Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2016, 00:18   #1
Gius_8
Member

L'Avatar di Gius_8

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Nola (NA)
Enermax Liqmax II 240 vs Lepa AquaChanger 240 vs ARCTIC Liquid Freezer 240

Ciao a tutti, ho da poco cambiato cpu e motherboard e purtroppo ho notato che il mio dissipatore ad aria non va affatto bene con l'i7-4790k. Ho deciso di comprarne uno a liquido. il mio budget è di 80€.

Quale mi consigliate tra questi elencati?
- Enermax Liqmax II 240
- Lepa AquaChanger 240
- ARCTIC Liquid Freezer 240

Inoltre conoscete altri dissipatori a liquido migliori? Chi mi dice un po i pro e i contro di questi elencati? Grazie mille a tutti

PS. La mia attuale configurazione è quella in firma.
CPU: INTEL I7 4790K | Motherboard: ASUS MAXIMUS VII HERO | RAM: Kingston HyperX Fury 2x8GB 1866MHz | GPU: ASUS GTX 980 4GB | HD: SSD Crucial 750GB + 1x WD 1TB + + 1x WD 3TB | PSU: Thermaltake Smart SE 630W | CASE: Itek Destroyer
Gius_8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 18:56   #2
bigio78
Member

Iscritto dal: Feb 2016
io ho il liqmax II 120 montato su di un i7 940 overcloccato a 3.6 ghz e lo tiene a bada senza problemi senza passare i 60 gradi in full con le ventole impostate al minimo, quindi per esperienza ti consiglio il liqmax. Come ho detto anche in altra discussione però il 4790k, come risaputo, senza scoperchiare ha dei bei problemi di temperatura. Inizialmente il liqmax era appunto sul 4790k non scoperchiato e toccavo i 77 gradi circa sotto stress con frequenze stock, poi ho messo il rajintek triton e ho recuperato un paio di gradi, poi ho deliddato e ora a 4.7ghz difficilmente supero i 60 gradi. Non ti aspettare quindi miracoli dai dissipatori, il vero miracolo è la liquid pro direttamente sui core.
bigio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:58   #3
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gius_8 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco cambiato cpu e motherboard e purtroppo ho notato che il mio dissipatore ad aria non va affatto bene con l'i7-4790k. Ho deciso di comprarne uno a liquido. il mio budget è di 80€.

Quale mi consigliate tra questi elencati?
- Enermax Liqmax II 240
- Lepa AquaChanger 240
- ARCTIC Liquid Freezer 240

Inoltre conoscete altri dissipatori a liquido migliori? Chi mi dice un po i pro e i contro di questi elencati? Grazie mille a tutti

PS. La mia attuale configurazione è quella in firma.
occhio solo allo spessore del ARCTIC Liquid Freezer 240, in configurazione push-pull è abbastanza ingombrante sui middle tower, ho dovuto lasciarlo in configurazione standard con 2 ventole soltanto, xkè cozzava con i dissy della mobo (posizionato nella parte SOPRA del case).
ciao
Old 01-03-2016, 13:05   #4
Gius_8
Member

L'Avatar di Gius_8

Grazie a tutti per le risposte. Ho appena ordinato l'arctic liquid freezer 240. Appena mi arriva vedrò come va e vi aggiornerò. Nel mio case dovrebbe starci sulla parte superiore, almeno lo spero.
CPU: INTEL I7 4790K | Motherboard: ASUS MAXIMUS VII HERO | RAM: Kingston HyperX Fury 2x8GB 1866MHz | GPU: ASUS GTX 980 4GB | HD: SSD Crucial 750GB + 1x WD 1TB + + 1x WD 3TB | PSU: Thermaltake Smart SE 630W | CASE: Itek Destroyer
Old 01-03-2016, 14:58   #5
guka81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da bigio78 Guarda i messaggi
io ho il liqmax II 120 montato su di un i7 940 overcloccato a 3.6 ghz e lo tiene a bada senza problemi senza passare i 60 gradi in full con le ventole impostate al minimo, quindi per esperienza ti consiglio il liqmax. Come ho detto anche in altra discussione però il 4790k, come risaputo, senza scoperchiare ha dei bei problemi di temperatura. Inizialmente il liqmax era appunto sul 4790k non scoperchiato e toccavo i 77 gradi circa sotto stress con frequenze stock, poi ho messo il rajintek triton e ho recuperato un paio di gradi, poi ho deliddato e ora a 4.7ghz difficilmente supero i 60 gradi. Non ti aspettare quindi miracoli dai dissipatori, il vero miracolo è la liquid pro direttamente sui core.
scusami io sono interessato al triton,ho il 4790k
ma 77 gradi a stock è assurdo calcola che io ho max 64 con aida64 e rejintek themis semplice da 20euro-.
di sicuro la scheda madre sparava un vcore altissimo in automatico.
detto questo quindi il triton è migliore? ma ci sono perdite?
scusa se mi sono intromesso ma anche io sono interessato ad un aio per 4790k a buon prezzo
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 19:12   #6
bigio78
Member

Quote:
Originariamente inviato da guka81 Guarda i messaggi
scusami io sono interessato al triton,ho il 4790k
ma 77 gradi a stock è assurdo calcola che io ho max 64 con aida64 e rejintek themis semplice da 20euro-.
di sicuro la scheda madre sparava un vcore altissimo in automatico.
detto questo quindi il triton è migliore? ma ci sono perdite?
scusa se mi sono intromesso ma anche io sono interessato ad un aio per 4790k a buon prezzo
si in effetti l'overclock era in automatico quando ho provato all'inizio, ora il vcore è a 1,25, in effetti non mi ricordavo, in più aggiungi che ho un In Win 805, bellissimo ma non molto adatto per overclock. Cio non toglie che con il delid si recuperano minimo 10 gradi in full load. per le perdite, incrociando le dita, per ora dopo un mese tutto ok.
Old 01-03-2016, 19:42   #7
guka81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da bigio78 Guarda i messaggi
si in effetti l'overclock era in automatico quando ho provato all'inizio, ora il vcore è a 1,25, in effetti non mi ricordavo, in più aggiungi che ho un In Win 805, bellissimo ma non molto adatto per overclock. Cio non toglie che con il delid si recuperano minimo 10 gradi in full load. per le perdite, incrociando le dita, per ora dopo un mese tutto ok.
eppure sulle recensioni dicono che è uno dei migliori come temperature.
anche meglio del corsair h110i.
praticamente quasi il migliore aio,per avere prestazioni migliori ci vuole un impianto custom.
sai per fare un delid al mio 4790k,ho buttato processore e scheda madre
metodo lama taglierino
quindi ho i brividi a riprovare di farlo su questo nuovo..che è anche peggio dell'altro come prestazioni
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 20:42   #8
bigio78
Member

Quote:
Originariamente inviato da guka81 Guarda i messaggi
eppure sulle recensioni dicono che è uno dei migliori come temperature.
anche meglio del corsair h110i.
praticamente quasi il migliore aio,per avere prestazioni migliori ci vuole un impianto custom.
sai per fare un delid al mio 4790k,ho buttato processore e scheda madre
metodo lama taglierino
quindi ho i brividi a riprovare di farlo su questo nuovo..che è anche peggio dell'altro come prestazioni
no ma infatti sono contento come temperature, i 77 gradi li avevo con il liqmax 120. Ti capisco per il delid io avendo anche un 4690k ho fatto la spesa e ho preso il der8auer Delid-Die-Mate, costa ma volevo andare sicuro.
Old 05-03-2016, 17:16   #9
Gius_8
Member

L'Avatar di Gius_8

Ragazzi ho montato l'arctic liquid freezer 240 con 4 ventole (ho dovuto modificare il mio case). In full non supero i 65°C . Grazie a tutti!
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian