|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mah nella zona sperimentale che ho visto io la fibra arriva fino alla cabina ENEL.
|
|
|
|
|
|
#2142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
come ho già detto l'obbiettivo di enel open fiber è quello di dare una soluzione chiavi in mano agli operatori di tlc che la vogliano. alla stregua di quello che avviene già per metroweb.
la fibra enel non arriverà dove è già presente la fibra metroweb, nè cercheranno di sovrapporsi a quella di telecom. |
|
|
|
|
|
#2143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Non penso proprio che Enel abbia l'autorità e nemmeno la competenza per mettere le mani in una centrale telefonica. Visto che non è il loro mestiere.... |
|
|
|
|
|
|
#2144 |
|
Senior Member
|
L'ho vista di persona l'installazione sperimentale vicino a Pisa, ho postato anche le foto qualche pagina fa. E ripeto, almeno in quel caso la fibra arriva fino alla cabina ENEL.
|
|
|
|
|
|
#2145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il paragone con Metroweb non so quanto sia sensato, visto che quella è un'azienda specializzata in servizi internet. L'Enel di mestiere vende la corrente elettrica, non internet.... |
|
|
|
|
|
|
#2146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Ricche non inteso per il benessere economico degli abitanti ma ricche o meglio dire redditizie per l'operatore.
|
|
|
|
|
|
#2147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono stato una seconda volta e ho trovato un altro pozzetto ENEL nella strada dov'è ubicata la cabina e una muffola ottica montata all'esterno dell'edificio. |
|
|
|
|
|
|
#2148 |
|
Senior Member
|
Ad ogni modo mi pare chiaro che, dovendo sostanzialmente stendere spesso da zero chilometri e chilometri di fibra (primaria+secondaria) si parla di un progetto che durerà anni prima di essere fruibile per l'utente finale....
|
|
|
|
|
|
#2149 |
|
Senior Member
|
la società è enel open fiber
enel open fiber = metroweb ed enel open fiber può entrare nelle sale olo di qualsiasi centrale. non c'è nessun investimento ne da parte di wind ne di vodafone. quindi non capisco di che corbellerie stiate parlando |
|
|
|
|
|
#2150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vodafone cosa fa? Butta via la fibra che ha steso per la FTTC? |
|
|
|
|
|
|
#2151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
Scusate una cosa...
io anche sono nel dubbio sul fatto se enel tirerà la fibra dalla centrale fino a casa o dall'armadio enel piu vicino fin dentro casa però guardando le due possibilità. 1. enel posa la fibra dalla centrale agli appartamenti: l'operatore ha la possibilità di accendere la fibra affittata da enel in centrale e fin qui ok. 2. enel posa la fibra dall'appartamento al cabinet enel piu vicino: dalla cabina enel come ci si collega al cabinet vodafone già presente (wind?) piu vicino? |
|
|
|
|
|
#2152 |
|
Senior Member
|
"La fibra arriverà direttamente a “domicilio” – Ftth la tecnologia scelta – ed Eof opererà in modalità wholesale only, realizzando quindi l’infrastruttura che sarà poi “accesa” dagli operatori di Tlc. “Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni di italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura", commenta Starace. Il piano di realizzazione della rete, puntualizza l’azienda, sarà aperto alla partecipazione di altri investitori."
http://www.corrierecomunicazioni.it/...ta-in-ftth.htm |
|
|
|
|
|
#2153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque qualcosa dovranno posare anche gli operatori, non possono certo attendersi che ENEL gli cabli tutto quanto. |
|
|
|
|
|
|
#2154 | |
|
Senior Member
|
Leggi tutto però, Fabio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo, Enel open fiber è aperta a tutti, quindi con accordi si può usare qualsiasi fibra. se non mi ricordo si usava anche quella delle Ferrovie dello Stato tra i vari operatori. ma ciò non toglie che dove non c'è un metro di fibra ottica, enel open fiber porterà tutto da sè. |
|
|
|
|
|
|
#2156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2157 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
ci avrei scommesso che sarebbe finita così.
|
|
|
|
#2159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Il piano di EOF, in linea con l’Agenda Digitale Europea e la Strategia Italiana per la banda ultralarga, prevede che EOF realizzi, attraverso varie fasi da rilasciare in sequenza, la rete di telecomunicazioni in fibra ottica in 224 città italiane situate nelle aree a successo di mercato (c.d. cluster A e B). Tale rete sarà realizzata interamente in fibra ottica fino a casa del cliente, in modalità FTTH (Fiber to the home)." dal comunicato stampa. ci leggi rete vodafone, wind o quant'altro? oppure che EOF si ferma all'armadietto. io no. |
|
|
|
|
|
|
#2160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
Quote:
Credo proprio che fino a quando non sia dichiarato esplicitamente come intende operare Enel è inutile fare ipotesi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.