Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2016, 12:51   #1
mario663
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Notebook HP G62-a16SL... schermo nero

Salve amici dell forum!
Ho un problema con il notebook sopra citato,ho provato anche a collegargli in vga un monitor esterno ma lo schermo si spegne quando si spegne il display dell notebook! avvolte si accende e riesco a lavorarci ma alcune volte si spegne completamente facendo andare in protezione l'intero notebook! così dall sito ufficiale ho scaricato gli ultimi driver (http://support.hp.com/it-it/product/...212833/drivers) avvio il notebook dalla modalità provvisoria e da gestione dispositivi disinstallo il driver della scheda video radeon hd 5470 poi installo gli ultimi scaricati ed mi esce il seguente errore!

mario663 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 17:58   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
l'errore è normale se esegui l'installazione dalla modalità provvisoria

il mio consiglio è di lavorare in modalità provvisoria, salvare tutti i file/dati e reinstallare il sistema operativo pulito
installare i driver forniti dalla HP e non aggiornarli
installare i programmi realemnte utili
generalmente così facendo si risparmia tempo
piuttosto che cercare una soluzione qua e là
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 23:03   #3
mario663
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
generalmente così facendo si risparmia tempo
piuttosto che cercare una soluzione qua e là
grazie per il tuo prezioso intervento! ascolta ma il fatto che si spegne può essere dovuto x colpa di questo driver? o può essere un accenno di BSOD? mi ricordo che stamattina prima che mi comparisse lo schermo nero mi sono comparse alcune piccole linee colorate sullo schermo! questo pc ha un doppio processore grafico un intel e l'ati radeon 5400, se è così ne posso disabilitarne uno per usare solo l'intel se mai fosse guasto?
Old 15-06-2016, 15:13   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

si, hai anche questa possibilità
ma non so come potresti gestirla:
- dal bios non c'è quasi mai l'opzione
- forse dalle impostazioni energetiche di window
- o forse con qualche utility della HP
Old 15-06-2016, 22:01   #5
mario663
Member

E da stamattina che si accende ventola a palla poi si sente tipo un fischio e si spegne ! ho provato anche ad avviare un dvd live di gparted per vedere se era problema di drive ma si è spento anche con il dvd live! così ho provveduto a sostituire anche la pasta termica, ma con gli stessi risultati! inoltre ho dato una pulita anche al dissipatore e alla ventolina! ho letto un pò in rete che una possibile soluzione sarebbe mettere mezzo millimetro di spessore di rame tra la gpu e il dissipatore! che premetto tempo fa lo cambiai perchè aveva subito un danneggiamento riguardante all'heand pipe, ma lo sostitui con uno usato avendo trovato un occasione! cosa mi consigliate di fare? grazie
Old 16-06-2016, 11:52   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da mario663 Guarda i messaggi
E da stamattina che si accende ventola a palla poi si sente tipo un fischio e si spegne !
molto probabilmente è morto

Quote:
ho letto un pò in rete che una possibile soluzione sarebbe mettere mezzo millimetro di spessore di rame tra la gpu e il dissipatore!
dovrebbe funzionare se tra chip e dissipatore c'è un pad termico
allora sostituisci il pad termico col pezzetto di rame
se il dissipatore poggia direttamente sul chip (previa pasta termica) penso sia inutile

Quote:
che premetto tempo fa lo cambiai perchè aveva subito un danneggiamento riguardante all'heand pipe, ma lo sostitui con uno usato avendo trovato un occasione! cosa mi consigliate di fare? grazie
possibile sia danneggiato anche questo ?
se hai modo : accendi il pc -> si spegnerà, controlla al tatto se il dissipatore direttamente sopra i chip è bollente
Old 16-06-2016, 16:44   #7
mario663
Member

Quote:

dovrebbe funzionare se tra chip e dissipatore c'è un pad termico
allora sostituisci il pad termico col pezzetto di rame
se il dissipatore poggia direttamente sul chip (previa pasta termica) penso sia inutile

se hai modo : accendi il pc -> si spegnerà, controlla al tatto se il dissipatore direttamente sopra i chip è bollente
nuovi aggiornamenti con il multimetro ho testato l'alimentatore e i 18,5 volt ci sono! quindi possiamo escludere che sia l'alimentatore! così mi sono spostato sulle memorie ram provando a toglierne prima una e poi l'altra e tra una periferica ed un altra ho sempre resettato il cmos! avendo un altro hardisk formattato provo a reinstallare windows con su solo l'ultima bacchetta di Ram inserita, il procedimento va a buon fine tranne alla prima accensione (premetto che il tutto svolto solo sotto alimentazione dell alimentatore e non dalla batteria! in quanto essa è esausta quindi ho deciso di toglierla prp!)prima dell'installazione che ho dovuto premere 2 volte il pulsante d'accensione ma durante la procedura d'installazione non si è spento per niente! il notebook si avvia tranquillamente durante la fase di installazione fino all buon esito di un installazione pulita di windows 7 professional 64 bit! così mi reco in gestione dispositivi ed noto che come driver dei chip grafici ci sono quelli generici
credendo di aver risolto avendo una sola bacchetta di ram da 2 giga, pensavo che il problema potesse essere l'altra bacchetta di ram e così decido di installare gli ultimi*driver grafici per l'hd radeon 5470 presi dall sito ufficiale dell hp per il modello* G62-a16SL*....e subito dopo all'installazione ed riavvio dell sistema lo schermo resta**nero per poi spegnersi appoggiando il palmo della mano*noto nella parte sinistra alta dell notebook un forte calore. aspetto mezz'oretta riaccendo il pc e in modalità provvisoria disinstallo i driver e tutto ciò che riguarda l'ati (ATi manager control..ecc)e anche i driver intel.. riavvio con i driver di defaull vado in gestione dispositivi e tento d'installare gli ultimi driver dell chip intel presi anch'essi dall sito ufficiale hp edurante l'installazione il notebook si rispegne! consigliatemi per favore cosa posso fare adesso che ci sto impazzendo! grazie

Ultima modifica di mario663 : 16-06-2016 alle 16:47.
Old 16-06-2016, 16:59   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Quoto.
Old 18-06-2016, 10:16   #9
mario663
Member

Quote:
A questo punto non so se è un problema e quindi necessita di reflow o devo cambiare il dissipatore?
Old 18-06-2016, 17:12   #10
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
A questo punto non so se è un problema e quindi necessita di reflow o devo cambiare il dissipatore?
??? che???
è bollente ?
Old 19-06-2016, 14:10   #11
mario663
Member

Quote:
??? che???
è bollente ?
Si sicuramente saranno o le saldature dell chip grafico da rifare è quindi penso che necessita di un buon reflow o è l' heat pipe e quindi necessita di dissipatore nuovo? cmq. l'ho notato bollente solo quando installai i driver grafici appropriati per la readon hd 5470, ora se accendo subito si spegne! cmq. l'altra volta il problema dell' dell'Heat pipe era dovuto al fatto che il motorino della ventolina si era bruciato come lo si può notare nella foto sottostante! ma ora la ventola funziona bene però non sò se si sia terminato il refrigerante è quello il problema!
Immagini allegate
File Type: jpg IMG_20140828_102517.jpg (15.3 KB, 4 visite)

Ultima modifica di mario663 : 19-06-2016 alle 14:14.
Old 19-06-2016, 17:16   #12
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

mi sà che è propio andato il chip grafico
il reflow la maggior parte delle volte non risolve, quindi non conviene spenderci soldi
Old 20-06-2016, 01:04   #13
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Non c'è "refrigerante" in un heatpipe.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian