Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2016, 09:27   #24881
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Le EVGA (ACX) sono sempre state disponibili dal lancio o pochissimo dopo ... salvo dictat particolari di Nvidia le troveremo insieme al founder pack già dal day one.
infatti pensavo proprio a loro come probabili 980 da liquidare.

spesso saltano fuori anche le Palit con dissipatori custom ma che hanno pcb reference.

e bisogna vedere se qualche versione di MSI e ASUS anche con i dissip. custom manteranno i pcb stock.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 09:32   #24882
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Anche le Galax che di solito hanno prezzi interessanti e godono di garanzia diretta

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 09:33   #24883
YesManYes
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015

In 4k
YesManYes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 09:35   #24884
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Città: Sicily
Se ad AOS 980Ti vs 1080 c'è 44% di differenza non mi sembra poco, anzi!! Ora possiamo stare qui a cercare il pelo nell'uovo quanto vogliamo, ma alla fine le cose sono 2: O va quel 20% in più della 980Ti e allora tutto ok, oppure va quasi quanto la 980Ti (con differenze di 3/4fps) in questo caso la scheda è un fail assoluto.
Secondo me come detto il divario sarà quello 20/25 percento rispetto alla 980Ti stock vs stock, poi in OC vanno valutate singolarmente, ci sono 980Ti che non salgono tanto e altre moltissimo, bisogna vedere.
Old 09-05-2016, 09:39   #24885
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

YESMAN YES

Ma questo fa i test con la CPU non occata o è il test che non la legge bene?
Old 09-05-2016, 09:39   #24886
YesManYes
Bannato

In 4k c'è un 70% di differenza.
Però francamente mi sembra assurdo
Old 09-05-2016, 09:43   #24887
YesManYes
Bannato

O la 1080 è pesantemente oc oppure i test delle ti son più bassidel normale.
Qualcuno con un ti NON OC (boost max a 1200) puo fare questo test a 4k?
Old 09-05-2016, 09:44   #24888
YesManYes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
YESMAN YES

Ma questo fa i test con la CPU non occata o è il test che non la legge bene?
Guarda non lo so. Potrebbe essere anche un fake
Old 09-05-2016, 09:49   #24889
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
In 4k c'è un 70% di differenza.
Però francamente mi sembra assurdo
Si ma se gli ACE la 1080 li sfrutta e la 980Ti non bene, ci può stare.
Old 09-05-2016, 09:54   #24890
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Guarda non lo so. Potrebbe essere anche un fake
Il problema non è esser fake o non esser fake

Il problema è avere un test in mano su un singolo gioco e anche abbastasnza "particolare".

I test che serviranno davvero sono quelli su un ventaglio di giochi più ampio fatti con diverse tecnologie (oltre le DX12, che devono iniziare a diffondersi ancora) e soprattutto a partire da risoluzione più diffuse in assoluto al momento, ossia la classica 1080p e la in fase di diffusione 1440p.

Inutile sbavar troppo sui test di quell'RTS.
Aspettiamo il resto.

Old 09-05-2016, 09:56   #24891
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Il problema è avere un test in mano su un singolo gioco e anche abbastasnza "particolare".

I test che serviranno davvero sono quelli su un ventaglio di giochi più ampio fatti con diverse tecnologie (oltre le DX12, che devono iniziare a diffondersi ancora) e soprattutto a partire da risoluzione più diffuse in assoluto al momento, ossia la classica 1080p e la in fase di diffusione 1440p.

Aspettiamo il resto.
Si ma i test in 1080p che li fai a fare? Già gira TUTTO con la 980Ti, la 1080 non serve per i 1080p. Ieri giocavo a BF4 con il 21.9 e in una mappa stavo tra gli 80 e i 100 con una 980Ti.
I test ormai si sono spostati sui 1440p e i 4k, quelle sono le risoluzioni del presente/futuro.
Tanto è vero che il divario a 1080p spesso è inferiore rispetto alle risoluzioni maggiori.

Alcuni siti ormai quando fatto i bench con lo sli di vga fanno SOLO il 4k come risoluzione, visto che se uno ha bisogno di quella potenza vuol dire che ha uno schermo di un certo tipo, non di sicuro i 1080p.
Old 09-05-2016, 09:57   #24892
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Però io non capisco perchè da un lato si parla di poca ottimizzazione dei port da console, e dall'altra invece quando c'è un gioco che ne sfrutta le peculiarità trasferendole su pc, in questo caso l'uso massivo degli ACE, si inizia a dire che il gioco è farlocco, finanziato da tizio. Da notare che ho usato la parola gioco e non bench, perchè Ashes of the singularity è un gioco, non un benchmark. Magari crysis con la tesselation applicata anche ai poligoni non visibili sotto l'oceano andava bene
Old 09-05-2016, 10:02   #24893
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Però io non capisco perchè da un lato si parla di poca ottimizzazione dei port da console, e dall'altra invece quando c'è un gioco che ne sfrutta le peculiarità trasferendole su pc, in questo caso l'uso massivo degli ACE, si inizia a dire che il gioco è farlocco, finanziato da tizio. Da notare che ho usato la parola gioco e non bench, perchè Ashes of the singularity è un gioco, non un benchmark. Magari crysis con la tesselation applicata anche ai poligoni non visibili sotto l'oceano andava bene
Io personalmente non sono fanboy di niente, ormai ho preso la via del verde anche con i monitor Gsynch e sono quasi obbligato. Vedessi una AMD che va molto di più della 980Ti ovviamente mi potrei mangiare le mani, ma resterei cmq nvidia perchè ormai sono legato ai monitor.
In futuro speriamo trovino uno standard comune perchè sta cosa non è che mi piaccia molto.

Qui la cosa più logica da fare è andare dove conviene nel rapporto prezzo/prestazioni, senza guardare il colore della VGA.
Old 09-05-2016, 10:04   #24894
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Semplicemente perché AOS ne fa un uso massivo per mettere in luce e favorire le prestazioni delle schede AMD. Niente di strano eh, è la stessa cosa che fa nvidia con GW (anzi lei lo fa in molti più giochi, AOS è una goccia nell'oceano).

Quello che mi chiedo è perchè voi utenti AMD like vi agitate subito quando AMD si comporta esattamente come NVIDIA... Sono due aziende che devono generare introiti se no chiudono è normale che si comportano così. L'unica differenza è che Nvidia avendo molti più soldi lo può fare in modo più aggressivo, ma se AMD non fosse con l'acqua alla gola lo farebbe anche lei

AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 09-05-2016, 10:15   #24895
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Si ma i test in 1080p che li fai a fare? Già gira TUTTO con la 980Ti, la 1080 non serve per i 1080p. Ieri giocavo a BF4 con il 21.9 e in una mappa stavo tra gli 80 e i 100 con una 980Ti.
I test ormai si sono spostati sui 1440p e i 4k, quelle sono le risoluzioni del presente/futuro.
Tanto è vero che il divario a 1080p spesso è inferiore rispetto alle risoluzioni maggiori.
Li fai perchè da "domani" se uno che ha monitor 1080p (senza specificare quanti hz, dove già cambia molto) vuole comprarsi una GPU ha interesse a vedere come va la nuova rispetto alla vecchia, per poi decidere cosa comprare...

gli schermi 1080p dominano ancora, inutile nascondersi dietro gli appassionati che hanno una risoluzione più alta.

il discorso dei test a una risoluzione "troppo bassa" sono inutili e/o che una scheda troppo potente è inutile ad una risoluzione "troppo bassa" sono morti e sepolti.
ormai le possibilità di far diventare macigni giochi apparentemente leggeri in richieste hardware sono così ampie che non esiste più il concetto del "se giochi ad una tot. risoluzione ti basta la tot. scheda video".
e a maggior ragione da quando abbiamo a che fare con gsync-freesync e monitor over 60hz.

Quote:
Alcuni siti ormai quando fatto i bench con lo sli di vga fanno SOLO il 4k come risoluzione, visto che se uno ha bisogno di quella potenza vuol dire che ha uno schermo di un certo tipo, non di sicuro i 1080p.
chi ancora si compra schede video ragionando su base conservativa rispetto alla risoluzione, finisce per ritrovarsi dopo poco tempo con una gpu che arranca all'uscita di qualche nuovo titolo che ammazza tutto anche nella "solita" risoluzione 1080p.
e poi che fai? cambi di nuovo scheda?

ognuno è libero di fare le scelte che preferisce... per carità.
dico solo che mi sono personalmente scottato tante volte con questo ragionamento del <bassa res=compra scheda scamuffa che tanto gira tutto>, e appurata la sua non validità ho imparato la lezione.

Ultima modifica di Goofy Goober : 09-05-2016 alle 10:20.
Old 09-05-2016, 10:19   #24896
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Semplicemente perché AOS ne fa un uso massivo per mettere in luce e favorire le prestazioni delle schede AMD. Niente di strano eh, è la stessa cosa che fa nvidia con GW (anzi lei lo fa in molti più giochi, AOS è una goccia nell'oceano).

Quello che mi chiedo è perchè voi utenti AMD like vi agitate subito quando AMD si comporta esattamente come NVIDIA... Sono due aziende che devono generare introiti se no chiudono è normale che si comportano così. L'unica differenza è che Nvidia avendo molti più soldi lo può fare in modo più aggressivo, ma se AMD non fosse con l'acqua alla gola lo farebbe anche lei

Il 'problema' è che questi ACE sono l'unico modo che hanno gli sviluppatori per cavare fuori il sangue da quelle rape di console current gen, per cui il discorso diventa ben più ampio, nonchè differente rispetto al GameWorks, che non è una tecnica di programmazione, ma un middleware software. A me sembra che ad agitarsi siano gli altri
Old 09-05-2016, 10:31   #24897
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Non è affatto come dici, in quanto gli ACE sono un motore che fa parte dell'architettura AMD volto a risolvere un problema di questa architettura, ovvero gli shader che spesso rischiano di rimanere in attesa delle istruzioni senza fare nulla. L'architettura NVIDIA da questo lato è di per se già più efficiente e molto meno soggetta a questo problema.

È ovvio che se io ne faccio un uso intensivo apposito favorisco l'architettura che ha un componente hardware per gestire le istruzioni specifiche. Ma questo non significa che se non li avessi usati il gioco non si poteva programmare, anzi... Su console ovviamente avendo architettura AMD siamo sempre lì, sebbene l'unico gioco che mette davvero in difficoltà le NVIDIA sia questo segno che se non si fa un uso volutamente intensivo di queste istruzioni il problema non esiste.

Comunque Mikael può sicuramente essere più esaustivo di me su questo argomento...

Ripeto è la stessa tattica che usa NVIDIA, non c'è nulla di strano e soprattutto non c'è nulla di male

Old 09-05-2016, 10:33   #24898
YesManYes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Aspettiamo il resto.
Ovvio che concordo...sarebbe meglio una rosa di giochi ampia.... ma questo per ora c è, ed io lo riporto per informazione.
Per qunto riguarda lo sbavare...non ho visto nessuno sbavare per sto bench...
Io compreso anche perché non ho nessuna intenzione di comprarmi una 1080, 1070 ....o peggio ancora una futura 1080ti( per il peggio ancora, i motivi li ho scritti ieri)
Sono solo curioso di vedere se avevo indovinato, oltre ad un paio di cosette sulle spec delle nuove GTX, pure le performance
Old 09-05-2016, 10:37   #24899
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quindi quale può essere la spiegazione per cui da caseking hai pagato ivata una scheda Evga custom che, in base al prezzo nvidia, avrebbe dovuto costare di più e in versione standard?
In ogni caso erano altri tempi perchè ora se non sbaglio anche se compri un bene tecnologico all'estero non viene più applicata l'iva del paese europeo in questione ma quella del nostro.
Per il resto dipende dai loro giri...più che altro bisogna stare attenti eventualmente che a livello di garanzia sia coperto dall'area prevista dal produttore per il seriale del prodotto.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 09-05-2016 alle 10:43.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 10:38   #24900
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Ovvio che concordo...sarebbe meglio una rosa di giochi ampia.... ma questo per ora c è, ed io lo riporto per informazione.
e hai fatto benissimo.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
In ogni caso erano altri tempi perchè ora se non sbaglio anche se compri un bene tecnologico all'estero non viene più applicata l'iva del paese europeo in questione ma quella del nostro.
non sempre, va anche a fortuna.
dipende da come emettono fattura quelli che ti vendono...
legislativamente se lo shop non ha sedi nel tuo paese, non può emettere fatture con aliquote IVA diverse da quella del suo stato, quindi considera la vendita chiusa in loco come se tu fossi a comprare la nel negozio, e ti fattura la loro IVA.

a me è capitato con diversi shop tedeschi.

Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Blizzard introduce una nuova classe in D...
Windows 11, falla critica nel Blocco Not...
Alexa+ si attiva da sola? Bufera tra gli...
Nuovi robot Ecovacs: prato, pavimenti e ...
No Man's Sky compie 10 anni: Hello Games...
Costa meno di 12€ ma cambia l'ordine in ...
Russia, WhatsApp bloccato senza preavvis...
Presentazioni professionali senza cavi: ...
AMD ha chiuso il 2025 al massimo storico...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro e Pro 5G: fotoc...
Apple rilascia iOS 26.3 e apre un po' di...
Samsung è 'tornata': avviata la p...
Google annuncia la prima beta di Android...
2 TV smart a prezzi folli su Amazon: 40'...
I SoC a 2 nm costano troppo? Xiaomi potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian