Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2016, 13:39   #63041
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Trshh Guarda i messaggi
Ciao a tutti , ho provato a postare nel topic del modem , ma ho realizzato dopo che nel titolo c'era il subject 30mb

Ho una linea vdsl telecom , aggancia sui 64 mb e 20 in up , ottime latenze (7 ms su dns google e maya.ngi.it )

modem AG plus

tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere

ogni giorno , quando accendo il pc , è un terno a lotto

mi spiego meglio , il pc sii connette e naviga ma ad un avvio su 3 circa , ho un packet loss mostruoso , nell'ordine del 30/40% , a volte non risce nemmeno a risolvere gli indirizzi tramite ping da cmd.

tutto torna alla normalità facendo una delle seguenti tre cose :

- stacco - riattacco cavo di rete
- disabilito/riabilito scheda
- riavvio il pc e spero in una buona " partenza "

quando la linea è agganciata " bene " non ha alcun tipo di problema , 0 packet loss e latenze molto basse.

ll pc non ha mai avuto comportamenti del genere , è stato usato fino a pochi giorni fa con una infostrada adsl , ho già provato altre porte del router , no luck

avete qualche iidea ?

Non so se pensare a modem diifettoso o cosa...
Ho risolto questo tuo stesso tipo di problemi (mesi fa) aggiornando il driver della scheda di rete (ho una Intel) e disabilitando il risparmio energetico dal nuovo driver (il driver precedente, del 2012 non lo permetteva).

Se dunque anche tu hai una scheda di rete Intel prova a vedere se puoi disabilitare il risparmio energetico. Se non è possibile aggiorna il driver con una versione più recente che lo permetta.

EDIT: Il titolo dell'altro topic è rimasto da aggiornare... ma parla dello stesso modem.

Ultima modifica di ironmark99 : 03-04-2016 alle 13:51.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 13:43   #63042
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Anub1s Guarda i messaggi
scusate ma i valori di down/up dell'attenuazione cambiano?
Intendi dire se cambiano nel tempo? No, non dovrebbero (a parte piccole differenze legate alla precisione della misura). Se li vedi cambiare considerevolmente è possibile che tu abbia qualche contatto non perfetto sul doppino. La prima cosa che farei, in questo caso, è provare a cambiare il cavetto RJ11 tra modem e presa. Le crimpature (a mio modesto avviso) sono poco affidabili e a volte riescono male...
Old 03-04-2016, 13:45   #63043
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque non è che mi cambino niente 3 o 4 Mb in più;
Però ti stai lamentando in modo non appropriato diciamo.
QUel utente è su altro NAS . A firenze ci sono moli nas.. e sono aggiornati la metà.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 13:46   #63044
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Trshh Guarda i messaggi
Ciao a tutti , ho provato a postare nel topic del modem , ma ho realizzato dopo che nel titolo c'era il subject 30mb

Ho una linea vdsl telecom , aggancia sui 64 mb e 20 in up , ottime latenze (7 ms su dns google e maya.ngi.it )

modem AG plus

tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere

ogni giorno , quando accendo il pc , è un terno a lotto

mi spiego meglio , il pc sii connette e naviga ma ad un avvio su 3 circa , ho un packet loss mostruoso , nell'ordine del 30/40% , a volte non risce nemmeno a risolvere gli indirizzi tramite ping da cmd.

tutto torna alla normalità facendo una delle seguenti tre cose :

- stacco - riattacco cavo di rete
- disabilito/riabilito scheda
- riavvio il pc e spero in una buona " partenza "

quando la linea è agganciata " bene " non ha alcun tipo di problema , 0 packet loss e latenze molto basse.

ll pc non ha mai avuto comportamenti del genere , è stato usato fino a pochi giorni fa con una infostrada adsl , ho già provato altre porte del router , no luck

avete qualche iidea ?

Non so se pensare a modem diifettoso o cosa...
Il modem ha un problema con certe opzioni di risparmio energetico di alcune schede di rete ethernet.

Prova a disattivare Ethernet a risparmio energetico e green ethernet dai driver della tua scheda di rete:

http://imgur.com/0UthTTY
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 13:51   #63045
Trshh
Member

Iscritto dal: Feb 2016
grazie mille , provo subito e vi aggiorno
Trshh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 14:06   #63046
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Però ti stai lamentando in modo non appropriato diciamo.
QUel utente è su altro NAS . A firenze ci sono moli nas.. e sono aggiornati la metà.
Che siano due NAS diversi è ancora da dimostrare. In ogni caso non mi sto affatto lamentando e l'ho già detto almeno un paio di volte, cerchiamo di leggerli i post.
Old 03-04-2016, 14:09   #63047
brendoo011
Bannato

Quote:
Che siano due NAS diversi è ancora da dimostrare. In ogni caso non mi sto affatto lamentando e l'ho già detto almeno un paio di volte, cerchiamo di leggerli i post.
Domani te lo dimostro
Old 03-04-2016, 15:37   #63048
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
IP inutilizzabili

Capita anche a voi ogni tanto che gli vengano assegnati degli IP dai quali non si accede da nessuna parte?
A me capita almeno una volta al giorno di media e sono sempre del tipo 80.180.x.x
Devo disconnettermi e ricollegarmi.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 16:00   #63049
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Sono per forza due NAS diversi, non limitano certo le utenze in modo selettivo vai tranquillo

Tu sei su quello "sfigato" mentre lui è su uno di quelli che non hanno il limite. Tutto qui, non c'è sempre bisogno di andare a puntare il dito contro e fare tutta questa dietrologia gratuita
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 16:19   #63050
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sono per forza due NAS diversi, non limitano certo le utenze in modo selettivo vai tranquillo

Tu sei su quello "sfigato" mentre lui è su uno di quelli che non hanno il limite. Tutto qui, non c'è sempre bisogno di andare a puntare il dito contro e fare tutta questa dietrologia gratuita
Scusa ma dov'è che avrei fatto dietrologia gratuita?

Ho solo formulato una possibile ipotesi sulla mia limitazione, correlandola ad un utente appartenente quantomeno alla stessa area.

Oltretutto - ripeto per l'ennesima volta - a me di quei 3-4 Mb in più in DL non interessa un fico secco. Se me li danno bene, altrimenti non vado certo a lamentarmi con il 187, sarebbe oltremodo ridicolo.

Anche in considerazione del fatto che potrebbe capitare di perderne assai di più di banda in futuro, causa crosstalk e problematiche affini.
Old 03-04-2016, 16:33   #63051
diaretto
Senior Member

Per me se dici che "mi sembra strano che le utenze siano bloccate in modo selettivo" mi pare una qualche forma di dietrologia o comunque "complottismo".

Sarà che sono fissato io
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 03-04-2016, 16:40   #63052
brendoo011
Bannato

Quote:
Per me se dici che "mi sembra strano che le utenze siano bloccate in modo selettivo" mi pare una qualche forma di dietrologia o comunque "complottismo".

Sarà che sono fissato io
Vabbe... chi capisce capisce... importante capirsi
Old 03-04-2016, 16:44   #63053
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Vabbe... chi capisce capisce... importante capirsi
Sicuro

Scusa brendoo tu hai per caso accesso al database di copertura? Ho un amico con numero nativo Tiscali e civico non presente su kqi, su LIDO e la verifica TIM mi da che non è coperto da VDSL, ma vorrei capire se sia davvero cosi oppure è solo un errore di database.

Tutta la sua via è coperta, tra l'altro da vari armadi diversi, dato che è lunga. Tu puoi fare qualcosa?
Old 03-04-2016, 19:12   #63054
Anub1s
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intendi dire se cambiano nel tempo? No, non dovrebbero (a parte piccole differenze legate alla precisione della misura). Se li vedi cambiare considerevolmente è possibile che tu abbia qualche contatto non perfetto sul doppino. La prima cosa che farei, in questo caso, è provare a cambiare il cavetto RJ11 tra modem e presa. Le crimpature (a mio modesto avviso) sono poco affidabili e a volte riescono male...
ho visto cambiare negli ultimi giorni il valore in upstream dell'attenuazione da 1.9 a 5.2
Non ho effettuato nessun intervento sull'impianto, tutto com'era dal giorno dell'attivazione(novembre).
Anub1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 19:14   #63055
diaretto
Senior Member

Quote:
ho visto cambiare negli ultimi giorni il valore in upstream dell'attenuazione da 1.9 a 5.2
Non ho effettuato nessun intervento sull'impianto, tutto com'era dal giorno dell'attivazione(novembre).
Beh, questo è indice sicuramente di un problema.
Old 03-04-2016, 19:19   #63056
Anub1s
Member

Quote:
Beh, questo è indice sicuramente di un problema.
però le velocità di down/up e ping sono invariate, è cambiato solo il valore della massima ricezione possibile( circa 75mbit ora)
Old 03-04-2016, 19:20   #63057
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
...e questo mi induce a pensare, a maggior ragione, ad un problema di contatti sul doppino. Ripeto, la prima cosa che proverei a fare (non perché sia la più probabile causa quanto perché è forse l'unica sotto il tuo controllo) è sostituire il cavetto RJ11. Se non fosse lui il colpevole, dai una occhiata e rivedi i contatti nelle varie prese del tuo impianto domestico. Se ancora il problema non dovesse sparire, chiama l'assistenza, specificando chiaramente che ti è salita l'attenuazione US di ben 3dB, cosa che è certamente anomala.
Old 03-04-2016, 19:30   #63058
Anub1s
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...e questo mi induce a pensare, a maggior ragione, ad un problema di contatti sul doppino. Ripeto, la prima cosa che proverei a fare (non perché sia la più probabile causa quanto perché è forse l'unica sotto il tuo controllo) è sostituire il cavetto RJ11. Se non fosse lui il colpevole, dai una occhiata e rivedi i contatti nelle varie prese del tuo impianto domestico. Se ancora il problema non dovesse sparire, chiama l'assistenza, specificando chiaramente che ti è salita l'attenuazione US di ben 3dB, cosa che è certamente anomala.
cambiato cavo rj11 e riavviato modem, attenuazione upstream è ora a 1.3

velocità massima di ricezione scesa a 72mbit
Old 03-04-2016, 19:39   #63059
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Altro guasto in centrale a Roma san Giovanni. Soluzione prevista per martedì

Inviato dal mio MP-400 utilizzando Tapatalk
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 20:53   #63060
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Domattina 8.30-9.30 QUINTO appuntamento col tecnico per fibra sul business.

Siccome non hanno risposto nulla ai solleciti via pec e fax e alla messa in mora di 15gg fa presumo si presenterà qualcuno a sto giro.

Nel caso nessuno si presenti manco domani gli faccio passare la voglia a sti cialtroni di prendere per il chi lavora, a differenza di loro evidentemente.

Ho già allertato l'avvocato. Mi sono stancato delle prese in giro.

Se solo ci fosse un altro operatore disponibile nella mia zona avrei già mandato sti cialtroni nel luogo dove si meritano.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL