|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Passato a fibra TIM: disturbi video durante la navigazione (?!)
come da titolo, sono passato alla fibra ottica (telecom TIM 100 mega), esattamente da due giorni (con questo) e venendo da una adsl alice 7 mega. Da quando ho fatto il cambio, durante la navigazione spesso ho disturbi visivi al monitor, per la precisione bande verticali a intermittenza formate da puntini rossi e verdi. In altri contesti penserei a un problema di scheda video che vuol partire per la tangente, visto che tali artefatti sono solatimente associati alla vga, spece se overcloccata (la mai NON lo è) o al monitor al max, ma il punto è che capita SOLO durante la navigazione e guarda caso solo da quando ho cambiato tipo di connessione. Per il resto, nei film, giochi ecc, ZERO problemi. Contatto l'assistenza tim e non sanno che dirmi dicendomi che è la primissima volta che gli viene segnalata na roba del genere e che sinceramente non saprebbero nemmeno come segnalarla in centrale visto che non è un tipo di problemada protocollo (mancanza di connessione, lentezza ecc.). L'operatore mi ha chiesto se ho particolari dispositivi elettronici in casa, com'è connesso il modem (wirless o cavo) se in ciabatta o meno. Io rispondo che rispetto a prima, non ho cambiato NULLA, modem connesso a cibatta assieme a pc, monitor, casse del pc e telefono cordless che non posso pensare sia il problema sia perchè avendolo da prima non dava problemi del genere, sia perchè il disturbo visivo non è associato al momento in cui faccio o ricevo telefonate..inoltre proprio il modem è fatto per darmi l'uscita telefonica passandoci attraverso quindi presumo dia progettato per filtrare diturbi di vario tipo sia in input che in output
....fatto sta che ho questo difetto, a volte navigo mezz'ora senza problemi e a volte per mezzora ho sto disturbo continuio. Mi hanno detto che potrebbero mandarmi un tecnico a casa, il fatto è che ci vogliono 95 euro e io non ho voglia e di darglieli ne di farmi prendere per il culo con le risposte standard (e ma non dipende da noi è il suo pc ecc) stante la "Preparazione" media di questi "tecnici" Non so davvero che fare, ma di sicuro capto qualche disturbo durante la navigazione: o il modem è fallato in qualche modo (ma perchè randomicamente? cioè sè e difettosi dovrebbe darmi sempre disturbi) o a lviello linea c'è qualcosa di strano, per carità, magari non dipendente da telecom ma a livelo di impianto condominiale o chesso io. Qualcuno ha la minima idea di cosa posssa essere o ha mai sentito di problematiche del genere? Non so nemmeno a chi rivolgermi perchè di loro sinceramente non mi fido. EDIT: Durante la scrittura di questo post ho avuto sfarfallio continuo. Ho finito di scriverlo, spento il monitor, dopo una breve pausa riacceso e da una decina di minuti tutto ok ma so gia che il problema si ripresenterà in modo casuale perchè altre volte appartentemente sembrava tutto normale e poi giu artefatti a farmi imbestialire
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Ma lo fa con tutti i browser? Prova a disattivare accellerazione hardware e robbe simili.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Cio che ti combina è strano. Tim non ha nulla a che vederci con sto problema. Pulisci bene i driver con ddu e installa gli ultimi crimson disinstallando prima msi afterburner e trixx tools se li hai.
Soluzione veloce da sperimentare è quella di installare trix tools e alzare un pó la tensione di 25... Prova prima la seconda cosa e poi la prima. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Usi Firefox per navigare?
Intel i7 4770k, Noctua nh-d15, Msi Mpower MAX, Crucial 32gb 1600mhz CL9, Nvidia 1080, CM 700w modulare, Samsung evo 250gb, WD 2 TERA, Corsair carbide air 540, LG 34" 21:9 34UM67-P, Nvidia Shield Tv Ho concluso felicemente trattative con: MadMax67 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
anzitutto grazie a tutti per le risposte. Si', lo fa con tutti i broswer, sia con explorer che con chrome, ho gia aggiorato i driver della vga pensando potessero essere quelli, passando dai certifcati ai 1.6.4.1 beta, non è cmabiato nulla. Non so davvero che pensare, magari tim non c'entra, però per la miseria, il problema è iniziato proprio al cambio d connesisone e si verifica solo durante la navigazione, ergo non può non essere un problema pur indirettamente, legato a qualcosa di relativo alla navigazione. Ma come detto è randomico, pur se avvine davvero spesso e non una tantum, ora però tutto è tranquillo da un po' come dicevo...
PS: come faccio a disabilitare l'accelerazione hardware? la cosa può causare altre noie con le pagine internet multimediali? (oramai praticamente tutte)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Difficile abbinare il problema con la linea internet. Certamente è cambiata la velocità con cui ti arrivano i dati e questo potrebbe causare una maggiore sollecitazione del computer.
Quando si verificano gli artefatti, controlla le temperature dei sensori interni del computer (GPU nel contesto) e paragonali nelle varie condizioni. Eventualmente ci sono dei buoni programmi per controllare le ventole e mantenere le temperature ad un livello più equilibrato. Edit: tieni sotto controllo anche il sensore del Wi-Fi. Ultima modifica di stepvr : 14-04-2016 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
https://support.mozilla.org/it/kb/dr...zione-hardware
Intel i7 4770k, Noctua nh-d15, Msi Mpower MAX, Crucial 32gb 1600mhz CL9, Nvidia 1080, CM 700w modulare, Samsung evo 250gb, WD 2 TERA, Corsair carbide air 540, LG 34" 21:9 34UM67-P, Nvidia Shield Tv Ho concluso felicemente trattative con: MadMax67 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
chorme o (rarissimamente) explorer
PS: ricevuta chiamata proprio ora mentre vi scrivevo, nessun disturbo associato al cordless pare... chiudo, contiuo a scrivere per qualche secondo e bum, in questo precississimo istante di nuovo bande verticali puntinate mentre scrivo ora devo assentarmi un'oretta
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Il disturbo potrebbe essere causato dal modem/router VDSL. Hai provato a spegnerlo (o a staccarlo dalla ciabatta) per un po' di tempo (anche mentre si verifica il problema)?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
La butto lì.....sposta il monitor rispetto al modem........sembra un problema elettromagnetico
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A me non pare un problema ne del monitor (non ho mai sentito di monitor con disturbi eletromagnetici) ne del modem. Un modem non puó generare artefatti... Al massimo non mostra corettamente la pagina web.
Giocando online hai problemi? Apri cmd come amministratore e lancia un ping test verso google e vedi se genera errori Controlla driver ecc.... Come ti ho menzionato sopra. Ultima modifica di pollopopo : 14-04-2016 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
#12 | ||||||
|
Senior Member
|
rieccomi
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
)Quote:
farò anche sto test del ping...nel frattemepo, so far, so good
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 14:57. |
||||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
..nel frattempo ho disabilitato l'accelerazione hw da chrome e ie
Ah, questo è il risultato del ping test di google ![]() direi che non ci sono problemi da quel punto di vista. Vi terrò aggiornati...e anche ora, so far so good
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La rete non ha problemi al 99%. Se giochi e non hai problemi nemmeno la gpu in se per se.
Prova a staccare il modem come suggerito Prova a pulire i driver e reinstallare crhome Fai uno stress test generale con aida64 Accendi un cero in chiesa In ordine le ho messi |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho fatto anche un classico speed test ookla a completare il quadro, ok l'ho fatto più che altro per sboronaggine, quasi a volermi auto-consolare almeno da quel punto di vista
![]() ![]() ![]() per certi versi sono stra-fortunato, il tecnico mi ha detto che il cacatoio di città dove vivo (catania) è una delle poche asservita dalla fibra e l'unica in assoluto nella regione persino a dispetto del capoluogo (palermo), questo perchè si è interessato all'epoca enzo bianco che vuole "promuovere/valorizzare" la città laddove possibile. Nel mio caso, sono ancora più fortunato perchè nel mio cacatoio di quartiere (che non cito per pudore ma che è la "scampia di catania" diciamo..) la sottocentrale telecom è letteralmente a non più di 200 metri in linea d'aria in casa mia
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
dimenticavo di riportare una cosa stranissima: tutte le volte che capita(va?)no gli artefatti provo a catturare l'immagine con ctrl+stamp e incollarla con paint, ma l'immagine li risulta sempre normale, cioè il difetto non viene in alcun modo impresso nel fotogramma, e ci ho provato più volte giusto per sicurezza...roba da xfiles
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
l'ha rifatto! ho spento immediatamente il router è il problema è......rimasto: la pagina di questo stesso thread aperta (ovviamente "congelata" in offline) ha continuato a dare quelle bande verticali punterellate anche col modem spento. Quindi possiamo escludere (???) internet/modem come causa del problema...la cosa che però davvero non mi fa capacitare è che il problema si presenta solo, esclusivamente, unicamente mentre navigo in internet, per il resto il pc si comporta normalissimamente, gioco che è un piacere a the witcher 3, deus ex human revolution ecc...mi vedo i film mkv che ho su hdd senza UN artefatto che sia uno ecc...c'è da impazzirci! Farò comunque un ultimissima prova:
la prossima volta sconnetto il cavo di rete dal pc in modo che sia totalmente e fisicamente isolato dal modem. A proposito, si può fare a pc acceso o è meglio evitare? aggiungo: ma non che il problema è comunque rimasto anche a modem spento perchè ormai i dati "fallati" erano ormai "impressi" nella ram e quindi "l'incolpevole" modem/linea internet potrebbe ancora essere indiziato? no perchè è assurdo che accada solo quando navigo e basta, che caspio è, al monitor o alla vga da fastidio che sto su internet?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-04-2016 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Comunque in linea generale è un pò più sicuro connettersi a internet in wi-fi (ad esempio con le apposite chiavette usb) che con i cavi ethernet, più che altro in casi di black-out, temporali, fulmini, etc...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
credo di poter finalmente (?) escludere il modem/fibra/linea telefonica come problema: come detto ho provato a spegnere il modem mentre si presenteva il difetto, e permaneva, e in seguito ho fatto la prova del 9 definitiva: ho sconnesso il cavo ethernet mentre avevo il problema isolando quindi totalmente il pc dal modem e dalla linea telefonica: idem, buzz monitor uguale. Ho ridotto a icona la pagina web e l'ho ripristinata e si è risistemata cosa che in verità faceva anche le altre volte per poi riprendere però due secondi dopo col problema... e infatti anche con modem stavolta completamente sconnesso dal pc, l'immagine dopo essere stata riaperta a schermo intero è durata due secondi senza artefattare e poi ha ripreso con queste bande verticali a intermittenza.
In conclusione (?): Nota positiva: la rete il modem e quant'altro a sto punto non c'entrano direi Nota negativa: non riesco a capire la natura del problema, perchè è soprendente che si verifichi con le pagine web e proprio giusto giusto da quando ho cambiato connessione! erano due coincidenze indiziarie troppo sospette per non decretarle come la natura del problema. Ah, mi sono accorto che capita anche con la cartella il "mio pc", sapete quella dove ci stanno le varie unità c, d, la cartella documenti ecc, che hanno in comune con le pagine web che di solito frequento (come qui su hw) uno sfondo chiaro come anche quello di google, ma solo se la apro dopo che il problema è iniziato mentre navigo. Se invece mentre lo schermo buzza faccio partire un film mkv l'immagine non ha il benchè minimo porblema. Non è una roba ai limiti dell'umana comprensione? Resta inoltre un problema randomico, quindi se il monitor o la vga hanno un guasto perchè non lo fanno sempre e basta e discriminano pure cosa sto visualizzando? mahAggiungo: ogni tanto (ma davvero ogni tanto) gli altoparlanti del pc fanno lieve quanto repentino buzz sonoro tipo il disturbo di fondo quando si suona un citofono avete presente? a volte dal nulla, cioè senza che io attivi nulla di che di elettrico in casa (ne nesusno dei miei) a volte invece accade quando accendo la luce della camera, ma non sempre. Inoltre in quei momenti lo schermo non sfarfalla, giusto per chiarire che le due cose non per forza sono collegate, ma quantomeno segno che c'è qualche disturbo sulla linea elettrica. Il fatto è che cio accade da che vivo nell'attuale palazzo, circa 15 anni, e da quando avevo l'altra connessione, attivata nel 2008, ecco perchè non ci ho dato peso visto che ad oggi da 8 (OTTO) anni di utilizzatore di internet su questo stesso impianto elettrico/telefonico non ho mai avuto problemi del genere o altre robe strane ed ho sempre potuto giocare, navigare ecc senza avere alcuna noia. L'nica csa hce m'è partita durante tutto sto tempo èstata solo una vga (hd7970) con 3 anni di intenso uso sul groppone e basta. A sto punto giusto per no nlasciare nulla al caso dovrò provare una ciabatta con ptrotezione o un gruppo di continuità per vedere se così si risolve, anche se di solito quelli proteggono da sovratensioni, non hanno filtri per i disturbi elettromagnetici alla linea elettrica che io sappia e poi per tutto sto tempo ne avevo fatto a meno non confido particolarmente che ora mi facciano il miracolo Quanto al wifi quindi che mi servirebbe? una chiavetta-antenna da mettere dietro una delle porte del pc? e a livello di velocità come va rispetto al cavo ethernet, non so perchè ma ho sempre avuto la fissa la che il cavo "conduca" meglio di un segnale "volatile" :P XD
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 15-04-2016 alle 13:33. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.

....
Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more 

farò anche sto test del ping...nel frattemepo, so far, so good