Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-06-2016, 20:55   #2801
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Vabeh il muro non sarà a 5, ma a 5.3GHz, ma io intendevo quelle CPU a 32nm da 220W 4.7/5GHz... Quelle credo che non salgano molto oltre i 5GHz, come il tuo screen... Sono in pratica dei serie 8 selezionati... Per avere 47 gradi a 5GHz eri sotto liquido, giusto?
Questo sinceramente non lo ricordo... però tieni presente che ero nei 95W, e anche il dissi stock dissipa 140W, quindi non avrei avuto temp più alte anche con il dissi stock, e l'ho fatto all'equatore, tamb almeno 32°. Anzi, credo proprio con il dissi stock, perchè potendo andare al massimo a 95W, non c'era bisogno di sbelinarmi con il liquido, anche perchè... ad aria il dissi scalda solamente quando il procio è sotto carico, a liquido, invece, praticamente le ventole ti scaldano la stanza almeno finchè il liquido ha una temp maggiore di quella ambiente. E' per questo che per il mom non ci penso neppure a montare il liquido all'8370... con il liquido facevo la sauna (credo tamb sui 40°) e credo sia anche per quello che mi saltavano le mobo.

Già che ci sei , l'8350 necessita un Vcore differente a seconda dei moduli attivi, l'8370 no o comunque molto meno.
Ti spiego... a memoria con 1,5V come X2 5,3GHz, come X4 5,2GHz, come X6 >5GHz, come X8 4,95GHz.
L'8370 1,28V 4,5GHz come X8 ma come X6/X4/X2 sempre lo stesso Vcore.

Questo con ALI Arkangel da 750W e comunque mobo tipo CF V/CF V-z/Sabertooth... come lo spieghi?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-06-2016 alle 21:00.
paolo.oliva2 è online  
Old 02-06-2016, 21:11   #2802
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
AMD conferma; Infrastruttura AM4 senza nessun FCH sulla scheda!

E' la stessa Lisa Su ha specificare che le schede mamme socket AM4 saranno privi di qualsiasi FCH, meglio conosciuti come chipset/southbridge.
Tutte le funzioni di porte USB, SATA, PCI-Express e quant'altro saranno integrati nel DIE delle CPU ZEN e delle APU Bristol Ridge.

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 02-06-2016, 21:18   #2803
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E' la stessa Lisa Su ha specificare che le schede mamme socket AM4 saranno privi di qualsiasi FCH, meglio conosciuti come chipset/southbridge.
Tutte le funzioni di porte USB, SATA, PCI-Express e quant'altro saranno integrati nel DIE delle CPU ZEN e delle APU Bristol Ridge.

Clicca qui...
addirittura, ne è privo....
tuttodigitale è offline  
Old 02-06-2016, 21:42   #2804
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo sinceramente non lo ricordo... però tieni presente che ero nei 95W, e anche il dissi stock dissipa 140W, quindi non avrei avuto temp più alte anche con il dissi stock, e l'ho fatto all'equatore, tamb almeno 32°. Anzi, credo proprio con il dissi stock, perchè potendo andare al massimo a 95W, non c'era bisogno di sbelinarmi con il liquido, anche perchè... ad aria il dissi scalda solamente quando il procio è sotto carico, a liquido, invece, praticamente le ventole ti scaldano la stanza almeno finchè il liquido ha una temp maggiore di quella ambiente. E' per questo che per il mom non ci penso neppure a montare il liquido all'8370... con il liquido facevo la sauna (credo tamb sui 40°) e credo sia anche per quello che mi saltavano le mobo.

Già che ci sei , l'8350 necessita un Vcore differente a seconda dei moduli attivi, l'8370 no o comunque molto meno.
Ti spiego... a memoria con 1,5V come X2 5,3GHz, come X4 5,2GHz, come X6 >5GHz, come X8 4,95GHz.
L'8370 1,28V 4,5GHz come X8 ma come X6/X4/X2 sempre lo stesso Vcore.

Questo con ALI Arkangel da 750W e comunque mobo tipo CF V/CF V-z/Sabertooth... come lo spieghi?
Non saprei...
bjt2 è offline  
Old 02-06-2016, 21:43   #2805
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Clicca qui...
Come diciamo a Napoli: "Lassa fa' 'a Maronna!"
Ossia: finalmente!

Con tutti quei pin in più era auspicabile e prevedibile...

Ultima modifica di bjt2 : 02-06-2016 alle 21:46.
bjt2 è offline  
Old 02-06-2016, 21:47   #2806
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
grazie a Paolo e Tuttodigitale per i chiarimenti

...sta cosa che non hanno mostrato nulla (am4) al computex mi preoccupa non poco... :-/
digieffe è offline  
Old 02-06-2016, 21:50   #2807
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

...sta cosa che non hanno mostrato nulla (am4) al computex mi preoccupa non poco... :-/
Ciao,
l'ho postato di là perché più inerente ma...
al computex si è visto il A10 9700:
https://www.youtube.com/watch?v=M3Tv...channel=Clubic
minuto 0:41 è inquadrato il cartellino delle specifiche:
HP Pavilion 510
APU A10 9700
AMD radeon r7 graphics
4 GB DDR4 (finalmente)
1 TB HDD

Quindi le schede madri AM4 esistono e sono già in mano degli OEM
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15944
Mister D è offline  
Old 02-06-2016, 21:58   #2808
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:

Clicca qui...
Questa si che è una bomba!

Sempre più convinto che Amd stia puntando a prodotti Oem-centrici per guadagnare quote nel settore mainstream dove si fanno i grandi numeri.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 02-06-2016, 21:59   #2809
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
l'ho postato di là perché più inerente ma...
al computex si è visto il A10 9700:
https://www.youtube.com/watch?v=M3Tv...channel=Clubic
minuto 0:41 è inquadrato il cartellino delle specifiche:
HP Pavilion 510
APU A10 9700
AMD radeon r7 graphics
4 GB DDR4 (finalmente)
1 TB HDD

Quindi le schede madri AM4 esistono e sono già in mano degli OEM
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15944
Boh... allora, se le mobo i produttori le hanno già e non le pubblicizzano, mi pare ovvio che è espressamente richiesto da AMD.
Allora, mi sembra che l'NDA ci sia, però con la solita NDA qualcosa trapelava, a me sembra che questa NDA sia de ferro.

Per me AMD vuole nascondere al più a lungo possibile le caratteristiche delle mobo AM4, che cosa non lo so, ma ci deve essere qualche cosa che abbia a che vedere con Zen, perchè su BR AMD ha detto tutto...

Comunque quello che vuole nascondere è positivo, visto il decollo di AMD nella borsa...
Calma ragazzi...
paolo.oliva2 è online  
Old 02-06-2016, 22:06   #2810
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ma infatti sembrava strano anche a me: da mesi sospettavo che il FCH fosse integrato nella CPU, per tutti i pin in più che c'erano, quindi le schede madri devono anche essere più semplici delle precedenti... Teoricamente, rinunciando agli slot pciex si può fare una scheda microscopica...
bjt2 è offline  
Old 02-06-2016, 22:17   #2811
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Ma infatti sembrava strano anche a me: da mesi sospettavo che il FCH fosse integrato nella CPU, per tutti i pin in più che c'erano, quindi le schede madri devono anche essere più semplici delle precedenti... Teoricamente, rinunciando agli slot pciex si può fare una scheda microscopica...
Pure io molti mesi fa ipotizzavo che la componente SoC dei die venisse sfruttata anche nelle mobo desktop, ma mai avrei pensato che facessero del tutto a meno del FCH!

E onestamente faccio fatica a crederci anche adesso, imho venderanno un FCH facoltatito per le mobo "premium" che si collega tramite delle normali linee pcie invece di quelle non standard usate adesso, altrimenti sarà la fiera dei chip di terze parti saldati nelle mobo...

Infatti BR ha 12 linee rispetto alle 8 di Carrizo
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 02-06-2016, 23:10   #2813
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sembra che zen già adesso crei buon umore:

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...-of-zen-monkey

ciauz
"La scimmia che sta battendo sulle spalle di numerosissimi utenti ormai non si tiene più, ed è diventata tanto massiccia quanto King Kong. Perché? Perché di giorno in giorno l’hype per Polaris e Zen si sta gonfiando a dismisura, non per quello che AMD dice, ma per quello che gli utenti nei forum pensano AMD presenterà."

Mah, a me non sembra. nei forum non si fa altro che fare calcoli su quello che AMD ha detto, la parte variabile è solamente la frequenza, per il resto 8+8 e 32+32 sono fonti ufficiali, non certo create nei forum.
paolo.oliva2 è online  
Old 02-06-2016, 23:59   #2814
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"La scimmia che sta battendo sulle spalle di numerosissimi utenti ormai non si tiene più, ed è diventata tanto massiccia quanto King Kong. Perché? Perché di giorno in giorno l’hype per Polaris e Zen si sta gonfiando a dismisura, non per quello che AMD dice, ma per quello che gli utenti nei forum pensano AMD presenterà."

Mah, a me non sembra. nei forum non si fa altro che fare calcoli su quello che AMD ha detto, la parte variabile è solamente la frequenza, per il resto 8+8 e 32+32 sono fonti ufficiali, non certo create nei forum.
Quella che fa calcoli è una scimmia più evoluta intellettualmente
george_p è offline  
Old 03-06-2016, 00:04   #2815
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ma infatti sembrava strano anche a me: da mesi sospettavo che il FCH fosse integrato nella CPU, per tutti i pin in più che c'erano,
ancora non ho capito come devo interpretarlo...
da una parte è da tempo che sappiamo (grazie al capitano) che ZEN è un semi soc (manca giusto la gpu ma questa può essere integrata....), ma la novità starebbe nell'assenza totale di chipset....
ora che ci penso, conosciamo la bandwidth offerta dai 2 bus GMI, che sembrano aver sostituito il pci-express oltre che l'HT: 200GB/s, più che sufficienti per alimentare 6 pci express 3.0 x16.
Quindi c'è effettivamente la possibilità che non ci sia la necessità del chipset....le risorse nel die ZEN x8, sembrerebbe bastare per tutti, anche per i più esigenti.

Sbaglio?
Quote:
quindi le schede madri devono anche essere più semplici delle precedenti... Teoricamente, rinunciando agli slot pciex si può fare una scheda microscopica...
e se ci mettono un'apu hbm2...

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Quella che fa calcoli è una scimmia più evoluta intellettualmente

Ultima modifica di tuttodigitale : 03-06-2016 alle 00:11.
tuttodigitale è offline  
Old 03-06-2016, 00:49   #2816
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Clicca qui...
Deduco...un'influenza sempre più bassa della qualità costruttiva della mobo?
Si potranno avere mini-ITX da 50$ con performance identiche alle più blasonate?
Old 03-06-2016, 00:52   #2817
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Nulla? Tutte le APU mobili erano visibili...
Guarda questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=M3Tv...ature=youtu.be
Old 03-06-2016, 01:12   #2818
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015

socket AM4 U_U
DEATHROMA è offline  
Old 03-06-2016, 01:37   #2819
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Si vede che è una testboard molto rudimentale, ma è già qualcosa..

Le porte SATA sono messe in un posto assurdo

Certo, messa così una MicroATX è persino grande per farci stare quei 4 connettori che rimangono da mettere...

PS:
Voto per l'idea di tuttodigitale di fare una mobo PicoITX 10x7 su cui montare una APU Zen con 16GB di HBM2 con cui giocare a Doom in 4K @60fps
Old 03-06-2016, 01:46   #2820
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Si vede che è una testboard molto rudimentale, ma è già qualcosa..

Le porte SATA sono messe in un posto assurdo

Certo, messa così una MicroATX è persino grande per farci stare quei 4 connettori che rimangono da mettere...

PS:
Voto per l'idea di tuttodigitale di fare una mobo PicoITX 10x7 su cui montare una APU Zen con 16GB di HBM2 con cui giocare a Doom in 4K @60fps
ahahha certo è una testboard però ci fà ben sperare in zen
DEATHROMA è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian