|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Infatti vorrei usare delle Scythe Kaze Jyu Slim 1000 che sono già inaudibili ma il punto è come portare l'alimentazione per farle andare sotto al modem...
|
|
|
|
|
|
#14662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
ho questo router (quello col "baffo" rosso da sabato 28/05 (sono ancora in ADSL, in attesa del passaggio alla fibra... 'sti "4 giorni lavorativi" non passano mai!
tocca chiamare per farselo aggiornare da remoto? o tanto vale aspettare il passaggio alla fibra e vedere se si aggiorna? l'ho accoppiato al router "puro" che avevo già (Synology RT1900ac) e su quello della TIM ho disattivato tutto (wifi, USB, mediaserver) lasciando in DMZ l'IP che ho assegnato al Synology, che di fatto fa tutto il "lavoro sporco". un dubbio sulla schermata delle statistiche: ![]() com'è che se ho disattivato il wifi... compaiono dei pacchetti inviati??? inviati a chi???
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#14663 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
I piedini originali lo alzano di pochissimo, alzarlo ancora di più ti assicuro che la differenza la si nota, ripeto non fa miracoli, ma da tenerlo appoggiato con i suoi piedini e ad alzarlo come ho fatto io di 4,5 cm, mettendo sopra la mano la differenza si sente. Poi beh ovviamete se sotto ci metti le ventole allora il discorso cambia sicuramente, in quando si ha una raffreddamento forzato che porta via velocemente il calore generato internamente Metterlo in verticale al muro come ha fatto qualcuno, oltre che brutto esteticamente, (per lo meno a me non piace proprio) per come scalda nel giro di un paio di mesi il muro diventa subito nero |
|
|
|
|
|
|
#14664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Non credo che la componente elettronica del modem, a sua volta protetta dallo chassis bianco, sia in grado di realizzare quanto tu affermi. |
|
|
|
|
|
|
#14665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#14666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
|
Ragazzi ma in prospettiva 1000/100 possibile che mandino ancora questa ciofeca?
Io avevo letto di un modem/router nuovo , si hanno notizie in tal proposito? Grazie
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO |
|
|
|
|
|
#14667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Guarda io ho realizzato una soluzione che appare "quasi" come quella dei tappi da sughero. Ma fra queste "basi" ed il router ho messo uno strato di plastica espansa da imballaggio (non il polistirolo che fa i pallini) di circa 3cm. Li ho creato, con un taglierino, le sedi per due ventole. I fili passano su un piccolo intarsio fatto su questo strato e fermate da nastro e vanno all'alimentatore. le ventole che hai scelto vanno benissimo e forse quelle non vanno nemmeno sottoalimentate essendo già silenziose di proprio. Ti carico un immagine sperando ti aiuti a capire. Con il pennarello c'è il segno dell'impronta della parte forata della base del router e la guarnizione intorno (quelle delle finestre in inverno) serve a convogliare meglio tutta l'aria delle ventole nelle parte forata della base del router. ![]() Lo so è brutto ma è a costo "0" e richiede 1 ora di lavoro, o anche meno. Si puo fare di meglio e di più bello. |
|
|
|
|
|
|
#14668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14669 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14670 |
|
Senior Member
|
Non lo ignoro ma visto che l'involucro è bianco e di plastica...diciamo che lo trascuro.
Comunque fate delle misure con dei termometri che vi diano risultati attendibili così che le disquisizioni termodinamiche servano solo per spiegare "quanto successo". Io le ho fatte, ho constatato che l'idea proposta da altri di metterlo in verticale, se non si vogliono usare componenti attivi come le ventole, è meglio dei semplici supporti per alzarlo e che con delle ventoline sottoalimentate si hanno 12° C in meno nel top della scatola che è il punto esterno più caldo. Il tutto è solo un suggerimento, un modo di condividere nel gruppo un'esperienza fatta. Un saluto |
|
|
|
|
|
#14671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14672 |
|
Senior Member
|
Ho fatto alcune misure, comunque l'irraggiamento verso il basso si sente.
http://s33.postimg.cc/bdkzxur5b/20160601_155440.jpg Rialzato di 4.5 cm Temperatura di partenza ambiente 25.6°C Wi-fi attivo Messo termometro sopra il modem sulla scritta Tim, misurato temperatura per 35 minuti in modo che si stabilizzasse valore riscontrato 37.1° Misurata con termometro appoggiato sulla scrivania sotto al modem, valore 33.1°C Ora se il modem fosse appoggiato direttamente sulla scrivania senza il rialzo dei 4.5 cm, sicuramente sopra la temperatura sarebbe decisamente più alta e quindi anche al suo interno Ovviamente sono solo prove per dare giusto l'idea Ultima modifica di ercolino : 23-04-2018 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#14673 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
|
Perfortuna che ne avete di tempo
Ma appoggiatelo su una base ventilata per portatili e collegate la porta USB, è anche più bello da vedere così
|
|
|
#14674 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Il costo paerte da circa 30 euro a salire |
|
|
|
|
|
|
#14675 |
|
Senior Member
|
Attenzione che alcuni Panasonic hanno problemi a funzionare correttamente con il Modem
|
|
|
|
|
|
#14676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14677 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Il modem riscalda la superficie sulla quale è poggiato per irraggiamento, oltre che per convezione e se lo si solleva, la miglior circolazione dell'aria abbassando la temperatura dei componenti riduce di conseguenza l'irraggiamento verso i corpi che lo circondano. Detto questo, io non ho intenzione di sollevarlo, perché mi si bloccava anche in inverno quando le temperature erano decisamente più basse, anche rispetto a quelle ottenibile oggi con la convenzione forzata.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#14678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14679 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato mettere un tp-link in cascata, demandando a quest'ultimo il servizio wifi, usb, media server, allora così resta particolarmente tiepido e non si blocca. |
|
|
|
|
|
|
#14680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'irraggiamento dipende dal tipo di materiale e dalla superficie. La plastica irraggia poco. Difficile dire quanto la base sotto è scaldata da convezione e quanto da irraggiamento; secondo me contano poco entrambi l'irraggiamento perchè è plastica e la convezione perchè l'aria calda va verso l'alto (quest'ultima migliora sicuramente alzandolo o mettendolo in verticale come altri hanno provato e misurato). Alla fine quelli che contano sono i valori rilevati con un termometro e i dati che abbiamo riportato almeno in due hanno un certa coerenza fra loro e dimostrano che una ventilazione forzata, sia anche moderata, è la soluzione migliore con diversi punti percentuali di distacco. Non metto in dubbio che a te si bloccasse anche in inverno con temperatura della stanza più bassa; ma non vedo come fare confronti con altre situazioni senza nemmeno un dato numerico. Inoltre la tua stanza può essere anche a 10 °C ma se nella scatola circola poca aria il router all'interno può essere caldissimo e la plastica conducendo poco e male non ti aiuta e non ti fa capire bene come stanno le cose all'interno. Io ho misurato anche la temperatura dell'aria che esce dalle feritoie sia tenendolo appoggiato sul tavolo sia con la ventilazione forzata ma lascio perdere visto che si rischia la polemica o di essere accusati di avere tempo da perdere. A me da quando è ventilato i blocchi/riavvii necessari si sono ridotti da 2-3 al mese , ed anche più in certe condizioni; a 1 ed anche meno al mese |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.