Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2016, 13:36   #12681
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Sicuramente altri saranno più bravi di me ad interpretare i valori ma mi sembrano ottimi.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 14:02   #12682
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
I valori sono buoni, ma da SNR direi che c'è una diafonia che lo disturba.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 14:03   #12683
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da kentafilo Guarda i messaggi
Così va bene ?
Perfetto.
Linea a posto, direi. Secondo me hai un problema con la configurazione della tua rete INTERNA.
Io guarderei in primis DNS, Ip (dhcp o statici, a seconda di come li hai), NAT e compagnia
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 14:05   #12684
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Ho fatto due volte la procedura completa di RESET, ma non mi carica/inizializza la configurazione voce e internet VDSL... Brickato?

Praticamente internet funziona solo se collegato in cascata ad un altro router...
Old 13-03-2016, 14:46   #12685
gipawu
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da gipawu Guarda i messaggi
Grazie mille. Io uso Fedora, e in effetti ho appena provato una live di Ubuntu e tutto funziona correttamente.
Purtroppo non è bastato copiare la tua configurazione, sicuramente mi mancherà qualche pacchetto fondamentale. L'investigazione continua...
Giusto perchè possa essere di aiuto a qualcuno in futuro nel caso dovesse imbattersi nello stesso problema, per ora ho risolto utilizzando la funzione DHCP inclusa in NetworkManager piuttosto che appoggiarsi a dhclient. Evidentemente vi è un bug in dhclient o più probabilmente c'è un problema di misconfigurazione.
Comunque, basta inserire in /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf
Codice:
[main]
dhcp=internal
gipawu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 15:39   #12686
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti,
da circa 2 mesi possiedo una linea a 50/10 affari.
Mi hanno consegnato il cardenzone bianco con l'onda rossa.
Non riesco in nessun modo a disattivare il collegamento automatico in quanto vorrei collegare a monte un router mikrotik e tutta la rete dell'uficio/casa.
Mi confermate che non si può attivare su tale modem la connessione ppoe dal router ?
Se in teoria si potesse fare perderei la linea voip ?
L'altra soluzione sarebbe quella di creare un PF verso il router: ho testato questa PF:

ip router 1-80 ALL
ip router 81-65535 ALL

Al momento sembra funzionare ma col doppio nat le performance diminuiscono.

Avete per cortesia delle info in merito alla questione ?

Altra questione: collegati alla stessa ONU (onu da 48 utenti), 2 miei vicini hanno fatto un abbonamento vdsl con Tiscali: risultato loro hanno 100/30 mbit. Ho chimato il 1949 e i hanno confermato della possibilità dell' ONU ai 100 mbit ma da sistema non possono alzarmi (tra l'altro in maniera gratuita) la banda passante.
Strano ma vero: quindi se facessi un abbonamento Privato otterrei di fatto una 50 mbit invece di una 100 mbit. Come mai i competitor possono di fatto offrire un servizio migliore ed apparentemente ad un prezzo competitivo ?

Ovvio che questa domanda non è diretta a Voi utenti.... ma è solo per rendere noto una mia situazione forse comune a molti di voi.

Un saluto e un anticipato ringraziamento.

Luigi.
luigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 16:09   #12687
kentafilo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
Perfetto.
Linea a posto, direi. Secondo me hai un problema con la configurazione della tua rete INTERNA.
Io guarderei in primis DNS, Ip (dhcp o statici, a seconda di come li hai), NAT e compagnia
Spero di non abusare della vostra cortesia se vi posto tutte queste immagini .

Vonnessione tramite wifi

kentafilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 16:27   #12688
vincenz0
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Il router non consente di aprire un range di porte?
vincenz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 19:25   #12689
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Visto che non riesco ad usare il torrent o programmi tipo jdownloader direi che solo col technicolr non ci faccio nulla:a sto punto ritorno con la mia 20 mega e faccio prima
E' strana questa cosa del torrent in quanto il suo protocollo è meno rognoso di emule.
Io non ho mai dovuto aprire nessuna porta o smanettare i vari router che ho avuto.
upload e download sempre ottimi.

prova con utorrent (meglio le vecchie versioni, quindi la 3.2 è ottima, la migliore che c'è) e vedrai che risolvi.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 20:19   #12690
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Spego meglio :
tutto è iniziato un paio di giorni or sono ,stavo scaricando con Mipony un file su easybitez,improvvisamente vedo che il download si annulla e che il sito diventa irraggiungibie,allora spengo tutto e vado a letto .
La mattina mi alzo ,riaccendo il pc ,apro Mipony e continuo a scaricare e tutto va liscio fino a quando all'improvviso dopo un po' non riesco più né a scaricare né ad accedere al sito di easybytez,allora provo per curiosità ad accedervi con un proxy e scopro che il sito si raggiunge tranquillamente,provo ad andarci col cellulare ,che era collegato alla rete di casa,ma nulla allora disattivo la rete wi fi sul cellulare e lo faccio navigare con quella del mio oeratore e scopro che in realtà il sito è raggiungibilissimo
Chiamo la telecom ma lei midice che non mette limiti alle connessioni e quindi non è di competenza sua ,boh allora provo ad aprire iltorrent e dopo un po' vedo che pure col torrent fa la stessa cosa ossia ddopo aver raggiunto qualche MB in download inizio a calare fino a pochi kb.
A sto punto mi reco su un sito americano dove è possibile scaricare alcuni file con circa 8000 seeders ma nulla....anche se provo a scaricare quelli oltre gli 8 /9 kB non vado e tutt'ora sono così.
A quanto vedo sei connesso via WiFi al Technicolor - questo invalida automaticamente qualsiasi problema che tu possa avere, in quanto il WiFi del Technicolor è notoriamente scarso (tant'è che dal tuo speedtest risultano 30mbps quando ne dovresti avere sulla novantina guardando le statistiche).
Connettiti tramite Ethernet e rifai i test.
Inoltre vedo anche che su Windows hai settato un IP statico. Piuttosto dì a Windows di acquisirne uno dinamicamente, vai sul modem TIM e prenota un IP per il tuo PC. In questo modo previeni eventuali conflitti causati dal server DHCP del modem TIM che può assegnare l'IP statico del tuo PC (se non prenotato).

Per torrent e in genere qualsiasi programma peer-to-peer devi necessariamente aprire la porta che specifichi nel tuo client torrent per permettere agli altri client di connettersi a te. Questo viene fatto o automaticamente tramite UPnP (non disponibile sul Technicolor) o a mano tramite port mapping.
Istruisci il tuo client torrent in modo da usare una porta fissa, poi forwardala nel pannello del Technicolor.

Quote:
Originariamente inviato da luigione Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da circa 2 mesi possiedo una linea a 50/10 affari.
Mi hanno consegnato il cardenzone bianco con l'onda rossa.
Non riesco in nessun modo a disattivare il collegamento automatico in quanto vorrei collegare a monte un router mikrotik e tutta la rete dell'uficio/casa.
Mi confermate che non si può attivare su tale modem la connessione ppoe dal router ?
Se in teoria si potesse fare perderei la linea voip ?
Disattivare la connessione automatica non è obbligatorio, serve soltanto per risparmiare un IPv4. Se intendi che vuoi farlo per poter utilizzare il tuo IP statico affari, allora puoi disattivare la connessione automatica con questo metodo (o chiami il 1949 e lo richiedi espressamente), e poi utilizzare le credenziali postate da DYNAMIC+ per ottenere l'IP statico tramite PPPoE.
Non perderai l'utilizzo del VoIP disattivando la connessione automatica.

Quote:
Altra questione: collegati alla stessa ONU (onu da 48 utenti), 2 miei vicini hanno fatto un abbonamento vdsl con Tiscali: risultato loro hanno 100/30 mbit. Ho chimato il 1949 e i hanno confermato della possibilità dell' ONU ai 100 mbit ma da sistema non possono alzarmi (tra l'altro in maniera gratuita) la banda passante.
Strano ma vero: quindi se facessi un abbonamento Privato otterrei di fatto una 50 mbit invece di una 100 mbit. Come mai i competitor possono di fatto offrire un servizio migliore ed apparentemente ad un prezzo competitivo ?
TIM non ha ancora abilitato il profilo a 100mbps soltanto per le utenze affari, i privati hanno accesso alla 100/20 (non 100/30, che non esiste in FTTC) tramite TIM Smart Superfibra.

Quote:
Originariamente inviato da vincenz0 Guarda i messaggi
Il router non consente di aprire un range di porte?
Sì, specificalo con START_NUMBER-END_NUMBER, tipo 10000-11000.

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
prova con utorrent (meglio le vecchie versioni, quindi la 3.2 è ottima, la migliore che c'è) e vedrai che risolvi.
Pessimo consiglio quello di utilizzare un software closed source e notoriamente conosciuto per la sua natura di malware.
Usate qBittorrent.

Ultima modifica di Robertof_ : 13-03-2016 alle 20:42.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 20:20   #12691
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Spero di non abusare della vostra cortesia se vi posto tutte queste immagini .
Ad un'occhiata veloce, non mi pare di vedere stranezze...te lo fa anche cablato o solo in wifi?
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 20:28   #12692
kentafilo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
A quanto vedo sei connesso via WiFi al Technicolor - questo invalida automaticamente qualsiasi problema che tu possa avere, in quanto il WiFi del Technicolor è notoriamente scarso (tant'è che dal tuo speedtest risultano 30mbps quando ne dovresti avere sulla novantina guardando le statistiche).
Connettiti tramite Ethernet e rifai i test.
Inoltre vedo anche che su Windows hai settato un IP statico. Piuttosto dì a Windows di acquisirne uno dinamicamente, vai sul modem TIM e prenota un IP per il tuo PC. In questo modo previeni eventuali conflitti causati dal server DHCP del modem TIM che può assegnare l'IP statico del tuo PC (se non prenotato).

.
Grazie delle dritte roberto
Allora su windows avevo settato un ip statico per aprire le porte sul moden:
come faccio a dirgli di aprire le porte che uso se poi l'ip del mio computer cambia continuamente ?
Come faccio a far sì che windows assegni sempre lo stesso ip se non lo setto manualmente ?
Altra cosa:
ho chiesto aiuto ad un mio amico ,sono andato da lui e col protocollo torrent ho scaricato da nyaa una raw di un anime,fin qui tutto ok,siamo venuti poi a casa mia ,abbiamo connesso ,via wi fi,il suo portatile alla mia rete et voilà...stessa cosa....inizio a scaricare bene ma dopo pochi secondi la velocità cala fino a raggiungere gli 8/9 KBs,a sto punto mi viene da pensare che sia colpa del modem
Cosa vuol dire " far prenotare un ip " al modem ?
Grazie di nuovo
Old 13-03-2016, 20:31   #12693
Robertof_
Senior Member

Quote:
Grazie delle dritte roberto
Allora su windows avevo settato un ip statico per aprire le porte sul moden:
come faccio a dirgli di aprire le porte che uso se poi l'ip del mio computer cambia continuamente ?
Come faccio a far sì che windows assegni sempre lo stesso ip se non lo setto manualmente ?
Lo fai semplicemente dicendo al modem TIM che ti interessa che quel particolare PC abbia un IP statico (prenotato, per l'appunto).
Apri il pannello del router, vai in Preferenze -> LAN -> Configurazione LAN e prenotalo da lì. Ad esempio:

In questo modo l'IP del tuo PC, anche se dici a Windows di recuperarne uno dinamicamente, rimarrà costante, perché il modem TIM gli fornirà sempre lo stesso IP.
Quote:
Altra cosa:
ho chiesto aiuto ad un mio amico ,sono andato da lui e col protocollo torrent ho scaricato da nyaa una raw di un anime,fin qui tutto ok,siamo venuti poi a casa mia ,abbiamo connesso ,via wi fi,il suo portatile alla mia rete et voilà...stessa cosa....inizio a scaricare bene ma dopo pochi secondi la velocità cala fino a raggiungere gli 8/9 KBs,a sto punto mi viene da pensare che sia colpa del modem
E' sempre più plausibile che sia un problema causato dal WiFi del modem.
Connettiti tramite cavo Ethernet e riprova.
Old 13-03-2016, 20:51   #12694
kentafilo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Lo fai semplicemente dicendo al modem TIM che ti interessa che quel particolare PC abbia un IP statico (prenotato, per l'appunto).
Apri il pannello del router, vai in Preferenze -> LAN -> Configurazione LAN e prenotalo da lì. Ad esempio:

In questo modo l'IP del tuo PC, anche se dici a Windows di recuperarne uno dinamicamente, rimarrà costante, perché il modem TIM gli fornirà sempre lo stesso IP.

E' sempre più plausibile che sia un problema causato dal WiFi del modem.
Connettiti tramite cavo Ethernet e riprova.
Purtroppo il pc fisso è al piano di sopra mentre il modem è al piano terra per cui ora non riesco a provare col cavo ethernet fatto sta che prenotando l'ip.....ora sto scaricando a 3 MB....non ho parole ,se ti chiamassi Roberta ti sposerei
Domani provo a fare il test con il cavo ,cmq a sto punto mi conviene prendere il router?
Avrei meno grattacapi ?
Old 13-03-2016, 20:55   #12695
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Comunque, specificate sempre lo standard del dispositivo wireless che usate per connettervi. Se volete sfruttare la connessione dovete usare la banda a 5 GHz.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 22:12   #12696
luigione
Member

L'Avatar di luigione

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Roberto per la info.
Domani provo il tutto.

Peccato per il limite dei 50..... sono a 30mt dall'armadio.... scusami per l'errore intendevo 100/20.

Luigi.

Ultima modifica di luigione : 13-03-2016 alle 22:18.
luigione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 22:31   #12697
Robertof_
Senior Member

Quote:
Purtroppo il pc fisso è al piano di sopra mentre il modem è al piano terra per cui ora non riesco a provare col cavo ethernet fatto sta che prenotando l'ip.....ora sto scaricando a 3 MB....non ho parole ,se ti chiamassi Roberta ti sposerei
Domani provo a fare il test con il cavo ,cmq a sto punto mi conviene prendere il router?
Avrei meno grattacapi ?
3 MiB/s sono comunque pochissimi per la velocità che agganci! Dovresti arrivare a 11 MiB/s.
Comunque il router avrebbe sicuramente un WiFi migliore, ma ti consiglio di provare a fare prima il test via cavo per assicurarti che il problema non sia intrinseco al Technicolor! Almeno non spendi soldi inutili

Quote:
Peccato per il limite dei 50..... sono a 30mt dall'armadio.... scusami per l'errore intendevo 100/20.
E' una lamentela sicuramente nota a TIM, ma comunque è questione di tempo, usciranno sicuramente anche i profili 100/20 per le linee business.
Old 13-03-2016, 22:32   #12698
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
I tuoi vicini probabilmente scambiano il rate agganciato (21600kbit) con l'ottenibile teorico massimo (che di solito si aggira sui 30Mb su linee standard).

Ergo, non ci capiscono nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 00:32   #12699
lparcshinoda
Member

L'Avatar di lparcshinoda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Terracina (LT)
Ho un problema curioso. Con NESSUNA delle impostazioni di sicurezza del wifi del technicolor riesco ad autenticarmi al wireless con Android (Nexus 5) mentre da PC ci riesco senza colpo ferire... successo a qualcuno?
lparcshinoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 08:05   #12700
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da winoni71 Guarda i messaggi
Se si ha un router in cascata, si aggiorna lo stesso?
si al 100% confermato.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian