Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2016, 11:07   #1
Traveller23
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 114
Configurazione PC uso casa/lavoro (no gaming)

Ciao a tutti, dopo 7 anni di onorato servizio il mio computer fisso è morto e sono obbligato a cambiarlo. Siccome non sono molto informato sulle configurazioni (ho comprato sempre preassemblati), chiedo un consiglio a voi. Faccio anche presente che sarebbe la prima volta che assemblo un pc (dicono che dovrebbe essere abbastanza facile da fare, proprio fisicamente), sia come componenti che come "montaggio".

Inizialmente ero intenzionato a comprare un notebook/ultrabook (anche perchè pensavo di trasferirmi prima o poi), ma visti i molteplici problemi che sembra abbiano tutti i modelli top gamma, forse un desktop è la soluzione migliore (in caso di futuro trasferimento passerò ad un notebook, ma al momento non è cosa certa).

Utilizzo:
Home ed eventuale supporto per lavoro (gaming non è la priorità, dato che non ho mai giocato al PC in passato, ma se fosse possibile giocare ogni tanto non mi dispiacerebbe)

Budget:
Attorno ai 1500 euro (posso salire un po', ma eviterei di arrivare troppo vicino a 2000 euro). Monitor compreso, da acquistare.


Configurazione pensata:


CASE: Cooler Master MasterCase 5

ALIMENTATORE: Corsair CX850M, CP-9020099-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 850 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze

CPU: Intel® Core™ i5-6600 Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)

DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 Dissipatore per Power-User compatibili con Intel e AMD - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt grazie a una ventola da 120mm PWM

SCHEDA MADRE: MSI H170 GAMING M3

RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2400, 2x8 GB, Nero

SSD: SAMSUNG - SSD 256 GB Serie 950 PRO M. 2 Interfaccia PCIe x4 NVMe

HDD: WD WD2003FZEX Hard Disk Desktop Performance, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 2 TB, Nero

Scheda Video: MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB

Esigenze particolari:
Per quanto riguarda i software che utilizzerei, pensavo ai classici tipo Office, Matlab oppure programmi di grafica CAE/CAD. In ogni caso vorrei avere abbastanza potenza per tutti i possibili usi di programmi "casalinghi" diciamo (che possano essere macchine virtuali, altri software di ingegneria, oppure programmazione, o di grafica/video, ma tenendo presente che appunto al momento non ci lavoro quindi si parla di livello "beginner").

Altre domande:
Non ho messo scheda audio, unità ottica, tastiera, mouse e scheda di rete wireless nella configurazione, poichè non so cosa prendere. Pensavo ad una tastiera meccanica, mi dicono che siano molto comode.


Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 11:36   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141784
Ciao
software di cad/cae/cam li userai a livello amatoriale, semi-pro o professionale, xke nell'ultimo caso ce bisogno di una shceda video quadro o fire (che ti permeterebbe di lavorare ai massimi livelli ma nn di giocare)
visto che potresti dover spostarti, sei interessato a mettere il tutto in un mini case, qualcosa di più piccolo e traspostabile rispetto ad un case ATX standard?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 12:11   #3
Traveller23
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
software di cad/cae/cam li userai a livello amatoriale, semi-pro o professionale, xke nell'ultimo caso ce bisogno di una shceda video quadro o fire (che ti permeterebbe di lavorare ai massimi livelli ma nn di giocare)
visto che potresti dover spostarti, sei interessato a mettere il tutto in un mini case, qualcosa di più piccolo e traspostabile rispetto ad un case ATX standard?
Ciao, direi un utilizzo amatoriale/semipro (riguardo ai software cad/cae). Non lavorando da libero professionista, li userei più che altro per fare "training" su software che potrebbero essermi utili a lavoro (in azienda abbiamo le workstation per lavorare, ma difficilmente abbiamo tempo per provare i software) ed eventualmente qualche piccolo progetto personale.

Pre la mobilità, in caso di spostamento mi prenderò un notebook credo. Il mini case sarebbe difficilmente trasportabile in aereo o in caso di trasferte frequenti immagino (dovrei prendere un monitor aggiuntivo in ogni posto...), quindi preferisco un case classico con spazio per futuri upgrade.
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 13:28   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141784
allora la configurazione può andare, farei degli aggiustamenti tipo:
alimnetatore bastano molti meno watt, se stai su Corsair prenderei un RMx 550, senno XFX XTR o Evga Super GS o GQ 550
come cpu valuta il 6500, va esattamente uguale e di solito costa il 10-20% di meno
come dissi il freezer 13 CO ha un sistema di montaggio migliore sui nuovi socket
come ram di serie andranno a 2133Mhz, se le trovi a meno quindi prendile
come ssd gli M2 ogni tanto danno problemi, visto che ci lavori metterei un più classico sata6, vedi 850 PRO e come hdd anche un WD blue va bene (e un po meno veloce ma nn importa visto ceh tanto il sistema operativo ed i software li metti sull'ssd)
come vga, restiamo allora in ambito gaming senza valutare schede professionali, trovi allo stesso prezzo le R9 380 che e un pò piu potente (volendo puoi anche stare piu basso e metterci una 950 o 370, sarebbero cmq più che adeguate a lavori amatoriali)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Astra mette in crisi i server di OpenAI:...
Phanteks EX5: disponibile il case a bloc...
Broadcom rimuove l'accesso a uno strumen...
Italo porta Starlink sui treni ad Alta V...
Le GPU costano sempre di più, ma ...
IBM e NASA hanno insegnato a un'IA a leg...
Desktop Remoto non funziona su Windows S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v