Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2016, 13:52   #1
Jerry_MK2
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 833
5820k overclock statico, senza speedstep

Salve ragazzi, come da titolo mi sto cimentando ad overclockare il mio 5820k.

Premetto che son tecnico informatico ed ho praticato overclock fino al socket 1155 (attualmente nel negozio ho un 2600k@4300Mhz stabile).

La mia configurazione attuale è:
ASRock X99 Extreme4 aggiornata all'ultimo bios ufficiale
Intel 5820k raffreddato con NOCTUA NH-D14
G.Skill DDR4 16GB (4x4GB) 3000Mhz CL15

Lasciando le ram a default (2133), sto cercando di impostare molto semplicemente il sistema a 100x40=4000Mhz. Quindi nel bios:

BCLK=100
CPU RATIO = ALL CORE 40
VCORE = 1.2V

tutto il resto a default.
Nonostante tutti i settaggi di risparmio energetico siano disabilitati (speedstep, c-states etc etc), quando entro in windows ed apro CPU-Z, la frequenza della cpu è di nuovo quella default, cioè 3300Mhz (100x33). Se invece attivo la voce SPEEDSTEP = ENABLED, allora la cpu a riposo sta a 100x12 e in full load a quanto l'ho settata io, cioè 100x40.

Ma lo speedstep è notoriamente un valore da disattivare quando si fa overclock, come mi insegnate.

Quindi, la mia domanda è: perchè non posso mettere un moltiplicatore a mio piacimento senza attivare speedstep? perchè la scheda madre lo riporta a 33x? Eppure è un processore K, quindi con moltiplicatore sbloccato.

Stavo anche pensando di aver beccato una cpu castrada/fallata, ma prima di mandarla alla Intel vorrei capire se è la cpu, la scheda madre o chissà cos'altro.
__________________
Ho concluso transazioni positive con 83 utenti. Ultimi: Rubberick, GaetanoR1988, Children of Bodom, olbaid, Scorpitron, Sylvester, Schum4k3r, sam_88, civas85, lantony, pirella, Brentedda, latinoheat89, attilorz, punto6, dejan_465, Attiasss, alexburt1, ddd, twil83.

Ultima modifica di Jerry_MK2 : 24-03-2016 alle 14:37.
Jerry_MK2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 00:02   #2
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Ciao,
hai per caso installato i programmi proprietari AsRock o li utilizzi per l'OC Statico che vuoi ottenere?
Che scheda Video monti? S.O.?
Frattanto, verifica nella scheda Advanced del Bios se è tutto impostato come si deve e fai due prove, con Speedstep e tutti i controlli C disabilitati, attivando e disattivando il Turbo Boost.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 10:01   #3
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da Jerry_MK2 Guarda i messaggi
Ma lo speedstep è notoriamente un valore da disattivare quando si fa overclock, come mi insegnate.
Questa è comunque una mezza verità, nel senso che, quando si overclocca, si consiglia sempre di disattivare tutti i vari risparmi energetici per limitare le variabili in gioco e, in caso di problemi, poterli risolvere più semplicemente, ma ciò non toglie assolutamente che, una volta raggiunta la condizione di overclock ottimale, non si possano riattivare (certo, se non creano poi problemi).

Nel tuo caso mi pare di capire che attivando il risparmio energetico tutto funziona come vorresti, la macchina sotto carico va a 4 Ghz, ragion per cui, per come la vedo io, è tutto ok, lascia tutto così, la cosa importante è che il processore sotto carico lavori a 40x100, quando è scarico ben venga se abbassa frequenza e consumi.

Non che voglia dire nulla, ma nel mio caso ho sempre seguito questo tipo di approccio, anche quando i risparmi energetici non esistevano, il mio primo overclock è stato un 486 AMD che da 133Mhz (33x4) avevo portato a 160Mhz (40x4), decisamente altri tempi, ma insomma, se così va bene tienilo con i risparmi abilitati, che male non fanno, e vivi felice!

Bye!
__________________
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5950X - 32GB Ballistix @3733 16-19-16-35 1T - GIGABYTE R9 390 8GB 1070/1615 - HD Seagate 14TB + WD 8TB - SSD MP600 1TB NVME - LG 32UN500P
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5900X - 32GB G.Skill @3800 16-18-18-36 1T - ASUS RX580 8GB 1350/2000 - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S32BM702
Asus TUF B550M - Ryzen 5700G - 32GB Ballistix @3800 16-18-18-36 1T - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S43AM702
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v