Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-04-2016, 19:12   #1841
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco il senso dei paragoni che hai fatto, puoi continuare tranquillamente a fantasticare su di un pezzo di silicio, io aspetterò l'uscita di Zen e poi farò le mie valutazioni.

cut...
Benissimo, io continuerò felicemente e tranquillamente a fantasticare su un pezzo di silicio e non solo su quello (ho anche altre passioni, la mia era una difesa sul poter e voler sognare in generale su qualsiasi cosa ci appassiona, ma vedo che non cogli). Cosa c'è di male? Se a te non piace fantasticare problemi tuoi però non capisco perché devi venire qui a dire: "prima di tirare qualsiasi conclusione io aspetterei dati più concreti" Ti da fastidio che altri fantastichino su i pochi rumors che ci sono al momento? Ma allora che serve un thread "Aspettando....."??? Con il tuo ragionamento si dovrebbe aprire un thread solo ad un mese dall'uscita se escono dati concreti o addirittura solo dopo l'uscita del prodotto X. Bene, tua personalissima analisi. Permetti che gli altri la pensino diversamente senza avere post simili ai tuoi. Capisco se argomentassi una tesi contraria e cioè: per me Zen non sarà come dite voi per questo, questo e questo. Ma così sembra solo che vuoi fare il San Tommaso della situazione o il bastian contrario. Contento te contenti tutti.
Mister D è offline  
Old 30-04-2016, 20:01   #1842
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Io lo vedrei più a 250€, con l'erede del 6700k portato a 300€ secchi.

Quello che è certo è che il moltiplicatore sarà sbloccato solo su alcune cpu, è finita la cuccagnia degli FX
Non credo spendero 250€ per una CPU che non si può occare, probabilmente prenderò il più piccolo che lo permette

ciauz

Ultima modifica di isomen : 30-04-2016 alle 20:04.
isomen è offline  
Old 30-04-2016, 20:42   #1843
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Non credo spendero 250€ per una CPU che non si può occare, probabilmente prenderò il più piccolo che lo permette

ciauz
Una cpu del genere credo sarà il top a 4 core, e credo che i top dei 4, 6 e 8 core lo saranno, ma tutte le altre credo saranno bloccate.

Sarà interessante vedere come gestiranno il SMT: faranno anche cpu con questa feature disabilitata come Intel, magari sotto il brand Athlon, o disattivano solo coppie di core lasciano il SMT attivo su tutte?

Da ciò che si sa dell'architettura è possibile capire se questo sarà possibile o meno?

Inoltre avrebbe senzo per recuperare chip fallati o sarebbe una mera operazione commerciale?
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 30-04-2016, 22:15   #1844
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Sugli altri punti che hai postato ti ripeto sono solo supposizioni (a parte l'IPC che sarà comunque da verificare), sulla frequenza dell'ES a 3Ghz io non ho visto niente di ufficiale e manco sappiamo a che TDP stia girando, potrebbe anche essere 140W chi può dirlo?
Una cosa è quella di verificare una dichiarazione ufficiale, tutt'altra il giudizio di "fantasticare" su una dichiarazione UFFICIALE.
Te l'ho già scritto, e te lo riscrivo.
LISA SU ha dichiarato che l'ES Zen ha rispettato le aspettative ed è esente da bug gravi. Puoi cercare i puntini sulle i, ma per me, se AMD dichiara un Zen competitivo a 95W TDP, e con l'ES dichiara di aver raggiunto le aspettative, io ci vedo frequenza e quelle del TDP. Per la frequenza di 3GHz dell'ES trovi nel TH da dove è arrivata, ma è la stessa notizia che gira in tutti i TH e che AMD non ha smentito.
A me sembra che tu parta da una posizione a priori assolutistica di Intel er mejo e da qui nulla può essere meglio (se è ufficiale è da verificare, se non ufficiale non è vero)
Da qui, non può essere 3GHz perchè non può suoperare il 5960X, non può avere <140W TDP perchè 140W li ha un 5960X, non può avere il +40% di IPC e si deve verificare se AMD dice la verità, eccetera eccetera.

Quote:
Per quanto riguarda i prezzi, se tu pensi che AMD venda uno Zen al livello, se non oltre (dalle tue aspettative), di un 5960X a metà del suo prezzo, o uno Zen al livello di un 6700K a 100/140€ allora puoi pure continuare a sognare.
Tu non vuoi capire, scusami, che la gente è disposta a spendere dai 400€ ai 1000€ solo se c'è il marchio INTEL, indipendentemente da quello che offre realmente il procio, puntualmente gonfiato a più non posso per giustificarne il prezzo da testate, rivenditori e chi più ne ha più ne metta.

Io dico solamente che commercialmente deve applicare i prezzi GIUSTI, ma tu continui a prendere come giusto il listino Intel, che sono tutto tranne che giusti.

Se AMD prezzerà Zen X4 come gli i3/i5, un Zen X6 come un 6700K ed un Zen X8 come un 5920k, VENDERA' al 100%.

Ora vediamo se il guadagno sarebbe cospiquo. Un die Zen sarà più piccolo circa di un 25% rispetto ad un die di un FX, Tuttodigitale riporta che i transistor 14nm costeranno di più di quelli a 32nm/28nm, ne prendo atto, i die fallati saranno certamente superiori agli FX... però 320mmq AMD li vende a 170€.

Intel ha:
6700K che è 177mmq 320/350€
5960X che è 355mmq 1000€

Il die di Zen X8 a spannella valutato 250mmq, sarebbe di 73mmq più grande di un 6700K e di 105mmq più piccolo di un 5960X.
Quindi già di per sè come costo sarebbe ben più orientato verso il 6700K che verso il 5960X.

Ma già il prezzo del 6700K è disumano per mmq, perchè un FX ha un die di 320mmq e viene venduto a 170€, mentre il 6700K ha un die di quasi la metà e viene venduto al doppio, cioè Intel chiede ben 4X a mm2 il prezzo di AMD, e questo sul 6700K, perchè un 5960X, con 355mmq, con un die doppio costa 3 volte un 6700K, e quindi il prezzo al mmq sale a ben 6X quello AMD.

Cerchiamo di intenderci... se AMD vuole fare il botto con Zen, deve vendere ad un tot in meno il suo prodotto, altrimenti il brand Intel la stritola, indipendentemente dalle prestazioni.

Se AMD già con gli FX guadagna, ti faccio questa tabella.

FX 320mmq, 170€, e riduzione del 25% perchè Zen dovrebbe avere un die size di 250mmq vs 320 dell'FX.

Zen al doppio di prezzo al mmq = 270€
Zen al triplo di prezzo al mmq = 380€
Zen al quadruplo di prezzo al mm2 (cioè stile Intel 6700K) = 540€

Il die di Zen X8 è più piccolo sia dell'FX 32nm che del 5960X, quindi già con prezzi al mmq alla Intel ci sarebbe dal 20 al 30% in meno tranquillamente ad un 5960X, ma sicuramente Intel piazzerà il 6960 al prezzo del 5960X ed il 5960X quasi al prezzo del 5930K e AMD non venderebbe una mazza.
Zen X8 deve arrivare ai prezzi di un 6700K, perchè Intel tra mazzette e listino non potrebbe fare una mazza, e già guadagnerebbe quasi 3X rispetto ad un 8370.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2016 alle 08:38.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-04-2016, 22:39   #1845
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Benissimo, io continuerò felicemente e tranquillamente a fantasticare su un pezzo di silicio e non solo su quello (ho anche altre passioni, la mia era una difesa sul poter e voler sognare in generale su qualsiasi cosa ci appassiona, ma vedo che non cogli). Cosa c'è di male? Se a te non piace fantasticare problemi tuoi però non capisco perché devi venire qui a dire: "prima di tirare qualsiasi conclusione io aspetterei dati più concreti" Ti da fastidio che altri fantastichino su i pochi rumors che ci sono al momento? Ma allora che serve un thread "Aspettando....."??? Con il tuo ragionamento si dovrebbe aprire un thread solo ad un mese dall'uscita se escono dati concreti o addirittura solo dopo l'uscita del prodotto X. Bene, tua personalissima analisi. Permetti che gli altri la pensino diversamente senza avere post simili ai tuoi. Capisco se argomentassi una tesi contraria e cioè: per me Zen non sarà come dite voi per questo, questo e questo. Ma così sembra solo che vuoi fare il San Tommaso della situazione o il bastian contrario. Contento te contenti tutti.
Ti quoto... perchè nella discussione di Zen di sto TH, stiamo facendo previsioni ma basandoci su dati ufficiali o comunque di natura pressochè certa.
AMD dichiara +40% di IPC, noi calcoliamo dove arriverebbe L'IPC partendo da XV. Non capisco cosa ci sia da contestare.
La frequenza, e che cacchio, non siamo a Dresda, però abbiamo dati sull'ES Zen e dati UFFICIALI di Samsung sul 14nm FinFet e dati sull'FO4 di Zen.
Lato prezzi, ho postato con tanto di grandezza die Zen, 6700K e 5960X quanto chiede Intel a mmq e quanto può chiedere AMD partendo da un guadagno doppio sull'FX a salire.

Come dici tu, perfettamente d'accordo che uno non possa pensarla come, ma che almeno scriva il perchè... perchè ad esempio sui prezzi, matematica alla mano, per me AMD potrebbe applicare dalle 2 alle 3 volte il prezzo a mmq degli FX ed avere sia un guadagno più che consistente e sia avere la possibilità di recuperare fette di mercato corpose. Per me un 4X, simile a quello Intel, AMD non riuscirebbe a fare volumi, pagherebbe di più il die a GF, non conquisterebbe fette di mercato, e sfumerebbe la carta Zen. Sarebbe da idioti.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-05-2016, 03:40   #1846
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
sui prezzi, matematica alla mano, per me AMD potrebbe applicare dalle 2 alle 3 volte il prezzo a mmq degli FX ed avere sia un guadagno più che consistente e sia avere la possibilità di recuperare fette di mercato corpose. Per me un 4X, simile a quello Intel, AMD non riuscirebbe a fare volumi, pagherebbe di più il die a GF, non conquisterebbe fette di mercato, e sfumerebbe la carta Zen. Sarebbe da idioti.
Concordo e rincaro:
Se un'azienda ha una quota di mercato e una conseguente fama consolidata potrebbe partire da 4x guadagnare sul margine poi abbassare i prezzi e fare volume. Come va Intel insomma (che non avendo concorrenza però i prezzi non li abbassa...)
Ma amd deve avere successo fin da subito e sperare che l'entusiasmo e l'onda positiva facciano da traino. Se le vendite andassero bene perderebbe la differenza di margine iniziale ma potrebbe farli calare meno e farli attestare sui prezzi ai quali arriverebbero comunque.
Il successo in volume ripagherebbe per tanti aspetti anche nei successivi prodotti zen che potrebbero anche partire un poco più in alto...
Certo mi direte che ci sarà una reazione di intel sui prezzi, ma quella ci sarebbe comunque...ergo la strategia di prezzi "medi" da subito sarebbe comunque la strada migliore.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline  
Old 01-05-2016, 08:47   #1847
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
vi dico come la penso io (e che nessuno si offenda e' solo un pensiero) e spero vivamente di sbagliarmi, come ho gia' scritto pagine indietro AMD anche se ZEN soddisfera' le nostre aspettative non vendera' come o piu' di INTEL, magari qualche punticino se lo riprendera' (parlando di market share) ma non fara' il miracolo che tutti speriamo, ok noi che bazzichiamo su questo forum lo compreremo altri lo faranno, ma chi da sempre sbandiera INTEL continuera' a farlo (prezzi vantaggiosi o no), dobbiamo considerare che la massa di utenti non e' in grado di comprendere da sola quale prodotto sia migliore, per questo si affidera' sempre alle testate giornalistiche (ovviamente di parte azzurra) e ai consigli di amici o commessi del negozio/centro commerciale che sia (anch'essi di parte azzurra) ....il perche' lo sappiamo tutti maggiore pubblicita' e mazzette, ad ogni modo da parte mia ci sta un bel macchissenefrega (come ho sempre fatto) se per me zen vale io lo compro al prezzo che ritengo giusto pagarlo, gli altri spendano i loro soldi come piu' gli aggrada (e spero di non aver toccato la sensibilita' di qualche utente con questo post )

Ultima modifica di TheBestFix : 01-05-2016 alle 08:49.
TheBestFix è offline  
Old 01-05-2016, 09:58   #1848
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
.....dobbiamo considerare che la massa di utenti ..........si affidera' sempre alle testate giornalistiche (ovviamente di parte azzurra) e ai consigli di amici o commessi del negozio/centro commerciale che sia (anch'essi di parte azzurra) ....il perche' lo sappiamo tutti .....
Ero a digiuno di PC da anni ma informandomi per comprare..... nelle testate a cui fai riferimiento ed anche in altri posti, tubo ecc.... vedendo l'andazzo che citi, ho fatto capito che c'era interesse a mettere in buona luce gli azzurri al di sopra ogni ragionevolezza, per cui, capito che la questione non era di natura qualitativa, ho scelto di comprare un AMD.
Se poi avessi deciso di prendere un i5 visto il calo deiloro prezzi, l' avrei fatto comunque seguendo i miei bisogni ed i miei interessi, non è che sarei stato per forza un c*****ne...

Ultima modifica di Roland74Fun : 01-05-2016 alle 13:12.
Roland74Fun è offline  
Old 01-05-2016, 12:40   #1849
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ero a digiuno di PC da anni ma informandomi per comprare..... nelle testate a cui fai riferimiento ed anche in altri posti, tubo ecc.... vedendo l'andazzo che citi, mi ho fatto capito che c'era interesse a mettere in buona luce gli azzurri al di sopra ogni ragionevolezza, per cui capita che la questione non era di natura qualitativa scelto di comprare un AMD.
Se poi avessi deciso di prendere un i5 visto il calo deiloro prezzi, l' avrei fatto comunque seguendo i miei bisogni ed i miei interessi, non è che sarei stato per forza un c*****ne...
Perche te hai avuto l'intelligenza di leggere fra le righe, ma come dice the best, i consigli vanno a senso unico... a me, curiosando fra i portatili in un centro commerciale ed essendo interessato ad una delle poche proposte AMD presenti, hanno detto:

gli AMD non vanno, consumano molta batteria e non valgono quello che costano

ma la maggior parte degli utenti, già orientata verso i blu... anche perche sente parlare quasi esclusivamente di loro, prende per oro colato qualsiasi cosa detta a favore di queste CPU... e guerda con diffidenza quelle dette a favore di altri marchi.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 01-05-2016 alle 13:09.
isomen è offline  
Old 01-05-2016, 12:47   #1850
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
anche se ZEN soddisfera' le nostre aspettative non vendera' come o piu' di INTEL, magari qualche punticino se lo riprendera' (parlando di market share) ma non fara' il miracolo che tutti speriamo
è normale, la fama te la costruisci in anni e anni, non è che un anno fai un prodotto decente e tutti si scordano del passato, se amd dai tempi dell'athlon64 avesse mantenuto la leadership o almeno fosse stata appena dietro, ora non avrebbe la fama del perdente e del prodotto scarso
Old 01-05-2016, 13:23   #1851
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
è normale, la fama te la costruisci in anni e anni, non è che un anno fai un prodotto decente e tutti si scordano del passato, se amd dai tempi dell'athlon64 avesse mantenuto la leadership o almeno fosse stata appena dietro, ora non avrebbe la fama del perdente e del prodotto scarso
Ciao marchigiano,
lunga da noi l'intenzione di denigrare le cpu intel
ma é facile mantenere la leadership quando sono permesse le pratiche commerciali che può attuare... non voglio rivangare il passato, ma fortunatamente la senilità mi permette di ricordare ancora qualcosa
quindi lascerei perdere l'argomento, però se vuoi posso rinfrescarti la memoria in pvt (ho ricordi lucidi che risalgono fino ai K6)

ciauz
isomen è offline  
Old 01-05-2016, 13:43   #1852
Galcone
Senior Member

L'Avatar di Galcone

Iscritto dal: Aug 2015
Ciao Isomen. Io sarei interessato all'argomento invece. E penso anche altri. Perciò ti chiederei cortesemente di esporre un sunto delle pratiche illegali di Intel a scapito di AMD negli anni e che tuttora durano. Ciauz 😉
Galcone è offline  
Old 01-05-2016, 14:10   #1853
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
AMD quando ha avuto dei buoni processori li ha sempre venduti bene e se li faceva pagare e giustamente dico io.
Se ZEN come sembra sarà competitivo, i prezzi saranno tarati in base alle reali prestazioni, saranno sicuramente inferiori alla controparte Intel per fascie prestazionali ma non potrà venderli a meno della metà.
L'obiettivo di AMD é di rientrare nel settore server dove si fanno i veri guadagni e cosa farà, venderà a prezzo di saldo anche in quel settore?
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 01-05-2016, 14:20   #1854
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Non so quanti anni hai e da quanto segui questo settore informatico ma amd non ha fatto solo "un prodotto decente" e non lo ha fatto solo un anno.
La competizione avviene da sempre e non era certo scarsa negli anni 80 e 90.
Infine l'athlon di amd non solo non è da definirsi decente ma eccellente quando uscì nel 1999/2000 con tutte le sue migliorie, ed è durata ben più di un anno ossia 5 anni buoni.
I 64 bit li ha introdotti amd con una cpu compatibile sia coi 32 che coi 64 cosa che intel non ha di certo fatto quando voleva relegare i 64 al solo settore server.
Le cpu migliori amd le ha fatte sotto la guida di Sanders e sempre con lui amd riusciva a piazzare bene i suoi prodotti e portare rivoluzioni hardware.
Spaccando il culo alla rivale nonostante quello che la blu ha fatto dietro le quinte.

Dal 2003 ad amd è venuto a mancare un buon ceo e reparto marketing.

E a proposito di passato: storia-di-amd-storica-rivale-di-intel
george_p è offline  
Old 01-05-2016, 14:25   #1855
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
AMD quando ha avuto dei buoni processori li ha sempre venduti bene e se li faceva pagare e giustamente dico io.
Se ZEN come sembra sarà competitivo, i prezzi saranno tarati in base alle reali prestazioni, saranno sicuramente inferiori alla controparte Intel per fascie prestazionali ma non potrà venderli a meno della metà.
L'obiettivo di AMD é di rientrare nel settore server dove si fanno i veri guadagni e cosa farà, venderà a prezzo di saldo anche in quel settore?
Quoto, può a parità di core e prestazioni prezzarli un 20% buoni in meno ma più del 50% soprattutto inizialmente no, anche perché la competizione e concorrenza comincerebbe al debutto della nuova architettura e intel stessa attuerebbe sconti sulle sue cpu come da mercato, se amd le piazza già a prezzi da saldo che margini avrebbe se dovesse attuare ulteriori deprezzamenti in seguito?
george_p è offline  
Old 01-05-2016, 14:58   #1856
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Ciao Isomen. Io sarei interessato all'argomento invece. E penso anche altri. Perciò ti chiederei cortesemente di esporre un sunto delle pratiche illegali di Intel a scapito di AMD negli anni e che tuttora durano. Ciauz 😉
Preferirei evitare, tanto poi finisce sempre in polemiche e diatribe assurde... ma se googli intel e antitrust, qualcosa dovrebbe saltare fuori... e ciliegina sulla torta é che se amd supera una certa quota di mercato intel può riusare certe strategie

ciauz
isomen è offline  
Old 01-05-2016, 15:50   #1857
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
si sa qualcosa del chipset?
xk180j è offline  
Old 01-05-2016, 16:17   #1858
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ciao marchigiano,
lunga da noi l'intenzione di denigrare le cpu intel
ma é facile mantenere la leadership quando sono permesse le pratiche commerciali che può attuare... non voglio rivangare il passato, ma fortunatamente la senilità mi permette di ricordare ancora qualcosa
quindi lascerei perdere l'argomento, però se vuoi posso rinfrescarti la memoria in pvt (ho ricordi lucidi che risalgono fino ai K6)

ciauz
Iso, lungi da me voler difendere Intel, anzi... Però AMD ha preso un bel pò di soldi da Intel (non abbastanza in relazione al danno, siamo d'accordo, ma comunque parliamo di un miliardo e passa di dollari, praticamente l'intero fatturato annuale di AMD). L'ho già detto anche altre volte, ma molte scelte di AMD da quel momento sono state al limite della demenza, dall'acquisizione di ATI a un prezzo inimmaginabile, al far uscire l'architettura BD legata al successo di un pp e di una fonderia che ad oggi si è dimostrata totalmente incapace (non sto a elencare i fallimenti e i pp abbandonati negli anni), il ritardo a far uscire la serie 300 lasciando 10 mesi di monopolio a Nvidia, le Apu notebook pressoché introvabili e praticamente mancò annunciate (il lancio di Carrizo è passato praticamente in sordina). Io penso che negli ultimi anni le colpe di AMD superino di gran lunga quelle di Intel.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Old 01-05-2016, 16:28   #1859
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Iso, lungi da me voler difendere Intel, anzi... Però AMD ha preso un bel pò di soldi da Intel (non abbastanza in relazione al danno, siamo d'accordo, ma comunque parliamo di un miliardo e passa di dollari, praticamente l'intero fatturato annuale di AMD). L'ho già detto anche altre volte, ma molte scelte di AMD da quel momento sono state al limite della demenza, dall'acquisizione di ATI a un prezzo inimmaginabile, al far uscire l'architettura BD legata al successo di un pp e di una fonderia che ad oggi si è dimostrata totalmente incapace (non sto a elencare i fallimenti e i pp abbandonati negli anni), il ritardo a far uscire la serie 300 lasciando 10 mesi di monopolio a Nvidia, le Apu notebook pressoché introvabili e praticamente mancò annunciate (il lancio di Carrizo è passato praticamente in sordina). Io penso che negli ultimi anni le colpe di AMD superino di gran lunga quelle di Intel.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Rispetto la tua opinione, ma quelli che definisci un bel po' di soldi sono gli spiccioli del danno che ha subito... però é stata costretta ad accettarli perchè éra sull'orlo del fallimento, dopo l'acquisizione di ati, ma non dimentichiamoci che senza ati adesso non ci sarebbero le vga, le apu... e probabilmente non esisterebbe più neanche amd!

ciauz
isomen è offline  
Old 01-05-2016, 16:37   #1860
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il problema è l'assurdità dei risarcimenti in questi casi... Anche e sopratutto in italia... I risarcimenti per pratiche scorrette sono così esigui, che praticamente conviene sempre barare, per poi fare le verginelle se beccati e dare l'elemosina al danneggiato... E spesso niente ai veri danneggiati: i clienti... Vedi cartelli per la benzina e i cellulari in italia... Multe ridicole neanche pari all'1% di quello che hanno guadagnato illegalmente...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto p...
Altri guai per Cybertruck: un componente...
Un'intelligenza artificiale hackera la p...
Peak Energy: celle cinesi nella prima fa...
Claude Code non ti chiederà pi&ug...
TSMC supera le proteste dei proprietari ...
Amazon, la centrale a gas per il nuovo d...
Uno studio mette in discussione i cifrar...
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 d...
Meta rilascia Muse Glimmer: modello loca...
Meta costruisce il proprio indice Web pe...
X cancella il programma di revenue shari...
Gli store alternativi sono scaricabili d...
Framework: rubati nomi, indirizzi e tele...
DJI Osmo Nano a 313,50€: la mini camera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian