Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2016, 09:46   #65801
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
..fazioso e pure disorganizzato nella ricerca e citazione di fonti vecchie di un anno al fine di avallare le proprie critiche, quando anche di recente sono resi noti i dati aggiornati sulla copertura sia per immobili che per numero di persone. Ho detto tutto.
postali
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 09:47   #65802
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Dico l'ultima cosa su questo argomento: gli ultimi dati (almeno, pare) dicono che circa un decimo di quelli coperti da FTTC la attiva. Ora, è ancora colpa di Tim se la velocità media è quella?
Se ho letto bene l'articolo parla di copertura, non di attivazioni
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 09:48   #65803
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Se ho letto bene l'articolo parla di copertura, non di attivazioni
Stessa cosa, i soldi la Tim non li stampa in cantina, se in pochi attivano si va ad investire in altri campi (come nel 4G per il mobile).
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 09:49   #65804
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
veramente è il contrario, almeno sulla mia linea... prima del vectoring pingavo a 16 ms il primo gateway, ora pingo tra 5 e 8
Hai il vectoring? Ottimo! Speriamo lo attivino anche da noi...

Ma se prima del vectoring pingavi 16ms al gateway (che per TIM è il 192.168.100.1) ho il sospetto tu avessi una configurazione INP/delay standard, (del tipo 4/16) e quella latenza ti derivasse da questo tipo di protezione. Da noi invece è in uso il G.INP, ossia la ritrasmissione a livello fisico (PHY-R), che elimina il delay costante (in assenza di FEC) e ne introduce uno di soli 4ms solo quando deve correggere errori. Forse contemporaneamente all'introduzione del vectoring avranno abilitato anche il G.INP come da noi.
Old 02-05-2016, 09:51   #65805
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
http://www.corrierecomunicazioni.it/...-pervenuta.htm
Tra i paesi al top per velocità spiccano Corea del Sud, con 20,5 Mbps, seguita da Svezia (17,4), Norvegia (16,4) dove si è registrato un incremento del 10%, e Svizzera (16,2). L’Italia resta ancora indietro: con 6,2 Mbps (+18% in 12 mesi) il nostro paese ha guadagnato due posizioni nel ranking mondiale raggiungendo la 52esima posizione, restando però inchiodata al 23° posto nell’area Emea.
Io azzecco proprio la media dato che con la mia ADSL non riesco ad andare oltre i 6 Mbps.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 09:56   #65806
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
io da giorni sono senza linea poiché, avendo richiesto il passaggio a fibra, la fonia è passata sulla nuova tecnologia (a detta del 1949), ma il tecnico rimanda sistematicamente ogni appuntamento.
Avrò fatto 37 reclami, nulla.
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 09:57   #65807
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Hai il vectoring? Ottimo! Speriamo...
Come faccio a sapere se ho già il vectoring?
Decide TIM se metterlo sul mio armadio/linea, o posso farne richiesta in qualche modo?
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:01   #65808
Cardy89
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Mi sa che avevo letto anche di altri che era successo che scompariva su mytim l'ordine della fibra...
Anche a me è successo, fino a sabato c'era Smart Fibra e adesso ho ricontrollato e su mytim non c'è traccia... E normale? Come posso controllare se procede tutto bene?
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:03   #65809
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Leggo solo ora questo post. Sono stato io a mettere quei dati su Wikipedia e li ho presi da Slide ufficiali dei provider e di Alcatel. Ovviamente per la velocità in downstream, mi riferisco a profili commerciali realistici. Può essere che si arrivi a 300 mega, ma dato l'aggregato indicato da Alcatel in poco più di 350 mega , e la slide del provider danese che trovi qui sotto ritengo più realistico un massimo "bloccato" a 200/250 mega, almeno per ora.

Queste le slide di riferimento, dove puoi trovare anche la potenza massima a 17 dbm
Si, penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa... Mi stanno bene quei valori su Wikipedia, forse l'unica cosa che farei è cambiare il titolo alla colonna, perché alcuni su questo forum li avevano interpretati come "limite assoluto teorico" del profilo, mentre sono più che altro un massimo realistico.

Come anche l'aggregato di 350Mbit/s riportato sul documento che alleghi è un limite realistico. Io sostenevo solo che per alcuni (i soliti fortunati) che stanno soli solinghi e ad uno sputo dal cabinet, potrebbero avere anche di più (sempre che il profilo di rate che decideranno di introdurre lo permetta).

Invece per l'ATP di 17.5 dBm, mi sono informato, ed effettivamente in teoria il nuovo limite per il 35b è quello. Che poi i costruttori riescano (o intendano, almeno per ora) a realizzarlo è tutto un altro discorso...
Old 02-05-2016, 10:04   #65810
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Oggi è venuto il tecnico, è andato a fare delle prove e mi ha detto telefonicamente che non è possibile attivare nulla perchè "risulto collegato su un altro armadio" (a 800m da qui) e deve "aggiornare i collegamenti".

Io ho già un'adsl da armadio ed i valori di attenuazione direi che sono compatibili con la distanza dal mio vero armadio (circa 350m)

Che ne pensate? Mi ha voluto liquidare perchè non aveva tempo o cosa?
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:04   #65811
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
SNR +1 dB in US eppure aggancia di meno.

Guardate un po' stamattina cosa mi ritrovo con la pioggia: quasi 7 db disponibili in US, guadagna 1dB SNR eppure il modem non li sfrutta per cercare agganciare di più ma si ferma a 2Mbit in meno rispetto al bel tempo. Attenuazione US sempre a 2.8 dB.

Nell'unità di tempo durante la prova con i giorni di sole ho avuto anche più FEC, pure SES. 3:1 i CRC.

Il tutto con la RJ11 NMU705813. FW fibra 5.3.1.

Possibile che sia il modem fibra pigro (ed usato quando il tecnico me l'ha installato, non nuovo) nell'agganciare l'US e non sfrutti al meglio SRA?!

Ultima modifica di giovanni69 : 02-05-2016 alle 10:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:15   #65812
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Shergal Guarda i messaggi
Oggi è venuto il tecnico, è andato a fare delle prove e mi ha detto telefonicamente che non è possibile attivare nulla perchè "risulto collegato su un altro armadio" (a 800m da qui) e deve "aggiornare i collegamenti".

Io ho già un'adsl da armadio ed i valori di attenuazione direi che sono compatibili con la distanza dal mio vero armadio (circa 350m)

Un bel reclamo al reparto interno
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:15   #65813
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Come faccio a sapere se ho già il vectoring?
Decide TIM se metterlo sul mio armadio/linea, o posso farne richiesta in qualche modo?
No, dicevo così perché marcolino sta a Bruxelles. Da noi in Italia il vectoring non c'è ancora (tranne che per quelle sperimentazioni in atto su qualche sporadico armadio). Quindi (purtroppo) non puoi chiedere che ti sia attivato... se si potesse penso che quelli che scrivono su questo forum l'avrebbero già da mo'
Old 02-05-2016, 10:17   #65814
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, dicevo così perché marcolino sta a Bruxelles. Da noi in Italia il vectoring non c'è ancora (tranne che per quelle sperimentazioni in atto su qualche sporadico armadio). Quindi (purtroppo) non puoi chiedere che ti sia attivato... se si potesse penso che quelli che scrivono su questo forum l'avrebbero già da mo'
Ah lol non avevo notato 'sta cosa del belgio.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:18   #65815
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Shergal Guarda i messaggi
Minaccia di passare ad altro operatore. Vedrai come si smuovono.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:22   #65816
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
se qualche insider vuole propormi come tester per il vectoring - disto a 1,1 km dal armadio e sarebbe una buona opportunità per tim vedere come si comporta con utenze lontane
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:26   #65817
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Possibile che sia il modem fibra pigro (ed usato quando il tecnico me l'ha installato, non nuovo) nell'agganciare l'US e non sfrutti al meglio SRA?!
Io noto sul mio che il massimo ottenibile in DS varia sempre, mentre in US è sempre fisso, sia che il SNR salga che scenda.
Comunque poi la velocità agganciata non varia mai, se non riavviando il modem.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:27   #65818
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Guardate un po' stamattina cosa mi ritrovo con la pioggia: quasi 7 db disponibili in US, guadagna 1dB SNR eppure il modem non li sfrutta per cercare agganciare di più ma si ferma a 2Mbit in meno rispetto al bel tempo. Attenuazione US sempre a 2.8 dB.

Nell'unità di tempo durante la prova con i giorni di sole ho avuto anche più FEC, pure SES. 3:1 i CRC.

Il tutto con la RJ11 NMU705813. FW fibra 5.3.1.

Si in effetti è il modem ad essere "pigro". Ma non il tuo, in generale. L'SRA è di suo una operazione parecchio lenta, perché modem e DSLAM devono comunicare tra loro per accordarsi sulla nuova bitloading delle portanti, e lo devono fare in background, senza interrompere il normale funzionamento del modem, a differenza di ciò che accade durante la fase di training iniziale. Inoltre dato che l'SNR cambia in continuazione, esiste anche una soglia minima di intervento che se non ricordo male è di 2 dB, per evitare che il sistema stia sempre a migrare bit tra una portante e l'altra. Diciamo dunque che trovare l'SNR tra un valore di 4dB (minimi) e uno di 8dB (massimi) è normale. E anche trovare valori intermedi a questi due non significa necessariamente che il modem non stia già provvedendo, ma solo che il ripristino dei 6dB medi avviene parecchio lentamente.

Ultima modifica di ironmark99 : 02-05-2016 alle 10:38.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:46   #65819
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per il chiarimento ma perchè tutto d'un tratto si mette a tagliare US soltanto e non agisce anche su DS, lasciando un eccesso di SNR inutilizzato? Nel frattempo non c'è stata caduta di portante. In sostanza non capisco perchè DSLAM e modem si accordino per un profilo così conservativo tutto d'un tratto. Ieri sera agganciava almeno i suoi 17 in US prima che si mettesse a piovere. Comunque prima di spegnere/riaccendere vediamo quanto è pigro nel provvedere al ripristino dei 6 DB medi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 10:54   #65820
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Mi sa che avevo letto anche di altri che era successo che scompariva su mytim l'ordine della fibra...
Anche a me è successo, fino a sabato c'era Smart Fibra e adesso ho ricontrollato e su mytim non c'è traccia... E normale? Come posso controllare se procede tutto bene?
Il mio ordine appare, e scompare in continuazione. Ho chiesto chiarimenti su Twitter/Tim, e mi hanno confermato che il mio ordine è in lavorazione. Sono passati 15 giorni, spero che non debba aspettare ancora molto

Ultima modifica di MAxMau73 : 02-05-2016 alle 13:16.
MAxMau73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian