Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2016, 00:46   #2341
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Quelli sono tralicci Terna
Ah si, vero.

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:53   #2342
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
non sono un tecnico di settore, ma avete presente i tralicci di alta tensione, quelli vanno da Chiasso ad Agrigento, stanno ovunque in Italia. Una rete primaria ad Enel costerebbe molto meno di quello che e' costata a telecom con tutti gli scavi che ha dovuto fare per collegare le centrali e le centrali agli armadi
Non penso che Enel voglia tirare la fibra sui tralicci ad alta tensione.

Primo perché hanno parlato di coprire le città e non di fare le dorsali italiane.
Secondo perché l'alta tensione sarebbe un problema di sicurezza notevole sia durante l'installazione che durante la manutenzione.

E togliere la corrente ad un cavo (a media tensione) che serve un quartiere è un conto toglierla ad uno che serve magari mezza regione una molto diversa.

Ultima modifica di Yrbaf : 28-03-2016 alle 00:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 01:19   #2343
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da IvanoTrotta Guarda i messaggi
Bene, allora mi sa che ancora non è chiaro xD

Intanto ho trovato questo:

Dopo gli annunci dei mesi scorsi, e la costituzione di Enel OpEn Fiber, guidata da Tommaso Pompei, Enel ha delineato il proprio piano d'azione per partecipare al mercato della connettività italiana. E poi, ha aggiunto, il piano di Enel puo' "integrarsi" con quello di Telecom perche' la fibra di Enel andra' "casa per casa: se poi troviamo che hanno gia' fatto qualcosa*, vorrebbe dire che ridurremmo il nostro investimento". Ma anche qui tutto dipenderà dalle tariffe di accesso che deciderà l'Agcom.

*fttc???
Da queste parole, mi pare di capire che proveranno sia a creare una primaria in fibra, sia ad usare quelle già esistenti. Con le tariffe agcom, credo intenda quelle wholesale per la primaria di altri gestori
A me sembra tutto campato per aria.....

Cosa vuol dire se Telecom ha già fatto qualcosa?

Ha cablato 1000 comuni in FTTC, è chiaro che qualcosa ha fatto....

Quindi le cose sono due: o creano una rete primaria in fibra ridondante a quella di Telecom oppure vanno in comuni che non sono ancora serviti da Telecom (che ormai sono pochi nelle zone A e B)

L'alternativa è usare gli armadi Vodafone esistenti ma anche lì non si arriva a 224 comuni serviti se non tra diversi anni...

Wind come copertura fibra sta a ZERO quindi nemmeno la considero...

Ultima modifica di MX4 : 28-03-2016 alle 01:28.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 02:54   #2344
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Veramente nessuno l'ha capito: c'è chi sostiene addirittura che Enel metta anche la primaria in fibra fino alla centrale telefonica. Ipotesi che a me sembra quasi assurda....
Invece è stata considerata anche questa possibilità senza problemi
Ma gli studi attuali sono solo sulla SECONDARIA.Tra l'altro le tecniche utilizzate per passare la fibra sono più o meno le stesse di sempre sfruttando le infrastrutture esistenti con la possibilità di seguire le tracce dei cavi BT in facciata.
La cosa più bella invece è proprio il fatto che arrivano senza problemi al building senza che nessuno faccia storie (ve lo posso assicurare "quasi" al 100% ) mentre con metroweb e telecom iniziavano le migliori risse in condominio per approvare i lavori.
Old 28-03-2016, 03:03   #2345
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Ma gli studi attuali sono solo sulla SECONDARIA.Tra l'altro le tecniche utilizzate per passare la fibra sono più o meno le stesse di sempre sfruttando le infrastrutture esistenti con la possibilità di seguire le tracce dei cavi BT in facciata.
La cosa più bella invece è proprio il fatto che arrivano senza problemi al building senza che nessuno faccia storie (ve lo posso assicurare "quasi" al 100% ) mentre con metroweb e telecom iniziavano le migliori risse in condominio per approvare i lavori.
In che senso? Per il fatto che passeranno la fibra attraverso i condotti dell'elettricità ?
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:16   #2346
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
"quasi" al 100% ) mentre con metroweb e telecom iniziavano le migliori risse in condominio per approvare i lavori.
Ripeto nuovamente che la normativa in condominio è cambiata da poco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3572

Non ci saranno più distinzioni tra operatori e l'accesso alle parti comuni sarà obbligatorio, quando richiesto, tranne in pochi casi residuali in cui il condominio potrà ancora opporsi.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:18   #2347
MX4
Senior Member

Quote:
Continuo a non capire: la secondaria senza primaria (come dice la parola stessa) non serve a nulla. Se mi attaccano il building senza niente dietro cosa me ne faccio? E' un po' come costruire una casa dal tetto

Questo progetto sarebbe stato perfetto se congiunto Telecom-Enel: si sarebbe potuto usare tutta la fibra già posata in primaria in 1000 comuni per poi sfruttare la rete elettrica per far passare la secondaria.

L'avidità di entrambe le aziende non permetterà che questo avvenga: Enel vuole che la rete sia ben pagata dai provider alternativi. Telecom per questo non ha alcun interesse a partecipare ora, visto che una fetta non da poco del guadagno derivato dalla sua fibra è la rivendita dei servizi VULA/Wholesale proprio ai provider alternativi.

Lasciando ad Enel l'accesso alla sua fibra adesso si ritroverebbe a spararsi in un piede, avvantaggiando i suoi diretti concorrenti e svalutando contemporaneamente sia la sua rete in rame che quella in fibra....

Ultima modifica di MX4 : 28-03-2016 alle 13:30.
Old 28-03-2016, 13:56   #2348
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Se non ho capito male, i provider interessati devono portarsi la fibra dal ramo più vicino (o cabinet telefonico) al cabinet ENEL, fino al cabinet ENEL stesso; da lì in avanti (cioè verso le case) ENEL avrà già coperto con fibra, et voilà eccovi servita la FTTH!
E' proprio per questo che ha poca logica: se fai un progetto del genere devi allearti con il provider che ha già fatto questi lavori in tante città, al MAIN provider italiano, cioé Telecom

Invece fanno l'accordo con due provider, che in ambito fibra ottica sono assolutamente minori in ambito di copertura e/o numero di clienti
Old 28-03-2016, 14:10   #2349
IvanoTrotta
Senior Member

A questo punto, mi sa che ci sarà collaborazione anche con telecom, altrimenti non avrebbe senso. Magari qualche insider potrà dirci qualcosa
Old 28-03-2016, 14:11   #2350
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
Continuo a non capire: la secondaria senza primaria (come dice la parola stessa) non serve a nulla. Se mi attaccano il building senza niente dietro cosa me ne faccio? E' un po' come costruire una casa dal tetto

Questo progetto sarebbe stato perfetto se congiunto Telecom-Enel: si sarebbe potuto usare tutta la fibra già posata in primaria in 1000 comuni per poi sfruttare la rete elettrica per far passare la secondaria.

L'avidità di entrambe le aziende non permetterà che questo avvenga: Enel vuole che la rete sia ben pagata dai provider alternativi. Telecom per questo non ha alcun interesse a partecipare ora, visto che una fetta non da poco del guadagno derivato dalla sua fibra è la rivendita dei servizi VULA/Wholesale proprio ai provider alternativi.

Lasciando ad Enel l'accesso alla sua fibra adesso si ritroverebbe a spararsi in un piede, avvantaggiando i suoi diretti concorrenti e svalutando contemporaneamente sia la sua rete in rame che quella in fibra....
concordo e condivido tutto, nel caso della mia città, dove opera praticamente in esclusiva telecom, vorrei capire l'utilità di averci una secondaria posata da parte dei enel, quando esiste (ed esisterà a lungo) solo ed esclusivamente una primaria (e secondaria) posate da telecom per la sua FTTC e FTTH.
Old 28-03-2016, 14:15   #2351
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Almenochè gli altri due provider possano tirarsi la loro fibra nei corrugati già installati da Telecom - Fastweb (a quanto mi dicevano dei tecnici in Liguria, pare sia possibile, ma mi puzza) nelle canaline vuote - di scorta....... Non saprei.
Possono anche affittare o acquistare quella già posata da Telecom, se è per questo.
Old 28-03-2016, 14:16   #2352
IvanoTrotta
Senior Member

Quote:
Bene, allora mi sa che ancora non è chiaro

Dopo gli annunci dei mesi scorsi, e la costituzione di Enel OpEn Fiber, guidata da Tommaso Pompei, Enel ha delineato il proprio piano d'azione per partecipare al mercato della connettività italiana. E poi, ha aggiunto, il piano di Enel puo' "integrarsi" con quello di Telecom perche' la fibra di Enel andra' "casa per casa: se poi troviamo che hanno gia' fatto qualcosa*, vorrebbe dire che ridurremmo il nostro investimento". Ma anche qui tutto dipenderà dalle tariffe di accesso che deciderà l'Agcom.
Ieri avevo postato questo. Mi sa che dove telecom è già arrivata in fttc si limiteranno alla secondaria, in altri casi faranno tutta la tratta sin dalla centrale
Old 28-03-2016, 14:29   #2353
MX4
Senior Member

Quote:
Ieri avevo postato questo. Mi sa che dove telecom è già arrivata in fttc si limiteranno alla secondaria, in altri casi faranno tutta la tratta sin dalla centrale
Altri casi, che non so quali possano essere perché come detto la copertura FTTC di Telecom è ormai roba seria: superati i 1000 comuni coperti...

Insomma da quel che capisco io, no Telecom no party (come sempre)

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Possono anche affittare o acquistare quella già posata da Telecom, se è per questo.
Ah bene quindi Vodafone e Wind pagano l'affitto della primaria a Telecom e della secondaria a Enel! Altro che fallimento!

Ultima modifica di MX4 : 28-03-2016 alle 15:02.
Old 28-03-2016, 15:17   #2354
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io non capisco chi vieta a Wind e a Vodafone di farsi la fibra propria per la Primaria... se si riuscisse a far qualcosa senza Telecom non sarebbe meglio per tutti?

Se si deve affittare la fibra da Telecom cosa abbiamo concluso? Saremo senre sottoposti ai soliti "giochini" prezzi più alti agli altri provider, staccamenti "misteriosi" di cavi, strani malfunzionamenti, ecc...

No, Telecom continui pure da sola (o con la povera Fastweb che non si capisce cosa gli sia capitato) con la pagliacciata della FTTC
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:22   #2355
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Io non capisco chi vieta a Wind e a Vodafone di farsi la fibra propria per la Primaria... se si riuscisse a far qualcosa senza Telecom non sarebbe meglio per tutti?

Se si deve affittare la fibra da Telecom cosa abbiamo concluso? Saremo senre sottoposti ai soliti "giochini" prezzi più alti agli altri provider, staccamenti "misteriosi" di cavi, strani malfunzionamenti, ecc...

No, Telecom continui pure da sola (o con la povera Fastweb che non si capisce cosa gli sia capitato) con la pagliacciata della FTTC
ma infatti!

e cmq sono solo un paio a dire che senza Telecom non si può fare nulla... nelle grandi città Vodafone sta investendo per portarsi la FTTC e pagare a Telecom solo la tratta armadio-casa, con Enel smetterebbe del tutto di pagare Telecom...

sto sempre a parlare di Vodafone?
non è colpa mia, è l'unica che sta investendo (insieme a Fastweb, che però ha già accordi con Telecom) visto che Tiscali usa la VULA 100 e non espande nulla, e Wind idem (ma se non altro Tiscali ha la VULA 100 invece Wind VULA 30)

è assurdo tornare a dare nuovamente il monopolio a Telecom...

certo però parlo delle grandi città, dove investire ha un ritorno certo e tutto sommato rapido... nelle "campagne" che faccia pure Telecom rivendendo poi a prezzi improponibili... ma è giusto così, se uno va a vivere in un paesino da 1000 abitanti a 150km dalla prima grande città... diciamo che un po' se la cerca, e come la fibra cara, avrà anche tanti altri servizi cari e/o lontani e/o scarsi... scelte di vita insomma...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram

Ultima modifica di Mtty : 28-03-2016 alle 15:24.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:30   #2356
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Così come dici ha più senso certo... ma affittare la fibra da Telecom no, non avrebbe alcun senso!

Ultima modifica di fano : 28-03-2016 alle 15:39.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:33   #2357
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ah bene quindi Vodafone e Wind pagano l'affitto della primaria a Telecom e della secondaria a Enel! Altro che fallimento!
Ma guarda che Vodafone lo fa già per la FTTC, dove esistono infrastrutture e fibra in sovrannumero vengono sfruttate quelle, mica penserai che ogni OLO debba posarsi cavidotti proprietari sarebbe uno spreco di risorse assurdo, senza contare i disagi per i cittadini per i continui lavori e scavi.

Ultima modifica di Psyred : 28-03-2016 alle 15:36.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:36   #2358
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non intendevo noleggio in stile VULA, ma utilizzo di corrugati già posati per rivendere la "propria" fibra. Riporto allora un esempio che ho visto di persona in occasione dei lavori FTTC nel mio quartiere.

Nel mio comune, per ora, ci sono Telecom e Fastweb fisicamente presenti ciascuno con proprio armadio e DSLAM; quando è stata posata la fibra, si sono divisi i costi per i lavori della FTTC: un solo cantiere, almeno una ventina di corrugati installati, e fibra per entrambe. Nel mio caso specifico, nel quartiere, più avanti rispetto ai miei armadi, c'è il ripetitore 4G Vodafone: dall'armadio al ripetitore hanno posato corrugati marchiati VODAFONE, ma i tombini sono di Fastweb... I corrugati che dal centro città arrivano agli armadi, invece, sono marchiati TELECOM, ma i tombini sono marchiati Fastweb
Dei 20 corrugati installati, ne avranno usati non più di 5 (tenendo conto anche del ripetitore!), gli altri sono quindi vuoti.

Un mio amico che abita in Liguria, come me, ha seguito i lavori FTTC: nel suo caso, la fibra per ora è solo per Telecom, hanno usato due corrugati per la fibra ottica (di cui una rimane spenta, di scorta), e gli altri, a detta dei tecnici, "vuoti a disposizione di altri operatori".

Anzichè affittare la fibra, non sarebbe possibile che Wind e Vodafone si tirino la loro fibra nei corrugati già presenti, contribuendo al costo dei lavori precedentemente effettuati, da rimodulare in 3-4 contribuenti anzichè 2?
D'accordo, devono comunque tirarsi la fibra da centrale, ma costa sicuramente meno che bucarsi le strade per conto proprio e installare DSLAM a profusione; in più non pagherebbero mai il noleggio a TIM, ma solo a Enel, nella sola tratta secondaria).

Per quanto ne so, il noleggio si fa quando non hai il tuo DSLAM in strada (infatti da me Vodafone non è fisicamente presente all'armadio, ma rivende comunque la sua FTTC tramite TIM, laddove è già presente il DSLAM di TIM), e allora usi la fibra di un altro operatore e il suo DSLAM, mentre qui il discorso sarebbe meramente infrastrutturale, e si tratterebbe di tirare la TUA fibra nel corrugato già presente, e usare la tua infrastruttura (in questo caso da centrale e l'OLT in casa).
Nemmeno io intendevo il VULA, ma lo sfruttamento dei cavidotti e a volte anche dei cavi in FO (ovviamente viene posata in sovrannumero).

Come già detto in passato da insider Telecom le infrastrutture, ove già presenti, tendono ad essere riutilizzate dagli altri operatori.
Old 28-03-2016, 15:39   #2359
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Infatti si affitta fibra spenta. Se non sbaglio per minimo 15 anni.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:42   #2360
IvanoTrotta
Senior Member

Non sapevo questa cosa. Effettivamente quando vodafone ha installato i cabinet dalle mie parti, di scavi veri e propri in strada, non ne hanno fatti, hanno solo lavorato nelle vicinanze del cabinet telecom
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian