Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2016, 20:57   #65641
Dany83
Senior Member

L'Avatar di Dany83

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Terni
Oggi un operatore del call center a cui faccio riferimento mi ha richiesto l'attivazione della Fibra, mi è arrivato l'SMS

"TIM e' lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione di TIM SMART,SMART SUPERFIBRA,SMART FIBRA,SMART MOBILE,SMART VOCE CASA, e' stata accettata. Segui lo stato di lavorazione registrandoti gratuitamente al sito tim.it."

Entro breve dovrei ricevere la chiamata del tecnico che viene a consegnarmi il modem. Vi aggiorno con le tempistiche
Old 28-04-2016, 22:00   #65642
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
che mi dite della voce che circola di una 200 mega in fttc? a me sembra assurda e impossibile, basta guardare i valori teorici del modem

I valori teorici fanno riferimento al profilo 17a, i 200Mega dovrebbero arrivare con il profilo 35B che usa molte piu' frequenze, ma il modem che usiamo adesso questo non lo sa, infatti non e' compatibile
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 22:09   #65643
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
che mi dite della voce che circola di una 200 mega in fttc? a me sembra assurda e impossibile, basta guardare i valori teorici del modem
Senza vectoring arrivare a 200 sarà ancora più difficile che arrivare a 100 oggi, ma raddoppiando la frequenza i 100 mega si supereranno senza alcun problema, direi 130/150 effettivi sono probabili per quasi tutti quelli che oggi sono in 17a
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 22:46   #65644
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Senza vectoring arrivare a 200 sarà ancora più difficile che arrivare a 100 oggi, ma raddoppiando la frequenza i 100 mega si supereranno senza alcun problema, direi 130/150 effettivi sono probabili per quasi tutti quelli che oggi sono in 17a
Beh, gia' dare i 100 mega VERI a quasi tutti quelli che sono nei primi 400m sarebbe fantastico.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 22:50   #65645
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, gia' dare i 100 mega VERI a quasi tutti quelli che sono nei primi 400m sarebbe fantastico.
Infatti è esattamente quello lo scopo
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 23:21   #65646
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da kevincop87 Guarda i messaggi
Semplice diafonia? Che mi dimezza la portante?
Vi terrò aggiornati e grazie per la cortesia
Come ho detto, ultimamente con la modalità autoinstallante può capitare che un tecnico vada in armadio ad attivare 4-5 utenze contemporaneamente.

In questo modo la "botta" di perdita è molto più marcata e significativa ai nostri occhi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 00:48   #65647
kalle83
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Salve
chi mi può gentilmente dire cosa significa?

Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO su sfondo giallo?

Scusate se può sembrare banale come domanda.

grazie

Ultima modifica di kalle83 : 29-04-2016 alle 00:52.
kalle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 01:11   #65648
IncrociatoreX
Member

L'Avatar di IncrociatoreX

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La risposta del tecnico non ha molto senso. Sembra una di quelle cose dette per non dire "non lo so". Dato il profilo non c'è nessuna possibilità di favorire una direzione per l'altra. La stabilità poi e quella che è, e se la tua linea è abbastanza stabile da darti un 107M in DS non ha senso che non lo sia abbastanza da doverti ridurre l'US.

Posso chiederti che modem hai? Viste così non sembrano le statistiche del Tecnicolor. Hai una linea TIM, vero? Magari posta le tue statistiche. Potrebbe essere che ci sia qualcosa che non va nel tuo impianto di casa, o che la tua linea abbia una derivazione in parallelo.
Grazie ironmark per l'interessamento
Sono cliente Tim con tecnicolor liscio senza router in cascata. Ho un cavo che arriva nell'abitazione ma poi deve farsi circa 6 metri sotto il pavimento prima di attaccarsi al router (è in ottimo stato cambiato 2 anni fa). Giovanni69, che ringrazio, mi ha consigliato di usare la liscia circolare al posto dell'rj11 ma per me sarebbe una grande noia per la questione scritta su.
Aggiungo che ho una linea molto stabile come latenza e in 4 mesi ho "vissuto" solo due disconnessioni.
Posto sotto le stat del modem. Resto a disposizione per ulteriori dettagli.

http://i.imgur.com/P1OeIHt.jpg?1

Ultima modifica di IncrociatoreX : 29-04-2016 alle 01:16.
IncrociatoreX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 06:46   #65649
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da kalle83 Guarda i messaggi
Salve
chi mi può gentilmente dire cosa significa?

Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO su sfondo giallo?

Scusate se può sembrare banale come domanda.

grazie
È OT.
Vuol dire che sei migrato ad altro operatore.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 07:39   #65650
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se riesci a trovare il box in cui si sfiocca il cavo che arriva dal tuo armadio per diventare il tuo doppino "sfuso" (di solito è nei pressi di casa tua, in facciata, o nelle sue cantine) sopra dovrebbe esserci un numero (quello della decade di appartenenza nel cavo) tipicamente in nero su un adesivo giallo. Se quel numero è seguito da 1 punto o da 2 punti significa che sei su una decade derivata, come ad esempio il 44.. in questa immagine:

Esattamente derivata che vuol dire, non è diretto all'armadio?

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 07:47   #65651
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Esattamente derivata che vuol dire, non è diretto all'armadio?

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
vuol dire che le 10 coppie della decade (la 44 nel caso della foto) sono in parallelo fra due o più box o chiostrine, al fine di ottimizzarne l'utilizzo.
la presenza del parallelo può portare a degradi del segnale vdsl, i cui effetti variano in base alle situazioni specifiche (ad es. lunghezza del cavo derivato) e portano a limitazioni della massima portante negoziabile, oltre a errori da possibili disturbi indotti.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 08:30   #65652
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Infatti è esattamente quello lo scopo
In questo caso dovranno cambiare tutti i modem. Poi chi vorrà andare oltre i 100 mb/s pagherà un ulteriore opzione.
Old 29-04-2016, 08:49   #65653
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Grazie a entrambi per la delucidazioni sui 200 mega... in quel caso, non avrei problemi (ho attenuazioni bassissime, nell'ordine di 0,9 per l'UP e 2,3 in DOWN).. intanto, comunque, spero che arrivi prima la 300 mega in fibra pura.. vedremo
Old 29-04-2016, 09:11   #65654
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da IncrociatoreX Guarda i messaggi
Grazie ironmark per l'interessamento
Sono cliente Tim con tecnicolor liscio senza router in cascata. ....
http://i.imgur.com/P1OeIHt.jpg?1
La sua situazione è curiosa perchè non solo ha miglior SNR in upload (7.4 vs. 6.1) ma anche minor attenuazione (1.8 vs 2.8) rispetto al mio caso. Eppure anche IncrociatoreX non aggancia portante piena ma addirittura inferiore alla mia di quasi 4 Mbps. Mentre il download di entrambi è perfetto.

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
ciao se può darti da aiuto io avevo la tua situazione cioè agganciavo a malapena 18mb in up (17500kbps) e venuti il tecnico mi ha staccato la 2 presa (ne avevo 2) e aggancio ora 31mb xD e tolto pure un condensatore
Troppo facile! Magari fosse sempre così.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-04-2016 alle 09:32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 09:38   #65655
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Il tecnico è a casa mia e dice che l'antifurto non è compatibile con il router.. Ma non bastava collegarlo direttamente? Ok, se va via la corrente non funziona il tel.. Mi sta prendendo in giro? Non vorrei dover cambiare il selezionatore a vuoto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 29-04-2016, 09:52   #65656
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non ti sta prendendo in giro: se manca la corrente e non hai un gruppo di continuità che alimenti il modem fibra, la tua linea telefonica non compone nulla. Quindi anche lui magari semplicemente non vuole prendersi la responsabilità che se qualcosa andasse storto con la mancanza di corrente...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 09:53   #65657
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Riporto ciò che scrive TIM a questo proposito sul sito di assistenza internet:

Quote:
Impianti di allarme o Salvavita

Il modem fibra consente di collegare alle porte Line1 o Line2 qualsiasi dispositivo analogico.

Gli impianti di allarme dotati di combinatore telefonico PSTN o gli apparecchi salvavita ricadono nella categoria dei dispositivi analogici quindi possono essere utilizzati con il servizio fibra di TIM.

Ti ricordiamo che in caso di assenza di energia elettrica il modem si spegne e non permette il funzionamento dei servizi di fonia e Internet, ti sconsigliamo quindi di utilizzare dispositivi che in caso di emergenza debbano effettuare chiamate telefoniche.
I servizi telefonici, compresi quelli di emergenza per allarmi o servizi salva-vita, non possono quindi essere garantiti in caso di mancanza di energia elettrica o in caso di guasti ai prodotti o servizi forniti da TIM.
Probabilmente, come è già stato detto più volte in questa discussione, TIM preferisce tutelarsi a monte per evitare eventuali azioni legali.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 10:08   #65658
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
Io cmq me lo faccio collegare, poi metterò il gruppo di continuità

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Old 29-04-2016, 10:18   #65659
nothatkind22
Member

L'Avatar di nothatkind22

Iscritto dal: May 2006
Città: Marcon
È appena andato via il tecnico TIM.
Risultato: meglio del previsto.
Intanto tante grazie a voi, anche a quelli che non frequentano più il 3d (Ameno, Cristoff, ecc) perché 'studiando' da voi e sentendomi fare domande il tecnico mi ha chiesto se sono del mestiere! Ho riso e risposto che niente di più lontano visto che faccio la farmacista! Comunque ho ringraziato.
Allora anche se su decade derivata e lontana 341m dall'armadio (misurato coll'aparecchio in mano al tecnico, gentilissimo) aggancio 96 in down e 20 in up.
Sono la quinta attivazione nell'ONU (ho chiesto e mi ha detto che è Selta). Mi sono anche fatta la foto del famoso HLOG. È stato così disponibile che mi ha sezionato l'impianto di casa.
Perora non riesco a postare speedtest perché ho il pc in un'altra camera e ho messo il Technicolor in soggiorno. Forse oggi mi faccio la LAN usando le canaline del telefono (già acquistato tutto).
Che dire, sono più che soddisfatta!
PC - Intel NUC7i5BNH NAS - Qnap TS251 e TS453Be Switch - Netgear GS18 Prosafe. TV - Panasonic VT60 e TLC C70. MP - Nvidia Shield 2017. Player - Sony S790. Sat - Sky Q Platinum. Router - Fritz!Box 7590 e 3390. UPS - APC Back UPS es550 e Back UPS 700. vDSL - TIM Connect Gold 100/20
nothatkind22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2016, 10:28   #65660
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La sua situazione è curiosa perchè non solo ha miglior SNR in upload (7.4 vs. 6.1) ma anche minor attenuazione (1.8 vs 2.8) rispetto al mio caso. Eppure anche IncrociatoreX non aggancia portante piena ma addirittura inferiore alla mia di quasi 4 Mbps. Mentre il download di entrambi è perfetto.

Troppo facile! Magari fosse sempre così.
si vede dalle statistiche che cè qualche cosa che non va sul cavo chiostrina-casa o impianto di casa...errori es SES..io avevo stessa sua attenuazione sia up che down...ora ho 1.5 e 3.5

Ultima modifica di lucano93 : 29-04-2016 alle 10:31.
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP