Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2016, 11:31   #1
kekko_87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio acquisto

Buongiorno a tutti, è ora di comprare un nuovo portatile ed ho assoluto bisogno dei vostri consigli.

Provengo dal macbook 2008, quello bianco, che continuerei ad usare se non fosse per lo schermo che si spegne ad intermittenza e la batteria inutilizzabile, visto che piu di internet, p2p e skype nn faccio. C'e da dire che adesso ho una gopro session, quindi un nuovo modello mi aiuterebbe a gestirne i video, ma nulla di sofisticato.
Lo so, per l'utilizzo che ne faccio potrei risparmiare, ma sinceramente ho preso un asus ai miei intorno ai 300 euro, a dir poco scandaloso; e anche se lo accendo una votlta ogni due mesi dev'essere una esperienza piacevole non una tortura.

Arriviamo al sodo, non ho la smania di cambiare modello ogni anno, anzi, quindi deve garantirmi longevità; detto questo ero indirizzato all'air da 13 per gli 8gb di ram,anche abbastanza convinto, pero visto vicino al macbook 12 non posso trascurare il display retina e lo comprerei subito. Ciò che mi blocca è l'unica porta usb-c e Il prezzo davvero alto, anche se ho visto buone offerte. Quello che vi chiedo quindi è:
A breve presenteranno nuovi modelli e conviene aspettare?
In una splendida recensione di R.P. Del MacBook 12 accenna di una possibile scomparsa del jack cuffia..che intende??

Grazie a tutti

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
kekko_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 13:00   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da kekko_87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, è ora di comprare un nuovo portatile ed ho assoluto bisogno dei vostri consigli.

Provengo dal macbook 2008, quello bianco, che continuerei ad usare se non fosse per lo schermo che si spegne ad intermittenza e la batteria inutilizzabile, visto che piu di internet, p2p e skype nn faccio. C'e da dire che adesso ho una gopro session, quindi un nuovo modello mi aiuterebbe a gestirne i video, ma nulla di sofisticato.
Lo so, per l'utilizzo che ne faccio potrei risparmiare, ma sinceramente ho preso un asus ai miei intorno ai 300 euro, a dir poco scandaloso; e anche se lo accendo una votlta ogni due mesi dev'essere una esperienza piacevole non una tortura.

Arriviamo al sodo, non ho la smania di cambiare modello ogni anno, anzi, quindi deve garantirmi longevità; detto questo ero indirizzato all'air da 13 per gli 8gb di ram,anche abbastanza convinto, pero visto vicino al macbook 12 non posso trascurare il display retina e lo comprerei subito. Ciò che mi blocca è l'unica porta usb-c e Il prezzo davvero alto, anche se ho visto buone offerte. Quello che vi chiedo quindi è:
A breve presenteranno nuovi modelli e conviene aspettare?
In una splendida recensione di R.P. Del MacBook 12 accenna di una possibile scomparsa del jack cuffia..che intende??

Grazie a tutti

Prendi un Retina 13", è il notebook più completo e versatile e ti garantisce una buona longevità.

Probabilmente saranno aggiornati dopo l'estate (non si sa nulla, sono solo congetture), se puoi tirare avanti ancora un po'...altrimenti prendi quello attuale e amen. Magari cercando qualche buona offerta tra i ricondizionati.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 13:21   #3
kekko_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Prendi un Retina 13", è il notebook più completo e versatile e ti garantisce una buona longevità.

Probabilmente saranno aggiornati dopo l'estate (non si sa nulla, sono solo congetture), se puoi tirare avanti ancora un po'...altrimenti prendi quello attuale e amen. Magari cercando qualche buona offerta tra i ricondizionati.
Giusto, pero ho omesso che mi piace viaggiare e il pro è un po pesantino.. nn ho fretta, anche se nn mi dispiacerebbe averlo gia per l'estate. Il punto è che volevo capire la storia del jack cuffia, certo che se il prossimo macbook lo presentano a settmbre e c'e una porta in piu mi darebbe fastidio, mentre come potenza nn direi che sia troppo rilevante per me.
Grazie

Old 16-06-2016, 19:49   #4
pippirimerlo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
Il MacBook è stato ritoccato da poco, se vuoi quel modello puoi comprarlo senza ansie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 16-06-2016, 21:46   #5
Androider
Senior Member

L'Avatar di Androider

Iscritto dal: Dec 2015
Dipende per cosa lo userai.

Il 12" è scarso a prestazioni.
Androider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2016, 22:09   #6
pippirimerlo
Senior Member

Città: Varese
Io ho provato un po' la tastiera e non ero molto a mio agio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 17-06-2016, 12:31   #7
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Androider Guarda i messaggi
Dipende per cosa lo userai.

Il 12" è scarso a prestazioni.
Non è scarso il 12", sicuramente rispetto alla gamma è il meno potente, ma per determinati utilizzi andrà sicuramente bene e comunque per lui sarebbe un boost visto che proviene da un Mac del 2008.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 12:37   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ti consiglio di lasciar perdere gli Air e di prendere il MBP retina 13
non è un buon momento perché saranno aggiornati con buone probabilità a settembre/ottobre quindi se lo compri oggi ti consiglio un ricondizionato

secondo me hai più longevità con il MBP che con il Macbook 12'' per via della cpu
io con un Air preso nel 2012 con i7 vado ancora benissimo ma i Macbook fanless non hanno sta gran cpu per ovvi motivi e secondo me con il passare degli anni la differenza la vedi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2016, 12:50   #9
stefan0a
Senior Member

L'Avatar di stefan0a

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Io ti consiglio il MBPr 13'' con 8 o 16 gb di ram e stai tranquillo per diversi anni per l'utilizzo che ne fai.

Se proprio vuoi la trasportabilità valuta il MB da 12'' ma vai a perdere in potenza e versatilità e visto il prezzo non so se ne vale la pena IMHO.
Old 17-06-2016, 20:10   #10
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Il più longevo e completo è il pro retina, se il problema è il peso non credo ci sia da preoccuparsi visto che pesa 200 grammi in più dell'Air e non so voi, ma io se ho due etti in più di prosciutto in una borsa non noto la differenza.
Il Macbook è fantastico per la portabilità però dubito che possa durarti 8 anni come il tuo White.
Old 20-06-2016, 09:19   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Heiwin Guarda i messaggi
Il più longevo e completo è il pro retina, se il problema è il peso non credo ci sia da preoccuparsi visto che pesa 200 grammi in più dell'Air e non so voi, ma io se ho due etti in più di prosciutto in una borsa non noto la differenza.
Il Macbook è fantastico per la portabilità però dubito che possa durarti 8 anni come il tuo White.
io due etti di prosciutto li faccio sparire rapidamente dalla borsa

8 anni secondo me difficilmente li fai, salvo avere veramente poche aspettative
comunque a maggior ragione se deve durare molto va preso uno schermo retina perché gli schermi degli Air non sono niente di che
l'unico motivo per cui cambierei il mio Air oggi è proprio il display, quando l'ho preso il retina 13'' non c'era ancora altrimenti avrei fatto lo sforzo per prenderlo
Old 21-06-2016, 16:11   #12
kekko_87
Senior Member

Grazie a tutti, purtroppo tapatalk non mi ha avvisato delle risposte.
In realtà io puntavo agli air, anche per non spendere troppo considerando il mio utilizzo, però devo dire che dopo aver visto air e macbook 12 vicini, gli air sembrano del secolo scorso. ad essere sincero vorrei essere capace di fregarmene e prendere qualcosa di più economico, solo che so che poi me ne pentirò.
Come utilizzo davvero scarso, anzi il computer lo uso poco quasi niente, potrebbe star spento per mesi..penso che il massimo sia tagliare ed incollare qualche video fatto con la gopro session, quindi meamche 4k. Mi sa che mi convenga aspettare..forse il massimo sarebbe stato prendere il macbook gold in un negozio a 1079 e coprirlo con l'adesivo piu grande della storia

Old 21-06-2016, 16:32   #13
twistdh
Senior Member

Per il tuo utilizzo il MacBook 12 è perfetto
Piuttosto guarda tra i ricondizionati, anche se al momento non penso ci sia la versione più aggiornata.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 17:40   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per il tuo utilizzo il MacBook 12 è perfetto
Piuttosto guarda tra i ricondizionati, anche se al momento non penso ci sia la versione più aggiornata.
no in questo momento ci sono i modelli del 2015 tra i ricondizionati
dato che non ci sono stati stravolgimenti potrebbe essere una buona scelta per risparmiare qualcosa
Old 21-06-2016, 17:42   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Grazie a tutti, purtroppo tapatalk non mi ha avvisato delle risposte.
In realtà io puntavo agli air, anche per non spendere troppo considerando il mio utilizzo, però devo dire che dopo aver visto air e macbook 12 vicini, gli air sembrano del secolo scorso. ad essere sincero vorrei essere capace di fregarmene e prendere qualcosa di più economico, solo che so che poi me ne pentirò.
Come utilizzo davvero scarso, anzi il computer lo uso poco quasi niente, potrebbe star spento per mesi..penso che il massimo sia tagliare ed incollare qualche video fatto con la gopro session, quindi meamche 4k. Mi sa che mi convenga aspettare..forse il massimo sarebbe stato prendere il macbook gold in un negozio a 1079 e coprirlo con l'adesivo piu grande della storia

Non è un po un peccato spendere tutti questi soldi per un uso così sporadico ? Forse ti conviene cercare qualcosa di usato piuttosto se vuoi per forza prendere un mac.

altrimenti un PC da 400 euro e con 60 euro ci metti un disco SSD.
Old 22-06-2016, 12:00   #16
kekko_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non è un po un peccato spendere tutti questi soldi per un uso così sporadico ? Forse ti conviene cercare qualcosa di usato piuttosto se vuoi per forza prendere un mac.

È decisamente un peccato, magari potessi spendere meno e non penso di essere un fanboy. però mentre per un iphone non spenderei mai quei soldi, per un mac mi sembra li valga tutti. Ho preso l'anno scorso ai miei un asus tra i 300 e i 400€, una tragedia, mi crea qualche fastidio nn so se sia difettato ma per assurdo anche i miei non hanno trovato grossi miglioramenti rispetto al fisso del 2000. È vero che lo uso poco, però quella volta che l'accendo dev'essere un piacere, immediato senza storie di antivirus che vanno in conflitto o cose del genere. Che poi faccio tutto con tablet e telefono, il computer servirebbe davvero solo per scaricare, modificare i video gopro e spostare gli mkv sull'hdd esterno..se potessi far ste cose col tablet probabilmente abbamdonerei l'idea del macbook
Grazie

Old 22-06-2016, 12:32   #17
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
È decisamente un peccato, magari potessi spendere meno e non penso di essere un fanboy. però mentre per un iphone non spenderei mai quei soldi, per un mac mi sembra li valga tutti. Ho preso l'anno scorso ai miei un asus tra i 300 e i 400€, una tragedia, mi crea qualche fastidio nn so se sia difettato ma per assurdo anche i miei non hanno trovato grossi miglioramenti rispetto al fisso del 2000. È vero che lo uso poco, però quella volta che l'accendo dev'essere un piacere, immediato senza storie di antivirus che vanno in conflitto o cose del genere. Che poi faccio tutto con tablet e telefono, il computer servirebbe davvero solo per scaricare, modificare i video gopro e spostare gli mkv sull'hdd esterno..se potessi far ste cose col tablet probabilmente abbamdonerei l'idea del macbook
Grazie

Darei una chance a Windows 10, di fabbrica esce già con antivirus per cui utilities di terze parti non te ne serviranno.

Sul prezzo, secondo me li vale se lo usi, altrimenti hai un soprammobile molto costoso...
Old 22-06-2016, 13:02   #18
kekko_87
Senior Member

Scusate se insisto e grazie davvero per i vostri parereri, indispensabili per capire cosa cerco.
Probabilmente vado off topic, ma scrivendo l'ultimo post mi son venuti in mente altri utilizzi per cui mi è stato necessario avere un computer, tipo lo streaming di partite ance da app ufficiali come premium play che sul tablet rootato non potevo utilizzare, quindi chiedo a voi, visto che anche il gpad 8.3 fa qualche scherzetto, se considerassi quei 2 in 1 con windows 10 che dite?
Grazie ancora

Old 22-06-2016, 14:54   #19
twistdh
Senior Member

Se ti piace Windows allora puoi benissimo valutare qualcosa di più economico che non sia un Mac. Tieni presente che qualunque cosa sia deve assolutamente avere un ssd. Ovviamente non ti aspettare che siano costruiti come i Mac, a meno che non ci spendi cifre simili...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 17:27   #20
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

secondo me sarebbe molto più costruttivo e utile, invece di fare riferimenti a "generici portatili da 400 euro", indicare dei modelli ben specifici di portatili windows in quella fascia di prezzo, in modo da poterne parlare con cognizione di causa.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian