Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2016, 16:43   #1
lillo1985
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
[VDSL] Vodafone fibra 100/20 MAKE lenta

Ciao a tutti mi hanno attivato da qualche giorno una la linea fibra vodafone 100/20 su rete diretta vodafone.. sono veramente deluso dai risultati

sono distante 23 mt dal cabinet

collegando un altro modem non la vodafone station (che non fa vedere nessun parametro di linea rilevo questi valori:

Max: Upstream rate = 19184 Kbps, Downstream rate = 51024 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 19005 Kbps, Downstream rate = 51426 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)

Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.1 6.1
Attn(dB): 10.5 0.0
Pwr(dBm): 14.5 -18.3

https://drive.google.com/open?id=0Bz...VpMbUF4UGVPUHM

che ne pensate???

ciaoo
lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 17:01   #2
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Non saprei, il modem che hai provato da come portante 51/19Mb, quindi quelli da speedtest dovrebbero risultare.

Il grosso problema è che come attenuazione in UL riporta 0db, il che non è assolutamente normale.

Come è messo l'impianto di casa?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 17:04   #3
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
io avevo lo stesso problema con la 100 però su rete tim
Andavo a 32/16, era il doppino degradato, il tecnico mi spiegò che andavo con un solo cavo del doppino. Mi ha cambiato coppia e ora vado a 80/20
sono distante 230m dal cabinet
Old 25-06-2016, 17:05   #4
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non saprei, il modem che hai provato da come portante 51/19Mb, quindi quelli da speedtest dovrebbero risultare.

Il grosso problema è che come attenuazione in UL riporta 0db, il che non è assolutamente normale.

Come è messo l'impianto di casa?
Ciao,
ho tutte prese rj11 e la vodafone station è collegata alla prima presa, vodafone ha aperto una segnalazione alla centrale telecom, ma volevo capire se appunto potesse essere qualcosa nel mio impianto..
Old 25-06-2016, 17:08   #5
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
io avevo lo stesso problema con la 100 però su rete tim
Andavo a 32/16, era il doppino degradato, il tecnico mi spiegò che andavo con un solo cavo del doppino. Mi ha cambiato coppia e ora vado a 80/20
sono distante 230m dal cabinet
speriamo sia questo il problema e che lo facciano anche a me, volendo in casa ho anche un doppino nuovo portato qualche anno fa quando avevo infostrada.

poi passando a fastweb mi lasciarono attiva la linea che ora ho passato in vodafone (effettivamente anche con fastweb ultimamente non andavo bene)
Old 25-06-2016, 17:29   #6
diaretto
Senior Member

1)Sei in FTTC, la centrale non c'entra nulla.
2)Se hai le rj11 va bene, il problema è che da quello che dici ne hai più di una e tutte in parallelo dopo la presa del modem, questo crea un disadattamento di impedenza della linea che fa comprarire un'onda riflessa con un conseguente considerevole abbassamento della portante ottenibile.

Apri l'rj11 dove hai collegato il modem, lascia attaccato solo il doppino in entrata e scollega i due fili del doppino in uscita verso le altre prese.

Ovviamente già che ci sei controlla se per caso uno dei due fili del doppino in entrata non fosse per caso scollegato, può succedere.

Fatto questo (ci vogliono 5 min di tempo), riavvia il modem e riposta i valori.

P.S: se uno dei due conduttori del doppino è scollegato mica è degradato, semplicemente andando su 1 filo solo la linea va molto male. Ma quante cavolate si sentono in giro?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 25-06-2016, 17:47   #7
lillo1985
Senior Member

Quote:
2)Se hai le rj11 va bene, il problema è che da quello che dici ne hai più di una e tutte in parallelo dopo la presa del modem, questo crea un disadattamento di impedenza della linea che fa comprarire un'onda riflessa con un conseguente considerevole abbassamento della portante ottenibile.

Apri l'rj11 dove hai collegato il modem, lascia attaccato solo il doppino in entrata e scollega i due fili del doppino in uscita verso le altre prese.

Ovviamente già che ci sei controlla se per caso uno dei due fili del doppino in entrata non fosse per caso scollegato, può succedere.

P.S: se uno dei due conduttori del doppino è scollegato mica è degradato, semplicemente andando su 1 filo solo la linea va molto male. Ma quante cavolate si sentono in giro?
Mi sono spiegato male io, ho la presa telefonica principale direttamente collegata all'ingresso questa entra direttamente nel modem, poi dal modem esce il cavo telefonico che entra in una seconda presa (separata) che alimenta le spine telefoniche di casa. Ora ho provato ad attaccare singolarmente il cavo telefonico e la linea viene agganciata da tutte e due i fili. i valori sono i medesimi di prima
Old 25-06-2016, 18:04   #8
diaretto
Senior Member

Ah certo allora se hai già l'impianto sezionato non si può fare altro.

Non saprei, il problema è che la VF station non riporta i valori e il modem che hai provato riporta quello strano valore di 0db di attenuazione in up che non è possibile.

Hai provato a riavviarlo? Ti da sempre 0db?

Comunque a questo punto rompi all'assistenza perchè se davvero sei cosi vicino all'armadio c'è qualcosa che non va.
Old 25-06-2016, 18:09   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:

Nel mio caso degradato perchè arrivava segnale solo su un cavo del doppino. Era collegato bene ma forse il cavo era tranciato in qualche punto
Old 25-06-2016, 18:37   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Beh si fa presto a capire se va proprio su un solo filo.

Stacca i cavi dalla presa, uno per uno, e vedi se continua a funzionare con i medesimi valori (ovviamente riavvia ad ogni test).
Se il risultato è positivo hai trovato il problema.
Cmq dai valori confermo che è estramamente probabile questa situazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 19:07   #11
diaretto
Senior Member

Dici mavelot? Io ricordo che in caso di uno dei conduttori scollegati si avevano le attenuazioni di uguale valore, oltre ad un Hlog particolare, che però qui non abbiamo.

Che ne pensi?
Old 25-06-2016, 19:10   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Dici mavelot? Io ricordo che in caso di uno dei conduttori scollegati si avevano le attenuazioni di uguale valore, oltre ad un Hlog particolare, che però qui non abbiamo.

Che ne pensi?
hlog non ce l'abbiamo purtroppo....cmq le attenuazioni uguali sono più roba da adsl.
Nel caso della VDSL con le frequenze in gioco e lo spettro suddiviso in bande, in numeri che ne risultano non sono uguali
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 19:22   #13
diaretto
Senior Member

Si non sono esattamente uguali, non ricordo se il post fosse tuo, di cristoff o di nttcre, però ricordo il discorso delle attenuazioni simili.

Comunque è quel valore di 0db in US che mi sdubbia molto.
Old 25-06-2016, 23:32   #14
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:

Che ne pensi?
con un filo i valori sono diversi

due fili
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 02:01   #15
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lillo1985 Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi hanno attivato da qualche giorno una la linea fibra vodafone 100/20 su rete diretta vodafone.. sono veramente deluso dai risultati

sono distante 23 mt dal cabinet

collegando un altro modem non la vodafone station (che non fa vedere nessun parametro di linea rilevo questi valori:

Max: Upstream rate = 19184 Kbps, Downstream rate = 51024 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 19005 Kbps, Downstream rate = 51426 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)

Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.1 6.1
Attn(dB): 10.5 0.0
Pwr(dBm): 14.5 -18.3

https://drive.google.com/open?id=0Bz...VpMbUF4UGVPUHM

che ne pensate???

ciaoo
Come qualcuno ha già detto sarebbe interessante vedere l'attenuazione, anche perchè per essere a 23m dal cabinet sembra troppo alta.
Da quella schermata non la segna corretta, per vederla giusta digita questo comando e fai copia incolla: adslctl info --pbParams
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 08:14   #16
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
con un filo i valori sono diversi

due fili
infatti io con un cavo solo avevo una portante intorno ai 34mb
con la 30mb non me ne ero accorto perchè avevo banda piena, avevo però frequenti disconnessioni che ora sono scomparse
Old 26-06-2016, 09:44   #17
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Come qualcuno ha già detto sarebbe interessante vedere l'attenuazione, anche perchè per essere a 23m dal cabinet sembra troppo alta.
Da quella schermata non la segna corretta, per vederla giusta digita questo comando e fai copia incolla: adslctl info --pbParams
ecco la situazione facendo i test come da te indicato

1 solo filo collegato (bianco)

https://drive.google.com/open?id=0Bz...2pqTWpoTVdKTEU

1 solo filo collegato (rosso)

https://drive.google.com/open?id=0Bz...25nNW9sYklnZDg

tutti e 2 i fili collegati situazione normale

https://drive.google.com/open?id=0Bz...XBRQTQ2ZmR3dXM

a questo punto penso sia un problema della tratta/ cabinet.. che ne pensi?
Old 26-06-2016, 11:45   #18
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Si vede un pò disordinata (succede solo con alcuni modem non ho capito perchè).
Comunque, cercando di "ricomporla" avresti questi valori (con due fili collegati quidi in condizioni normali):

ATTENUAZIONE UP:

U0 = 2.4
U1 = 10.7
U2 = 16.4
U3 = 18.2

ATTENUAZIONE DS:

D1 = 6.5
D2 = 15.3
D3 = 25.0

Quelle evidenziate sono quelle che ti mostrerebbero i Technicolor dei vari operatori.
Il rapporto tra DS e US potrebbe starci (almeno tra U0 e DS1 perchè per le altre non abbiamo paragoni da stabilirlo) però un valore di 6.5db indicherebbe una distanza almeno sui 200m o simili (magari il cavo fa un percorso più lungo), comunqe maggiore di 23m.
Al di là della diafonia, vista la portante di 52Mbit, potresti provare un cambio coppia con un tecnico per vedere se migliora qualcosa.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 11:55   #19
diaretto
Senior Member

Si comunque i valori di attenuazione sono coerenti e corretti, non da 20m di distanza, ma comunque non sono indice di problemi.
Old 26-06-2016, 13:12   #20
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si vede un pò disordinata (succede solo con alcuni modem non ho capito perchè).
Comunque, cercando di "ricomporla" avresti questi valori (con due fili collegati quidi in condizioni normali):

ATTENUAZIONE UP:

U0 = 2.4
U1 = 10.7
U2 = 16.4
U3 = 18.2

ATTENUAZIONE DS:

D1 = 6.5
D2 = 15.3
D3 = 25.0

Quelle evidenziate sono quelle che ti mostrerebbero i Technicolor dei vari operatori.
Il rapporto tra DS e US potrebbe starci (almeno tra U0 e DS1 perchè per le altre non abbiamo paragoni da stabilirlo) però un valore di 6.5db indicherebbe una distanza almeno sui 200m o simili (magari il cavo fa un percorso più lungo), comunqe maggiore di 23m.
Al di là della diafonia, vista la portante di 52Mbit, potresti provare un cambio coppia con un tecnico per vedere se migliora qualcosa.

due anni fa quando fastweb mi mise la fibra fttc agganciavo con una portante di 91/10 poi man mano la portante è scesa a 50,oltre che pagare un po meno con vodafone speravo che i parametri migliorassero.. in casa ho un doppino nuovo che mi venne portato qualche anno fa da infostrada.. secondo voi è fattibile chiedere lo spostamento su quello?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian