Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2016, 21:17   #2321
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Esatto, in teoria potrebbe arrivarti senza problemi di attenuazione del segnale.
Sto sbavando sulla tastiera.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 21:49   #2322
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Ti stanno portando la FTTC, che c'entra il progetto ENEL?
C'entra perché cambiano il contatore e mettono la fibra dentro casa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 21:50   #2323
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Infatti non c entra proprio niente.
Eccolo mi mancava il tuo solito commento

Old 27-03-2016, 22:01   #2324
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
C'entra perché cambiano il contatore e mettono la fibra dentro casa.

Si ok ma non ho capito cosa c'entri il pozzetto di Telecom, nè la stazione di energia.

ENEL ha accordi con Vodafone e Wind, TIM non è interessata al progetto per il momento.
Old 27-03-2016, 22:19   #2325
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Eccolo mi mancava il tuo solito commento

Quindi in pratica tu sostieni che i lavori enel sono correlati al pozzetto Telecom?
Sei fuori strada.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 23:05   #2326
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Edit
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 23:16   #2327
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
l'unica cosa sicura è che visto che non ci sarà telecom di mezzo, il progetto sarà un successo
Un giorno scopriremo cosa ti ha fatto quella azienda....

Comunque difficile che sia un successo senza Tiscali....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 23:36   #2328
brendoo011
Bannato

Quote:
Si ok ma non ho capito cosa c'entri il pozzetto di Telecom, nè la stazione di energia.

ENEL ha accordi con Vodafone e Wind, TIM non è interessata al progetto per il momento.
Boh poi si vedrà. Saprò meglio martedì. Chi vivrà vedrà.
Ah si riguardante il pozzetto tim è prevista per la fibra. E non centra una. Ma stanno predisponendo degli spazi per Vodafone . Fastweb c'è già.

Old 27-03-2016, 23:48   #2329
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Mi viene un dubbio tra queste due possibilità:
1)Dall'abitazione, la fibra enel, arriva all'armadio del gestore (vodafone e wind?)
2)Dall'abitazione la fibra enel si ferma in un tombino/cabinet enel nei pressi degli altri armadi; il gestore che affitta la fibra enel, si allaccia successivamente.

A questo punto, chi non è ancora in fttc, si può scordare la fibra enel funzionante? Non mi pare si sia parlato di tratta primaria in fibra enel.
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:07   #2330
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

purtroppo anche tim ne fara' parte, vedrai
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:09   #2331
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IvanoTrotta Guarda i messaggi
Mi viene un dubbio tra queste due possibilità:
1)Dall'abitazione, la fibra enel, arriva all'armadio del gestore (vodafone e wind?)
2)Dall'abitazione la fibra enel si ferma in un tombino/cabinet enel nei pressi degli altri armadi; il gestore che affitta la fibra enel, si allaccia successivamente.

A questo punto, chi non è ancora in fttc, si può scordare la fibra enel funzionante? Non mi pare si sia parlato di tratta primaria in fibra enel.
Veramente nessuno l'ha capito: c'è chi sostiene addirittura che Enel metta anche la primaria in fibra fino alla centrale telefonica. Ipotesi che a me sembra quasi assurda....
Old 28-03-2016, 00:14   #2332
IvanoTrotta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Veramente nessuno l'ha capito: c'è chi sostiene addirittura che Enel metta anche la primaria in fibra fino alla centrale telefonica. Ipotesi che a me sembra quasi assurda....
Condivido, anche a me sembra assurda. Secondo me fungeranno solo da rivenditori wholesale per la tratta secondaria. In questo caso, si capirebbe anche perchè hanno voluto iniziare dalle zone non a fallimento di mercato, che sono, probabilmente già raggiunte dalla fttc, e quindi, hanno la primaria in fibra. Fosse così, se la potrebbero giocare solo telecom, vofafone e fastweb.
Old 28-03-2016, 00:18   #2333
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
l'unica cosa sicura è che visto che non ci sarà telecom di mezzo, il progetto sarà un successo
sono d'accordo
Old 28-03-2016, 00:19   #2334
MX4
Senior Member

Quote:
Condivido, anche a me sembra assurda. Secondo me fungeranno solo da rivenditori wholesale per la tratta secondaria. In questo caso, si capirebbe anche perchè hanno voluto iniziare dalle zone non a fallimento di mercato, che sono, probabilmente già raggiunte dalla fttc, e quindi, hanno la primaria in fibra. Fosse così, se la potrebbero giocare solo telecom, vofafone e fastweb.
A quel punto però non si capisce perché abbiano stretto un accordo commerciale con Wind che non ha cablato nessuna primaria in fibra...
Old 28-03-2016, 00:23   #2335
claudioita
Bannato

Quote:
A quel punto però non si capisce perché abbiano stretto un accordo commerciale con Wind che non ha cablato nessuna primaria in fibra...
non sono un tecnico di settore, ma avete presente i tralicci di alta tensione, quelli vanno da Chiasso ad Agrigento, stanno ovunque in Italia. Una rete primaria ad Enel costerebbe molto meno di quello che e' costata a telecom con tutti gli scavi che ha dovuto fare per collegare le centrali e le centrali agli armadi
Old 28-03-2016, 00:27   #2336
IvanoTrotta
Senior Member

Quote:
Effettivamente... Però, se non erro a Milano wind ha ftth, quindi in alcuni punti ha comunque una primaria in fibra (metroweb?)
Old 28-03-2016, 00:28   #2337
MX4
Senior Member

Quote:
Effettivamente... Però, se non erro a Milano wind ha ftth, quindi in alcuni punti ha comunque una primaria in fibra (metroweb?)
Sì è quella di Metroweb che ovviamente è concorrente di Enel, mica gliela fa usare. Fermo restando che Enel non cabla dove c'è Metroweb, è già stato detto...
Old 28-03-2016, 00:42   #2338
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
non sono un tecnico di settore, ma avete presente i tralicci di alta tensione, quelli vanno da Chiasso ad Agrigento, stanno ovunque in Italia. Una rete primaria ad Enel costerebbe molto meno di quello che e' costata a telecom con tutti gli scavi che ha dovuto fare per collegare le centrali e le centrali agli armadi
Quelli sono tralicci Terna
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 00:43   #2339
IvanoTrotta
Senior Member

Quote:
Sì è quella di Metroweb che ovviamente è concorrente di Enel, mica gliela fa usare. Fermo restando che Enel non cabla dove c'è Metroweb, è già stato detto...
Bene, allora mi sa che ancora non è chiaro xD

Intanto ho trovato questo:

Dopo gli annunci dei mesi scorsi, e la costituzione di Enel OpEn Fiber, guidata da Tommaso Pompei, Enel ha delineato il proprio piano d'azione per partecipare al mercato della connettività italiana. E poi, ha aggiunto, il piano di Enel puo' "integrarsi" con quello di Telecom perche' la fibra di Enel andra' "casa per casa: se poi troviamo che hanno gia' fatto qualcosa*, vorrebbe dire che ridurremmo il nostro investimento". Ma anche qui tutto dipenderà dalle tariffe di accesso che deciderà l'Agcom.

*fttc???
Da queste parole, mi pare di capire che proveranno sia a creare una primaria in fibra, sia ad usare quelle già esistenti. Con le tariffe agcom, credo intenda quelle wholesale per la primaria di altri gestori

Ultima modifica di IvanoTrotta : 28-03-2016 alle 00:49.
Old 28-03-2016, 00:45   #2340
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
E' vero, però ha il vantaggio di avere ancora qualche punto di contatto con ENEL, essendo stata di sua proprietà per anni.

Faccio l'esempio delle tratte aeree in fibra sui tralicci AT (da qualche anno gestite da TERNA) o di bts Wind a livello di centrali ENEL (ce ne dovrebbe essere una anche dalle mie parti). Spesso queste bts sono raggiunte dalla dorsale in fibra, l'allaccio con ENEL potrebbe essere molto facilitato in questi casi.

Il loro problema è che hanno una proprietà poco propensa ad investire nella banda ultra larga, fossero ancora legati a ENEL credo che ne vedremmo delle belle...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian