Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 11:07   #63361
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Dividi per 10, gli armadi sono connessi alla centrale a 1Gbit, quindi si in linea teorica 10 clienti saturano il primo tratto (dove al più sono in 192)

Le centrali sono connesse (forse) al resto della rete a 10Gbit (per i clienti Tim + NGA, altri 10Gb per i clienti Vula) e quindi 100 clienti saturano (in linea teorica e remota) l'uscita (dove ci possono essere anche migliaia di utenti).
Ho parlato con un Ingegnere che lavora in Telecom x il fatto che anche io mi chiedevo come mai la fibra trasporta soltanto 1Gbit,lui mi ha detto che proprio strutturato cosi' e che per saturarla dovrebbero scaricare tutti a palla,cmq lui mi ha detto che alcuni armadi verrranno aggiornati x il trasporto dei 10gbit.
Cmq secondo me non c'è da preoccuparsi dato che sulla fibra possono aumentare il flusso.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 11:12   #63362
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Diaretto, mi sa che potremmo stabilire dei turni... Diamo quasi sempre le stesse risposte quasi contemporaneamente (io arrivo sempre in ritardo, tra l'altro, ché sono lento...).

Scherzo ovviamente eh! Spero sia chiaro che non è che rispondo pure io perché le tue risposte non vadano bene... anzi! Ce ne fossero...
Già è vero!

Grazie del complimento, è reciproca la cosa
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 11:24   #63363
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Vabbé, probabilmente questo tipo di ragionamenti non interesserà più dell'1% del forum. Ok... correrò il rischio
a me interessa!
ovvio che non ci saranno mai 10 utenti in contemporanea a scaricare a 100Mb.

però 50 utenti che scaricano a 20Mb non la vedo una ipotesi cosi remota...
soprattutto ora che si sta diffondendo lo streaming ultra HD (20/30 Mb)
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 11:26   #63364
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quindi se più utenti con contratto in fibra sono collegati allo stesso cabinet e navigano in contemporanea, la banda viene suddivisa fra i vari utenti?
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 11:34   #63365
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Quindi se più utenti con contratto in fibra sono collegati allo stesso cabinet e navigano in contemporanea, la banda viene suddivisa fra i vari utenti?
In navigazione non saturi i 100mega,in poche parole se 10 utenti scaricano a palla la fibra è già satura.
Old 06-04-2016, 11:35   #63366
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Si, ma si parla della banda del link in fibra che collega la centrale all'armadio, che è di 1Gbit/s.
Old 06-04-2016, 11:36   #63367
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Va bene.

Anche se poi in generale non tutti gli utenti riescono ad agganciare la portante dei 100 mega .
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 11:38   #63368
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Che poi come già detto non è un limite fisso ma variabile
Old 06-04-2016, 13:09   #63369
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Confermo che KQI è ancora fermo all'aggiornamento di due settimane fa.

Secondo voi un nuovo armadietto Enel tipo questo, installato dall'altra parte della strada rispetto ad un cabinet Telecom con poco spazio intorno, è verosimile che serva per il cabinet stesso? Anche se non ci sono paline o cose simili?
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:16   #63370
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Confermo che KQI è ancora fermo all'aggiornamento di due settimane fa.

Secondo voi un nuovo armadietto Enel tipo questo, installato dall'altra parte della strada rispetto ad un cabinet Telecom con poco spazio intorno, è verosimile che serva per il cabinet stesso? Anche se non ci sono paline o cose simili?
Si può essere possibile.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:35   #63371
Zulianino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
il discorso delle statistiche è chiaro.
come dicevo, mi fa pensare strano usare un link castrato a 1Gb quando metterlo a 10gb (e limitarlo comunque via software con qos o simili) costerebbe veramente poco.
C'è anche da dire che il progetto era partito qualche anno fa dove i costi del 10Gb erano di molto superiori e probabilmente le pianificazioni dei budget e quant'altro non lo permettevano.
Zulianino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:43   #63372
breschidj
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Salve a tutti, l'altro giorno mi è stata attivata la fibra 100 mega e stavo facendo un po' di prove per cercare di agganciare la portante massima possibile. Attualmente le statistiche del modem riportano questo:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28430
Velocità massima di ricezione (Kbps): 79295
SNR Upstream (dB): 8.8
SNR Downstream (dB): 6.7
Attenuazione Upstream (dB): 4.7
Attenuazione Downstream (dB): 11.8
Potenza in trasmissione (dB): -7.7
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 76190
Up time: 4643
Total FEC Errors: 12444
Total CRC Errors: 18

Cercando di arrivare più a monte possibile nell'impianto, mi sono accorto che tra la scatoletta Telecom che arriva dalla strada e il modem c'è un "Dispositivo di protezione per linee telefoniche". Provando a collegare il modem prima di questo dispositivo, ho visto che riduco di circa un dB e mezzo l'attenuazione e la portante sale di circa 15 Mbps. La mia domanda quindi è: è sicuro collegare il modem a monte di questo dispositivo? A cosa serve e cosa si rischia non utilizzandolo? Inoltre, la scatoletta Telecom a monte di tutto, a cosa serve? Si può eliminare anche quella e attaccarsi direttamente al cavo che arriva dalla strada, sperando di diminuire ancora un po' l'attenuazione?

Grazie a tutti!!
breschidj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:46   #63373
Dzvix
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Come posso sapere se hanno inoltrato la richiesta di migrazione e lo stato della pratica? Quanto sono i tempi medi di migrazione?
Dzvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:51   #63374
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Si può essere possibile.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da breschidj Guarda i messaggi
Salve a tutti, l'altro giorno mi è stata attivata la fibra 100 mega e stavo facendo un po' di prove per cercare di agganciare la portante massima possibile. Attualmente le statistiche del modem riportano questo:

DSL

Cercando di arrivare più a monte possibile nell'impianto, mi sono accorto che tra la scatoletta Telecom che arriva dalla strada e il modem c'è un "Dispositivo di protezione per linee telefoniche". Provando a collegare il modem prima di questo dispositivo, ho visto che riduco di circa un dB e mezzo l'attenuazione e la portante sale di circa 15 Mbps. La mia domanda quindi è: è sicuro collegare il modem a monte di questo dispositivo? A cosa serve e cosa si rischia non utilizzandolo? Inoltre, la scatoletta Telecom a monte di tutto, a cosa serve? Si può eliminare anche quella e attaccarsi direttamente al cavo che arriva dalla strada, sperando di diminuire ancora un po' l'attenuazione?

Grazie a tutti!!
Si tratta di vecchi dispositivi in uso molti anni fa, prima che fosse gestito tutto direttamente tramite centrale, compresa la protezione della linea. Per l'uso odierno sono solamente inutili e dannosi. Puoi ovviamente rimuoverlo ed usufruire appieno delle prestazioni della linea.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 13:53   #63375
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
@breschidj: il "Dispositivo di protezione per linee telefoniche" toglilo tranquillamente, veniva montato fino a 20 anni fa, su qualsiasi impianto recente non c'è più buona parte della protezione è ora demandata in centrale (e cabinet in caso di vdsl).
fai una foto alla scatoletta telecom che vorresti togliere
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 14:01   #63376
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da breschidj Guarda i messaggi

DSL

Grazie a tutti!!
Togli qualsiasi cosa e collegati più a monte che puoi.
Controlla anche che la presa non abbia condensatori o fusibili.

Tutte quello che c'è sul doppino oltre alla presa finale come vedi peggiora un sacco e non serve a nulla!!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 14:12   #63377
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Zulianino Guarda i messaggi
il discorso delle statistiche è chiaro.
come dicevo, mi fa pensare strano usare un link castrato a 1Gb quando metterlo a 10gb (e limitarlo comunque via software con qos o simili) costerebbe veramente poco.
C'è anche da dire che il progetto era partito qualche anno fa dove i costi del 10Gb erano di molto superiori e probabilmente le pianificazioni dei budget e quant'altro non lo permettevano.
Certo, ma non è che poi mettendo un link centrale-> armadio a 10Gbit/s cambi qualcosa se non aggiorni anche tutto ciò che sta a monte. Voglio dire, non è che arrivata in centrale la fibra preveniente dall'armadio entri in un "tubo" con portata infinita e i problemi di banda sono risolti. Le fibre che arrivano dagli armadi saranno raccolte da apparati adeguati a raccogliere e concentrare flussi ad 1Gbit/s, che a loro volta a monte avranno dei link adeguati a quel livello di velocità, e via discorrendo... O cambi tutto sino a raggiungere le dorsali o, se ti limiti alla connessione armadio->centrale, fai un lavoro pressochè inutile.
Old 06-04-2016, 15:31   #63378
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
quanto è stabile il modem e il servizio fibra di Tim? Cioè capita che a volte si blocchi o che si riavvii da solo?
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 15:42   #63379
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
Cioè capita che a volte si blocchi o che si riavvii da solo?
si a tutte e 2 le domande.
sono più i blocchi che i riavvi...
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 15:43   #63380
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Finalmente: tecnico al volo e linea up

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Oggi chiamo il 187 ed l'operatore finalmente si rende conto di una cosa: il mio ordine non esiste!

Dunque riapre il mio reclamo inoltrato il 30/3 nel quale avevo scritto al 187, citando il numero d'ordine di migrazione alla fibra del 9/03 circa il quale affermavo di non essere più stato contattato dopo il regolare invio dei fax e la risposta di Tim con tanto di numero di protocollo e richiesta conferma dati via fax (effettuata il giorno stesso, 23/3).

L'operatore aggiunge che:" non risulta ancora preso in carico a terminale l'attivazione della fibra richiesta mediante ordine online n...... Il cliente chiede di essere contattato del tecnico per il proseguo dell'installazione".

Sono molto demoralizzato da tutta questa approssimazione in Tim.
E sono ancora più inca***to per tutte quelle operatrici che ti rassicurano che "è tutto a posto", solo per prendersi un bel voto e per evitare che tu richiami. Idem per il buon Fabio di twitter.
Quote:
Originariamente inviato da cubamito Guarda i messaggi
Non sei l'unico ad avere problemi....
Io ho chiesto online il rientro in Tim il 10/3 e l'ordine esiste ma ricevo continuamente chiamate da gente che dice di essere Tim ma chiamano con numero anonimo e mi dicono che c'è un problema nella pratica e che devo confermare i dati. Ovviamente rispondo: ma se siete di Tim i dati ce li avete già perché dovrei darveli di nuovo? E poi perché mi chiamate con un numero anonimo?
Secondo il 187 la pratica è a posto ma ancora non mi è stato fissato l'appuntamento. Bah

Buongiorno a tutti!
24 ore dopo il sollecito per far mettere davvero in carico a terminale l'ordine Tim Fibra, effettuata dall'operatore competente, mi ha telefonato il tecnico da numero anonimo ed è venuto al volo, senza appuntamento: ho risposto, mi ha chiesto se ero in casa ed è venuto.
Ho seguito i lavori nell'armadio ripartilinea. Sono il 6.o nel primo blocco da 100.
Distanza da armadio circa 30m ma reale su doppino saranno 180m.

Questi i dati temporanei, dopo aver scaricato circa 3Gb di dati con http://stat.ngi.it/test.zip in attesa dell'upgrade a 100/20 che spero arrivi tra qualche ora. Il router è il technicolor Modem Telecom AG plus - VDNT-S - con 'baffo' made in Vietnam lotto 01/2016.

Ringrazio invece pubblicamente brendoo011 per aver ripulito il mio numero dai vecchi ticket tecnici tenuti aperti inutilmente e relativi a vecchi contratti/linee. Magari anche quelli hanno fatto casino! E' stato molto gentile.

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Intanto... da me stanno scavando ovunque.. stanno posando la fibra... w hanno già interrato tutto... evviva!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sono contento per te!

P.S: il 187 non riconosce ancora il mio numero come di Telecom.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-04-2016 alle 17:26.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL