Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2016, 13:54   #2241
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Prima di pranzo mi è successa una cosa strana, mai vista prima: scrollavo facebook con Safari e mi si è completamente bloccato il Mac. Ho dovuto forzare lo spegnimento. C'è modo di vedere/capire cosa sia successo?
ieri è successa una cosa simile anche a me: blocco del Mac con solo Safari aperto...

Mai accaduto prima quindi ritengo sia legato alla 10.11.4
Ora lo tengo sotto controllo (per ora non è più successo).

Quote:
Originariamente inviato da Gipi64 Guarda i messaggi
Dopo l'ultimo aggiornamento a 10.11.4 ho notato che sulla ssd del mio mbpro 13 è stato occupato 1gb di spazio in più.Allo spazio disponibile ci sto attento visto che ho il modello da 128 gb.
Chiedo: è il s.operativo ad essere più corposo dopo l'aggiornamento o magari sono files temporanei? In quest'ultimo caso si possono eliminare?
Grazie mille
Assai probabile che si tratti di files temporanei e sarebbe meglio lasciar fare ad OS X il suo lavoro...
Se proprio vuoi potresti provare con utility come Onyx, abbastanza sicure se non esageri. Ma non mettere mani dove non sai.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 13:55   #2242
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
leggendo qualche forum, pare che il problema dei blocchi con safari che manda la cpu a manetta si possa risolvere facendo uno start del mac in modalità provvisoria, cosicchè vengano cancellati i file di cache del s.o. e di safari.
io per ora non ho avuto questo problema per cui non posso confermare se funzioni.
la cache si può cancellare anche con Onyx.
Ma mi sembra strano che sia quello il problema.
Old 26-03-2016, 19:07   #2243
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gipi64 Guarda i messaggi
Dopo l'ultimo aggiornamento a 10.11.4 ho notato che sulla ssd del mio mbpro 13 è stato occupato 1gb di spazio in più.Allo spazio disponibile ci sto attento visto che ho il modello da 128 gb.
Chiedo: è il s.operativo ad essere più corposo dopo l'aggiornamento o magari sono files temporanei? In quest'ultimo caso si possono eliminare?
Grazie mille
Magari non è quello, ma se vuoi liberare spazio puoi svuotare la cartella Caches che c'è nella tua Libreria Utente.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 01:04   #2244
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ieri è successa una cosa simile anche a me: blocco del Mac con solo Safari aperto...

Mai accaduto prima quindi ritengo sia legato alla 10.11.4
Ora lo tengo sotto controllo (per ora non è più successo).
Per chi ha problemi..
Vedete se così risolvete:
http://osxdaily.com/2016/03/26/resol...h-os-x-10-11-4
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 10:37   #2245
Gipi64
Member

Iscritto dal: Jul 2003
@max(it) e superlex
Grazie per i consigli, ho installato Onyx, ho lasciato tutte le opzioni di default, dopo la pulizia sono ritornato al valore di 103 gb liberi.
Gipi64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 16:23   #2246
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Per chi ha problemi..
per ora il problema non si è ripresentato...
Old 28-03-2016, 12:41   #2247
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo Mac. Ho utilizzato l'ultima versione di Clean My Mac per rimuovere qualche gb di dati, ma da qualche parte ho letto che il software fa più male che bene. Confermate? A che tipo di problemi si puo andare in contro?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 13:11   #2248
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo Mac. Ho utilizzato l'ultima versione di Clean My Mac per rimuovere qualche gb di dati, ma da qualche parte ho letto che il software fa più male che bene. Confermate?
Questo genere di programmi si rivela spesso essere l'equivalente informatico di un tumore.

Se si è fortunati e non fa danni, la sua utilità è comunque più o meno la stessa delle emorroidi.

Quote:
A che tipo di problemi si puo andare in contro?
Ad esempio, che cancelli cose che non doveva cancellare, costringendoti ad aprire un thread dal titolo "Sono disperato! Non mi si avvia più il Mac!"
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 02:34   #2249
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Questo genere di programmi si rivela spesso essere l'equivalente informatico di un tumore.

Se si è fortunati e non fa danni, la sua utilità è comunque più o meno la stessa delle emorroidi.

Ad esempio, che cancelli cose che non doveva cancellare, costringendoti ad aprire un thread dal titolo "Sono disperato! Non mi si avvia più il Mac!"
Ma può causare problemi che noterò a distanza di tempo? Deterioramenti prestazionali o per quanto riguarda la durata della batteria?
O semplicemente l'effetto è immediato?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 29-03-2016, 11:48   #2250
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Ma può causare problemi che noterò a distanza di tempo? Deterioramenti prestazionali o per quanto riguarda la durata della batteria?
il quando e il cosa dipende dal danno, su windows per esempio ci fu un pulitore driver che eliminava anche una parte del driver ATI utile all'aggiornamento di windows, impedendone l'upgrade di versione
Old 29-03-2016, 12:04   #2251
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
dipende dall'app...
Intanto ti consiglio di scaricare le utility all' App Store, a meno che non sai esattamente cosa stai prendendo. Non ti garantisce che non faccia danni, ma solitamente sono un filino più controllate (altrimenti non vengono approvate).

Quel genere di app a volte non sono invasive, e si limitano ad eliminare spazzatura che il sistema probabilmente eliminerebbe da solo dopo un po'. Ma se tocchi qualche settaggio possono arrivare a fare danni.
El capitan è un po' più sicuro da questo punto di vista, ma non invulnerabile.
Il grosso problema è che a volte quelle utility (vedasi MacKeeper) sono una vera e propria fonte di malware/adware....

L'effetto solitamente è immediato.

Io ad esempio uso Onyx, ma SOLO perché so bene cosa sta facendo e limitatamente alle volte in cui ho davvero bisogno di qualcosa. Anche Onyx potenzialmente può fare grossi danni.
Old 29-03-2016, 12:13   #2252
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io da quando ho abbandonato il mondo Windows ho smesso di usare programmi di manutenzione/pulizia/ottimizzazione, non formatto più, non faccio Scandisk ne niente e funziona sempre tutto, secondo me è meglio lasciar stare OSX che no ha bisogno di aiutini esterni
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 12:29   #2253
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Io da quando ho abbandonato il mondo Windows ho smesso di usare programmi di manutenzione/pulizia/ottimizzazione, non formatto più, non faccio Scandisk ne niente e funziona sempre tutto, secondo me è meglio lasciar stare OSX che no ha bisogno di aiutini esterni
ti do ragione al 99%.
Diciamo che io preferisco, quando esce una nuova versione di OS X, reinstallare da zero piuttosto che aggiornare.
Magari non è necessario, ma aiuta ad evitare problemi.
Old 29-03-2016, 12:31   #2254
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ti do ragione al 99%.
Diciamo che io preferisco, quando esce una nuova versione di OS X, reinstallare da zero piuttosto che aggiornare.
Magari non è necessario, ma aiuta ad evitare problemi.
Io l'ho fatto da 10.7 a 10.8 ma perché ero nuovo del mondo Mac ed ero abituato a Windows, poi ho sempre e solo fatto aggiornamenti da App Store, raramente ho usato le Combo
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 14:44   #2255
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
... e nel mentre OS X in questi giorni ha compiuto 15 anni!!!
Old 29-03-2016, 15:11   #2256
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Ok grazie a tutti per le informazioni riguardo alle fantomatiche utility di pulizia del sistema, non ne farò più uso, d'altronde su Windows non ne utilizzo da oltre un decennio, proprio perché so che fanno più male che bene, ma su Mac mi aspettavo che non potessero fare così tanto male

Comunque ho deciso che vorrei reinstallare El Capitan, giusto per ripartire da un sistema pulito ed evitare monnezza alla CleanMyMac
Reinstallandoloo vado a perdere le varie partizioni che ho creato e/o l'installazione di Windows fatta con Boot Camp?
Old 29-03-2016, 17:27   #2257
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Per chi ha problemi..
Per fortuna anche a me è successo solo una volta, se dovesse ripresentarsi installo subito Chrome e buonanotte.

Ad ogni modo non penso di rientrare nella casistica riportata dall'articolo, perché lì si consiglia di chiudere i processi di Safari, ma io non riuscivo a fare niente di niente, era tutto bloccato, non funzionava alcuna scorciatoia da tastiera e il mouse era bloccato.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 03:57   #2258
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Viste le numerose e cordiali risposte che mi avete dato su questo thread, vorrei segnalarvi quest'altro da me aperto, dove esprimo delle perplessità riguardo le prestazioni del mio MacBook (Attenzione: Noob questions inside )
Old 30-03-2016, 07:55   #2259
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Vi comunico che safari anche a me blocca irreparabilmente il mac, e nonostante la cosa mi faccia imbestialire c'è di positivo il fatot che si tratta di un problema sw e non hw..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 10:40   #2260
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Vi comunico che safari anche a me blocca irreparabilmente il mac, e nonostante la cosa mi faccia imbestialire c'è di positivo il fatot che si tratta di un problema sw e non hw..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me finora (toccando ferro, palle e quant'altro ) non è risuccesso...speriamo fixino al più presto!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian