|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Hotel 12 camere - Router WiFi
Salve, non me ne vogliate se sono solo al primo messaggio e chiedo un consiglio.
Ho un Hotel con 12 stanze che ha finalmente un collegamento Internet dopo anni di attesa. Siamo in una posizione a 10 Km dalla centrale piu vicina e finalmente grazie a costi più accessibili ho potuto installare una HDSL 2 mega (che probabilmente upgraderò a 4). Il problema è fornire un accesso controllato ai clienti dell' albergo. Ho due strade, la prima più semplice è affidarmi ad uno dei servizi di società che installano il loro router e che hanno un software di autenticazione e di limitazione della banda. La seconda, fare tutto da solo, bè, non proprio da solo, ma delegare il compito ad un router ma il problema è l' autenticazione. La domanda, Quale router scegliere? Ho individuato nei Draytec Vigor prodotti che soddisfano almeno sulla carta alcune delle mie necessità. Controllo banda, soprattuto. Ma non riesco a leggere niente sull' autenticazione Ho dato un occhiata anche ad uno Zyxel UAG 2100 ma non riesco a capire se basta questo oggetto o se devo associarlo ad un syslog. Insomma, sono un po spaesato perche non riesco a trovare un indicazione ne una strada corretta da percorrere e quindi per non sbagliare mi rivolgo qui, sperando in un vostro aiuto. Ho un budget di circa 800-1000 euro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao,
credo che la soluzione più economica sia quella di delegare tutto ( traffic shaping , autenticazione ecc ) ad un captive portal. Ci sono numerosi software e distro linux gratuiti, uno di questi è easyhotspot. Se da un lato è free, dall'altro devi avere un buon grado di competenze per metterla in piedi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo, nessuna competenza in Linux. Cerco un dispositivo che si occupi di tutto dopo averlo debitamente impostato. Mi sembra che lo Zyxel si avvicini parecchio a ciò che cerco ma vorrei prima accertarmente. Il controllo banda c'è. L' autenticazione c' è. Il problema è registrare i dati di log. Se basta impostare un computer che riceva questo log, probabilmente lo so fare. Comunque, grazie per la risposta. Marco |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ciao , provo a darci uno sguardo, controllo il manuale dello Zyxel UAG 2100. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
|
Se sei interessato ti potrei dare qualche consiglio...
Sto sviluppando questo servizio proprio in questo periodo. Fammi sapere Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi sono affidato ad una ditta che fornisce questo servizio per la Zyxel. N 1 sistema di controllo / autenticazione via sms – web ( social network ): Unified Access Gateway 2100 Zyxel , Hot-Spot N 300Mbps. 4 Porte LAN Giga, 1 porta WAN, supporto fino a 100 utenti incluso), rilascio credenziali tramite SMS/Web. N 3 Access point Zyxel NWA 1121 Indoor per copertura camere / sala pranzo: NWA-1121 Wireless Access Point Dual Radio 802.11a/b/g/n 300Mbps, Porta LAN Gigabit, supporto PoE, antenne integrate, Formato Smoke Detector N 1 Switch poe Zyxel 8 porte GS-1900-8HP - Switch Web Managed 8 porte Gigabit PoE (erogazione PoE fino a 70W) - Supporto IPv6, VLAN - Design senza ventole, Desktop N 1 Installazione e configurazione Installazione e configurazione access point indoor / outdoor Configurazione rete / configurazione autenticazione tramite social network Questa è la fornitura. Diciamo che pago l' installazione che avrei potuto fare io da solo senza problemi se non per l' impostazione dell' autenticazione tramite social network |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Un buon prodotto ma sul mercato si trova di meglio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono certo che si trova di meglio, ma sono poco più che un neofita. Per la cifra di 650+iva euro dello zyxel, dove mi avresti suggerito di rivolgere il mio interesse? Mi sono appassionato a questo argomento. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Mikrotik unito ad access point Ubiquiti...
Un unione perfetta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.