Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2016, 10:49   #69741
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
I numeri civici, non il doppino, giusto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Certo
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:06   #69742
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il D1 è una versione recente, totalmente differente nel SoC, ma anche la vecchia versione, che uso in cascata, ha prestazioni più stabili nel tempo rispetto al modem di TIM, sopratutto in wifi.
sì certo, ma è comunque un apparato con standard vecchio seppur validissimo, prova ne è che ancora ad oggi può essere paragonato ai modem router attuali, però il confronto andrebbe fatto tra il modem router tim e un modem router top di gamma attuale.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:39   #69743
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
sì certo, ma è comunque un apparato con standard vecchio seppur validissimo, prova ne è che ancora ad oggi può essere paragonato ai modem router attuali, però il confronto andrebbe fatto tra il modem router tim e un modem router top di gamma attuale.
Il wifi del modem TIM è penoso se usato per fruire di internet da un PC fisso acceso parecchie ore. Un sacco di pacchetti persi, disconnessioni frequenti, e cali di velocità dopo diversi giorni di uptime.
In più il modem TIM non ha UPnP, QoS, wifi schedulabile. ecc, tutte cose che l'Asus in questione ha.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:55   #69744
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
non sono l'autore del post, ma giustamente come dici tu, ad esempio parlando degli speed test (sai dove si trovano gli AC, nodi in calabria), come si fa a sapere quanti metri percorre il doppino? grazie.
l'ideale e arrivarci osservando e deducendo;
ad esempio localizza il tuo ripartitore poi mettiti nei panni dell'ingegnere o geometra che ha progettato l'area per capire dove metterebbe i cavi, sapendo inoltre che vengono posizionati frequentemente sotto al manto stradale da un lato oppure sotto a marciapiedi molto larghi; i cavi non passeranno mai sotto un edificio ma e' comune che si usi il passo carraio, allungando spesso il giro.
Spesso vedi anche dei tombini marchiati siptel, questi dovrebbero darti qualche altro indizi.
Poi ricordati che i cavi non sono sono stati stesi solo per te, ma per tutte le case della zona con il percorso migliore o piu' facile/semplice anche s epiu' lungo, per cui ragiona sulla disposizione possible.

Dato che lavoro in elettronica ho usato un metodo diverso, spiegato piu' indietro, con un cmos a 6 porte not ho sparato un segnala rf modulato nel doppino e poi con la radio in onde medie ho seguito il segnale, con risultato: in linea d'aria 70m , con le curve rette 90m, effettivo sotto la strada 170m con 10 di errore stimato, quindi quando attivero' e arrivero la diafonia mi aspetto di stare sopra gli 80.

A proposito, qui i lavori son fermi, un po' di onu installate e un po' da installare pero questa settimana zero movimento.

Riguardo il nodo con cui entri in rete, parti dalla lista degli armadi attivi e guarda il tuo clli dove dovrebbero stare gli AC, il feeder che ti collega alla dorsale (di solito ma non sempre sono insieme), poi prendi la lista dei nodi ethernet attivi e localizza quello che hai trovato, guarda sull'indirizzo e con google earth/street vai a vedere l'aspetto fisico del o degli edifici interessati.

Ultima modifica di fk0 : 12-06-2016 alle 11:57.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:56   #69745
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:

Non puoi confrontare un modem Tim da 50€,con un Asus da 150€...
Non só cosa intendi per "standard vecchio",riferito all'Asus.

Quote:
Il wifi del modem TIM è penoso se usato per fruire di internet da un PC fisso acceso parecchie ore. Un sacco di pacchetti persi, disconnessioni frequenti, e cali di velocità dopo diversi giorni di uptime.
In più il modem TIM non ha UPnP, QoS, wifi schedulabile. ecc, tutte cose che l'Asus in questione ha.

Io ho una linea Adsl abbastanza scrausa,con 45 dB di attenuazione in down,e lo stó usando in Adsl2 per ora,finché non attivano la fibra,ma é stabilissimo per ora,ed é acceso da una settimana.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:58   #69746
TheKingxx
Member

Iscritto dal: May 2016
Ma voi lo rimanete acceso anche la notte? (so che non funziona il telefono se si spegne) ma a me dopo già alcune ora che il modem è acceso forse 4 ore o qualcosina in più già è moltoo caldo... BHA poi i fori sono sotto dove viene appoggiata la base (non era meglio metterli sopra?)
TheKingxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 11:58   #69747
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Io ho una linea Adsl abbastanza scrausa,con 45 dB di attenuazione in down,e lo stó usando in Adsl2 per ora,finché non attivano la fibra,ma é stabilissimo per ora,ed é acceso da una settimana.
Quando avrai la fibra e userai il wifi anche per il PC ne riparleremo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 12-06-2016, 12:03   #69748
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
l'ideale e arrivarci osservando e deducendo;
ad esempio localizza il tuo ripartitore poi mettiti nei panni dell'ingegnere o geometra che ha progettato l'area per capire dove metterebbe i cavi, sapendo inoltre che vengono posizionati frequentemente sotto al manto stradale da un lato oppure sotto a marciapiedi molto larghi; i cavi non passeranno mai sotto un edificio ma e' comune che si usi il passo carraio, allungando spesso il giro.
Spesso vedi anche dei tombini marchiati siptel, questi dovrebbero darti qualche altro indizi.
Poi ricordati che i cavi non sono sono stati stesi solo per te, ma per tutte le case della zona con il percorso migliore o piu' facile/semplice anche s epiu' lungo, per cui ragiona sulla disposizione possible.

Dato che lavoro in elettronica ho usato un metodo diverso, spiegato piu' indietro, con un cmos a 6 porte not ho sparato un segnala rf modulato nel doppino e poi con la radio in onde medie ho seguito il segnale, con risultato: in linea d'aria 70m , con le curve rette 90m, effettivo sotto la strada 170m con 10 di errore stimato, quindi quando attivero' e arrivero la diafonia mi aspetto di stare sopra gli 80.

A proposito, qui i lavori son fermi, un po' di onu installate e un po' da installare pero questa settimana zero movimento.

Riguardo il nodo con cui entri in rete, parti dalla lista degli armadi attivi e guarda il tuo clli dove dovrebbero stare gli AC, il feeder che ti collega alla dorsale (di solito ma non sempre sono insieme), poi prendi la lista dei nodi ethernet attivi e localizza quello che hai trovato, guarda sull'indirizzo e con google earth/street vai a vedere l'aspetto fisico del o degli edifici interessati.
Ok, per la prima parte, ho un tombino siptel quasi attaccato all'armadio, quindi il doppino entra nella borchia, e dovrebbe entrare nel tombino in qualche modo, circa 10 metri, vicinissimo... La seconda parte, riguardante il nodo, dovrebbe stare a crotone, gli armadi attivi in pepoitac fanno tutti riferimento a quello. Scusa, l'ho già scritto, ho un applicazione android, ping tools, che nelle info del mio indirizzo IP esterno, dice ISP telecom, e poi una città, che non è sempre la stessa, cosa si riferisce?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 12-06-2016, 12:04   #69749
Anub1s
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Quando avrai la fibra e userai il wifi anche per il PC ne riparleremo.
Io ho la fibra un PC connesso in WiFi e non ho i problemi di cui parli.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Anub1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 12:06   #69750
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
stiamo dicendo la stessa cosa, il mio intervento era per dire che se è penoso il modem tim rispettto al DSL55u che sulla carta ha più di 4 anni, figuriamoci con il DSLAC68u che è un top di gamma, datato anche lui con 2 anni sulle spalle. Io il modem tim lo uso solo come modem e mi affido ad un router puro per gestire la rete.
Old 12-06-2016, 12:07   #69751
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da Anub1s Guarda i messaggi

Hai dei log da mostrarmi in merito?
Se a te va bene mi fa piacere, io non sono pagato per denigrare il prodotto, cosa che fa bene da solo.
Old 12-06-2016, 12:12   #69752
fk0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Giusto per tornare un'attimo al discorso bufferbloat del quale parlavamo giorni fa.
m isto facendo il router e ormai e' pronto; ora che sto lavorando su come implementare l'sqm con iptables ho cominciato e frequentare le aree tecniche in rete dove ci si lavora sopra.
Confermo che la maggior parte dei nuovi modem/router stanno implementato a livello firmware soluzioni personalizzate per la gestione dell'sqm.

Le versioni disponibili sono orientate a openwrt e concorrenti, usano un modulo nel kernel 3.4 simile a quello per il traffic shaping mentre io sono al 4.5 per cui devo arrangiarmi (ma dispone dell'fq_codel nativamente per cui basta abilitarlo al volo e meta' del lavoro e' gia' fatto);
questi kernel recenti tuttavia permetto di cambiare onfly i parametri, ogni nuova connessione che viene aperta usare i valori che imposti al volo; puntero' (quando mi attiveranno) a una soluzione personalizzata semplice, mi basta uno script, che pinghi e aggiusti tali parametri guardando il risultato del ping.

edit: penso di aver rilevato la presenza di bufferbloat anche dal lato opposto cioe' verso la mia direzione, informazioni ricavate dal debug del ppoe che riceve con eccessivo ritardo gli ack lcp (non so che nome abbiano per ora), ma devo far presente che sono ancora in adsl e che ho creato condizioni di lavoro straordinarie per testare il router.

Ultima modifica di fk0 : 12-06-2016 alle 12:18.
fk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 12:13   #69753
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Io il modem tim lo uso solo come modem e mi affido ad un router puro per gestire la rete.

Hai messo un Asus in cascata?
C'é tanta differenza,nel routing,da giustificare l'accoppiata?

Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 12:44   #69754
Anub1s
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Hai dei log da mostrarmi in merito?
Se a te va bene mi fa piacere, io non sono pagato per denigrare il prodotto, cosa che fa bene da solo.
No, se mi dici come fare perché no..

Anub1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 12:50   #69755
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi

ho visto che in firma hai uno screen con portante sopra i 90 ma hai callato in down come portante da quando te l'hanno attivata ?
Quello speedtest risale proprio all'inizio, per il primo mese ho preso 108000, poi quando ci sono state nuove attivazioni nel palazzo è scesa, ora sto tra 85000 e 90000!
Old 12-06-2016, 13:03   #69756
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi

...Al 1949 mi hanno detto che avrebbero monitorato la rete per 48 ore ma dopo un oretta circa mi hanno ricontattato dicendomi che secondo loro é il router che dà problemi, possibile?

Di fatto la navigazione é a singhiozzo e ovviamente anche la fonia..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fatelo sostituire.

Quote:
.

Insomma,non capisco l'astio che c'é verso il modem Tim,non sarà molto configurabile,ma và una bomba.
( E' gia tanto se non ci scopa in faccia )

Quote:
i modem della Tim peccato non abbia il Wi fi AC

Quote:
Originariamente inviato da Anub1s Guarda i messaggi
lo fa a moolti, almeno che tu non lo tieni sotto azoto liquido si dice... capita agli altri ...finche non capita a noi
Old 12-06-2016, 13:10   #69757
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao,sapete dirmi se esiste un minimo garantito in quanto a velocita?
cioe' nella pagina del 187 leggo questo

"Tecnologia: Fibra FTTCab
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 100/20 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 40/4 Mbps"

se faccio uno speedtest ho questi risultati

Old 12-06-2016, 13:16   #69758
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Hai messo un Asus in cascata?
C'é tanta differenza,nel routing,da giustificare l'accoppiata?

personalmente ho un attività informatica e la svolgo avendo l'ufficio presso la mia abitazione, per cui avendo una rete un po' più complessa mi sono rivolto ad apparati rivolti ad un utilizzo professionale, ma ho fatto diverse istallazioni a casa di clienti con l'asus in cascata. Dipende sempre comunque da quello che uno ci deve fare, se parliamo di una famiglia media che utilizza la rete per scaricare, andare su facebook e utilizzo smartphone il modem originale va più che bene. Se invece ci sono esigenze più specifiche tipo Nas di rete, impianti di video sorveglianza, domotica ecc ecc con un vero router in cascata, oltre alle performance di trasferimento migliori, si ha anche tutte quelle caratteristiche che un router puro ti offre.
Old 12-06-2016, 13:23   #69759
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
ragazzi una curiosità... da quando mi hanno passato la linea da 50 a 100 , appena fu disponibile, ho sempre avuto come massimo 83 mbps... oggi improvvisamente sono passato a questo, com'è possibile?
Avrà disdetto qualcuno nel mio armadio?

Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2016, 13:42   #69760
ZakkWylde_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Si conoscono le tempistiche di TIM per l'ampliamento degli armadi? Su https://fibra.click/
noto che nella mia zona (centrale Prato) per l'armadio n°247 installato a dicembre '13 (due mesi prima del mio),è programmato un ampliamento per giugno-16.
Posso sperare che il mio (armadio n°281) venga ampliato per agosto-16 oppure non c'è un ordine preciso?
Step 4: 2.5Gb/200Mb GPON FTTH Fastweb -> https://www.speedtest.net/result/11203081732.png
ZakkWylde_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian