file excel de lsito wholesale che, da ieri, il mio paese è schedulato per la copertura in fibra e come data è indicato agosto '16.
In effetti in queste settimane ci sono cantieri ovunque nel territorio comunale..
Più o meno quanto ci vorrà affinchè sia commercialmente attivabile?

C'è anche un modo per capire a quanto dista l'armadio a cui sono collegato?
Perchè ho provato a girare nei pressi di casa mia ma non ho trovato armadi..
Old 29-06-2016, 09:41   #70839
daniel00
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Ti conviene attivare l'adsl Tim e poi passare a fibra. Se attivi l'adsl di un altro operatore in caso di recesso o passaggio a un altro paghi la penale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io mi trovo in una situazione simile. Trasloco a breve ma fibra disponibile forse per fine anno. Sono indeciso sul da farsi, senza connessione non posso stare. Mi sembra comunque più conveniente attivare una adsl di infostrada beccando l'attivazione gratuita e poi a fibra disponibile fare il passaggio a Tim Smart fibra o comunque altro OLO in Vula. Infostrada non ha penali in adsl, pagherei solo il costo di migrazione (35€ sempre che sia possibile passare un numero nativo infostrada in Tim fttc, altrimenti 65€ di disattivazione) Partendo invece da Tim Smart adsl se ho capito bene si pagano 49€ di attivazione per la fttc e non si è "visti" come nuovi clienti quindi niente sconto per il primo anno e si paga direttamente 39€ al mese. è giusto il mio ragionamento?
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2016, 10:11   #70840
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da daniel00 Guarda i messaggi
Io mi trovo in una situazione simile. Trasloco a breve ma fibra disponibile forse per fine anno. Sono indeciso sul da farsi, senza connessione non posso stare. Mi sembra comunque più conveniente attivare una adsl di infostrada beccando l'attivazione gratuita e poi a fibra disponibile fare il passaggio a Tim Smart fibra o comunque altro OLO in Vula. Infostrada non ha penali in adsl, pagherei solo il costo di migrazione (35€ sempre che sia possibile passare un numero nativo infostrada in Tim fttc, altrimenti 65€ di disattivazione) Partendo invece da Tim Smart adsl se ho capito bene si pagano 49€ di attivazione per la fttc e non si è "visti" come nuovi clienti quindi niente sconto per il primo anno e si paga direttamente 39€ al mese. è giusto il mio ragionamento?
Occhi che se il numero è nativo infostrada poi a tim non puoi migrarci se non facendo una nuova attivazione.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian