|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
MSI GS60 6QE Ghost Pro o in alternativa ?
Buongiorno a tutti,
Sono alla ricerca di un notebook per Lavoro (sono un sistemista e ho bisogno di risorse (ram e disco), trasportabilità e un minimo di durata della batteria) e Gaming e mi sono imbattuto nel MSI GS60 6QE Ghost Pro. In prima battuta volevo chiedevi se qualcuno l'ha comprato e magari sa dirmi com'è la qualità costruttiva e dei materiali, sopratutto visto il prezzo (circa 2000). Ora vi chiedo aiuto nella ricrca, in quella fascia di prezzo su che alternative posso puntare ? Ho visto anche il Dell XPS 15 9550 (che è uno spettacolo) ma la cosa che mi frena sono i 2GB della GTX e il fatto di dover comprare a parte il dongle per la Ethernet e monitor esterno. Le caratteristiche che cerco sono: - Relativamente Leggero e trasportabile - 15'' - Longevità e Espandibilità (ram fino a 32gb, niente di saldato) - Buona scheda video (Nvidia) - USB Type C + Thunderbolt - Ethernet - i7 6 gen. - 4K ? - No touchscreen (o meglio non è una caratteristica che mi interessa) Inoltre volevo chiedervi, ma il 4K su un 15'' merita? si nota la differenza? non ho ancora avuto la possibilità di vedere un monitor con quella risoluzione 15'' pollici quindi non mi sono fatto ancora un'idea. Grazie infinite per l'aiuto, Ivan(vinn) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se 2.5 Kg per te non sono troppi : configurati un santech X86 . Ha tutto quello che cerchi (manca forse solo la thunderbolt), compresa l'affidabilità data da 3 anni di ottima assistenza!
Il 4k te lo sconsiglierei a meno di usi prettamente quali grafica .. sono molti i programmi che non supportano ancora quella risoluzione.. comunque in questa configurazione con 32gb ram , SSD pcie + HDD , gtx965m , 4k , win viene 1800 euri circa Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 13-05-2016 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie infinite alonenero,
non le conoscevano queste macchine molto interessanti, certo il peso mi frena un'po, visto che mi muovo parecchio mi piacerebbe rimanere al di sotto dei 2k. Ora spulcio e faccio qualche prova di configurazione. Gli MSI me li Sconsigli/Consigli ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sto valutando, manco a farlo a posta, gli stessi 3 notebook da mesi. Anzi ho adocchiato il Santech C47 al posto dell'X86 per la scocca in alluminio e la maggiore longevità della scheda video (970m invece che 960m dell'X86).
Sul Dell e sull'MSI ho visto/letto ogni tipo di review sulla faccia della terra ed ora mi sto orientando sul Santech di cui ho letto qualcosa sul forum ma so sicuramente di meno. Ti faccio un riepilogo di quello che ho trovato in giro, così serve anche a me per farmi un po' di pulizia mentale. Do per scontato le seguenti configurazioni: - Dell XPS FHD con SSD da 512 (1599 €) - MSI GS60 FHD (1869 €) - Santech C47 FHD senza HD e senza SSD (1438 €) Dell XPS 15 PRO - è TANTO bello, fa sembrare gli altri 15" dei cassoni. - monta il migliore monitor che tu possa trovare a livello di notebook, non ha rivali. E' un IPS addirittura Adobe RGB 100% e su quella cornice fina fa un figurone. - è leggero e piccolo tanto che per le borse spesso si comprano per 14" o al limite quelle dei macbook pro retina 15". - ha la thunderbolt 3 che per ora serve a nulla ma in futuro può rivelarsi comoda, certo dipende anche ogni quanto spesso cambi un PC. - ha un ottimo trackpad. CONTRO - la famosa assistenza Dell pre e post vendita ed i suoi famosi controlli di qualità nel giro di pochi anni sono scomparsi! Dell ha avuto una forte crisi, è uscita dalle borse ed è stata rilevata (in parte mi pare) da Microsoft, l'assistenza e i controlli ne hanno risentito. - Manca il numpad (che io spesso mi trovo ad usare, non so tu). - Manca la porta ethernet. - Se vuoi accoppiare all'SSD (che di base è un Samsung PM951, non il massimo per slot M.2) un HD meccanico per lo storage devi ordinare il cavo e i rubber laterali (a pagamento) che non ti danno nella versione FHD che avendo la batteria più piccola hanno slot 2.5" ma appunto privo di collegamento. - se cerchi in giro molti utenti hanno avuto svariati problemi non sempre così risolvibili (flickering dello schermo, driver wifi, driver audio, porte disallineate, bios ballerini). - ha una GTX 960m che va abbastanza di meno delle GTX 970m dei due rivali. MSI GS60 PRO: - anche questo è una piuma (2 kg), considerando che diavolo di hardware monta, ed è spesso solo 2 cm. - tastiera fatta su misura da steelseries (come mi pare anche il trackpad) è completamente configurabile a livello di colori. - ti ci danno in regalo lo sleeve e uno zaino, che non è poco perché se li compri a parte un 80-100€ ti partono sicuro. - è bello ed elegante a parte quella tamarrata di scudo rosso sul dorso. - ha 16 GB di RAM - anche lui ha la thunderbolt 3. CONTRO - costa un pozzo! 1900 € non sono pochi. - scalda e fa rumore un pizzico più degli altri (ma con quello chassis e quell'hardware è quasi inevitabile). - monta, oltre l'HD meccanico da 1TB per storage, un SSD da 128GB, il che può anche andare bene, però se inizi a metterci il SO, qualche bel programmuccio pesante e magari qualche gioco poi nel breve ti servirà un 256GB che è una spesa aggiuntiva e devi avvertire MSI che deve registrare l'upgrade, senno invalidi la garanzia. - essendo un modello poco venduto trovi pochi forum dove se ne parla in maniera approfondita. Santech C47 PRO - costa meno di tutti i 3, gli HDD ed il SO conviene comprarseli a parte e ci risparmi parecchio (per dire un Samsung 950 EVO da 256+un WD 750GB Blu li trovi sui 230 € in totale) e ti prendi la roba più performante che c'è. - ti ci prendi 16 GB di RAM da configurazione (anche CL13) con un sovrapprezzo onestissimo. - è solido e ben costruito. - la Santech offre l'assistenza migliore di tutti al momento: rispondono subito anche solo per informazioni, hai 3 anni di garanzia con pick&return (te lo vengono a prendere a casa se ci fosse bisogno). - ad un prezzo minore puoi avere lo stesso o migliore hardware degli altri 2 con configurazione totale (anche per la scheda Wi-Fi per dire). CONTRO - il peso effettivo senza unità ottica è di 1 libbra esatta in più del GS60, quindi parliamo di 2.35 chili totali (questa è da confermare però), quindi pesa un po' più dei rivali ed è qualche cm più largo del GS60. - è sicuramente meno elegante. - pare soffra di un filo di bleeding allo schermo (verificato pare solo a schermo nero e stanza totalmente buia). - non ha la thunderbolt 3. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie Tephereth !
Ottima comparazione tra i modelli. Diciamo che lavorando parecchio con sistemi e macchine virtuali mi serve qualcosa di carrozzato bene e espandibile. Fino ad ora ho usato sempre notebook Aziendali, ma l'ultimo che mi hanno dato mi è praticamente inutilizzabile per le attività che faccio io, in più' non riesco a giocarci Per il discorso SO non mi faccio problemi perché campo su Linux quindi windows lo posso ignorare tranquillamente come spesa. Viste le caratteristiche l'ideale per me sarebbe il Santech C47, peccato per la thunderbolt e la usb type-c che cosi a intuito vedo come due bus che verranno usati parecchio in futuro, e peccato per il design, volendo spendere una cifra per me "importante" vorrei anche appagare l'occhio, per caso conoscete altre marche barebone magari con uno chassis un filino piu' elegante e compatto?. Inizio a essere convinto che il 4k su un portatile Home/Work si sia estremamente bello (e sul dell posso solo immaginare quanto possa essere spettacolare) ma in concreto sopratutto su un 15'' sia inutile, almeno per me. Detto ciò l'unico che mi accontenterebbe in todo sarebbe l'MSI ma continuo a essere in dubbio sulla qualità del prodotto (non trovando recensioni o valutazioni qualitative dei materiali e livello costruttivo), la mia paura è di trovarmi con qualcosa che a fine garanzia mi muoia tra le mani. Se avete altri consigli e pareri per spendere al meglio un budget da 1800/2000 condividete che non riesco a decidermi Grazie ancora dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche a me piace molto l'MSI e lo trovo il più completo dei 3: una giusta via di mezzo tra eleganza, workstation, portabilità e potenza; però ho i tuoi stessi dubbi. poi non mi piace troppo la cornice troppo larga del monitor. insomma per dirla in poche parole servirebbe un notebook con la bellezza ed il monitor del Dell, la potenza e l'hardware dell'MSI e l'assistenza e configurabilità del Santech. Purtroppo so già che questo non è possibile ma so anche che il sistema perfetto non esiste e non esisterà mai. Quando si parla di notebook un minimo di difetti ce li hanno tutti ma in questo caso in tutte e 3 le opzioni i difetti sono minimi e con qualsiasi scelta si cade in piedi perché si riceve tra le mani un notebook top. un'opzione in più per quella fascia di prezzo può essere l'Asus Zenbook UX501VW che ha gtx 960m e monitor IPS 4K. Sono molto belli ma onestamente non so se spenderei quella cifra su un Asus che considero una marca più da centro commerciale e discount. Ultima modifica di Tephereth : 14-05-2016 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Sto seguendo questa discussione perchè in procinto di acquistare un notebook 15" nella fascia di prezzo 1500/2000, ho i vostri stessi dubbi, ancora non esiste il notebook che abbia il giusto equilibrio tra estetica/portabilità e hardware con tutte le ultime future hardware ed espandibilità, visto che il notebook lo terrei diversi anni.
L'unico che ho individuato ed ha tutto quello che chiedo è il Santech R39, con le cpu desktop non saldate e porta thunderbolt, purtoppo però esteticamente non mi convince, anche il peso di 3.5 kg non mi fa propendere per questa scelta. Ora mi sto orientando sul Dell xps 15 versione Full HD che tra l'altro ha anche il display opaco, il 4k col display lucido mi darebbe problemi di visualizzazione, tra l'altro il 4k è ancora troppo acerbo e sui monitor 15" non verrebbe sfruttato appieno, peccato solo per la mancanza del tastierino numerico e l'assenza della porta rj45, ma vedo la stanno eliminando dai notebook, per questa ovvierò con un adattatore. Volevo sapere sul Dell xps 15 full HD quanti dischi si possono montare, e se il disco M.2 e di tipo NVMe. Ultima modifica di hexnuevo : 15-05-2016 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si lo slot M.2 è un nvme e ti arriva con un samsung pm951. il tutto è facilmente upgradabile ad un samsung 950 pro o sm951 rimuovendo il guscio posteriore (senza problemi di garanzia).
Oltre a quello i modelli dell'XPS FHD hanno anche uno slot 2.5" per hard disk meccanici di 7 mm ma come detto manca del cavetto sata 3 che va ordinato dal supporto tecnico solo dopo che hai ricevuto il notebook e hai il numero di serie. leggendo in giro mi pare che te lo facciano pagare sui 25 €. Questo perché il modello FHD ha una batteria da 56 Wh mentre il modello 4k ha la batteria da 84 Wh (per ovvi motivi di consumo con un monitor del genere) che è più larga e va ad occupare lo spazio per lo slot 2.5" A proposito di batteria non abbiamo affrontato un discorso importante ossia la durabilità: Il Dell dei 3 ha chiaramente l'autonomia più lunga. Per uso normale e senza programmi che stressino CPU o che utilizzino la GPU dedicata arriva a 5-6 ore abbastanza tranquillamente. Il Santech ha una 4 celle ma con ben 60 Wh che ne consentono un uso normale per un periodo sicuramente superiore alle 3 ore. Sull'MSI veniamo alla nota dolente: la batteria è una 6 celle ma è poverissima con soli 47 Wh. Il che è un difetto non da poco perché essendo un portatile molto fino e leggero ne pregiudica la portabilità avendo solamente circa 2 ore di autonomia in uso normale e non intensivo. in tutti i casi rimango molto in dubbio: se l'MSI non avesse questo enorme problema con la batteria e un'assistenza un po' così lo avrei già scelto per il binomio stile-potenza. il Dell mi piace molto ma il numpad mi mancherebbe (un adattatore Ethernet costa 15 €...) ed anche se gioco saltuariamente a giochi non particolarmente GPU intensive (WoW, HotS) ho paura della longevità della scheda video che è già "al limite" oggi. Il Santech è perfetto per potenza e assistenza ma di certo non è bello e quel mezzo cm di altezza e mezzo chilo in più di peso del GS60 e del Dell mi fanno un po' storcere la bocca. Alla fine avendo un fisso potente forse potrei optare per il Dell che mi sarebbe più comodo quando vado in giro, ma poi penso anche a quando mi è capitato di acquistare un'auto: la bellezza estetica è importante ma ti importa veramente nei primi 6 mesi... poi subentra l'importanza di come va e come funziona e questa è la considerazione che poi rimane nel tempo. L'MSI lo sto scartando sempre di più un po' per il prezzo ma soprattutto per la questione batteria: avere un notebook da 2000 € che non dura nemmeno come un film lo vedo un po' un capriccio. Il problema è che cambio idea ogni giorno da 1 mese in pratica Ultima modifica di Tephereth : 14-05-2016 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
leggendo le vostre considerazioni vi cito anche questo XMG , casa assemblatrice abbastanza famosa , spesso i prodotti son recensiti da notebookcheck :
Barebone assemblato da loro (su un modello un paio di anni fa usavano un case del MSI gs70 .. questo non so , magari cercate qualche review) XMG C505 EDIT: ora hanno aggiornato al C506 sul sito principale tedesco .. trovate review qui _ basato su un case gigabyte Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 14-05-2016 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per come la vedo io oggi non ha più senso prendere un portatile di quel prezzo con unità meccanica.
I pesi più bassi, le prestazioni n volte superiori e i tagli ormai sufficentemente grandi degli SSD ne fanno unità irrinunciabili. Se sul MSI GS60 l' unità meccanica non può essere sostituita con un SSD è un bel problema. 128 giga non sono un granche oggi se lo usi anche per giocare con i videgames di oggi (es. The Witcher3 ne occupa 30). La 970M è sensibilmente più potente della 960M.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 15-05-2016 alle 06:46. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il notebook è sulla base del Gigabyte P35x v5 Ultima modifica di Tephereth : 15-05-2016 alle 07:41. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Io quando ho acquistato un portatile ho pensato di comprarlo potente e leggero che mi permettesse in tutto la sostituzione di un desktop, all' epoca la scelta della VGA era tra una nvidia 950M e la più potente 960M. E' passato un anno e mezzo prima dell' acquisto e alla fine ho acquistato una macchina con la 970M e sono contentissimo pur avendo speso più di quanto mi aspettavo. Oggi gioco con tutti i dettagli al massimo in qualsiasi gioco in FullHD il motivo è proprio la potenza di questi chip grafici, Nvidia all' uscita della 970M nel 2014 aveva creato una GPU che surclassava del 30% il top di gama dell' epoca (la 880M) ed è solo un 30% imeno potente della 980M, introducendo di fatto nella fascia medio-alta una unità grafica sensibilmente più potente della sua top vecchia. Le notizie di qualche mese fà sull' introduzione di una variante più potente (la 970MX) sono state smentite e la 970M verrà sostituita nei primi mesi del 2017 donando a questo chip mobile una logevità mai vista nel mondo notebook. Questo credo sia dovuto proprio al margine di potenza che questa gpu aveva all' uscita e che Nvidia le diede forse un pò ingenuamente.
Se guardo l' evoluzione la 950M ormai è relegata ai portatili multimediali, la 960M è stata sotituita dalla 965M per la fascia entrante gamer che è un passo decisivo in avanti rispetto all' infimo aumento avvenuto tra la 860M e la 960M dell' anno scorso. Di fatto la 960M oggi permette di giocare in modo fluido a dettagli medi in FullHD, la 965M penso possa spingere l' asta verso gli alti ma fino a poco tempo fa costava uno sproposito (non molto meno della 970M) come chip proprio perchè poco diffuso, chi possiede una 970M/980M gioca da 2 anni in Ultra che per il mondo mobile non è cosa da poco!
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 15-05-2016 alle 08:00. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ragazzi mi state complicando la vita
Troppe informazioni, difficile la scelta !!! A parte gli scherzi, molto carini gli XMG, grazie alonenero, anche perchè non avrei problemi con una testiera Internazionale, se per internazioniale intendono una QERTY inglese. Ad ogni modo in questa fascia di prezzo mi sembra che la ricerca di qualcosa di longevo offra parecchie possibilità, mi ha deluso un po l'MSI, cercando in giro appunto come dicevi tu Tephereth la batteria è estremamente deludente anche visto il prezzo. per il Dell, quella cavolo di di 970 da 2GB e la mancanza della ethernet mi fanno rosicare, so' che potrei comprare l'adattatore (la uso parecchio per lavoro) ma visto la spesa iniziale... a questo punto credo di iniziare la ricerca di un buon barebone vista l'espandibilità che hanno queste macchine. ma come te Tephereth probabilmente domani avrò gia' cambiato idea Ma il nuovo Razer Blade ? (intendo quando sara' disponibile) http://www.razerzone.com/gb-en/gamin...ms/razer-blade Si sa' qualcosa del prezzo ? Ultima modifica di vinn : 15-05-2016 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi è venuta in mente una cosa essenziale sulla longevità dei notebook in questione che potrebbe ribaltare del tutto il giudizio in favore del Dell:
questo PC è uno dei pochi notebook in circolazione che fornisce attualmente una porta thunderbolt 3 certificata, chiederò all'assistenza e se mi daranno conferme sul fatto che nel breve/medio periodo ci sarà la possibilità di attaccare GPU esterne a questa porta (credo ci voglia un bios apposito) credo che prenderò l'XPS. in questo modo avrei un portatile con ottima autonomia di batteria, molto leggero ed elegante con un monitor che attualmente non ha rivali, con una CPU che sarà valida anche tra 10 anni, RAM upgradabile, SSD su m.2 upgradabile e nessun limite nel tempo di GPU. Questo perché è vero che la GTX 970m va molto di più di una 960m che attualmente è già da considerare come scheda al limite per gaming e rendering 3D, però tra non tantissimo anche la 970m diventerà al limite ed a quel punto senza la thunderbolt 3 il Santech inizierà ad essere superato. Si potrebbe rivendere, certo, ma credo sia molto più facile rivendere un Dell (ho rivenduto un L702x con 5 anni di servizio e pagato 1000 € a ben 650 € non più di un mese fa) piuttosto che un Santech che per quanto solido e performante lo possono conoscere solo smanettoni come noi o cmq gente del settore, l'utente comune ti direbbe "san-che"? come vedete anche oggi ho ricambiato idea... ricoveratemi @vinn: ah beh, il Razer Blade è il top assoluto... ma se vai sullo shop italiano puoi acquistare il modello 2015 (con CPU Haswell e DDR3) alla modicissima cifra di 3000 € con SSD 256 e 3400 € con SSD 512; non oso immaginare quanto costerà questo con Skylake, DDR3 e thunderbolt 3... Ultima modifica di Tephereth : 15-05-2016 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
tanto per:
fino a martedì gli xps 15 sono in offerta: http://www.dell.com/it/p/xps-15-9550-laptop/pd |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Si comunque se l'xps supportasse in futuro il cosi detto "amplificatore" grafico in stile alienware, penso che lo prenderei subito.
Che poi a dirla tutta la GTX 960M da 2GB non è male, basta che mi regge "No man's sky" (preordinato qualche giorno fa') e mi dura qualche anno per i prossimi giochi. A proposito ma perché gli alienware (come altri modelli e marche di questa fascia) non permettono l'upgrade di ram a 32 ? Scusate il doppio post, ho fatto modifica e mi ha aggiunto un post. a 1900 per il 4K ... ... ... sto per premere acquista o meglio inizio a leggere come trasferire 2000 euro su conto paypal Conoscete qualche buon adattatore tipo quello originale Dell (da USB Type-C a HDMI/VGA/Ethernet/USB 3.0) magari piu' economico ? @Tephereth: anch'io sto messo male, so arrivato a cambiare idea 3 volte nel corso della giornata Ultima modifica di vinn : 15-05-2016 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si ma infatti se domani avessi segnali positivi nel giorno stesso mi prendo il modello FHD con SSD da 512 in offerta a 1599.
L'unico problema è il bios, ossia serve una versione con quelle poche righe di codice che dicano al sistema di accettare gpu esterne perché in realtà la thunderbolt 3 è già certificata e già in teoria eGPU compatibile. Il dubbio è che Dell, per scelta commerciale, voglia limitare questa possibilità solo ai sistemi Alienware. Ma se i sistemi di GPU esterne prendessero piega (grazie soprattutto a Razer in caso fosse così) di sicuro verrebbe fuori qualche bios moddato "non ufficiale". di dock ne trovi parecchi su amazon, gli aukey sono abbastanza buoni ed economici ma uno con tutte quelle porte non esiste di quella marca. ce n'è uno della cable matters che costa 40 € e leggendo tra i commenti pare sia assolutamente compatibile coi nuovi Dell. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ma in caso conviene aquistarlo sul sito dell? O hai magari qualche link per qualche reseller dove risparmiare qualche euro?
Anche io entro i prossimi 2 giorni mi decido... Spero |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
|
Ciao a tutti, non riesco ad aiutarti molto nella decisione. Come te sto cercando un portatile potente e viaggio molto per lavoro. Però in teoria riesco ad essere negli usa per lavoro tutto giugno, percui sto realmente valutando l'acquisto del nuovo razer, ne vale veramente la pena secondo voi?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se uno degli usi è il gaming io sconsiglierei la 960m (che ormai si trova anche su notebook da 900 euri) .. per il resto l'XPS è un signor notebook ..
Non so quanto la moda delle GPU esterne prenderà piede nel mercato : tra box(quello per l'alienware con interfaccia proprietaria che penso dell conserverà sta a circa 200 dollari) e vga (almeno altre 200 euro) .. che sommate al prezzo del notebook fanno una bella cifra.. se 200 -400 grammi in più non sono un problema per qualcuno io vi consiglierei un barebone come il c47 .. che ha un sistema di raffreddamento sicuramente migliore e senza throttling (che affligge l'xps e tutti i semi ultrabook potenti)!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.