Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2016, 17:30   #16481
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Allora installato dalla pendrive tutto ok, ora ho un paio di domande:

1) Ho formattato per errore una partizione, e vorrei recuperare i dati che c'erano, che programma c'è sotto Win10, possibilmente free???

2) Si puo' copiare l'immagine di Windows della pendrive su un'altra piu' piccola??? Se si, come???

3) Ci sono dei buoni programmi free che fanno l'immagine del disco di sistema così che rimetto direttamente l'immagine di sistema???
D'accordo con ciò che ti ha indicato: Nicodemo Timoteo Taddeo
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2016, 18:55   #16482
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per prima cosa NON SCRIVERE NULLA, ASSOLUTAMENTE NULLA su quella partizione, ogni byte che scrivi rischi di rendere sempre più difficile il recupero. Quindi come programma gratuito puoi provare il solito Recuva:

http://www.piriform.com/recuva

"Recovery from damaged disks
Unlike most file recovery tools, Recuva can recover files from damaged or newly formatted drives. Greater flexibility means greater chance of recovery."
Mi ricordavo che dopo formattato non dovevo scriverci nulla, cmq la partizione è in NTFS quindi dovrei avere buone possibilità di recupero???

Quote:
Non lo so, ma perché non riscarichi il file .iso dai server di microsoft e lo metti nella chiavetta che ti pare con Rufus?
La posso scaricare anche via web???? Mica devo usare di nuovo il tool???

Quote:
Eh, direi quasi un'infinità. Io uso Macrium reflect free, altri nomi sono Todo backup, AOMEI Backupper Standard, i produttori degli hard disk spesso mettono a disposizione versioni personalizzate di Acronis True Image, gratuite ma funzionanti solo se nel PC c'è un disco della stessa marca.
Ok, provero' innanzitutto a vedere se c'è acronis true image per i Western Digital, senno' provero' a leggere la discussione che hai linkato.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2016, 21:02   #16483
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
il problema è che non è stata molto chiara microsoft al riguardo. Bisognerà vedere dopo il 29.
In ogni caso sarebbe una grossa caduta di stile di ms IMHO, essere impossibilitati a non riattivare windows 10 dopo la sostituzione della scheda madre (che senso avrebbe fare l'aggiornamento se poi devo comunque comprare il S.O.? ).
Oddio da un certo punto di vista la Microsoft dice che si può riattivare il product-key del SO di origine contattando l' Assistenza Clienti Microsoft, se un utente cambia scheda madre .

Non specifica che la licenza deve essere Retail, forse non lo fa, perchè è scontato che l' utente deve avere una licenza Retail .

L' attivazione del product-key di origine, se un utente cambia scheda madre dopo il 29 luglio, dovrebbe avvenire anche per chi ha una licenza di W7, W8 o W8.1 >>> OEM NSLP, visto che

- questo tipo di licenze vengono attivate quando un utente cambia scheda madre e

- ultimamamente un utente è anche riuscito a scaricarsi l' iso ufficiale di W7 dal sito della Microsoft per W7 Retail, con una licenza W7 OEM NSLP,

come riportato nell' ultimo post, della prima voce in firma .

Penso che queste licenze non avranno problemi, dopo il 29 luglio, se un utente cambia scheda madre, sia la Retail, che la OEM NSLP .
Quote:
Scoperto l'arcano, formatta in FAT32, ma il tool non formattava in NTFS???
Il tool rileva la pendrive nel formato in cui è : se è formatta in Fat32, di default esce la voce Fat32, altrimenti Ntfs, bisogna dare sempre un' occhio alla voce di Rufus > File system .
Quote:
Allora installato dalla pendrive tutto ok, ora ho un paio di domande:

1) Ho formattato per errore una partizione, e vorrei recuperare i dati che c'erano, che programma c'è sotto Win10, possibilmente free???
Come suggerito da Nicodemo o puoi anche provare TestDisk e PhotoRec freeware .

Quote:
2) Si puo' copiare l'immagine di Windows della pendrive su un'altra piu' piccola??? Se si, come???
Stai di meno a scaricarla di nuovo a tramite il tool o direttamente da Tech Bench, che è sempre Microsoft, dai un' occhiata al post n.1 di questo thread .

Quote:
3) Ci sono dei buoni programmi free che fanno l'immagine del disco di sistema così che rimetto direttamente l'immagine di sistema???
Come già suggerito, tra i vari programmi puoi usare anche CloneZilla .

L' immagine che crei con qualsiasi software freeware, ricordati che deve essere ripristinata sempre, tramite il tool con la quale l' hai creata .

Es. metti clonezilla su pendrive e crei l' immagine dicendogli di salvarla su hard disk esterno .

Poi quando vuoi ripristinare l' immagine, avvii sempre la pendrive con il tool che l' ha creata, nell' es. clonezilla e una volta avviato, gli devi dire dove andare a prendere l' immagine che hai salvato (sull' hard disk esterno) e dove ripristinarla (su C) .

Ultima modifica di tallines : 22-05-2016 alle 21:06.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2016, 22:28   #16484
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Il tool rileva la pendrive nel formato in cui è : se è formatta in Fat32, di default esce la voce Fat32, altrimenti Ntfs, bisogna dare sempre un' occhio alla voce di Rufus > File system .
Veramente come già detto ho sempre formattato in NTFS con Rufus, è il tool che me la mette in fat32.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Come già suggerito, tra i vari programmi puoi usare anche CloneZilla .
Ho scaricato l'acronis da Western Digital, ma non ho capito come fare l'immagine solo della C:, quando metto clone disk mi da' l'intero disco da clonare. Provero' a leggere la discussione linkata.
Old 23-05-2016, 06:52   #16485
fonzie1111
Senior Member

L'acronis mi pare che non faccia fare copie di partizioni ma solo di dischi interi, almeno l'oem della WD, qualcuno mi dice qual è il miglior programma per copiare solo partizioni dove ho Windows installato??? Ovviamente parlo di quelli free. Fate conto che ho 2 dischi interni, il WD e un Maxtor da 500 GB. Si puo' mettere un'intera partizione su penna USB??? Al momento la C è occupata dai dati sui 25 GB, ed è grande 146 GB totali.
Old 23-05-2016, 08:40   #16486
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao a tutti,

ieri ho aggiornato il PC di mia madre da Win 8.1 Pro x64 a Win 10 relativo, tramite classico update che compare dall'icona prevista, in basso a dx.

Bene, tutto perfetto direi.

Domandone: ha i menù neri.........sul mio Pc principale, aggiornato regolarmente, non li ho mai visti.

Che è successo?
Mi riferisco ai menù che compaiono cliccando con tasto destro del mouse sul simbolo del corner inferiore sinistro, e il menù start.

C'è un tema nero preimpostato?
Se cambio sfondo o colore della barra non cambia il "tema" scuro dei menù.
E non intendo che si vedono male, ma sembra proprio un tema apposito scuro...

Grazie.

Ultima modifica di TonyVe : 23-05-2016 alle 08:47.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 10:16   #16487
Tony1485
Senior Member

L'Avatar di Tony1485

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ieri ho aggiornato il PC di mia madre da Win 8.1 Pro x64 a Win 10 relativo, tramite classico update che compare dall'icona prevista, in basso a dx.

Bene, tutto perfetto direi.

Domandone: ha i menù neri.........sul mio Pc principale, aggiornato regolarmente, non li ho mai visti.

Che è successo?
[cut]

Grazie.
E' tutto normale. I menù neri che compaiono quando clicchi col destro sullo Start o sulla barra delle applicazioni sono stati introdotti proprio con lo scorso November Update (1511) se non ricordo male. E ovviamente (grazie MicroZozz ) non si possono cambiare ritornando a quelli chiari stile Win 8.1 o 10 Pre november update.
Evidentemente sull'altro tuo PC con Win 10 ancora non hai applicato il November Update... boh?

NOTA: Ah... e prossimamente con l'anniversary update di luglio, il menù start sarà ulteriormente rivoluzionato (e peggiorato a parer mio!). Perciò abituiamoci a queste "decisioni dittatoriali" che Microsoft prenderà d'ora in poi nel futuro, perché o ci teniamo il sistema per come sarà o dovremo migrare tutti a linux
Old 23-05-2016, 10:20   #16488
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi
E' tutto normale. I menù neri che compaiono quando clicchi col destro sullo Start o sulla barra delle applicazioni sono stati introdotti proprio con lo scorso November Update (1511) se non ricordo male. E ovviamente (grazie MicroZozz ) non si possono cambiare ritornando a quelli chiari stile Win 8.1 o 10 Pre november update.
Evidentemente sull'altro tuo PC con Win 10 ancora non hai applicato il November Update... boh?

NOTA: Ah... e prossimamente con l'anniversary update di luglio, il menù start sarà ulteriormente rivoluzionato (e peggiorato a parer mio!). Perciò abituiamoci a queste "decisioni dittatoriali" che Microsoft prenderà d'ora in poi nel futuro, perché o ci teniamo il sistema per come sarà o dovremo migrare tutti a linux
NOTA: Uso windows dalla 3.11 e non ricordo un momento in cui è stato diverso
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 10:24   #16489
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
NOTA: Uso windows dalla 3.11 e non ricordo un momento in cui è stato diverso
nel senso che ti sei evidentemente sempre dovuto 'piegare' a quello che veniva imposto dall'alto, giusto?

Anche perchè il software è loro e non vedo come potersi esimere nel momento in cui si sceglie di rimanere su quella piattaforma...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 10:27   #16490
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tony1485 Guarda i messaggi

Eh si, perchè in passato potevi mettere i menù anche viola

"Decisioni dittatoriali" decise in base al feedback (pubblico) degli utenti.
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 10:31   #16491
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
nel senso che ti sei evidentemente sempre dovuto 'piegare' a quello che veniva imposto dall'alto, giusto?

Anche perchè il software è loro e non vedo come potersi esimere nel momento in cui si sceglie di rimanere su quella piattaforma...
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Eh si, perchè in passato potevi mettere i menù anche viola

Giusto. Microsoft quello ti da e tu quello devi usare. Se a uno non piace, per fortuna, esistono le alternative.

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
Old 23-05-2016, 10:32   #16492
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
fosse per me, sopprimerei direttamente coloro che hanno spinto col loro 'voto' per l'adozione del menù nero introdotto a partire da TH2 ...
Old 23-05-2016, 10:32   #16493
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Veramente come già detto ho sempre formattato in NTFS con Rufus, è il tool che me la mette in fat32.
E fa bene, dato che per l'installazione su PC in modalità UEFI l'unica formattazione della chiavetta riconoscibile all'avvio è FAT32. Non per colpa di Microsoft, non chiedermi perché.

NTFS funzionerebbe solo per avvii su PC con UEFI / SECURE BOOT disabled.
Old 23-05-2016, 10:34   #16494
Averell
Bannato

che poi in realtà non è solo tanto una questione di menù nero con caratteri bianchi (di per se orribile) quanto il fatto che hanno sicuramente allargato anche la dimensione del menù e i relativi caratteri...

Inguardabile, dai...
Old 23-05-2016, 10:35   #16495
lory79
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Città: Altopascio
salve a tutti, appena iscritta ho un grave problema avevo windows 7 sul pc e stamattina appena entrata in ufficio e acceso il pc si è riavviato con la scritta che si stava aggiornando a windows 10 ma io non ho mai chiesto questo aggiornamento, dopo circa un ora la scritta che non è riuscito ad aggiornarlo e dopo ancora che NON è riuscito a ripristinare windows 7, cosa potrei fare dato che ho molti documenti di lavoro che ieri sera non avevo salvato? ho perso tutto? ma sopratutto perchè quell'aggiornamento a windows 10 che non ho chiesto?
lory79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 10:39   #16496
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da lory79 Guarda i messaggi
salve a tutti, appena iscritta ho un grave problema avevo windows 7 sul pc e stamattina appena entrata in ufficio e acceso il pc si è riavviato con la scritta che si stava aggiornando a windows 10 ma io non ho mai chiesto questo aggiornamento, dopo circa un ora la scritta che non è riuscito ad aggiornarlo e dopo ancora che NON è riuscito a ripristinare windows 7, cosa potrei fare dato che ho molti documenti di lavoro che ieri sera non avevo salvato? ho perso tutto? ma sopratutto perchè quell'aggiornamento a windows 10 che non ho chiesto?
Se vuoi il mio parere, ti conviene collegare il disco come secondario ad un altro pc e salvare i dati... poi formatta reinstalla windows (7 o 10).

Diversamente rischi di perdere un sacco di tempo in tentativi di ripristino che al 90% andranno a finire male... poi dovrai comunque formattare
Old 23-05-2016, 10:51   #16497
Averell
Bannato

Si, la situazione di lory79 -a questo punto- mi sembra un pò delicata da gestire...

Personalmente trovo inverosimile che il processo di aggiornamento si sia innescato senza l'input dell'utente ma, d'altro canto, se cosi' ci è stato riportato...

Beh, il lato positivo è che oggi, probabilmente, ti rilassi ...
Old 23-05-2016, 11:58   #16498
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Si, la situazione di lory79 -a questo punto- mi sembra un pò delicata da gestire...

Personalmente trovo inverosimile che il processo di aggiornamento si sia innescato senza l'input dell'utente ma, d'altro canto, se cosi' ci è stato riportato...

Beh, il lato positivo è che oggi, probabilmente, ti rilassi ...
E' il solito aggiornamento facoltativo/consigliato che la gente flagga senza prima leggere cosa fa ... e quando comincia a scricarlo fanno: ooooohhhhh, ma che cavolo, io non lo voglio win 10, mio cuggino ha detto che fa schifo, spegniamo tutto va...
Riavvio, installazione interrotta a metà, non funziona più una cippa.

Tutto molto semplice, molto easy:
hanno fatto esattamente così un mio collega e la moglie del mio vicino di casa.
Solo che a me lo hanno confessato nella speranza che gli mettessi a posto il pc, recuperando tutti i dati (dei quali non avevano backup, ovviamente, salvo iniziare dicendo che non avevano giusto quel doc sul quale lavoravano ieri, ma già che c'ero, se li recuperavo tutti così controllavano...)
Detto che sono incasinatissimo col mio lavoro e con questioni familiari, e che quindi avrei potuto anche dar loro una mano ma quando avessi avuto tempo, dato che non ci vuole 10 minuti ... ecco che parte la voce che Windows ha fatto tutto da solo! (detto dalla vicina al negozio per avere assistenza, negoziante mio amico)

Ultima modifica di ritpetit : 23-05-2016 alle 12:04.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 12:07   #16499
lory79
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Città: Altopascio
grazie a tutti voi, ho chiamato un tecnico (io devo lavorare non posso perdere tempo) e mi ha recuperato il lavoro che avevo e formattato, sta finendo di rimettere su windows 7 con office ecc.., tengo a precisare che a quel pc nessuno ha accesso oltre me (ora il tecnico) e NON ho acconsentito a nulla, solo avevo windows update in scarica e istalla gli aggiornamenti automaticamente, se non possiamo fidarci nemmeno di microsoft il tecnico ha detto che mette un windows update lui che non farà scaricare nulla senza permesso (lo spero altrimenti dovrò passare a altro)
lory79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 12:09   #16500
Averell
Bannato

Il messaggio allora che se ne ricava (vale per gli impiegati il cui lavoro si svolge essenzialmente di fronte al PC) e che, se volete un giorno di ferie extra, è sufficiente simuliate l'aggiornamento involontario a 10 (sperando ovviamente che il processo si imballi)...

@ lory79:
sto scherzando e anzi è apprezzabile il fatto che tu non sia sparita dopo un solo post e tu abbia anzi detto come è andata a finire
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian