Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2016, 21:19   #61901
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
Domanda per chi ha notato: di solito l'enel fa prima i lavori e poi l'armadio compare nella pianificazione whosale?..oppure di solito compare la pianificazione dell'armadio e poi iniziano tutti i lavori?grazie.
Qui a Oristano fino ad ora prima hanno fatto i lavori, poi l'armadio e' apparso nei file di pianificazione una volta che aveva l'ONU il contatore e la stazione di alimentazione. Ultimamente invece per gli armadi di un'altra centrale programmata per maggio, gli armadi li stanno mettendo in pianificazione anche prima che siano completi del tutto, ce ne sono diversi che sono in pianificazione ma hanno solo portato ad essi la fibra e la palina, manca la stazione di energia e l'ONU. Quindi direi che la risposta non e' univoca.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 21:41   #61902
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
pensa invece che due post sopra il tuo avevo già ricevuto l'informazione. Eddai
La stessa domanda era stata fatta 2 volte di fila con annessa risposta esauriente. con te è stato chiesto 3 volte in 2 pagine . Il forum si può anche leggere eh...
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 22:21   #61903
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Grazie come al solito per i tuoi interventi... io penso di rientrare in questa casistica, infatti ho visto l'HLOG su NGASP e non aveva buchi particolari ma solo tanti buchi ben distribuiti... 16mbps in totale oppure 16+16mbps?
16Mbit/s in totale. Il conto è semplice: 3 dB in meno su tutte le 4096 portanti significa perdere 1 bit per ciascuna. Dato che 1 bit trasporta 4000bit/s netti si avrà una perdita (massima) di 4096x4000=16.384Mbit/s
Old 21-03-2016, 22:31   #61904
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La stessa domanda era stata fatta 2 volte di fila con annessa risposta esauriente. con te è stato chiesto 3 volte in 2 pagine . Il forum si può anche leggere eh...
guarda che io non ho chiesto proprio nulla
semmai ho risposto in modo errato
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 21-03-2016 alle 22:34.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 22:36   #61905
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
guarda che io non ho chiesto proprio nulla
semmai ho risposto in modo errato
Quote:
la cosa strana di questo armadio è che sembra essere su misura per metterci i contatori
prima o poi anche noi sapremo a cosa servirà
Discorso chiuso ci siamo fraintesi
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 22:44   #61906
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
[VDSL] TIM FTTC

Qualche insider con accesso alla toponomastica che riesca a dirmi gentilmente dove si trovi fisicamente (in che via) il CAB 58401B_6 (VIARITAL025) che sto impazzendo a cercarlo? Grazie!
Old 21-03-2016, 22:47   #61907
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La riflessione d'onda ce l'hai non in base alle prese prima di quella dove sta il modem ma in base a quelle (se ci sono) dopo.
Devi staccare il cavo che va dopo (o avere il modem sulla presa terminale).
Il modem ce l'ho sulla seconda che è anche l'ultima presa! Quindi non c'è nulla "oltre" il modem.

Quindi mi confermi che anche provando ad attaccare il modem sulla principale staccando tutto (nel mio caso solo il cavo di rame che va alla seconda), cambierebbe poco o niente?
Old 21-03-2016, 22:55   #61908
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il danno maggiore lo fanno le riflessioni, se non c'è altro cavo dopo il modem non dovrebbero esserci riflessioni.

I metri di cavo in più (la seconda presa è più lontana della prima) e la presenza di una presa prima (che è al più un punto di giunzione) non dovrebbero essere rilevanti (a maggior ragione se sulla prima presa non ci metti nulla, alias telefoni).
Salvo altri fattori (es. condensatori sulla prima presa o in altre parti dell'impianto, contatti ossidati, ...ecc) non penso noterai cambiamenti vistosi (peggio non può fare e per forza migliora, è da vedere solo se il miglioramento è tangibile o trascurabile).

Però se ti costa poco fallo il test sulla prima presa così ti togli il dubbio.
Ovviamente quando provi la prima presa devi staccare il cavo che prosegue verso la seconda altrimenti la riflessione da esso indotta ti farà sembrare la prima presa molto peggiore della seconda.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 23:23   #61909
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Come avevo già detto prima certo che non cambierebbe nulla una prova del genere, io mi riferivo nel caso tu usassi la principale senza staccare la derivazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 09:33   #61910
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ho appena ricontattato il 191 per protestare e farmi rimodulare l'appuntamento per la fibra business.... ancora non possibile, devo chiamare dopo le 12

In compenso la gentile operatrice ha detto che ha letto che il tecnico ha avuto "ritardi per l'intervento precedente" .... peccato che fosse il PRIMO appuntamento del giorno.

Tutti mi hanno detto cose diverse. Ho mandato pec di sollecito, pec e fax di protesta, e di minaccia di passare ad altro provider, litigato con almeno 10 operatori del 191, i quali mi hanno sempre detto cose DIVERSE gli uni dagli altri.

E siamo sempre nel limbo.... tra poco due mesi dalla richiesta.

Vergogna! Cialtroni!

Mi viene voglia di scrivere a striscia la notizia per fare vedere a che livelli di cialtronaggine siamo nel nostro paese per le linee business gestite da tim.....

Mi sono davvero rotto le scatole, ora se salta anche il prossimo appuntamento gli faccio scrivere dall'avvocato una raccomandata classica di messa in mora e richiesta danni, per vedere se si muovono!
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 22-03-2016 alle 09:36.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 11:25   #61911
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Da un mese e mezzo nella mia città ZERO nuove attivazioni e pianificazioni. Nulla di nulla, non compare da nessuna parte nei wholesale. E manca un terzo degli armadi!!! No ma fate con comodo eh...
L'alternativa è Fastweb, della quale la Fttc è molto più diffusa, ma della quale mi parlano malissimo per il routing soprattutto di sera. Messi bene...
IMO, è perché potrebbero partire direttamente con la FTTH, come da progetto.

Sperare non costa niente.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 11:30   #61912
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sono davvero rotto le scatole, ora se salta anche il prossimo appuntamento gli faccio scrivere dall'avvocato una raccomandata classica di messa in mora e richiesta danni, per vedere se si muovono!
Ti posso dire, sempre per esperienza personale, che potrebbe anche non servire a nulla.

A quel punto devi decidere se procedere via CORECOM o trovare altre soluzioni, se possibili.

Io ho rinunciato alla migrazione e ho fatto una nuova linea, perché perdere altri mesi al CORECOM mi sembrava inutile, per poi ricevere pochi spiccioli.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 11:35   #61913
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Con mio grande piacere nel database armadi pianificati di ieri ne sono comparsi 10 del mio paese pianificati per maggio. Qual'è l'indicativo dell'armadio (i numeri che leggo sopra)? CLLI o id sede onu?
Old 22-03-2016, 11:36   #61914
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Ti posso dire, sempre per esperienza personale, che potrebbe anche non servire a nulla.

A quel punto devi decidere se procedere via CORECOM o trovare altre soluzioni, se possibili.

Io ho rinunciato alla migrazione e ho fatto una nuova linea, perché perdere altri mesi al CORECOM mi sembrava inutile, per poi ricevere pochi spiccioli.
Beh a me l'ha detto subito la tipa del centro TIM. E io parlo di linea consumer non business... Mi ha subito avvertito che c'era gente che aspettava almeno da 3 mesi e ancora nulla!

Quindi ho deciso di perdere il numero di telefono e di attivare una linea nuova... E in effetti sono stati velocissimi! Avranno impiegato neanche una settimana da quando hanno inoltrato il contratto.
Old 22-03-2016, 12:04   #61915
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
mi spiegate come sia possibile che con 23 di attenuazione agganci 18 mega, mentre gente con la stessa attenuazione aggancia anche 50mb? da cosa dipende questa differenza?
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 12:36   #61916
fr4nc0n3
Member

L'Avatar di fr4nc0n3

Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Volevo chiedere una cosa a chi sa, sul my tim fisso è comparso un appuntamento col tecnico che dovrà venire a portare il modem fibra ed effettuare la prima connessione, a me non ha contattato nessuno peró al momento, mi sembrava di aver letto quì in passato che quegli appuntamenti non sono veritieri e che il tecnico prima di venire deve contattarti, giusto?
fr4nc0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 12:44   #61917
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
mi spiegate come sia possibile che con 23 di attenuazione agganci 18 mega, mentre gente con la stessa attenuazione aggancia anche 50mb? da cosa dipende questa differenza?
conta anche il margine di rumore SNR.
piu' è basso e piu' banda agganci,a parità di SNR una linea meno disturbata aggancia di piu'.
oppure potrebbe essere un profilo diverso tipo 12a o 17a,non so se tim li usa entrambi.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 12:47   #61918
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
Volevo chiedere una cosa a chi sa, sul my tim fisso è comparso un appuntamento col tecnico che dovrà venire a portare il modem fibra ed effettuare la prima connessione, a me non ha contattato nessuno peró al momento, mi sembrava di aver letto quì in passato che quegli appuntamenti non sono veritieri e che il tecnico prima di venire deve contattarti, giusto?
Sti appuntamenti sono un mistero, a me per esempio prima il 187 (il 10 marzo, giorno della stipula del contratto) me l'aveva schedulato per lunedì 21, un paio di giorni dopo mi hanno richiamato dicendomi chiaro e tondo che l'appuntamento del 21 era "fittizio" e che il tecnico sarebbe venuto il 25.

Sul mio MyTim a parte il nuovo numero che m'hanno assegnato non ci sono pratiche né appuntamenti col tecnico. Vedremo venerdì
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 13:09   #61919
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
piu' è basso e piu' banda agganci,a parità di SNR una linea meno disturbata aggancia di piu'.
oppure potrebbe essere un profilo diverso tipo 12a o 17a,non so se tim li usa entrambi.
Essendo il rumore a denominatore, SNR maggiore vuol dire minor rumore.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 13:13   #61920
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
snr a 7.3 profilo 17a
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian