Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2016, 17:57   #2301
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si appunto l'utente medio vuole il meglio che si può avere con 20-25E (anzi alcuni chiedono linee a 15E che siamo cari).

Si può dare FTTC / FTTH a quei prezzi ?

Difficile rispondere in assoluto ma è più verso un no. .
assolutamente si. In Italia e' tutto piu' caro perche' fare infrastrutture costa molto (pensa solo alle autorizzazioni che devi chiedere ai comuni italiani, in questo tim ha ragione, oppure ai vari blocchi giudiziari appena c'e' mezza denuncia sul nulla).

COn Enel molti degli intoppi che ha la tim sono inesistenti, perche enel ha gia' tutto.
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 17:59   #2302
claudioita
Bannato

Quote:
Tanto più che molti la vogliono usare in WiFi e basta.
.

se non sbaglio in wifi a 2GHZ N puoi andare a 40Mb, e in ac tipo a 800Mb

Ultima modifica di claudioita : 27-03-2016 alle 18:02.
Old 27-03-2016, 18:00   #2303
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
assolutamente si. In Italia e' tutto piu' caro perche' fare infrastrutture costa molto (pensa solo alle autorizzazioni che devi chiedere ai comuni italiani, in questo tim ha ragione, oppure ai vari blocchi giudiziari appena c'e' mezza denuncia sul nulla).

COn Enel molti degli intoppi che ha la tim sono inesistenti, perche enel ha gia' tutto.
Visione leggermente semplicistica della realtà: il fatto che gli scavi siano agevolati non vuol dire avere TUTTO pronto. E poi ripeto questo è un lavoro congiunto perché la fibra dell'Enel da sola non serve a nulla, deve accenderla un provider internet con tutte le infrastrutture TLC che questo comporta.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 18:03   #2304
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
guarda che la rete Enel e' cosi economica che secondo me si puo' avere la FTTH anche a 10 euro al mese.

La rete Enel entra in (quasi) tutte le case degli italiani.

p.s. per telecom e' diverso a loro costa molto modificare l'ultimo miglio interrato, quindi come dici te per telecom e' stata una scelta obbligata
la rete secondaria ENEL entra in tutte le case, ma in pratica non esiste la rete primaria per la FTTH.

Quella non è gratis o a basso costi mentre si fanno altri lavori prevista e "qualcuno" la dovrà pagare.

Indovina un po' chi sarà quel qualcuno?
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 18:04   #2305
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Visione leggermente semplicistica della realtà: il fatto che gli scavi siano agevolati non vuol dire avere TUTTO pronto. E poi ripeto questo è un lavoro congiunto perché la fibra dell'Enel da sola non serve a nulla, deve accenderla un provider internet con tutte le infrastrutture TLC che questo comporta.
C'e' la fila
Old 27-03-2016, 18:09   #2306
MX4
Senior Member

Quote:
C'e' la fila

Talmente tanta che i primi 2 provider italiani di banda ultra-larga neanche partecipano....
Old 27-03-2016, 18:45   #2307
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
guarda che la rete Enel e' cosi economica che secondo me si puo' avere la FTTH anche a 10 euro al mese.

La rete Enel entra in (quasi) tutte le case degli italiani.

p.s. per telecom e' diverso a loro costa molto modificare l'ultimo miglio interrato, quindi come dici te per telecom e' stata una scelta obbligata
Ragazzi non vi illudete troppo. Non ci sarà nessuna fibra a 10 euro al mese. Bene che va i prezzi restano quelli di oggi.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 19:01   #2308
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Non avete idea di quante persone che conosco che vanno a 4 o 5 Mbps che mi hanno detto che neanche se minacciati di morte passerebbero alla FTTC a più di 1 euro di differenza, anzi più passa il tempo e più stanno prendendo in considerazione la possibilità di togliere la linea fissa.
Netflix !!! sai molti cosa dicono : "Mi scarico il torrent in SD, così faccio prima e risparmio i 9 euro".

L'unica speranza per il nostro paese sarebbe uno spegnimento della ADSL progressivo e graduale, con un accordo con gli operatori e stato per mantenere i costi quasi uguali alla ADSL del precedente contratto.
Altrimenti continueremo a Pagare tanto in questo Paese, spenderemo una fortuna in sovvenzioni e le compagnie telefoniche andranno in perdita...
Ma dubito fortemente che si possa o si voglia fare.

Ultima modifica di Ciao1990 : 27-03-2016 alle 19:04.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 19:17   #2309
bolo127
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Non avete idea di quante persone che conosco che vanno a 4 o 5 Mbps che mi hanno detto che neanche se minacciati di morte passerebbero alla FTTC a più di 1 euro di differenza, anzi più passa il tempo e più stanno prendendo in considerazione la possibilità di togliere la linea fissa.
Netflix !!! sai molti cosa dicono : "Mi scarico il torrent in SD, così faccio prima e risparmio i 9 euro".

L'unica speranza per il nostro paese sarebbe uno spegnimento della ADSL progressivo e graduale, con un accordo con gli operatori e stato per mantenere i costi quasi uguali alla ADSL del precedente contratto.
Altrimenti continueremo a Pagare tanto in questo Paese, spenderemo una fortuna in sovvenzioni e le compagnie telefoniche andranno in perdita...
Ma dubito fortemente che si possa o si voglia fare.
Guarda che entro 2020 tutti avranno la possibilità del 30/3, quindi meglio che i tuoi conoscenti si siedano e si godano lo spettacolo.
bolo127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 19:23   #2310
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bolo127 Guarda i messaggi
Guarda che entro 2020 tutti avranno la possibilità del 30/3, quindi meglio che i tuoi conoscenti si siedano e si godano lo spettacolo.
Quella è la copertura, ma a livello commerciale non significa nulla: se continueranno a offrire l'ADSL magari a prezzi popolari stai tranquillo che in molti resteranno con quella...

L'unico modo è "spegnere" completamente l'ADSL e toglierla dalla offerte commerciali mantenendo inalterato il prezzo.

Come ha detto l'utente sopra, in molti stanno ELIMINANDO la linea fissa dalla propria casa piuttosto che spendere di più per la fibra...
Old 27-03-2016, 19:45   #2311
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
10 euro al mese non costa nemmeno una connessione 3G mobile con un 1GB di traffico.... Così falliscono sia Enel Open Fiber che Vodafone.
Beh vedendo il caso FTTC Infostrada dove parrebbe che se non in perdita al più lavorano con 2 o 3E di margine, si potrebbe anche pensare che una fibra a 30Mb (non a 300Mb) si potrebbe anche fare a 10E se chi ti noleggia la fibra non va oltre i 5E al mese di canone e ci mette lui tutti gli apparati ottici.

Il problema sono i 5E al mese di noleggio per una cosa costata cara come la FTTH, ma qui vedo che tanti sono molto ottimistici

Ultima modifica di Yrbaf : 27-03-2016 alle 19:48.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 19:49   #2312
MX4
Senior Member

Quote:
Beh vedendo il caso FTTC Infostrada dove parrebbe che se non in perdita al più lavorano con 2 o 3E di margine, si potrebbe anche pensare che una fibra a 30Mb (non a 300Mb) si potrebbe anche fare a 10E se chi ti noleggia la fibra non va oltre i 5E al mese di canone e ci mette lui tutti gli apparati ottici.

Il problema sono i 5E al mese di noleggio per una cosa costata cara come la FTTH
Un'autentica utopia: vorrebbe dire che Enel si prenderebbe tutti i costi di primaria+secondaria+ apparati, per avere in cambio 0 guadagno, anzi per andare in perdita!
Old 27-03-2016, 20:09   #2313
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Io ho visto dai file excel che la zona dove abito, nonostante sia in periferia a 6km dalla centrale adsl, rientra nelle zone A e B e che entro il 2018 verrà coperta al 20%. Non ho capito come hanno intenzione di fare visto che nella mia zona le linee elettriche e telefoniche viaggiano sui pali lungo le strade... passeranno la fibra sui pali?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 20:16   #2314
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Non ho capito come hanno intenzione di fare visto che nella mia zona le linee elettriche e telefoniche viaggiano sui pali lungo le strade... passeranno la fibra sui pali?
Sembra proprio di si http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2337
Old 27-03-2016, 20:22   #2315
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma quelli che escono dalle muffole che sarebbero? Sembrano doppini.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 20:22   #2316
claudioita
Bannato

Quote:
Io ho visto dai file excel che la zona dove abito, nonostante sia in periferia a 6km dalla centrale adsl, rientra nelle zone A e B e che entro il 2018 verrà coperta al 20%. Non ho capito come hanno intenzione di fare visto che nella mia zona le linee elettriche e telefoniche viaggiano sui pali lungo le strade... passeranno la fibra sui pali?
Sicuramente, e' l'installazione piu' veloce ed economica.

In mezzo mondo e' fatta cosi, anche se c'e' da dire che e' brutto a vedersi
Old 27-03-2016, 20:27   #2317
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Mi linkate il file excel?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 20:47   #2318
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
OMFG ma è fantastico! Questo vuol dire che mi arriverà davvero la fibra! Ma il discorso distanza dalla centrale 6km non vale più con la fibra in quanto viaggia luce e non segnale elettrico da casa mia alla centrale e quindi non c'è perdita dello stesso ogni tot metri, giusto? Mi arriverà a piena potenza, no?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 20:50   #2319
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma quelli che escono dalle muffole che sarebbero? Sembrano doppini.
No sono muffole ottiche, dovrebbero essere fibre. Se zommi la foto del contatore si legge anche "cavo 4 FO".
Old 27-03-2016, 21:02   #2320
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
OMFG ma è fantastico! Questo vuol dire che mi arriverà davvero la fibra! Ma il discorso distanza dalla centrale 6km non vale più con la fibra in quanto viaggia luce e non segnale elettrico da casa mia alla centrale e quindi non c'è perdita dello stesso ogni tot metri, giusto? Mi arriverà a piena potenza, no?
Esatto, in teoria potrebbe arrivarti senza problemi di attenuazione del segnale.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP