|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Thread Cryptovirus ,prevenire meglio che curare.
buongiorno ragazzi
vorrei raccogliere le vostre opinioni ed esperienze sulle più recenti varianti di ransomware e l'evoluzione dei soft di sicurezza. Su come difendersi da queste nuove minacce che mettono in pericolo i nostri dati,valgono ancora le nostre vecchie difese uac al massimo livello av aggiornato back-up frequenti soft aggiornati hips e dei nuovi programmi antiransomware cosa ne pensate ? a voi la parola -CryptoPrevent -Malwarebytes Anti-Ransomware -HitmanPro.Alert un buon accorgimento per proteggere i dati sarebbe utilizzare un account standard e modificare i permessi del disco dati o la cartella dati ![]() Quote:
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 03-03-2016 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
c'è già un thread praticamente "ufficiale" sui cryptovirus:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697349 forse è meglio proseguire in quello. |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
da parte mia invece sposo l'idea di arnyreny visto che c'è bisogno di visibilità e il thread che indicavi è essenzialmente un collettore di esperienze disastrose...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
L'approccio da adottare contro queste minacce non è sostanzialmente mutato rispetto al passato...
Il problema, semmai, è che non si fa mai tesoro di nulla e si vive ancora nella convinzione che le nostre deficienze siano sistematicamente coperte da qualche strumento... |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
si, ma da qualche parte il processo di infezione dovrà partire, no?
Ecco, con l'applicazione degli accorgimenti che dicevi all'inizio del thread resta scoperto un solo frangente di rischio (l'azione involontaria indotta da una pressione esterna o exploit, evenienza non proprio comunissima dato che è molto più pratico e gettonato il ricorso al banalissimo canale dell'email col tizio che la apre a prescindere)... Cmq, sia chiaro, esistono soluzioni dedicate o se ne potrebbe parlare anche in modo più ampio solo che [ecc]... Posso chiederti se ti ponevi la domanda perchè i tuoi bimbi reclamano più spazio e quindi devi condividere i device?? Il problema della condivisione dello strumento, infatti, non è di poco conto e fondamentalmente si affronta con account dedicato (standard) senza però comunicare la password anche se capisco tu gli releghi l'esperienza entro confini ben definiti...ma almeno, in caso di disastri, i danni restano confinati... Ultima modifica di Averell : 27-02-2016 alle 11:50. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però partiamo dal fatto che l'infezione sembra avere varie vie di diffusione, allegati di posta,soft ingannevoli, siti web ect ect e non credo che stiamo sempre preparati su come agire. Queste nuove minacce sono state progettate per colpire il punto debole del sistema,non i dati sensibili che sono abbastanza protetti ,ma i dati meno sensibili.
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 27-02-2016 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Il tuo ragionamento è chiaro:
se fino a poco tempo fà era particolarmente gettonato l'approccio 'silenzioso' (teso cioè a carpire dati sensibili come password, PIN,...da utilizzare in un secondo momento per...ma lasciando fondamentalmente in pace il nostro 'quotidiano'), adesso l'obiettivo è far rumore: ti faccio sapere immediatamente che sei vittima di un problema (le famose finestre in primo piano col conto alla rovescia) e che l'unico modo di superarlo è cedere al ricatto per riappropriarsi della propria 'vita' (affetti→ foto/filmati, lavoro→documenti/progetti)... E questi elementi, dici te, sono più vulnerabili perchè i software di difesa si sono concentrati sostanzialmente a protezione del 'core' dell'OS e meno sui dati (per noi evidentemente più sensibili ma di fatto inutili per il corretto funzionamento della macchina). Quindi, per tornare a noi, come ci si difende?? Dipende..e posto che nessun approccio fornisce la certezza matematica dell'inviolabilità. Che utenti siamo? Punta e clicca? SI/NO Il Device è condiviso? SI/NO Ecc... Come dicevo all'inizio, l'approccio da adottare contro queste minacce non è sostanzialmente mutato rispetto al passato (anzi, emerge forse in maniera più impellente che mai rivalutare pesantemente il bistrattato Backup) [Se vuoi si può proseguire, vedi te]... |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 Creare un administrator con password e un account standard,tramite l'administrator modificare l'accesso su tutti i dischi dati ![]() 2 usare il pc con Account standard e uac al massimo livello. Adesso almeno abbiamo messo i dati sullo stesso livello di sicurezza del sistema.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Comunque ho visto che varie SH stanno sviluppando software apposta per prevenire cryptolocker e simili:
-CryptoPrevent -Malwarebytes Anti-Ransomware -HitmanPro.Alert L'unico grosso problema è che a quanto ho capito il normale antivirus che hanno le persone "normali" (spesso scaduto, tra l'altro) e le aziende non è sufficiente. Uso windows 10 senza antivirus o antimalware, e non ho problemi da anni visto che ad un certo punto basta avere un po' di intelligenza, ma sinceramente leggere il thread del CTB mi ha fatto venire l'ansia e un antiransomware me lo sono installato. Quindi sì, temo che ci sia una netta differenza rispetto ai vecchi virus.. Ultima modifica di leolas : 29-02-2016 alle 01:11. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti davanti a quella schermata di pagare un riscatto mi verrebbe un infarto per quanto riguarda i nuovi software malwarebytes mi sembra che sia ancora in beta,credo che il vecchio comodo farebbe ancora la sua bella figura
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Anche kaspersky (quantomeno dalla v2015+) offre protezione contro queste minacce grazie al modulo 'System Watcher' (la parte del leone la fa in particolare la funzionalità →Rollback of malware actions che interviene cmq anche per altre fattispecie di malware)
(Qui, ad es., un test: cliccami) Quanto almeno ad HitmanPro.Alert 3, straordinario...anche se è bene ricordare che la parte preposta al contrasto dei ransomware è solo uno dei diversi moduli su cui conta il programma che deve in particolare la sua 'notorietà' alla componente Anti-Exploit. Alert 3 vs Locky, Alpha Crypt, CryptoWall 3 and CTB-Locker Infine, tanto per citarne un'altra soluzione, anche Emsisoft si comporta egregiamente: Emsisoft’s Behavior Blocker vs. 20 crypto ransomware families (e il relativo video, cliccami) Ultima modifica di Averell : 29-02-2016 alle 21:09. |
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
hai notato Arny a quanti è interessato il discorso della prevenzione?? (che, ad ogni modo, non deve mai prescindere dal dismettere la cattiva abitudine propria degli utenti Windows di cliccare su ogni cosa 'che respiri')...
Molto più pratico continuare a lagnarsi e leccarsi le ferite... |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
|
Quote:
Quote:
Ma, scusa l'ignoranza, se Administrator concede anche la "scrittura" sui dati, saremmo daccapo no? Si potrebbe creare utente con solo "lettura" sui dati? Sarebbe sufficiente ... ?
||Mercatino|| Ho concluso contento con > 200 utenti su questo ed altri forum (elenco QUI). ||Vendite in corso => --- Ultima modifica di frupoli : 02-03-2016 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso dei crytovirus tendono a modificare i dati gia esistenti documenti immagini ect ect eliminandoli e criptandoli,quindi dovrebbe essere sufficiente che non riuscissero a modificare tali file.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Come impostare le autorizzazioni per ciascun utente?
Ad es. nel mio caso l'Authenticated Users non ha alcuna spunta. L'utente Users ha le spunte su "Consenti": lettura ed esecuzione, visualizzazione contenuto cartella e lettura
|
|
#17 |
|
Bannato
|
una bella lezione sui permessi di file & cartelle sarebbe davvero interessante e necessario non fosse altro per un discorso di conoscenza.
So chi coinvolgere ...ASP che mando un pvt Ultima modifica di Averell : 03-03-2016 alle 11:32. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ragazzi ma hitman e compatibile con altri antivirus esempio nod32 il mio???
Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
coinvolto, mi aiuti a fare un pò di chiarezza??
Ad ogni modo, penso fermamente che questa dei permessi non sia la strada corretta da seguire per frenare il problema vuoi perchè troppo laboriosa, vuoi perchè (e secondo me ce ne sono tanti di motivi)... Ultima modifica di Averell : 03-03-2016 alle 11:33. |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti faccio un esempio pratico se malauguratamente avvio un programma dannoso con diritti limitati,comunque ha sufficienti diritti di eliminare le mie foto oppure modificarle da un qualsiasi disco x,se invece qualsiasi disco x vengono impostate le regole che ho scritto sopra,almeno in questo caso salvero il almeno su questo siamo d'accordo?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

...