|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2182 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
|
|
|
|
|
#2183 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Catania
|
Chi mi chiarisce alcune cose:
La fibra arriverà direttamente a “domicilio” – Ftth la tecnologia scelta – ed Eof opererà in modalità wholesale only, realizzando quindi l’infrastruttura che sarà poi “accesa” dagli operatori di Tlc. Le aree A e B sono quasi esclusivamente condomini, tecnicamente come avverrà l'allaccio, i contatori enel sono al piano terra e un palazzo ha diversi piani. Per portare la fibra spenta ad ogni pianerottolo di un condominio saranno necessari interventi condominiali o no? oppure dal contatore ENEL nell'androne del palazzo, all'appartamento, la connessione avverrà con il RAME? A questo punto sorge l'ultima domanda, che è riportata nella comunicazione: “Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica" sarà fibra FTTH o FTTB?
|
|
|
#2184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
Quote:
Ragazzi nessuno sa niente di niente su come si procederà. L'unica cosa a mio avviso ufficiale è questa: https://servizi.enel.it/eWCM/salasta...20-2_PDF-1.pdf https://www.enel.it/it-it/media-inve...pen-fiber.aspx E non c'è scritto niente ne di come verranno fatti i collegamenti e ne come entreranno in casa. |
|
|
|
|
|
|
#2185 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio condominio sono ai piani, nel mio caso a dieci metri di distanza in linea retta dal mio appartamento. Nella palazzina a fianco della mia li hanno nel giardino, a 50 metri dagli appartamenti, i collegamenti scendono nei box interrati e poi vanno negli appartamenti. Girato l'angolo della mia via, ci sono file di villette a schiera, tutte collegate a contatori esterni a loro volta collegati a una torretta ENEL (almeno 20 metri d'altezza) che serve anche i capannoni industriali più in là. Sei vai in giro per l'Italia ci saranno ennemila collocazioni diverse e credo che solo i tecnici che interverranno nei sopralluoghi daranno l'OK definitivo per la fibra oppure no. |
|
|
|
|
|
|
#2187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
E comunque faranno come fa metroweb oggi.
Metroweb porta la fibra fino in cantina e dopo al momento dell'attivazione la portano in casa con installazione del media converter fibra-ethernet. Enel porta la fibra al contatore e al momento dell'attivazione dell'offerta installano il resto fino in casa con il media converter. |
|
|
|
|
|
#2188 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
|
|
|
|
|
#2189 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2190 | |
|
Member
|
Quote:
sul concreto cosa accadrà e se si potrà avere la FTTH nelle aree A e B non si sa nulla
|
|
|
|
#2191 | |
|
Member
|
Quote:
che è quello che vorrei capire io. Se sarà un FTTH vero e proprio o un FTTB come come ben sai è ben diverso. Nell' FTTB, ci potrebbero essere diversi problemi a far arrivare la fibra spenta fino al pianerottolo dell'utenza finale, senza fare opere condominiali, che comportano costi aggiuntivi e autorizzazioni da parte dell'amministratore del condominio.
|
|
|
|
#2192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
[FIBRA] Progetto Enel
Per chi non vive in condominio (quindi ha la cassetta con il contatore per strada), l'eventuale tratta "contatore"/abitazione come verrà coperta secondo voi?
Ultima modifica di `CrAcK` : 23-03-2016 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#2193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2114 L'accesso può essere rifiutato solo in questi casi: § l'infrastruttura fisica sia inidonea a ospitare gli elementi di reti ad alta velocità; § l'indisponibilità di spazio per ospitare gli elementi di reti, anche in prospettive di future necessità da parte del gestore dell'infrastruttura fisica (debitamente dimostrata); § possibile rischio o incremento dello stesso per l'incolumità, la sicurezza e la sanità pubblica, nonché rischio per l'integrità e la sicurezza delle reti e delle infrastrutture critiche nazionali o, ancora, rischio di grave interferenza dei servizi di comunicazione erogati mediante la stessa infrastruttura fisica; § possibilità di mezzi alternativi di accesso all'ingrosso all'infrastruttura fisica, adatti all'alta velocità, a condizioni più favorevoli. |
|
|
|
|
|
|
#2194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
A me il contatore sta all'ingresso, dovrebbero farmi i lavori dentro casa ?
|
|
|
|
|
|
#2195 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2196 |
|
Senior Member
|
Non ci resta che aspettare allora
|
|
|
|
|
|
#2197 |
|
Senior Member
|
Anche se ci fosse, si dovrebbe fare riferimento ai singoli operatori "convenzionati" con ENEL, perché il fatto che in un posto ci sia il collegamento fibra non vuol dire che ci sia anche chi lo commercializza.
|
|
|
|
|
|
#2198 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Mi sembra che Enel sia stata l'unica a dichiararsi interessata al cablaggio dei cluster C e D, o forse sbaglio?... Sicuramente la posa di fibra altrui non interessa a Telecom, da sempre ostile ad una rete alternativa alla sua... Quindi chi è che ha disponibile una rete capillare in quelle aree oltre Telecom? Enel... Ultima modifica di Elettrozeus84 : 23-03-2016 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#2199 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.