Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-04-2016, 20:59   #1701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
@Gridracedriver
Oggi ho voluto provare l'8370 in condizione def.
Allora, il Vcore def è 1,335V (pensavo 1,35V)
Il Turbo come X8 l'ha a 4,1GHz e non modifica il Vcore.
Il Turbo come X4 è a 4,3GHz (ero rimasto a 4,2GHz dell'8350) e applica un Vcore def di 1,4V.

AOD per default mette altri valori di Vcore.
Vcore def 1,325V (-0,01V) per 4GHz.
Vcore turbo X8 1,4V (+0,065V)
Vcore turbo X4 1,425V (+0,025V).

Il mio 8350 è d-day, ok, ma il Vcore def è calato di un TOT.

Per il resto il bios della mobo si incasina parecchio se giochi con un turbo >+300MHz.

CPU-Z, quando ho fatto i bench per Bjt2, fa una cosa strana... tu fai il bench ad una frequenza X, poi senza reboot modifichi il clock a caldo, CPU-Z rileva il cambio di frequenza, ma il bench se lo rifai non cambia di una virgola. Sono arrivato a 2,5GHz e mi da' il medesimo risultato che a 4,5GHz.
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-04-2016, 22:05   #1702
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
però penso saranno sempre core jaguar e non zen anche se la gpu al 99% sarà p10

I dati sono già usciti, sono 8core Jaguar a 2.1ghz (leggero OC rispetto alla prec. cpu) e 36CU per la GPU. Non si sa se sia una GCN4 o una GCN1.2... (ma credo sia ovvio la prima)
Old 24-04-2016, 10:28   #1703
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ho letto in giro per trovare il motivo del balzo di +52% abbondante di AMD in un giorno, e di motivi ce ne sono parecchi.
In primis dubito che sia solamente per le console, perchè quando AMD a suo tempo si accapparrò tutto il mercato giochi, avrebbe dovuto avere un salto simile, invece si fermò a memoria a meno del +30%, qui siamo quasi al doppio e solamente per una riconferma?

Ci sono 2 punti che possono giocare a favore.
L'accordo con una ditta chinese che mi pare di aver capito paga i diritti X86 ad AMD, e può produrre, ma fermo restando che non può marchiare a suo nome. Non so che importanza abbia, se da solo può giustificare quel salto.
La seconda è che c'è fermento sulle GPU e APU, per le GPU per il fatto che il 14nm permetterebbe prestazioni 2,5X a parità di consumi (ma questa è una cosa vecchia che si sapeva da tempo), poi c'è qualche cosa di non ben specificato su Zen e Zen APU.

Chi acquista azioni praticamente investe in borsa, e lo fa per guadagnare. Di solito non sono investimenti a lungo termine, cioè > di 6 mesi, per questo ipotizzo che ci deve essere qualche cosa nell'immediato. Siamo in maggio, per me ci deve essere qualcosa di temporale max entro fine anno.
Quindi dubito sia per le console, dubito per le VGA discrete, non è che rimanga molto di qui a fine anno. Ci potrebbe stare benissimo pure Zen.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-04-2016 alle 10:40.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-04-2016, 10:44   #1704
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
http://www.bitsandchips.it/50-enterp...un-solo-giorno
george_p è offline  
Old 24-04-2016, 11:18   #1705
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Interessante la Joint Venture... Quindi SoC con qualche core jaguar, un minimo di GPU per l'upscaling/elaborazione del video, venduti ad ampio margine in un HPC da salotto o come modulo di smartTV... Questo per il mercato Cinese... Con la speranza di espandersi al mondo intero...
bjt2 è offline  
Old 24-04-2016, 11:22   #1706
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://research.cs.wisc.edu/multifac...tack_cache.pdf

Per chi se la sente, due possibili implementazioni di una stack cache.
In sintesi:
La prima, restringendo l'allocazione dei dati stack a solo una parte della cache, per ridurre il consumo.
La seconda, con una stack cache separata, che consente di non usare i TLB, perchè ci si accede direttamente con gli indirizzi virtuali e usare una diversa politica di gestione delle scritture, che possono aumentare eventualmente le prestazioni, ma sopratutto per ridurre i consumi...
bjt2 è offline  
Old 24-04-2016, 11:52   #1707
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
I dati sono già usciti, sono 8core Jaguar a 2.1ghz (leggero OC rispetto alla prec. cpu) e 36CU per la GPU. Non si sa se sia una GCN4 o una GCN1.2... (ma credo sia ovvio la prima)
ma da 1.6 a 2.1 non e' un leggero oc,sono piu' 31%
anche la banda ram aumenta da 176 a 210GBs
MS non puo' tacere ancora a lungo,o si ritira concentrandosi nei pc
oppure persevera ma deve presentare-aggiornare una console come dio(noi)comanda

il titolo amd in borsa e' decollato semplicemente perche ha toccato il fondo
probabilmente ha raggiunto il picco minimo storico dove peggio di cosi' non puo' fare...non puo' fallire,e' fabless(se non arrivano ordini,non ordino produzione)ha un pacchetto licenze,brevetti,know-how inaudito
sembra una cenerentola,ma ha potenzialita' enormi di mettere in crisi colossi come intel e nvidia accaparrandosi buone fette di mercato

i recenti annunci di jv con l'Indiana(leggasi mercato povero ma immenso) HSMC,poi con la THATIC(immenso e ricco),piu' annunci vari come l'upgrade ps4neo,nintendo nx(con la probabile reazione di MS)la vr al decollo...
il computex e l'e3 in arrivo con importanti novita',a fine anno zen,e a quello nuovo apu con i contro00

insomma ce' talmente tanta roba che se pure ne butta nell'indifferenziata piu' della meta',il titolo amd saliva cmq

piccola integrazione,girano voci che intel dopo lo scadere dell'accordo con nvidia,e' in trattativa con amd per acquisire licenze su tecnologie gpu-apu,dovrebbe essere un accordo di poche decine o centinaia di milioni$,ma ha un altissimo valore morale

Ultima modifica di ionet : 24-04-2016 alle 12:12.
ionet è offline  
Old 24-04-2016, 12:54   #1708
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

ma da 1.6 a 2.1 non e' un leggero oc,sono piu' 31%
anche la banda ram aumenta da 176 a 210GBs
Le performance non salgono linearmente...la CPU sarà marginalmente più veloce..
Ma infatti non serve a nulla, la PS4K esce solo per abilitare, NELLO STESSO GIOCO, una risoluzione e un frame rate più stabile (e probabilmente qualche effetto grafico aggiuntivo, ma nulla di eclatante).

Quote:
MS non puo' tacere ancora a lungo,o si ritira concentrandosi nei pc
oppure persevera ma deve presentare-aggiornare una console come dio(noi)comanda
Sono convinto che M$ non presenterà nulla...almeno a breve..

Quote:
il titolo amd in borsa e' decollato semplicemente perche ha toccato il fondo
probabilmente ha raggiunto il picco minimo storico dove peggio di cosi' non puo' fare...non puo' fallire,e' fabless(se non arrivano ordini,non ordino produzione)ha un pacchetto licenze,brevetti,know-how inaudito
sembra una cenerentola,ma ha potenzialita' enormi di mettere in crisi colossi come intel e nvidia accaparrandosi buone fette di mercato
Probabilmente il declino di AMD è programmato...in attesa del grande compratore. Che forse in realtà è già arrivato. E ovviamente è cinese.

Quote:
piccola integrazione,girano voci che intel dopo lo scadere dell'accordo con nvidia,e' in trattativa con amd per acquisire licenze su tecnologie gpu-apu,dovrebbe essere un accordo di poche decine o centinaia di milioni$,ma ha un altissimo valore morale
Questa me la voglio gustare coi popcorn in mano.
Old 24-04-2016, 13:34   #1709
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...gie-gpu-di-amd

Comunque si è OT
george_p è offline  
Old 24-04-2016, 13:44   #1710
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Interessante la Joint Venture... Quindi SoC con qualche core jaguar, un minimo di GPU per l'upscaling/elaborazione del video, venduti ad ampio margine in un HPC da salotto o come modulo di smartTV... Questo per il mercato Cinese... Con la speranza di espandersi al mondo intero...
Penso si tratti di High Performance Computing.
plainsong è offline  
Old 24-04-2016, 14:03   #1711
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Inutile che sia il doppio di un Intel se poi, da parte della stampa specializzata, dopo una accurata analisi che ne dimostra le adeguate performance, ci si trova davanti a conclusioni del genere:

"L'FX 8350 sarebbe la nostra prima scelta se dovessimo realizzare un nuovo computer? Probabilmente no.........
le prestazioni rimangono un po' troppo condizionate dal carico di lavoro. E, costo dell'energia a parte, preferiamo realizzare una soluzione più efficiente possibile quando tutto il resto è molto simile."

Ultima modifica di Roland74Fun : 24-04-2016 alle 14:08.
Roland74Fun è offline  
Old 24-04-2016, 14:09   #1712
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Già i PC da salotto sono gli HTPC.
Old 24-04-2016, 14:27   #1713
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Che figura di merda...
Lo lascio a imperitura memoria per i posteri...
Il Chianti fa brutti scherzi...
bjt2 è offline  
Old 24-04-2016, 14:33   #1714
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Che figura di merda...
Lo lascio a imperitura memoria per i posteri...
Il Chianti fa brutti scherzi...
Immaginavo c'entrasse qualcosa la domenica mattina . Comunque a questo punto la joint venture da "diversi miliardi di dollari" dovrebbe riguardare Zen.
plainsong è offline  
Old 24-04-2016, 14:46   #1715
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
verrai sfrattato da tua moglie... (ti sei confuso con HTPC)
A parte gli scherzi, si parla appunto di HPC (quindi ZEN), in quanto il produttore cinese è attivo in quel mercato, e non solo di soluzioni a basso costo a 28nm basate su jaguar.
secondo bitsandchips, ci sarebbero 4-5 miliardi di euro in gioco...
tuttodigitale è offline  
Old 24-04-2016, 15:38   #1716
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
............

Brutta storia IMHO... o si fa dare una percentuale sui pezzi venduti, oppure sarà un'altra inc(orporated)
Old 24-04-2016, 16:09   #1717
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Brutta storia IMHO... o si fa dare una percentuale sui pezzi venduti, oppure sarà un'altra inc(orporated)
Questa volta c'è Lisa Su come ceo e non i precedenti, leggo che è molto criticata ma fottemberg di B&C scrive molto a suo vantaggio ed effettivamente non gli si può dar torto perché da quando c'è lei amd sta prendendo molte grandi commesse e instaurando grosse partnership, inclusa questa JV.

Sono sicuro ci fosse stata ai tempi della causa legale con intel avrebbe ottenuto da quest'ultima almeno il doppio in soldi e un bel diverso accordo da quello preso al momento del patteggiamento.

Mia opinione naturalmente ma ...staremo comunque a vedere.
george_p è offline  
Old 24-04-2016, 17:40   #1718
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Inutile che sia il doppio di un Intel se poi, da parte della stampa specializzata, dopo una accurata analisi che ne dimostra le adeguate performance, ci si trova davanti a conclusioni del genere:

"L'FX 8350 sarebbe la nostra prima scelta se dovessimo realizzare un nuovo computer? Probabilmente no.........
le prestazioni rimangono un po' troppo condizionate dal carico di lavoro. E, costo dell'energia a parte, preferiamo realizzare una soluzione più efficiente possibile quando tutto il resto è molto simile."
Eh Eh, è proprio il carico di lavoro il punto forte dell'8350 , poi la bufala dell'energia elettrica... l'avevano calcolata al 100% di carico, 24h al giorno per 365 giorni per sbattere una cifra alta... e dopo 6 mesi, si era arrivati a 1 o 2€ al mese... Vedremo se saranno ancora "ecologici" se Zen sarà 95W vs gli i7 2011 140W... ho i miei dubbi.

Infatti è per questo che dico che se AMD vuole vendere in quantità, non è certamente con uno sconto del 10/20% rispetto a prezzo/potenza di Intel che riuscirebbe... perchè focalizzerebbero i bench dove AMD va peggio e andrebbero a cercare l'ago nel pagliaio per trovare una pecca su Zen... con lo scopo di far apparire Zen peggiore.
L'unico modo è quello di avere prezzi molto competitivi. L'8350 ha un die di 320mmq, Zen sarà all'incirca sui 250mmq, l'8350 viene venduto a 170€, un Zen al doppio abbondante (350€) rappresenterebbe un gran margine, e supponendo prestazioni di Zen X8 simili al 5960X, Zen a 350€ e il 5960X a 1000€, lascia pure che Intel lo calerebbe a 600€, ma se succedesse, vorrei vedere le varie testate arrampicarsi sugli specchi, che goduria.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-04-2016, 18:16   #1719
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
quella parte di recensione presa da tom.... non è niente rispetto a quello che dicono (e consigliano) sul loro forum. Evidentemente c'è chi paga molto bene per far dire quel genere di idiozie, la cosa tragica è che alla fine abboccano quasi tutti. E comunque se quella è stampa specializzata io sono

Ultima modifica di descartes2 : 24-04-2016 alle 18:23.
descartes2 è offline  
Old 24-04-2016, 18:41   #1720
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
verrai sfrattato da tua moglie... (ti sei confuso con HTPC)
A parte gli scherzi, si parla appunto di HPC (quindi ZEN), in quanto il produttore cinese è attivo in quel mercato, e non solo di soluzioni a basso costo a 28nm basate su jaguar.
secondo bitsandchips, ci sarebbero 4-5 miliardi di euro in gioco...
Magari... Non sono neanche fidanzato... Se c'è qualcuna interessata...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian