Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2016, 15:47   #64441
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Rebelderock Guarda i messaggi
Avere 100mb e finire qualche mese dopo con 60 scarsi è un trauma
Il trauma è aver fatto contratto a febbraio, essere contattato a marzo per l'installazione a 20 km da casa proprio, attendere invano una chiamata per eseguire l'installazione nel giusto quartiere e non essere mai più ricontattati navigando con una 4 mega scarsa. Questo è un vero trauma
Old 16-04-2016, 15:47   #64442
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Quindi presto o tardi tutti andremo con velocità più o meno azzoppate.
Ammazza che "fibra"!
Che vuol dire "ammazza che fibra"? Direi che rispetto alla ADSL in cui se sei molto fortunato vai a 20/1 (e capita di rado, solitamente i 20 mega reali con la ADSL te li sogni) stiamo parlando di un altro pianeta proprio, anche nel peggiore dei casi, per non parlare dei VENTI mega in upload che riescono a prendere quasi tutti. Avresti preferito che continuassero con la 50/10 in modo tale da non avere poi problemi di abbassamento di banda legati alla diafonia? Dai, su! E' comunque un immenso passo avanti rispetto alla ADSL, non siamo mai contenti.
Se un giorno ci porteranno la fibra fino a dentro casa ben venga, ma bisogna anche essere realistici e godere di cio' che fino a ieri sembrava solo un sogno remoto.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 15:49   #64443
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tephereth Guarda i messaggi
io sono a 1.4 km dall'armadio e una portante 41-13, quindi la lontananza non centra con gli errori.
Sei davvero a quasi un chilometro e mezzo con portante così alta?
Puoi gentilmente allegare i valori del modem?
Grazie
Old 16-04-2016, 15:50   #64444
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Che vuol dire "ammazza che fibra"? Direi che rispetto alla ADSL in cui se sei molto fortunato vai a 20/1 (e capita di rado, solitamente i 20 mega reali con la ADSL te li sogni) stiamo parlando di un altro pianeta proprio, anche nel peggiore dei casi, per non parlare dei VENTI mega in upload che riescono a prendere quasi tutti. Avresti preferito che continuassero con la 50/10 in modo tale da non avere poi problemi di abbassamento di banda legati alla diafonia? Dai, su! E' comunque un immenso passo avanti rispetto alla ADSL, non siamo mai contenti.
Se un giorno ci porteranno la fibra fino a dentro casa ben venga, ma bisogna anche essere realistici e godere di cio' che fino a ieri sembrava solo un sogno remoto.
Un +1 non basterebbe, io lo mostrerei come avviso ogni volta che un nuovo utente clicca sul thread.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:07   #64445
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Avere 100mb e finire qualche mese dopo con 60 scarsi è un trauma
puoi sempre tornare all'ADSL 20(se va bene)/1, cosi hai il cuore in pace e non ci pensi più.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:25   #64446
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ibidem
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:37   #64447
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
FALSO, una linea più attenua e più è rumorosa e più genera errori.

Il consiglio di avere un impianto di casa PERFETTO per minimizzare gli errori è valido, dire che la distanza non influenza gli errori NO!
Se posso permettermi una precisazione...

una linea più è lunga, più ha probabilità di accoppiare disturbi, che sono quelli che generano i FEC e in seconda istanza i CRC. Inoltre su una linea lunga bastano disturbi più piccoli in ampiezza per generare errori (a causa della attenuazione).

Il rumore "principale", sia quello da diafonia che il rumore termico della linea, è "tenuto a bada" dal SNRm, che dovrebbe essere sempre intorno ai 6dB (decimo più decimo meno). A parità di SNRm la probabilità di errore dovuta a questi rumori è la stessa.

Comunque, in definitiva, hai ragione... una linea lunga è più sensibile e ha più probabilità di errori generati dai disturbi elettrici. Resta il fatto che in un ambiente molto pulito anche una linea lunga può avere pochi FEC. È più difficile che accada, ma non è impossibile.

Di conseguenza il consiglio di avere un impianto di casa perfetto è doppiamente importante per chi ha una linea lunga.
Old 16-04-2016, 17:18   #64448
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Sei davvero a quasi un chilometro e mezzo con portante così alta?
Puoi gentilmente allegare i valori del modem?
Grazie
come no, eccolo:

1.4 km dall'armadio 27 con percorso a piedi google maps
1.5 secondo quelli della telecom
1.6 secondo il gea di vodafone

0 errori CRC, 0 ES e 0 SES

prima avevo la classica ADSL 7Mbit (che prendevo piena) perché di fatto era impossibile alzarla a 10 o più data l'eccessiva distanza dalla centrale (più di 3 km); provai ad abbassare l'snr a 9db portando la portante max a 10-11 ma il segnale diventava troppo sporco e instabile.

Ultima modifica di Tephereth : 16-04-2016 alle 17:21.
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:41   #64449
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
beati voi a disquisire sulle portanti, io non so più chi devo chiamare per avere finalmente la visita del tecnico. E so per certo che stanno facendo le Attivazioni in zona...

comunque, avendo un impianto telefonico molto esteso in casa, parliamo di una decina o più di prese, posso chiedere al tecnico di staccarle tutte cosicché non incorra in problemi che mi pare leggere siano dovuti anche alle prese? o devo chiamare prima un elettricista? tanto visti i tempi di Tim, faccio in tempo anche ad imparare io come si fa
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:42   #64450
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:

0 errori CRC, 0 ES e 0 SES

prima avevo la classica ADSL 7Mbit (che prendevo piena) perché di fatto era impossibile alzarla a 10 o più data l'eccessiva distanza dalla centrale (più di 3 km); provai ad abbassare l'snr a 9db portando la portante max a 10-11 ma il segnale diventava troppo sporco e instabile.

Mi sembrava di aver letto che oltre 1Km dal cabinet Tim no le attiva proprio le FTTC. Ricordo male, è cambiato qualcosa o sei stato fortunato?
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:42   #64451
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Codice:
DSL
Versione Driver DSL:	bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:	Attivo
Sistema di trasmissione:	VDSL
Modalità di trasmissione:	Interleaved
Profilo:	17a
Power State:	L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	32961
Velocità massima di ricezione (Kbps):	120480
SNR Upstream (dB):	11.5
SNR Downstream (dB):	10.3
Attenuazione Upstream (dB):	1.5
Attenuazione Downstream (dB):	5.3
Potenza in trasmissione (dB):	-20.5
Potenza in ricezione (dB):	12.3
Total ES (Errored Secs):	0
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	108000
Up time:	245704
Total FEC Errors:	104358
Total CRC Errors:	0

Update a due mesi dall'attivazione. Connessione stabilissima, mai vista una disconessione, banda costante 24/7; i 20 Mb in up sono una manna dal cielo. Direi che per ora non mi posso lamentare
Old 16-04-2016, 17:46   #64452
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Notiziona: KQI ora vende anche il profilo 100/20

Quindi il loro sito ora riporta "coperto da FTTC fino a 100Mb".

Dovrebbero sparire le domande "ho visto che il mio armadio fornisce solo la 50Mb, però Tim mi diceva che posso avere la 100Mb sarà vero o pago per una 100 e poi a me danno solo la 50Mb"

PS
Devono avere accesso a file armadi più recenti o completi di quelli pubblici, perché riporta come "saturo" un armadio da me che nei file TIM non è dichiarato saturo.
Però in effetti deve esserlo perché nessuno ti fa attivare linee su quell'armadio.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-04-2016 alle 17:50.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:51   #64453
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Update a due mesi dall'attivazione. Connessione stabilissima, mai vista una disconessione, banda costante 24/7; i 20 Mb in up sono una manna dal cielo. Direi che per ora non mi posso lamentare
Fintanto che non hai disturbanti attive o sei quasi l'unico in armadio sì. Goditela finché puoi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:02   #64454
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
C'e' qualche speranza che uppino i vecchi profili 30/3 a qualcosa di superiore in auto?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:04   #64455
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Però dai calcoli di Iron anche se tu avessi il cavo migliore possibile potresti essere solo a max 1150m per avere solo 22dB di attenuazione.
Mentre se hai altri cavi o un mix di essi devi essere pure molto più vicino (es. 650m).

1500m con 22.2dB di attenuazione vuol dire avere un cavo che attenua (in media alle freq. misurate dal modem) solo 1.48dB ogni 100m

PS
Per gli altri, il limite dei 1000m era solo per le reti rigide, per gli armadi non si applica.

Ultima modifica di Yrbaf : 16-04-2016 alle 20:12.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:05   #64456
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Fintanto che non hai disturbanti attive o sei quasi l'unico in armadio sì. Goditela finché puoi.
Quando sono stato attivato ero il primo, adesso credo si sia aggiunto un altro utente. Comunque dopo due mesi ho perso solo 1 dB di SNRm in DS, mi è andata bene (per ora)
Old 16-04-2016, 18:07   #64457
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Notiziona: KQI ora vende anche il profilo 100/20

Quindi il loro sito ora riporta "coperto da FTTC fino a 100Mb".

Dovrebbero sparire le domande "ho visto che il mio armadio fornisce solo la 50Mb, però Tim mi diceva che posso avere la 100Mb sarà vero o pago per una 100 e poi a me danno solo la 50Mb"

PS
Devono avere accesso a file armadi più recenti o completi di quelli pubblici, perché riporta come "saturo" un armadio da me che nei file TIM non è dichiarato saturo.
Però in effetti deve esserlo perché nessuno ti fa attivare linee su quell'armadio.
Sia lodato il celo! Aleluja

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
C'e' qualche speranza che uppino i vecchi profili 30/3 a qualcosa di superiore in auto?
Solita risposta: no!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:14   #64458
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Solita risposta: no!
allora stanno bene dove stanno

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:22   #64459
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Sei lontanissimo e con una linea molto disturbata, come si evince dalla scarsa portante che prendi.

In questa condizione è abbastanza ovvio avere tutti quegli errori, purtroppo non si può fare altrimenti.

L'impianto di casa è perfettamente a posto? Potresti provare a richiedere un cambio coppia date le scarse condizioni della linea.
Quote:
controlla se puoi anche la presa rj11 ed eventuali filtri a monte. io avevo all'inizio collegato il tutto ad una presa trut (quelle classiche telecom/sip per capirci) e beccavo 10-20 errori l'ora. cambiando la presa in una btcino moderna (la livinglight) che ha un collegamento del doppino molto più sicuro e veloce sono passato a 0 errori in 24 ore (prima non so dirti perché ho la fibra da 2 giorni).

io sono a 1.4 km dall'armadio e una portante 41-13, quindi la lontananza non centra con gli errori.

200mt. in linea d'aria, ma purtroppo 600mt. di rame.
Purtroppo gli errori sono stati rilevati dai giuntisti che hanno testato la tratta armadio fibra-armadio condominiale, hanno provate due/tre coppie, altre libere non ce ne sono. In casa ho il router in camera con doppino passante nell'impianto elettrico, ma le prove fatte sulla presa principale davano errori analoghi.
Il vicino che ha il modem sulla principale ha statistiche analoghe, sia di velocità teorica che errori crc
Monitor: Dell 27" Gaming S2716DG NVIDIA® G-Sync™ |Case:Corsair Spec-03 WhiteLED|Ali:Corsair CS550M 80+Gold|CPU:Intel i5-6600|Mobo:MSI H170 Gaming M3|Vga:Gigabyte GTX970 Gaming G1|Ram:8GB Kingston HyperX Fury DDR4|Hd s.o.:SSD 500GB Samsung 850 EVO|Hd dati:1 Tb. Seagate

Ultima modifica di gbonotti : 16-04-2016 alle 18:30.
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:33   #64460
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
il mio e' un mese che sta con quel tubo ciodoloni blu con annesso contatore...
sono di una lentezza disumana
Il mio da ottobre

Spero tanto in Enel.
Che venga finalmente abbandonata la secondaria in rame.
E che telecom si mettesse a fare solo la telefonia mobile. Il cambio nome in TIM è di buon auspicio.

Sent from my SM-N910F using Tapatalk

Ultima modifica di claudioita : 16-04-2016 alle 18:35.
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian