Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2016, 15:19   #68401
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Si infatti spero anche io che si sia perso... anche perchè gli altri saturi di Padova come dicevo hanno come data giugno quindi ci starebbe anche con le tempistiche... comunque secondo te se domani mattina vado dove c'è armadio trovo solo quelli enel o anche qualcuno della TIM a cui magari posso chiedere meglio? :P
Se troverai solo quelli di Enel, ovviamente non ti sapranno dire niente....

Ultima modifica di mavelot : 30-05-2016 alle 15:22.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:29   #68402
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
In uno dei due appartamenti dove ho la fibra l'attenuazione è passata d'un tratto da 7/1 dBm in UP/DN a 33/20, com'è possibile? Ho perso 40 mbps in down e 10 mbps in up, mentre i valori per SNR sono invariati.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:31   #68403
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Non è possibile....a me è da Mercoledì che la porta sulla ONU è configurata e il tecnico era pronto a farmi la permuta e a consegnarmi il modem....ma non hanno ancora risolto il problema d'instabilità dell'allineamento....
Mi ero meravigliato che ci avevano messo solo 20 giorni per la migrazione....che però stanno diventando un mese perchè non risolvono....
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:35   #68404
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
In uno dei due appartamenti dove ho la fibra l'attenuazione è passata d'un tratto da 7/1 dBm in UP/DN a 33/20, com'è possibile? Ho perso 40 mbps in down e 10 mbps in up, mentre i valori per SNR sono invariati.
questo è sicuramente dovuto ad un problema di natura fisica. Eventuali disturbi da diafonia non possono variare l'attenuazione. Spiega quanto accaduto e apri un guasto al 187. Probabilmente un problema sulla permuta in armadio.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:39   #68405
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
questo è sicuramente dovuto ad un problema di natura fisica. Eventuali disturbi da diafonia non possono variare l'attenuazione. Spiega quanto accaduto e apri un guasto al 187. Probabilmente un problema sulla permuta in armadio.
Ok, quanto prima chiamo il 1949 e segnalo la cosa. Grazie.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:45   #68406
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Qui invece potete vedere una comparazione tra il 17a e il 35b: a 600m gli effetti del 35b per ovvie ragioni sono azzerati

Dunque alle lunghe distanze, qualche beneficio in più si ha dal vectoring sul 17a, piuttosto che dal 35b
Penso che la versione più recente di quella immagine sia ora questa

che rivede verso l'alto i valori (contando tutti i 35MHz).

Precisiamo che entrambe le immagini stanno indicando il valore di aggregato (alias download + upload) e non solo il download.

Comunque se le promesse dei vendor saranno mantenute (e non ci saranno altri problemi sui cavi) un 35b vettorizzato dovrebbe permettere di vendere profili da 300/50 (o non tanto di meno) per chi è sotto i 250m di cavo

Ultima modifica di Yrbaf : 30-05-2016 alle 15:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:50   #68407
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Scusate ma il contributo attivazione che hanno messo a 3,75 € oppure 90 in un unica soluzione, li devono pagare anche chi è gia cliente tim ADSL e passa alla fibra?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:25   #68408
enzu89
Member

L'Avatar di enzu89

Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
quanto disti dal cabinet?

Non so di preciso ma meno di 100m

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
enzu89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:49   #68409
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
A metà aprile 2016 esce finalmente la possibilità di attivare la fibra al mio numero civico (gli altri stranamente erano già coperti da mesi.. pure il numero di fronte la mia abitazione).
Sottoscrivo il contratto smart fibra, mi chiamano per fissare l’appuntamento con il tecnico, passa qualche giorno e dal profilo tim mi accorgo che il contratto è stato annullato (tutto tacitamente senza alcuna comunicazione).
Chiamo, chiedo spiegazioni, motivazione “Porte sature”.
Prima settimana dalla vendibilità già porte sature??? quando dovevo richiedere la fibra al primo minuto? Uhmmmm c’è qualcosa che mi puzza.

Passano 24 ore, mi chiama uno del reparto commerciale dicendo che il contratto era solo da rifare quindi annullato per cambio procedura e non per porte sature, il precedente prevedeva l’intervento del tecnico, quello nuovo invece l’autoinstallazione (con l’invio del kit a casa), mi chiedono quindi di confermare il nuovo contratto. Ok accetto.
Dopo quasi 20 giorni arriva il kit a casa, installo, chiamo il numero verde per confermare l’installazione, passano un paio di giorni, ancora niente attivazione. Sollecito l’attivazione…niente! solo silenzio, passano 8 giorni…entro nel profilo: Contratto annullato. Chiedo spiegazioni….causale: porte sature!!

Punti di riflessioni sulla vicenda:
1) Ho fatto il contratto una settimana dopo che sia uscita la vendibilità della fibra (prima non risultavo nemmeno coperto) e in 1 settimana tutto saturo?

2) Considerando che la zona è poco popolata e che il mio armadietto serve forse nemmeno un quarto di uno normale presente in centro città. Qui porte sature e in centro nemmeno 1 armadio saturo?

3) Hanno fatto 4 anni di lavori per portare una fibra e in meno di 1 settimana è tutto saturo? Chi è il progettista che ha fatto questo capolavoro?

4) Mi fanno un contratto per ben 2 volte e nessuno sa che è tutto saturo?

5) E' tutto saturo ma non vedo uno qui che abbia la fibra attiva

6) E’ veramente tutto saturo? perchè non si espande visto che sono solo soldi ad entrare?

7) Le porte sono veramente sature? O FORSE è una scusa di comodo per non dire che l’armadietto non è nemmeno stato collegato così come penso?
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:51   #68410
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
A metà aprile 2016 esce finalmente la possibilità di attivare la fibra al mio numero civico (gli altri stranamente erano già coperti da mesi.. pure il numero di fronte la mia abitazione).
Sottoscrivo il contratto smart fibra, mi chiamano per fissare l’appuntamento con il tecnico, passa qualche giorno e dal profilo tim mi accorgo che il contratto è stato annullato (tutto tacitamente senza alcuna comunicazione).
Prima settimana dalla vendibilità già porte sature??? quando dovevo richiedere la fibra al primo minuto? Uhmmmm c’è qualcosa che mi puzza.

Passano 24 ore, mi chiama uno del reparto commerciale dicendo che il contratto era solo da rifare quindi annullato per cambio procedura e non per porte sature, il precedente prevedeva l’intervento del tecnico, quello nuovo invece l’autoinstallazione (con l’invio del kit a casa), mi chiedono quindi di confermare il nuovo contratto. Ok accetto.
Dopo quasi 20 giorni arriva il kit a casa, installo, chiamo il numero verde per confermare l’installazione, passano un paio di giorni, ancora niente attivazione. Sollecito l’attivazione…niente! solo silenzio, passano 8 giorni…entro nel profilo: Contratto annullato. Chiedo spiegazioni….causale: porte sature!!

1) Ho fatto il contratto una settimana dopo che sia uscita la vendibilità della fibra (prima non risultavo nemmeno coperto) e in 1 settimana tutto saturo?

2) Considerando che la zona è poco popolata e che il mio armadietto serve forse nemmeno un quarto di uno normale presente in centro città. Qui porte sature e in centro nemmeno 1 armadio saturo?

3) Hanno fatto 4 anni di lavori per portare una fibra e in meno di 1 settimana è tutto saturo? Chi è il progettista che ha fatto questo capolavoro?

6) E’ veramente tutto saturo? perchè non si espande visto che sono solo soldi ad entrare?

7) Le porte sono veramente sature? O FORSE è una scusa di comodo per non dire che l’armadietto non è nemmeno stato collegato così come penso?
Hai provato a vedere sui file se l armadio è veramente saturo?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:56   #68411
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Hai provato a vedere sui file se l armadio è veramente saturo?
Dal sito kqi risulto coperto dall'armadio 10.13
Scaricato il file <<QUI>> non risulta nulla di saturo. Centrale Siracusa Saia Rotta, armadio 10.13
Old 30-05-2016, 17:02   #68412
Piccolospazio
Senior Member

La storia delle porte sature è una scusa di comodo per coprire altro. Non sono il primo a lamentarmi di un'impossibilità di porte sature, non è credibile, avevo anche raccolto in un post altre lamentele di persone affette da "questa anomalia".
Old 30-05-2016, 17:04   #68413
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Penso che la versione più recente di quella immagine sia ora questa che rivede verso l'alto i valori (contando tutti i 35MHz).

Precisiamo che entrambe le immagini stanno indicando il valore di aggregato (alias download + upload) e non solo il download.

Comunque se le promesse dei vendor saranno mantenute (e non ci saranno altri problemi sui cavi) un 35b vettorizzato dovrebbe permettere di vendere profili da 300/50 (o non tanto di meno) per chi è sotto i 250m di cavo
Un provider scandinavo ha messo come profilo commerciale massimo 250 mega reali in download che io ritengo assolutamente corretto. Questo richiede comunque un aggancio di portante di circa 270 per via dell'overhead.

Ad ogni modo già ora senza Vectoring arriva a più di 200 mega effettivi come ho scritto nel topic Fastweb (linea vera e già attiva)

Ultima modifica di MX4 : 30-05-2016 alle 17:09.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:17   #68414
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Dal valore di attenuazione si può dedurre la distanza ?

Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:19   #68415
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Dal valore di attenuazione si può dedurre la distanza ?

Sembra una linea molto corta ma comunque ripeto stiamo parlando di una linea 35b senza vectoring. Sono dati fantastici in virtù di questo.

L'attenuazione per la prima banda è identica al 17a quindi 4.7db equivalgono a quelli del modem Telecom attuale. Non so quanti metri siano ma sono pochi
Old 30-05-2016, 17:27   #68416
Yrbaf
Senior Member

Se il calcolo per 4.7dB fosse lo stesso usato dal modem Tim allora secondo le tabelle di Iron si potrebbe stimare la distanza in da 110m a 250m a seconda del tipo di cavo usato.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:29   #68417
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se il calcolo per 4.7dB fosse lo stesso usato dal modem Tim allora secondo le tabelle di Iron si potrebbe stimare la distanza in da 110m a 250m a seconda del tipo di cavo usato.
Ecco vedete allora che sono dati fantastici per una connessione su rame senza vectoring
Old 30-05-2016, 17:32   #68418
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
[VDSL] TIM FTTC

Ora prendendo per esempio un valore di attenuazione di 1 secondo i calcoli sarebbero quanti metri ? E per esempio se lo stesso aumenta ( facciamo del doppio quindi due) la distanza è raddoppiata ?
Io per esempio ho 1 di att in upload e 3,9 in down a quanti metri dovrei essere ? Pedonali sono più o meno 70/80

Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15

Ultima modifica di Gio_87 : 30-05-2016 alle 17:38.
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:39   #68419
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Ora prendendo per esempio un valore di attenuazione di 1 secondo i calcoli sarebbero quanti metri ? E per esempio se lo stesso aumenta ( facciamo del doppio quindi due) la distanza è raddoppiata ?
Io per esempio ho 1 di att in upload e 3,9 in down a quanti metri dovrei essere ? Pedonali sono più o meno 70/100

1)Si considera sempre l'attenuazione più alta, cioè quella in DL, perchè è riferita appunto a bande di frequenza più alte e dove si nota quindi il maggior contributo della frequenza e quindi della "qualità" del cavo.

2)Il valore è espresso in db, quindi non è proporzionale (ovviamente a parità di frequenza, altrimenti l'attenuazione cambia con la radice della frequenza).

Oltre agli aspetti sopra riportati iron aveva pubblicato una utile tabella per stimare la distanza, questa però risulta altamente imprecisa in quanto i range di valori previsti variano considerevolmente (di 100m o più).

Questo a causa dei miliardi di fattori fisici che influenzano i parametri caratteristici del cavo in esame, e sono dati principalmente dall'anzianità del cavo, dal tipo di cavo usato e dal suo stato di qualità attuale (umidità, basso isolamento, ecc) senza scordarsi poi dello stato/qualità/numero dei giunti che rivestono un altro ruolo importantissimo.

E tutto questo può essere variabile (anche sensibilmente) tra varie coppie diverse all'interno di una stessa decade.

In conclusione si possono fare solo stime molto molto imprecise della distanza a partire dall'attenuazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 30-05-2016 alle 17:41.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:14   #68420
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi

per me coprono ...senza dubbio come fa 1 armadio appena attivato ad essere saturo? impossibile...... a parte che secondo me moltissimi non sanno nemmeno cosa sia la fibra basta che si naviga in internet
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian