Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2016, 16:03   #14281
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da utente.mik Guarda i messaggi
Ringrazio per la preziosa guida fornita in questo thread, che ho applicato per collegare un DrayTek Vigor 2830Vn-Plus a cascata, in modalità PPPoE.

Mi scuso se la domanda che sto per fare è già stata coperta, ma avendo usato la funzione di ricerca in queste oltre 720 pagine non ho trovato risposta. Magari questo scenario può ispirare qualcuno ad aggiornare le istruzioni per coprire meglio sia il caso IPv6 che quello con la sottorete di IP statici.

Il servizio Telecom è "Superfibra" (FTTC) con 1 IP statico per il modem e una sottorete da 8 IP aggiuntivi. Questi 8 IP funzionano bene collegando gli host direttamente al Technicolor, ma non riesco a farli funzionare dal DrayTek collegato via PPPoE.

La mia configurazione è come da istruzioni (NAT, DHCP e WiFi spenti su Technicolor, DrayTek in modalità PPPoE, ecc.), tranne che invece di aliceadsl/aliceadsl ho usato [email protected]/IPV6@alice6 per attivare anche IPv6.

Gli host collegati al DrayTek funzionano bene con impostazioni DHCP e NAT di default sia in IPv4 che in IPv6, fintanto che sul modem stesso non viene configurato alcun IP statico. Nel momento in cui sul DrayTek faccio qualsiasi tentativo di aggiungere un IP statico assegnandolo al modem nella sezione PPPoE e/o configurando una LAN "routed" (ho provato varie combinazioni), succede un disastro: lo stesso Technicolor pare perdere il segnale internet, come se ci fosse un conflitto di qualcosa (IP?) e non funziona per diversi minuti, se non per diverse ore. Quando succede tocca spegnerlo, riaccenderlo (senza IP fissi sul DrayTek) e dormirci sopra.

Come qualsiasi altro host collegato al Technicolor, il DrayTek funziona bene con IP statici usandolo in modalità Ethernet "pura" (non PPPoE), ma in tal caso non c'è funzionalità IPv6, che invece vorrei usare.

Qualcuno sa dirmi se questa configurazione (IPv6 + 8 IPv4 statici via PPPoE) è possibile? Perché dopo certe prove viene meno internet così a lungo, come se la centrale volesse "proteggermi"? Se qualcuno addirittura fosse riuscito a far funzionare il tutto con un DrayTek simile, sarei grato per ulteriori dettagli.
Non l'ho mai fatto però puoi provare a disabilittr il NAT che non ti serve con IPv6 e prova anche a cambiare o aggiungere i DNS IPv6. Per curiosità, perchè vuoi usare su tutti i devices ipv6?!
Old 15-05-2016, 17:20   #14282
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Salve una domadna ma gli hec error da cosa sono provocati.Mi capita a volte di aver connessioni di 10 gg con pochissimi hec errors..e a volte connessioni di 2gg con 40mila hec errors
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 17:22   #14283
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mcfly_an Guarda i messaggi
Dunque per chi chiedeva qualche giorno fa se era possibile utilizzare la telefonia voip fuori di casa:

Vi confermo che, come anticipato, instaurando una connessione vpn da smartphone verso la rete di casa è chiaramente possibile raggiungere il fritzbox e di conseguenza avere il numero di casa mentre si è fuori.

Per darvi un'idea ho utilizzato (android) vpncilla per la connessione e zoiper per il voip ed in un'ora di vpn il consumo di traffico dati è di meno di 4MB tra rx e tx senza telefonate.
La qualità audio è perfetta come se si fosse a casa visto anche l'esigua necessità di banda.

La batteria dello smartphone un po ne risente, la vpn consuma parecchio...
Non capisco la necessità di vpn alla rete di casa, io il mio android l'ho configurato direttamente con i parametri che andrebbero messi nel fritz.
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 17:47   #14284
CyberY
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Non capisco la necessità di vpn alla rete di casa, io il mio android l'ho configurato direttamente con i parametri che andrebbero messi nel fritz.
Bravo, propaganda questo metodo senza evidenziare le precauzioni da prendere, così poi quando ci saranno decine di errori per tentativi doppi di registrazione voip la Telecom siincazza e trova il modo di bloccare tutto e ci rimette anche chi fa le cose con prudenza.
CyberY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 18:12   #14285
erpomata
Senior Member

Ok ma non c'è motivo di scaldarsi tanto. Ho chiesto diversi post fa se era un problema e non è che ci sia stata una risposta chiara come hai fatto tu ora. Ok meglio non farlo.
Old 15-05-2016, 19:02   #14286
GenTo0
Member

L'Avatar di GenTo0

Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Mcfly_an Guarda i messaggi
Dunque per chi chiedeva qualche giorno fa se era possibile utilizzare la telefonia voip fuori di casa:

Vi confermo che, come anticipato, instaurando una connessione vpn da smartphone verso la rete di casa è chiaramente possibile raggiungere il fritzbox e di conseguenza avere il numero di casa mentre si è fuori.

Per darvi un'idea ho utilizzato (android) vpncilla per la connessione e zoiper per il voip ed in un'ora di vpn il consumo di traffico dati è di meno di 4MB tra rx e tx senza telefonate.
La qualità audio è perfetta come se si fosse a casa visto anche l'esigua necessità di banda.

La batteria dello smartphone un po ne risente, la vpn consuma parecchio...
Beh al limite si può anche fare senza vpn... configuri un telefono ip sul fritz attivando l'opzione raggiungibbile da internet, poi o configuri il servizio my fritz registrandoti che ti associa un host all'ip, attivi l'opzione che rende il fritz raggiungibile da internet e configurando il client voip con le credenziali che ti crea il fritz per il telefono ip si connette e funzia.. solo ho riscontrato problemi se si creano + telefoni ip ma devo ancora indagare.. ovviamente la sua app fritzz fon per android funzia solo con vpn mentre così bisogna usare un software voip alternativo
Case: Corsair Vengeance C70 - Proc: Intel i7 4790k - Dissi: Corsair Hydro H110i GT - Audio: Sound Blaster Zx - RAM: 32Gb (4x8Gb) Crucial 1600MHz CL7 - HD: 1x Crucial SSD 250Gb + 1x Western Digital Blue 1Tb - Scheda Madre: Asus SaberTooth Z97 Mark 1 - Ali: Enermax Platimax 850W - Video: Inno3D iChill Nvidia Geforce GTX 980 - Monitor: LG IPS 28 Pollici - Periferiche: Masterizzatore DVD LG, Masterizzatore BluRay LG, Scheda DVB SKy Dual Tuner DVB-T2 + DVB-S2, Casse audio 5.1 Bose.
GenTo0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 19:09   #14287
GenTo0
Member

L'Avatar di GenTo0

Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da utente.mik Guarda i messaggi
Ringrazio per la preziosa guida fornita in questo thread, che ho applicato per collegare un DrayTek Vigor 2830Vn-Plus a cascata, in modalità PPPoE.

Mi scuso se la domanda che sto per fare è già stata coperta, ma avendo usato la funzione di ricerca in queste oltre 720 pagine non ho trovato risposta. Magari questo scenario può ispirare qualcuno ad aggiornare le istruzioni per coprire meglio sia il caso IPv6 che quello con la sottorete di IP statici.

Il servizio Telecom è "Superfibra" (FTTC) con 1 IP statico per il modem e una sottorete da 8 IP aggiuntivi. Questi 8 IP funzionano bene collegando gli host direttamente al Technicolor, ma non riesco a farli funzionare dal DrayTek collegato via PPPoE.

La mia configurazione è come da istruzioni (NAT, DHCP e WiFi spenti su Technicolor, DrayTek in modalità PPPoE, ecc.), tranne che invece di aliceadsl/aliceadsl ho usato [email protected]/IPV6@alice6 per attivare anche IPv6.

Gli host collegati al DrayTek funzionano bene con impostazioni DHCP e NAT di default sia in IPv4 che in IPv6, fintanto che sul modem stesso non viene configurato alcun IP statico. Nel momento in cui sul DrayTek faccio qualsiasi tentativo di aggiungere un IP statico assegnandolo al modem nella sezione PPPoE e/o configurando una LAN "routed" (ho provato varie combinazioni), succede un disastro: lo stesso Technicolor pare perdere il segnale internet, come se ci fosse un conflitto di qualcosa (IP?) e non funziona per diversi minuti, se non per diverse ore. Quando succede tocca spegnerlo, riaccenderlo (senza IP fissi sul DrayTek) e dormirci sopra.

Come qualsiasi altro host collegato al Technicolor, il DrayTek funziona bene con IP statici usandolo in modalità Ethernet "pura" (non PPPoE), ma in tal caso non c'è funzionalità IPv6, che invece vorrei usare.

Qualcuno sa dirmi se questa configurazione (IPv6 + 8 IPv4 statici via PPPoE) è possibile? Perché dopo certe prove viene meno internet così a lungo, come se la centrale volesse "proteggermi"? Se qualcuno addirittura fosse riuscito a far funzionare il tutto con un DrayTek simile, sarei grato per ulteriori dettagli.
Se potessi postare la configurazione che hai sarebbe meglio.. cmq gli ip statici che hai fanno parte della connessione tim? Perchè ad es. normalmente con un ip statico fornito insieme alla connessione da tim serve l'autenticazione pppoe non generica. Poi la sottorete di 8 ip, cioè sono una sottorete dell'ip fisso che ora ha il modem telecom?
Case: Corsair Vengeance C70 - Proc: Intel i7 4790k - Dissi: Corsair Hydro H110i GT - Audio: Sound Blaster Zx - RAM: 32Gb (4x8Gb) Crucial 1600MHz CL7 - HD: 1x Crucial SSD 250Gb + 1x Western Digital Blue 1Tb - Scheda Madre: Asus SaberTooth Z97 Mark 1 - Ali: Enermax Platimax 850W - Video: Inno3D iChill Nvidia Geforce GTX 980 - Monitor: LG IPS 28 Pollici - Periferiche: Masterizzatore DVD LG, Masterizzatore BluRay LG, Scheda DVB SKy Dual Tuner DVB-T2 + DVB-S2, Casse audio 5.1 Bose.

Ultima modifica di GenTo0 : 15-05-2016 alle 19:13.
GenTo0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 10:49   #14288
Mcfly_an
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da GenTo0 Guarda i messaggi
Beh al limite si può anche fare senza vpn... configuri un telefono ip sul fritz attivando l'opzione raggiungibbile da internet, poi o configuri il servizio my fritz registrandoti che ti associa un host all'ip, attivi l'opzione che rende il fritz raggiungibile da internet e configurando il client voip con le credenziali che ti crea il fritz per il telefono ip si connette e funzia.. solo ho riscontrato problemi se si creano + telefoni ip ma devo ancora indagare.. ovviamente la sua app fritzz fon per android funzia solo con vpn mentre così bisogna usare un software voip alternativo
Tutto giusto ma esporre il voip direttamente su internet é pratica poco sicura...
Mcfly_an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 11:41   #14289
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ragazzi, mi date una mano per cortesia?

Continuo a riscontrare disconnessioni ( le spie Dsl/Fibra e Internet lampeggiano mentre quelle del telefono diventano rosse) quasi esclusivamente in mattinata/primo pomeriggio.

Ciò che accade prima non ho modo di verificarlo, ma il processo inizia più o meno quando effettuo la prima connessione giornaliera alla rete con il mio Macbook. Non so se sia una concidenza.

Tardo pomeriggio e sera non riscontro alcun problema.

Ma da cosa potrebbe dipendere? Non so più dove sbattere la testa. Tecnici incompetenti e 187 non hanno risolto nulla.

Ho provato a cambiare canale (impostando il 2) e chiave di cifratura ma il problema c'è ancora.
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 11:58   #14290
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Up time: 1818928

ancora riesco ad entrare nell'interfaccia ho 5.3.1
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 12:01   #14291
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Up time: 1818928

ancora riesco ad entrare nell'interfaccia ho 5.3.1
Sono solo 21 giorni, non cantare vittoria.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 12:05   #14292
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sono solo 21 giorni, non cantare vittoria.
ahaha xD di solito io lo riavvio 1 volta al mese il router voglio vedere quanto dura poi riavvio io a fine mese
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 12:12   #14293
erpomata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Ragazzi, mi date una mano per cortesia?

Continuo a riscontrare disconnessioni ( le spie Dsl/Fibra e Internet lampeggiano mentre quelle del telefono diventano rosse) quasi esclusivamente in mattinata/primo pomeriggio.

Ciò che accade prima non ho modo di verificarlo, ma il processo inizia più o meno quando effettuo la prima connessione giornaliera alla rete con il mio Macbook. Non so se sia una concidenza.

Tardo pomeriggio e sera non riscontro alcun problema.

Ma da cosa potrebbe dipendere? Non so più dove sbattere la testa. Tecnici incompetenti e 187 non hanno risolto nulla.

Ho provato a cambiare canale (impostando il 2) e chiave di cifratura ma il problema c'è ancora.

Hai provato a chiamare il 1949?
Old 16-05-2016, 12:19   #14294
qwer1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Hai provato a chiamare il 1949?
Sisi, ma sono come il 187!
Old 16-05-2016, 12:27   #14295
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Magari postare i dettagli della tua linea come rilevati dal modem potrebbe essere utile
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 12:40   #14296
qwer1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Magari postare i dettagli della tua linea come rilevati dal modem potrebbe essere utile
Ecco le statistiche!

Old 16-05-2016, 13:10   #14297
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
P.S. imgur permette di ridimensionare l'immagine in modo da non rovinare l'impaginazione del thread.
Comunque aspetta pareri su quei SES, notevole quantità di FEC vs uptime, ecc. Ma forse il thread della fibra di Tim era quello adatto.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-05-2016 alle 13:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 13:34   #14298
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Città: Udine
Quote:
Ecco le statistiche!

http://i.imgur.com/PkcKDtX.png
Hai dei problemi sulla linea e grossi, il modem non c'entra. Chiama Tim
Old 16-05-2016, 14:00   #14299
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ecco le statistiche!

http://i.imgur.com/PkcKDtX.png
Esatto hai dei grossi problemi di linea, come dimostrano i tuoi valori di attenuazione. Chiama il 1949, se ne accorge anche uno non competente fidati
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 14:00   #14300
qwer1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Hai dei problemi sulla linea e grossi, il modem non c'entra. Chiama Tim
Bene! Adesso manderò un bel fax perchè mi hanno davvero stufato...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian