Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2016, 14:29   #61021
paintbox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Nel caso della FTTC il riferimento non è più la distanza fra centrale e casa ma diventa fra l'armadio Telecom e casa. A meno che tu non sia collegato con una linea Rigida. Cerca la chiostrina Telecom e leggi i numeri riportati sopra in giallo. Poi con quei numeri cerchi l'armadio Telecom in zona. In genere i numeri sono gli stessi per identificare la secondaria fra Armadio e Chiostrina.
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
La centrale non c'entra niente con la FTTC, o almeno centra solo se hai una linea che si collega direttamente lì.

FTTC Funziona cosi:

CENTRALE - FIBRA OTTICA - CABINET - RAME - CHIOSTRINA - CASA TUA

Per sapere la tua distanza dal cabinet basta vedere dei numeri neri su sfondo giallo sulla tua chiostrina davanti o vicino casa e poi trovare il cabinet con quegli stessi numeri.

Ti puoi aiutare anche con questi due siti

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx
http://gea.dsl.vodafone.it/all

A volte GEA della Vodafone ti dice anche la distanza in linea di massima dal cabinet.

Facci sapere

Grazie a entrambi. Ecco cosa ottengo, mi aiutate ad interpretarli?

Deduco che posso raggiungere i 50MB, ma dell'upload (che poi mi interessa di più), non v'è cenno.

paintbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:31   #61022
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Sì, è quello predisposto per 192 ( ma magari si può anche spingere oltre ).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Capito! Visto che in zona stanno installando armadi vodafone, speravo che quella colonnina sbucata dal nulla, potesse essere segnale dell'installazione del cabinet
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:33   #61023
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da paintbox Guarda i messaggi
Grazie a entrambi. Ecco cosa ottengo, mi aiutate ad interpretarli?

Deduco che posso raggiungere i 50MB, ma dell'upload (che poi mi interessa di più), non v'è cenno.
ECCOLO! Armadio 98

https://www.google.it/maps/place/Via...837747f9f6!4b1

Ce l'hai praticamente "davanti" casa: se non raggiungi i 100mb ci stai vicino (salvo DIAFONIA) l'upload lo prendi in pieno a 21,6mb.
L'armadio è al civico numero 14.. pochi metri vicino casa tua!!

Ovviamente solo con copertura TIM. Vodafone ti rivende quella TIM in VULA a 30mb in download e 3 in upload (30/3).

Ultima modifica di Step AsR : 10-03-2016 alle 14:41.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:38   #61024
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
generalmente se non ci sono problemi di spazio montano il sopralzo, ma magari nella tua zona li avevano finiti a magazzino ed hanno montato le incudini con dentro il dslam. Se così fosse ovviamente non cambia nulla.
Ok capito

Tra l'altro qui in città ho visto lavorare praticamente su tutti gli armadi, tutti dotati ormai di palina, altri già con DSLAM, tranne quello vicino casa, che è l'unico abbandonato a se stesso (mai uno scavo, un tecnico nei paraggi, niente palina) mentre a quello prima avevano messo la palina per poi addirittura rimuoverla

Non so se devo iniziare a preoccuparmi
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:42   #61025
paintbox
Senior Member

Quote:
ECCOLO! Armadio 98

https://www.google.it/maps/place/Via...837747f9f6!4b1

Ce l'hai praticamente "davanti" casa: se non raggiungi i 100mb ci stai vicino (salvo DIAFONIA) l'upload lo prendi in pieno a 21,6mb.
L'armadio è al civico 14.. pochi metri vicino casa tua!!

Ovviamente solo con copertura TIM. Vodafone ti rivende quella TIM in VULA a 30mb in download e 3 in upload (30/3).
Magari! Purtroppo in realtà non abito proprio lì, ma sto a circa 200m di distanza, in quello che un tempo si chiamava "Via Genova Parco Cinque" e che poi per "comodità" è diventato "Via Genova" assieme alla strada dove hai visto l'armadietto.

Se vedi l'immagine sotto, via genova è lunga...e 'sfocia' in un parco. Esperienze sulle distanze di 200m?

Old 10-03-2016, 14:45   #61026
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Magari! Purtroppo in realtà non abito proprio lì, ma sto a circa 200m di distanza, in quello che un tempo si chiamava "Via Genova Parco Cinque" e che poi per "comodità" è diventato "Via Genova" assieme alla strada dove hai visto l'armadietto.

Se vedi l'immagine sotto, via genova è lunga...e 'sfocia' in un parco. Esperienze sulle distanze di 200m?

Se mi dai l'indirizzo preciso in privato posso esserti piu' di aiuto, cmq in linea di massima anche a 200 metri si ottiene un'ottima linea, tranquillo.
Ripeto la mia situazione che ho spiegato anche prima: con un pò di diafonia e a 317 metri di distanza dal cabinet vado ad 80/20.
Poi dipende da 2000 altri fattori. Comunque secondo me almeno 60-70 li prendi sicuro. Upload invece sempre 20.
Old 10-03-2016, 15:06   #61027
paintbox
Senior Member

Quote:
Se mi dai l'indirizzo preciso in privato posso esserti piu' di aiuto, cmq in linea di massima anche a 200 metri si ottiene un'ottima linea, tranquillo.
Ripeto la mia situazione che ho spiegato anche prima: con un pò di diafonia e a 317 metri di distanza dal cabinet vado ad 80/20.
Poi dipende da 2000 altri fattori. Comunque secondo me almeno 60-70 li prendi sicuro. Upload invece sempre 20.
ti ho scritto, grazie
Old 10-03-2016, 15:18   #61028
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
ti ho scritto, grazie
Sei in linea di massima a 250/300 metri dall'armadio, potresti raggiungere dai 50 agli 80 mega in download e i 20 in upload.
Comunque controlla sempre che la chiostrina della tua abitazione abbia i numeri come l'armadio che ti ho postato prima, ovvero con il numero 98.

Ora con che linea sei? A che velocità?

Ultima modifica di Step AsR : 10-03-2016 alle 15:21.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 15:27   #61029
[TDK]
Senior Member

L'Avatar di [TDK]

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
A me google maps con percorso a piedi mi da esattamente la stessa distanza dal cabinet stradale che mi da GEA di Vodafone, ossia 141m

E' attendibile?
Old 10-03-2016, 15:29   #61030
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Originariamente inviato da [TDK] Guarda i messaggi
A me google maps con percorso a piedi mi da esattamente la stessa distanza dal cabinet stradale che mi da GEA di Vodafone, ossia 141m

E' attendibile?

Si è attendibile, ma comunque visto che i cavi possono fare un giro piu lungo non si sà mai.
Old 10-03-2016, 15:31   #61031
[TDK]
Senior Member

L'Avatar di [TDK]

Quote:
Si è attendibile, ma comunque visto che i cavi possono fare un giro piu lungo non si sà mai.
Ah ok...
Old 10-03-2016, 15:33   #61032
Phedrus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Per misurare la distanza tra due punti forse conviene seguire questa procedura, perlomeno su google maps:

https://support.google.com/maps/answer/1628031?hl=it

Il calcolo a piedi a volte fa fare dei giri del menga....con questo metodo si traccia proprio la retta tra due punti!
Sapphire 6950 2GB // HDD: Maxtor 500 GB // DISSI: Cooler Master Hyper 212EVO // ALI: Tagan TG600-BZ // MONITOR: Philips 227EL 22" // CASE: Antec 600 + Aerocool F6XT + 4 Fans // SO: Win 7 Ultimate 64bit
Phedrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 15:39   #61033
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Mi hanno attivato... posto le statistiche perchè secondo me c'è un problema all'impianto, l'upload è troppo basso... sto a 50 metri dal cabinet ed è la prima attivazione in FTTC (visto coi miei occhi). Qualcuno può farmi un HLOG?

Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.6[/b]
Dalle statistiche non ti trovi assolutamente a 50 metri dal cabinet ma ad almeno 350 metri. Troppo alta l'attenuazione in down. Se sei certo di essere a 50 metri hai una linea con dei problemi in casa
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 15:44   #61034
[TDK]
Senior Member

L'Avatar di [TDK]

Quote:
Originariamente inviato da Phedrus Guarda i messaggi
Per misurare la distanza tra due punti forse conviene seguire questa procedura, perlomeno su google maps:

https://support.google.com/maps/answer/1628031?hl=it

Il calcolo a piedi a volte fa fare dei giri del menga....con questo metodo si traccia proprio la retta tra due punti!
Dunque ho provato il sistema di misurazione che mi hai consigliato...

Praticamente in linea d'aria da casa al cabinet sono 95m, mentre misurando il percorso più breve che è anche quello che mi fa maps normalmente sono a 136m

Quindi siamo li...
Old 10-03-2016, 15:56   #61035
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
ciao ragazzi è possibile farsi attivare il fast? ho visto che un user fastweb si è fatto attivare e ha guadagnato banda e ping
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 16:05   #61036
gdp2
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Intervengo nella discussione per chiedere a qualche tecnico un'informazione che reputo importante. Attualmente ho una adsl Infostrada, e sono cliente proveniente da Telecom. Quando costruirono il mio palazzo si sono allacciati a un cabinet che dista circa 500 metri, la centrale è a 800 metri circa.
Ultimamente ho notato l'installazione dei famosi cabinet con i sopralzi "rossi" e uno di questi è a appena 50 metri da casa mia.
Se chiedessi di rientrare in Telecom (ora Tim) in fibra, il mio doppino sarebbe riattestato sul cabinet più vicino o dovrei accontentarmi della connessione esistente, e quindi se mi va bene agganciare a non più di 50-60 mega in down?
Grazie a chi saprà rispondermi, io sono di Aprilia (LT) ma credo che la domanda possa essere di interesse generale.
gdp2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 16:12   #61037
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
ciao ragazzi è possibile farsi attivare il fast? ho visto che un user fastweb si è fatto attivare e ha guadagnato banda e ping

Su questo sono interessato anche io.
Cosa cambia tra fast e interleaved?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-03-2016, 16:12   #61038
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
@gdp2

Per quanto so io se la tua tratta casa armadio originaria Telecom è quella che va all'armadio a 500 metri, quella ti tieni anche se piangi in cinese, anche se hai un altro armadio più vicino.

Pensi che anche se chiedi una nuova linea ti installino un nuovo doppino per te dall'armadio a casa tua? Magari fosse così, no anche per nuove linee partono sempre al limite dalla chiostrina ripartilinea più vicina alla tua abitazione....

Per quanto sapevo io almeno fino a poco tempo fa era così.

Spero di essere smentito, ma mi sa di no.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 16:18   #61039
gdp2
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Grazie @Menne per la risposta... non pensavo certo a tirare un nuovo doppino, piuttosto che permutassero la connessione nel tombino vicino casa, dal momento che la scala adiacente alla mia è sicuramente collegata all'armadio nuovo. Quindi dagli armadi di strada alle chiostrine nei sottoscala non ci sono giunte di nessun tipo? Credevo che la rete fosse strutturata in maniera più modulare.
gdp2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 16:27   #61040
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Su questo sono interessato anche io.
Cosa cambia tra fast e interleaved?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in pratica la VDSL usa il G.INP(Tim) in pratica il ping è uguale ad un adsl in fastpath però se si settasse la Fibra in Fast mi sà che avremmo miglioramenti ma comunque una linea più sensibile
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian