Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-05-2016, 21:37   #2101
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Insomma abbiamo capito che AMD non vende a causa delle recensioni farlocche, per fortuna ci sei tu Paolo che ti prendi l'8150 e dimostri il contrario......vi lamentate poi della slide di CB 15 dove hanno pure messo che a default l'8350 va piú del 6600K.
Le "sviolinate" lasciamole ai musicisti...
principe Vlad è offline  
Old 11-05-2016, 21:57   #2102
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Adesso vi faccio ridere. Quando vado in un Iper, c'è il classico commesso "io so tutto", che puntualmente è istruito a dovere di vendere Intel e non AMD, al che quando si arriva al punto quale marca, immediatamente ti dice che gli AMD non vanno bene (quando li hanno) ed è meglio acquistare Intel. Inizia una breve discussione, in cui ti sbelina le classiche 5 frasi imparate a memoria, ti accorgi che non ci può essere discussione, e allora dentro di me mi sento una vocina che dice di smerdarlo. Sto al suo gioco, chiaramente bello pinpante mi porta al modello che dall'alto gli hanno detto di vendere, e qui comincia il bello. Gli faccio domande del tipo clock e timing delle RAM, l'accesso in ms dell'HD e giri rpm, che architettura ha il procio, a quanti nm è prodotto... dopo max 3 minuti, lo vedo puntualmente guardarsi in giro e dire "devo andare un attimo ma torno subito", si, il giorno dopo. A me capita sempre così .
L'unica volta che ho avuto "compassione", perchè mi era simpatico, non ho voluto infierire ed è riuscito a smollarmi un i7 5500U facendomelo passare per un X4 8TH. . Mai avere compassione!!!
Si vabbèh paolo, potevi chiederli anche in quale parte della cina è stato prodotto, a che ora e che tempo c'era in quel momento!
Da ex commesso un po li capisco, alcuni vengono messi nei reparti completamente a random oppure spostati da un giorno all'altro magari da un reparto che non c'entrava niente.
E anche vero che in alcuni casi se ne sbattono altamente, tanto alla fine lo stipendio fisso lo prendono anche se fanno bene il loro lavoro oppure dicono cazzate una volta si e un altra anche...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 11-05-2016, 21:58   #2103
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Io quando vado negli Iper ad acquistare materiale.. non ho bisogno di chiedere consigli ai commessi perché so già cosa devo prendere.. e non ho bisogno di mettere alla prova chi mi sta vendendo la merce... In un solo caso, avendo trovato un "so tutto io" il quale sosteneva che il mio Gear Fit (che ho poi acquistato) non era compatibile con il mio Note 4, a quel punto è stato inevitabile fargli capire che stava scazzando di brutto.. Ho comunque il massimo rispetto per queste persone che si trovano a dover vendere tantissimi prodotti e purtroppo molti di loro hanno un'infarinatura generale a volte non sufficiente a rispondere a domande specifiche.

Guarda massimo rispetto per tutti i lavoratori, ma un commesso che vende prodotti informatici deve essere preparato. Tu giustamente non chiedi perché lo sei. Ma se un commesso ha delle lacune deve per forza di cose informarsi. Solo così può dare il miglior servizio al cliente che spesso non sa nulla di PC. Se no che fa comprerebbe a caso? O si fa consigliare da uno che non conosce di che si parla?

Ultima modifica di Galcone : 11-05-2016 alle 22:01.
Galcone è offline  
Old 11-05-2016, 22:20   #2104
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Guarda massimo rispetto per tutti i lavoratori, ma un commesso che vende prodotti informatici deve essere preparato. Tu giustamente non chiedi perché lo sei. Ma se un commesso ha delle lacune deve per forza di cose informarsi. Solo così può dare il miglior servizio al cliente che spesso non sa nulla di PC. Se no che fa comprerebbe a caso? O si fa consigliare da uno che non conosce di che si parla?
Basta sapere cosa ti serve, se decido di prendere un FX 8350 è chiaro che prima di acquistare mi informo sulle sue caratteristiche presso amici, oppure in qualche forum come questo, di certo non lo chiedo al commesso, inoltre, per la stragrande maggioranza delle persone interessa in linea di massima la frequenza il consumo e poche altre cose di una cpu, chiaramente per quelle persone che possono fare OC o giocare.. lo sanno già di suo cosa devono prendere, o sbaglio?
principe Vlad è offline  
Old 11-05-2016, 22:41   #2105
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Non è così semplice...
I commessi non sono operai specializzati e l'azienda almeno la maggior parte fanno dei contratti lavorativi dove non li legano a determinati reparti.
Ho visto gente che si è fatto anni in telefonia quindi sapeva vita, morte miracoli sull'argomento spostati a random al bruno (televisori ect) o peggio ancora al bianco (lavatrici, frigo ect).
La maggior parte delle politiche aziendali è vendere (o fare le assicurazioni) se il commesso sia specializzato sul prodotto oppure no...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 11-05-2016, 22:55   #2106
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Parlando di commessi da centro commerciale, la maggior parte di quelli con cui ho parlato, stabiliscono la bontà di una scheda video dalla quantità di ram che ha

ciauz
isomen è offline  
Old 11-05-2016, 23:25   #2107
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Dipende sopratutto dall'architettura, conta che pascal è un "maxwell pompato"
ma maxwell introduce il fine-grained preemption, presente all'alba dei tempi in GCN, ed è essenziale in HSA.
Il cambiamento architetturale tra maxwell e pascal, a me pare anche solo per questo particolare, molto più radicale di quello esistente tra maxwell e kepler, che a netto delle introduzioni di particolari tecniche per contenere i consumi (che è la sola differenza tra Fiji e Tonga, a parte l'utilizzo delle HBM), è stato "solo" una riorganizzazione delle risorse, riduzione all'interno degli SMx degli sp da 192 a 128, e delle texture unit da 8 a 4, sono le prime cose che mi vengono in mente.
Poi si può tranquillamente fare una nuova architettura mantenendo invariato il fo4..cosa peraltro che sembra essere avvenuta con ZEN

Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le amd, l'architettura è differente, per cui salvo cambi radicalissimi, su gcn 4.0 si punterà ancora sull'ipc che sulle alte alte frequenze, non raggiungibili appunto da questa architettura. Certo saranno più alte rispetto alle attuali vga amd 28nm, ma non a livello di pascal.
L'architettura è ASSAI differente. Polaris ha un numero di transistor, secondo rumors, nettamente maggiori rispetto a quello che avrebbe gcn 1.2.
Nello specifico si mormora di oltre 8 miliardi di transistor per appena 2300 sp (ma c'è chi ipotizza, ma ad oggi mancano conferme dal codice, 2536sp)
assolutamente ridicolo rispetto ai 4096sp di Fiji, che ha una complessità paragonabile

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Parlando di commessi da centro commerciale, la maggior parte di quelli con cui ho parlato, stabiliscono la bontà di una scheda video dalla quantità di ram che ha

ciauz
anni fa volevo comprare un pc con una geforce3, modello top di gamma, e chi non la conosceva tra appassionati. Il commesso mi chiese, prima cosa era (? Geforce non ti dice niente?), poi quanta ram avesse...
la sigla della scheda grafica evidentemente è un di più

PS che megaot che ho fatto

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non è così semplice...
I commessi non sono operai specializzati e l'azienda almeno la maggior parte fanno dei contratti lavorativi dove non li legano a determinati reparti.
Ho visto gente che si è fatto anni in telefonia quindi sapeva vita, morte miracoli sull'argomento spostati a random al bruno (televisori ect) o peggio ancora al bianco (lavatrici, frigo ect).
La maggior parte delle politiche aziendali è vendere (o fare le assicurazioni) se il commesso sia specializzato sul prodotto oppure no...
sui pc non mi sono mai posto problemi, ma su altro, avrei preferito una maggiore preparazione. Poi io vedo commessi, a differenza di 10-15 anni fa, cambiare ogni 2 per 3,...solo impressione?

Ultima modifica di tuttodigitale : 11-05-2016 alle 23:45.
tuttodigitale è offline  
Old 12-05-2016, 00:15   #2108
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
cut... Poi io vedo commessi, a differenza di 10-15 anni fa, cambiare ogni 2 per 3,...solo impressione?
No, sono contratti a termine, servono ai datori per pagare meno tasse e al governo per dire che hanno creato posti di lavoro... poco importa se é solo per 3/4 o max 6 mesi.

Scusate l'ot, ma anche mio figlio é in queste condizioni

ciauz
isomen è offline  
Old 12-05-2016, 07:42   #2109
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Insomma abbiamo capito che AMD non vende a causa delle recensioni farlocche, per fortuna ci sei tu Paolo che ti prendi l'8150 e dimostri il contrario......vi lamentate poi della slide di CB 15 dove hanno pure messo che a default l'8350 va piú del 6600K.
Ma è un i5, quindi ha 4 thread... E dovrebbe essere più veloce di un 8 thread? Mi sembra esagerato...
bjt2 è offline  
Old 12-05-2016, 07:47   #2110
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Riguardo a polaris... Mi pare che AMD abbia ridotto le wave size da 16 a 4 con in più una unità scalare... In pratica si è tornata a una situazione simile al VLIW-5 con la differenza che ora è più una SIMD-4+Scalar/complex, quindi più semplice... NVIDIA invece era rimasta a una wave size di 32 (lo so perchè programmo in CUDA...), e ora con Pascal non so se abbia migliorato... Con una wave size più grande c'è maggior spreco di risorse...
bjt2 è offline  
Old 12-05-2016, 08:45   #2111
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
L'obbiettività di molti recensori con amd è decisamente ambigua per non dire farlocca.
MA questo a prescindere da quanto si sa già su BD. Le recensioni pro intel esistono da decenni e a maggior ragione durante i periodi migliori di amd quando spaccava culi alla concorrenza.
george_p è offline  
Old 12-05-2016, 09:44   #2112
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Riguardo a polaris... Mi pare che AMD abbia ridotto le wave size da 16 a 4 con in più una unità scalare... In pratica si è tornata a una situazione simile al VLIW-5 con la differenza che ora è più una SIMD-4+Scalar/complex, quindi più semplice... NVIDIA invece era rimasta a una wave size di 32 (lo so perchè programmo in CUDA...), e ora con Pascal non so se abbia migliorato... Con una wave size più grande c'è maggior spreco di risorse...

Questa è una news abbastanza grossa...dove l'hai letta?? :-O

L'unità scalare servirebbe assai in GCN, la renderebbe molto più flessibile in certe situazioni, anche se avendo clock più bassi della controparte, non sarà facile da bilanciare..

Certo che se c'è stato questo cambiamento tra GCN1.x e GCN4, i driver dovranno essere molto diversi per Polaris rispetto a prima. E speriamo anche in overhead minore in dx11 a questo punto..
Old 12-05-2016, 10:21   #2113
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

ciauz
Parlando per mia esperienza personale, siccome avevo un negozio di informatica, la prima cosa che domandavo al cliente è cosa doveva fare con il PC (assemblando, potevo crearlo ad oc) e quale era il suo budget.
Quale è il commesso che ti chiede cosa devi fare con il PC? Nella migliore delle condizioni, sicuramente ti farà spendere di più per le tue necessità e probabilmente sarai costretto ad acquistare qualche componente upgrade/aggiuntivo (HD, VGA) in seguito.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-05-2016, 12:14   #2114
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
In uno di questi posti, ho visto un povero i7-4970 con dissipatore stock "rinchiuso" in un misero minitower senza ventole, affiancato da una GT-730 (senza ventola). Non oso pensare al resto della componentistica.
Come si possono assemblare bestialità del genere? Era come un povero leone in gabbia
Il resto delle configurazioni erano dei vecchi i3 e molti A6/A8 venduti a prezzi esorbitanti......

Ultima modifica di Roland74Fun : 12-05-2016 alle 12:24.
Roland74Fun è offline  
Old 12-05-2016, 12:24   #2115
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
NVIDIA invece era rimasta a una wave size di 32 (lo so perchè programmo in CUDA...), e ora con Pascal non so se abbia migliorato...
Anche in pascal il wave size è di 32. fonte techreport
tuttodigitale è offline  
Old 12-05-2016, 12:52   #2116
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
In uno di questi posti, ho visto un povero i7-4970 con dissipatore stock "rinchiuso" in un misero minitower senza ventole, affiancato da una GT-730 (senza ventola). Non oso pensare al resto della componentistica.
Come si possono assemblare bestialità del genere? Era come un povero leone in gabbia
Il resto delle configurazioni erano dei vecchi i3 e molti A6/A8 venduti a prezzi esorbitanti......

Di che ti stupisci? La gente vede il bollino Intel e abbocca.
Galcone è offline  
Old 12-05-2016, 13:17   #2117
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Peccato perché lì non ci sta dentro neppure una scheda video decente. Non si possono mettere ventole .... nulla.
Un mostro di potenza sprecato.... il tutto sui 750€ che togliendo il costo del processore non sono giustificati.....
E loro guadagnano.....
Old 12-05-2016, 13:52   #2118
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Parlando per mia esperienza personale, siccome avevo un negozio di informatica, la prima cosa che domandavo al cliente è cosa doveva fare con il PC (assemblando, potevo crearlo ad oc) e quale era il suo budget.
Quale è il commesso che ti chiede cosa devi fare con il PC? Nella migliore delle condizioni, sicuramente ti farà spendere di più per le tue necessità e probabilmente sarai costretto ad acquistare qualche componente upgrade/aggiuntivo (HD, VGA) in seguito.
stessa identica cosa che faccio io quando mi chiedono di assemblare un PC (e non nascondo che spesso consiglio intel quando mi chiedono una configurazione per giocare ma mi fermo a i5 )
TheBestFix è offline  
Old 12-05-2016, 14:51   #2119
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
In giro c'è una news che riporta PS4 NEO ha un Zen X8 "lite" APU, operante a 2,1GHz. La IGP è una Polaris con 15/20% di clock rispetto alla PS4 precedente.

Siccome riportano "lite", presumo che non abbia l'SMT, la L3 e probabile un MC con minor vie.
In una console certamente non si monta un procio da 140W, forse è già molto 95W, a cui bisogna togliere il TDP della IGP.
Quindi credo che un Zen X8 "lite" a 2,1GHz non possa avere un TDP maggiore di 40/50W, togliendo il TDP dell'IGP.
L'SMT attivo o meno incide un 5/8% in Intel, c'è da aggiungere la L3, ma penso probabile che un Zen X8+8 desktop/Opteron a sto punto potrebbe essere tranquillamente sotto i 65W per frequenze <2,5GHz..
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-05-2016, 15:21   #2120
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Questa è una news abbastanza grossa...dove l'hai letta?? :-O

L'unità scalare servirebbe assai in GCN, la renderebbe molto più flessibile in certe situazioni, anche se avendo clock più bassi della controparte, non sarà facile da bilanciare..

Certo che se c'è stato questo cambiamento tra GCN1.x e GCN4, i driver dovranno essere molto diversi per Polaris rispetto a prima. E speriamo anche in overhead minore in dx11 a questo punto..
https://twitter.com/blueisviolet/sta...52729111449600

Questo è un tweet che Dresdenboy ha retwittato... Sono varie immagini... Mi sono un po' fatto prendere la mano... Sono "solo" brevetti AMD... Non c'è scritto che saranno implementati in Polaris... Però...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian