Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2016, 12:22   #24541
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
ho pensato la stessa cosa,
basta leggere certe visioni allucinogene dove la 1080 sarebbe una top senza nemmeno curarsi del die size mm² per capire il livello.

frequentare sto thread vuol dire studiare un minimo prima di belinare sulla tastiera
c'è anche il rovescio della medaglia.

ossia vedere tutte le giustificazioni del caso che si tirano fuori per non ammettere che stanno prezzando il modo assurdo anche, e soprattutto, i chip full di ogni generazioni da parecchi anni a questa parte.

fino a 5 anni fa parlavi con me ed sostenitore accanito del "o chippone o morte".
oggi sinceramente, economicamente parlando, sto ragionamento sta iniziando a diventare masochismo puro (e per carità, a qualcuno questo genere di sofferenza piace pure, indi...)
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:22   #24542
Amph
Bannato
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Messaggi: 5878
Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba Guarda i messaggi
27 maggio 1080
10 giugno 1070

Poi bisogna attendere i vari shop e quant'altro..
quindi diciamo 10 luglio sull'amazzone in grosse quantità
Amph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:23   #24543
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3753
per ogni discorso sensato ce ne sono 5 pronti con l'immagine "shut up and take my money", ecco spiegata la corsa dei prezzi
__________________
MSI MAG Mortar Wi-Fi B650M - Ryzen 7600 - ThermalRight Peerless Assassin 120SE - RTX 3090 FE - G.Skill 64Gb DDR5-6000 CL30 - Antec HCP Platinum 850w - CM Qube 500 Macaron Edition
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:24   #24544
PaoloRobba
Senior Member
 
L'Avatar di PaoloRobba
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 2948
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
in realtà c'è più di qualche mese da aspettare IMHO per le reali potenzialità.

all'arrivo di 980 e 970 sembrava che fare l'upgrade da 780-780ti fosse molto poco consigliabile.
1 anno dopo le 7xx erano paracarri scamuffi a confronto anche solo della 970.

si insomma, ok che kepler era un architettura molto più diversa rispetto maxwell-pascal, però oh, a me le previsioni sul lungo periodo del "devi tenere, tenere, tenereeeee!!!" stile azioni in borsa qui con le gpu valgono meno della cenere all'inferno
Ovvio ma aspettare 6-8 mesi se si possiede già una 980ti mi sembra una buona mossa, almeno a mio avviso..
__________________
CASE:PROFILATI - ALI:HX1500i - COOL:ROG RYUJIN 360 II - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR:
CASE: DM EASY V3.0 - ALI:PRIME PX 1600 - COOL:3X CORSAIR XR7 360 - MOBO: - CPU: - RAM: - GPU: - SSD: - MONITOR:C49RG90
PaoloRobbA on HWBOT
PaoloRobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:24   #24545
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 1007
continuo a non capire perché la founder costino (molto) di più, cosa offrono di diverso rispetto ad una custom msi, asus o gigabyte?
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:24   #24546
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5816
Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
quindi diciamo 10 luglio sull'amazzone in grosse quantità


Ma anche prima.......
__________________
https://imgur.com/a/xQzcfIT
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:30   #24547
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba Guarda i messaggi
Ovvio ma aspettare 6-8 mesi se si possiede già una 980ti mi sembra una buona mossa, almeno a mio avviso..
tieni presente che io non parlo mai con in mente il vendere qualcosa per comprare altro.

parlo sempre e solo con in mente l'acquisto ex-novo della gpu.

anche perchè il discorso "vendi la gpu X che hai ora per comprare la Y" non è applicabile a tutti, e soprattutto non a tutti con gli stessi valori in campo (dato che dipende dalla gpu che si possiede attualmente e quanto si riesce a venderla).

Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
continuo a non capire perché la founder costino (molto) di più, cosa offrono di diverso rispetto ad una custom msi, asus o gigabyte?
Le founder a quanto si è capito adesso sono le versioni di Nvidia "ufficiali" con il dissipatore metallico come da foto viste fino ad ora.
Le altre versioni dei partner saranno quelli con dissipatori plasticoni...

un possibile esempio di reference non-founder:



resta da vedere se sulle founder useranno chip "più belli" delle altre.

per me andrà ancora molto a culo come sempre
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:30   #24548
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Mi bastava sempre spingere TUTTO al massimo a qualsiasi cosa giocassi.
Alla fine sono uno che accende il PC 2/3 ore al giorno nel migliore nei casi, quindi è inutile spendere 600 euro di VGA e poi stare a fare gli spilorci e cercare di risparmiare 5/10 euro sulla bolletta IMHO.
2 ore la giorno?
insomma user entusiasta con utilizzo da casual

io
mediamente 6-8 ore le faccio col pc acceso ma a volte anche di piu ..ma teniamoci medi XD (prima che ti domandi se ho vita sociale..si ne ho una xD..esco ..ho semplicemente eliminato la tv..visto la qualita media sempre piu ridicola..)
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 07-05-2016 alle 12:37.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:30   #24549
Ali3n77
Senior Member
 
L'Avatar di Ali3n77
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Messaggi: 5981
Mah....
Io aspetterò il chippone.
Con la vendita della Titan ci feci 350 euro che investii sulla 980ti ,quella in firma, pagandola 600.
Il salto l'ho sentito per bene dalla Titan liscia e la mia decisione di aspettare e di NON prendere la 980 è stata azzeccata .
Secondo me chi ha una 980ti nel case gli conviene aspettare
__________________
ZOTAC 4070S bios modded by by me
BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4K
Grazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:33   #24550
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
per ogni discorso sensato ce ne sono 5 pronti con l'immagine "shut up and take my money", ecco spiegata la corsa dei prezzi
cosa non ti è chiaro della x70

va probabilmente come la 980ti o meglio
e costa forse leggermente di piu di una 970 custom

(forse manca la dicitura amd per farti festeggiare )

...poi se vuoi spendere meno vedremo come si comportano le x60ti
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:35   #24551
sephiroth_85
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
Messaggi: 7989
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ora credo che qui siamo tutti adulti e se ti piacciono gli alieni de gustibus, però è pur sempre un forum pubblico un po' di contegno!
ahhaahhahaah sto rotolando.... cmq hai ragione l'ho struprato tantissime volte ahahhah
__________________
xone: luahs
L'unica certezza della vita è la morte, l'unica certezza di Dark Souls è che morirai più volte
pc- alienware x51r2 g3258, 16gb ddr3 1833,crucial bx200 512gb, in attesa di 1080 ... prima evga 980 sc+ 2.0
sephiroth_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:42   #24552
YesManYes
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 450
La 1070 andrà a ruba: 400 carte di scheda video che vanno più forte di una titan x da 1200&euro; hahahaha. Il tutto con ben 8gb di vram che son cmq tanti

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
YesManYes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:44   #24553
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
2 ore la giorno?
insomma user entusiasta con utilizzo da casual

io
mediamente 6-8 ore le faccio col pc acceso ma a volte anche di piu ..ma teniamoci medi XD (prima che ti domandi se ho vita sociale..si ne ho una xD..esco ..ho semplicemente eliminato la tv..visto la qualita media sempre piu ridicola..)
se fai 6 o 8 al giorno di pc vivi su un pianeta con le giornate di 36 ore

io per stare 6 ore al giorno sul pc di casa a videogiocare dovrei dormire 4 ore a notte a dir tanto
senza contare che oltre le 8 ore di lavoro saremmo a 14+ ore di media quotidiane davanti al pc. mi esplode la crania
senza ovviamente fare nessun'altra cosa come passatempo che possa interessarmi....

nah tra lavoro e impegni di vita basilari, se va bene in una settimana piena standard a gamare col pc ci starò si e no 10 ore in tutto, quando nel fine settimana non ho altro da fare.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:44   #24554
YesManYes
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 450
Chissà che numeri tirera' fuori una 1070 a 2100-2200/9400Mhz

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
YesManYes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:47   #24555
deadbeef
Senior Member
 
L'Avatar di deadbeef
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3753
@Spider-Mans come al solito, hai capito tutto
__________________
MSI MAG Mortar Wi-Fi B650M - Ryzen 7600 - ThermalRight Peerless Assassin 120SE - RTX 3090 FE - G.Skill 64Gb DDR5-6000 CL30 - Antec HCP Platinum 850w - CM Qube 500 Macaron Edition
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:49   #24556
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
2 ore la giorno?
insomma user entusiasta con utilizzo da casual

io
mediamente 6-8 ore le faccio col pc acceso ma a volte anche di piu ..ma teniamoci medi XD (prima che ti domandi se ho vita sociale..si ne ho una xD..esco ..ho semplicemente eliminato la tv..visto la qualita media sempre piu ridicola..)
Intendo 2/3 ore al giorno col PC da gioco.
Per tutto il resto, a casa uso l'ultrabook o il cel.
Tornando a casa dal lavoro sempre verso le 18:30/19:00 e giocando a calcio 2/3 sere alla settimana, si fa alla svelta ad avere poco tempo per giocare.
PURTROPPO.
Comunque, secondo me il risultato in OC che hanno mostrato è comunque strabiliante, se si pensa che con le attuali GPU tocca usare azoto liquido e scendere a -100 °C per toccare i 2 Ghz sulla GPU.
Ieri sera ci sono arrivati con una reference ad aria. Ed hanno superato i 2 Ghz di un bel 10%.
Scusate se è poco, eh.
Scusate.
Il salto dai 28 ai 16 nm mi sembra, ad ora, il più grande che ci sia mai stato.
E mi sembra anche più che giusto e legittimo, dopo 4/5 anni di sviluppo dove si era rimasti ancorati agli ormai obsoleti 28 nm.

Ultima modifica di Crysis90 : 07-05-2016 alle 12:53.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:49   #24557
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
tieni presente che io non parlo mai con in mente il vendere qualcosa per comprare altro.

parlo sempre e solo con in mente l'acquisto ex-novo della gpu.

anche perchè il discorso "vendi la gpu X che hai ora per comprare la Y" non è applicabile a tutti, e soprattutto non a tutti con gli stessi valori in campo (dato che dipende dalla gpu che si possiede attualmente e quanto si riesce a venderla).



Le founder a quanto si è capito adesso sono le versioni di Nvidia "ufficiali" con il dissipatore metallico come da foto viste fino ad ora.
Le altre versioni dei partner saranno quelli con dissipatori plasticoni...

un possibile esempio di reference non-founder:



resta da vedere se sulle founder useranno chip "più belli" delle altre.

per me andrà ancora molto a culo come sempre

grazie, speriamo sia solo una questione di dissipatore, pensi che il founder sarà migliore dei custom come silenziosità e raffreddamento? finora è sempre stato il contrario, una sola ventola poi mi convince poco
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:49   #24558
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27914
Quote:
Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
Chissà che numeri tirera' fuori una 1070 a 2100-2200/9400Mhz

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
e sarei curioso se si riuscisse a quantificare il divario dato dalle memorie GDDRX tra la 970 e 980.

se si tratta solo di frequenze massime/bandwidth o c'è anche altro.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:51   #24559
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
La 1070 andrà a ruba: 400 carte di scheda video che vanno più forte di una titan x da 1200&euro; hahahaha. Il tutto con ben 8gb di vram che son cmq tanti

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
ma infatti tanti stanno a guardare alla x80 che bastona la 980ti....se meglio aspettare il mega chippone da 1000 dollari e blablabla

ma parlando di mercato..la x70 si preannuncia come qualcosa di clamoroso ... rapporto prezzo prestazioni

per me puo superare i numeri di vendita della 970 che è tra le vga piu vendute di sempre
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 12:55   #24560
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12673
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
ma infatti tanti stanno a guardare alla x80 che bastona la 980ti....se meglio aspettare il mega chippone da 1000 dollari e blablabla

ma parlando di mercato..la x70 si preannuncia come qualcosa di clamoroso ... rapporto prezzo prestazioni

per me puo superare i numeri di vendita della 970 che è tra le vga piu vendute di sempre
Quotissimo, fascia medio/alta in grado di farti giocare a 1440p senza problemi (con qualche compromesso chiaramente)
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v